5
novembre

RAI4: ANCORA ANIME E SERIE TV NEI PROSSIMI MESI

Carlo Freccero, Rai4

Quattro persone, uno scantinato, un budget ridotto ma tanta passione: questa è Rai4. Nata il 14 luglio del 2008, la nuova rete giovane della Rai si è fatta strada tra critiche e applausi e in un solo anno è riuscita a raggiungere risultati sorprendenti: picchi del 3% di share in Sardegna e una media giornaliera (a livello nazionale) dello 0.30% e 50 mila telespettatori (fonte: AnimeClick).

Un trend in continua crescita che l’azienda pubblica, per il momento, osserva attentamente alla finestra. Carlo Freccero, presente con Dynit al Lucca Comics&Games 2009, non ha nascosto un certo rammarico per il paradossale trattamento che sta subendo a livello economico ma ha sottolineato che – al raggiungimento di determinati obiettivi (share dell’1% a livello nazionale) – le sue decisioni peseranno nelle scelte aziendali. Intanto tenterà di proporre un palinsesto economico e convincente, che punterà meno alle produzioni interne e più a serie tv e anime.

E proprio di serie tv e anime si è parlato all’incontro pubblico tenutosi all’Auditorium San Girolamo di Lucca. Con il successo di Code Geass: Lelouch of the Rebellion e Sfondamenti dei Cieli Gurren Lagann, Rai4 proporrà un secondo appuntamento settimanale, probabilmente in prima serata, con i più acclamati film d’animazione giapponese (tra cui i due lungometraggi di Ghost in the Shell, Appleseed e, forse, Akira). In attesa di spostare la fascia anime in un altro slot orario, i due sopra citati anime, Aria e RomeXJuliet verranno accompagnati dalla seconda stagione di Code Geass, in fase di acquisto, e dalla serie inedita Eureka Seven (dello studio Bones), il cui pilot andò in onda su MTV nel 2006.

Passiamo invece ai telefilm. Nonostante le incessanti richieste dei fan, nulla da fare per True Blood, serie vampiresca prodotta da HBO e rivelazione in ascolti in America, ritenuta – dai piani alti – troppo violenta e poco adatta al pubblico Rai. Confermata invece la terza stagione di Battlestar Galactica,  le repliche delle prime due stagioni sotto le feste natalizie (per venire incontro alle nuove regioni alldigital) e la seconda stagione di Rome (inedita in Italia) nonchè  l’arrivo del sci-fi Caprica e del poliziesco australiano Underbelly. Si sta inoltre valutando la ritrasmissione di tutte le stagioni di Lost con gli extra inediti.

Un presente fantasy quindi, “con un’offerta coerente e con una forte editorialità”, ma un futuro da generalista con un programma comico, probabilmente affidato ad Ubaldo Pantani, fiction autoprodotte “fresche e di qualità” (e nonironicamaente si intende – “da malati come Carabinieri e Don Matteo”) e serie tv e anime multigenere.



Articoli che potrebbero interessarti


Rai 4 anime
RIVOLUZIONE ANIME SU RAI 4: DAL 10 DICEMBRE PARTE IN PRIMA SERATA IL GIOVEDI D’ANIMAZIONE CON GHOST IN THE SHELL


Rai4, RaiGulp, RaiSport più, RaiStoria per l'autunno
RAI4, RAISTORIA, RAIGULP E RAISPORTPIU’ PER L’AUTUNNO: SPAZIO, ANIMAZIONE GIAPPONESE, GUERRE DI IERI E DI OGGI, CALCIO E SPORT MINORI, CARTONI ANIMATI


Sailor Moon
COLPO DI SCENA NELL’ANIMAZIONE: SBLOCCATI I DIRITTI DI “SAILOR MOON” CHE TORNA SU HIRO. MA LA RAI NON STA A GUARDARE: CODE GEASS E GURREN LAGANN DA SETTEMBRE SU RAI 4


Rai4
RAI4: BUONI ASCOLTI MA L’AZIENDA PUBBLICA FA ORECCHIE DA MERCANTE

17 Commenti dei lettori »

1. luigino ha scritto:

5 novembre 2009 alle 13:25

non capisco la Rai. volevano fare Raidue per i giovani (beh di 3 canali dedicarne uno ai giovani non mi sembrava un’eresia) e chi ci mettono? degli incompetenti. E’ proprio il caso di dirlo. Non lo dico io, ma i fatti! gli ascolti di raidue sono stati ai minimi storici (ora forse un zinzero meglio). perché non mettono un professionista come Freccero?! misteri della Rai. a proposito. Qualcuno mi sa dire secondo quale metodica vengono nominati i direttori delle reti pubbliche? perché io, che pago il canone, non ho diritto di partecipare all’assemblea per la delibera dei direttori?! qualcuno mi spiega meglio questo meccanismo?



2. Daniele Pasquini ha scritto:

5 novembre 2009 alle 14:55

Perchè tu, votando, hai scelto dei rappresentanti.
E’ semplice, fondamentalmente.
Il parlamento regolarmente eletto dal popolo sceglie i membri della commissione di Vigilanza Rai (che rispecchia in proporzione, come una qualsiasi commissione parlamentare, la situazione parlamentare – in altre parole se il 60% del parlamento è formato dalla coalizione di centro-destra, la commissione di Vigilanza Rai sarà formata per il 60% dalla coalizione di centro-destra). Tale commissione sceglie a sua volta 7 membri del consiglio di amministrazione Rai e un altro viene nominato dal Ministero dell’Ecomomia, che è il maggior azionista della Rai.
Il Ministero nomina inoltre il Presidente del CDA che deve obbligariamente appartenere all’opposizione e che deve ottenere dal CDA i 2/3 dei voti per assumere la carica.
Il CDA, al completo, nomina il Direttore Generale a maggioranza. Al DG spetta il compito di portare avanti l’azienda, scegliendo i direttori di rete tra l’altro. Le scelte del DG devono poi essere portato in CDA che, a maggioranza, deve approvarla.
Quindi se in Parlamento c’è la maggioranza di centro destra è piuttosto scontato che i dirigenti Rai vengano selezionati tra gli uomini del centro-destra.
Considera, comunque, che ci sono i vari patti politici. Ad esempio Rai3 è stata, è e rimarrà dell’area di centro-sinistra.
——————–
Freccero è uno dei pochi (se non l’unico) scienziato della comununicazione televisiva, dove lo piazzi puoi star certo di avere un ritorno dal punto di vista della popolarità. Ed è per questo, comunque, che fu scelto alla guida della nuova rete Rai.
Non è a RaiDue nè a RaiUno per il semplice fatto che apprezza l’area di centro-sinistra.



3. Diegoz ha scritto:

5 novembre 2009 alle 18:06

Peccato per True Blood… che non mi sarebbe dispiaciuto…

Ma per Caprica e BSG 3 oh.. yes… ultrafelice :D

Spero anche in BSG 4 subito dopo la messa in onda di FX



4. Daniele Pasquini ha scritto:

5 novembre 2009 alle 18:55

True Blood è una serie veramente “avanti”, perfetta sotto ogni punto di vista (e spazza via il sufficiente The Vampire Diaries in un secondo). Ma comprendo pienamente chi ha fermato l’acquisto da parte di Freccero. Pensate un po’, True Blood va in onda in prima serata su un canale satellitare/via cavo che va acquistato a parte rispetto al bouquet classico (costa intorno ai 15$ il solo HBO): non di nicchia, di più (e fa 5 milioni di telespettatori! Considerando che il canale in chiaro TheCW ne fa in media 2/3…); in Italia viene trasmesso da Sky in seconda serata – se non erro – su Fox (bacino potenziale di 10 milioni di telespettatori). Su Rai4 quando lo avrebbero trasmesso? In terza serata? Insomma, il gioco non vale la candela.
E comunque True Blood è veramente troppo adult, ogni puntata ha la sua bella scena porno (o più di una) che manca poco mostrano pure i punti X, Y e Z…
Sarebbe stato bello, certo, ma anche io (che ho guardato entrambe le stagioni) avrei molto tentennato. Ciò non toglie che invito tutti i maggiorenni a guardare le due stagioni (la seconda a novembre/dicembre su Sky, la terza verrà trasmessa da HBO a giugno), ne rimarrete molto affascinati, secondo me.



5. Daniele Pasquini ha scritto:

5 novembre 2009 alle 18:58

@Diegoz:
Battlestar Galactica 4 è in trattativa.
Considerate che questo articolo è uno dei pochi, anzi l’unico credo, che ha tentato di mettere assieme il puzzle della conferenza di Freccero a Lucca. In rete è un’assurdità trovare le informazioni… ;-)



6. Zoro! ha scritto:

5 novembre 2009 alle 19:07

sto seguendo i 2 anime delle 22.35 su rai 4 il giovedì che sono code geas e gurren lagann e mi hanno tantissimo conquistato e satsera non evdo l’ora di vedere la settima di ambedue, alla domenica mattina invece sto seguendo anche romeo x juliett, cmq sta facendo davvero un ottimo lavoro Freccero per quanto riguarda gli anime e con il film di animazione che trasmetterà prossimamente!



7. Diegoz ha scritto:

5 novembre 2009 alle 19:52

@Daniele

BSG 4 l’ha già rinnovata in prima tv FOX… infatti dal 13 dicembre parte su FX… (l’ha annunciato la stessa FOX tra le pagine di FOX Magazine)

Per il chiaro comunque con la ritmica attuale, penso che non se ne parli prima del 2010.

E intanto aspetto ;)



8. luigino ha scritto:

5 novembre 2009 alle 19:53

grazie Pasquini per la delucidazione sui meccanismi Rai per la delibera dei direttori. davvero un peccato che le idee di Freccero debbano essere limitata da assurdi problemi finanziari che un canale come Rai4 ha!



9. Daniele Pasquini ha scritto:

5 novembre 2009 alle 19:58

@Diegoz
Da quel che so BGS4 andrà sicuramente su FX. Si parla comunque di trasmissione in chiaro. Considerando che di BSG deve essere trasmessa ancora la terza stagione su Rai4 e sono previste le repliche delle prime due “fuori garanzia”, campa cavallo con i tempi…
E comunque la quarta stagione è da prendere e buttare nel cestino, per chi non l’ha vista e attende con ansia… bè… il consiglio è di fermarsi in tempo.



10. Diegoz ha scritto:

5 novembre 2009 alle 20:06

@Daniele

La speranza è l’ultima a morire… comunque questo è già un progresso vederla in chiaro… ed è apprezzabile per questo tipo di serie, quasi sempre “snobbate” dalla tv tradizionale.



11. Diegoz ha scritto:

5 novembre 2009 alle 20:15

@Daniele

True Blood 2 dovrebbe partire questo mese su FOX.
Comunque non mi sembra tanto osè… di fisso se Rai 4 è riuscita a trasmettere Roma in versione integrale, direi che uno sforzo con True Blood si potrebbe fare



12. Daniele Pasquini ha scritto:

5 novembre 2009 alle 20:20

@Diegoz
Non ti sembra TrueBlood tanto osè? Non lo reputo uno spoiler ma nella prima puntata della prima stagione vediamo uno dei protagonisti impegnato nell’atto sessuale, in una scena che dura 5 minuti (con “replica” durante la puntata), per di più al limite del sadomaso. Ma questa è solo una delle tante.
Su BSG: comunque darei per scontata la trasmissione di BSG4. Toh, prevedo per il prossimo settembre.



13. Daniele Pasquini ha scritto:

5 novembre 2009 alle 20:25

@luigino
Prego. Più che lamentarmi di budget, comunque (che reputo “normale”, visto che Rai4 non arriva in tutta Italia… anzi), mi lamenteri per l’assenza totale di promo sui tre generalisti. Per dire, Rai3 si degna di pubblicizzare RaiStoria… (che è presente nel mux RaiB, a bassissima diffusione rispetto al RaiA che contiene i 3 generalisti + Rai4).
Boing ha un successo strepitoso, se ci andiamo a pensare, anche grazie agli incessanti promo che passano su Italia1. La Rai invece dorme, ancora…



14. iLollo ha scritto:

5 novembre 2009 alle 23:45

Rai4 è indubbiamente e oggettivamente il MIGLIOR CANALE ITALIANO!!! Lost dall’inizio + la sesta??? sto x svenire… che figata!!!

VERGOGNA!!! CHE SCHIFO il rifiuto di True Blood! avevano paura che sarebbe andato troppo bene? chissene se è porno, è cmq di qualità! vogliono che seguiamo Morandi e la Balivo???

ottimo BSG e Caprica, gli anime invece non li seguo…

ah, grazie mille per l’articolo! postate qualunque news che arrivi su Rai4, sono sempre in attesa di nuovi aggiornamenti…



15. Daniele Pasquini ha scritto:

5 novembre 2009 alle 23:53

Mi mancava infatti una persona a commentare questo articolo, eri te :D!
Lost dall’inizio, ma la sesta andrà in prima tv su RaiDue. Così tutto il reparto crime che, da quanto si apprende, è un’esclusiva del secondo canale.
Su TrueBlood mi sono già espresso, troppo osè per qualsiasi canale in chiaro.



16. Diegoz ha scritto:

6 novembre 2009 alle 00:06

Esiste la seconda serata e il bollino rosso ;)



17. Daniele Pasquini ha scritto:

6 novembre 2009 alle 00:09

Dai ragazzi, hanno già fatto polemica con Angel che, se confrontato con TB, è veramente innocuo.
Per le spiegazioni vedete le risposte precedenti…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.