24
marzo

MARIA DE FILIPPI: “IO A DISCOVERY? DIFFICILE NON PENSARCI MA DOVREI AVERE TUTTI GLI STRUMENTI”. SCHERI: “MARIA E’ NOSTRA”

Maria De Filippi durante la conferenza di Amici

Maria De Filippi via da Mediaset? Durante la conferenza stampa di presentazione del serale di Amici 15 (clicca qui per tutti i dettagli), la conduttrice non riesce a smentire le voci secondo cui il gruppo Discovery le avrebbe proposto un canale tv tutto per lei (il Nove, ndDM).

Maria è sembrata imbarazzata nel rispondere alla domanda di Silvia Fumarola de La Repubblica che le chiedeva delucidazioni in merito. Subito è intervenuto il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, rivendicando in un certo senso la proprietà della De Filippi: “Maria è nostra”, ha detto.

La conduttrice tuttavia ha voluto puntualizzare: “Per chi fa il mio lavoro, queste proposte sono bellissime, soprattutto se arrivano dall’estero. Se fosse vera (ride) sarebbe difficile non pensarci. Dopodiché devi avere tutti gli strumenti per farlo…”. In sostanza Maria vuole giocare in una squadra forte, non in una squadra che ha solo alcuni giocatori forti. Comprensibilmente, dunque, chiederebbe a Discovery investimenti su un intero palinsesto, non solo sui suoi programmi.

Non si tratta a dire il vero di un fulmine a ciel sereno: il daytime di Amici, infatti, dal 2014 viene trasmesso su Real Time, canale che fa parte proprio del gruppo Discovery dal quale è arrivata la proposta. A tal proposito, il pensiero di una tv interamente “defilippiana” ci riporta subito a Witty Tv, la piattaforma internet attiva ormai da qualche anno dove è possibile rivedere tutti i programmi prodotti dalla Fascino (tra i tanti anche Amici, Uomini e Donne e C’è posta per te).

Cosa accadrà, dunque? Giova ricordare che il contratto con Mediaset è in scadenza ma ci sentiamo di dire che, malgrado la presenza di una proposta di Discovery, l’addio della De Filippi a Mediaset è improbabile e l’ipotesi sembra già naufragata. Almeno per il momento. D’altro canto, se ci fosse stato qualcosa di concreto, sarebbero arrivate smentite piuttosto che ‘manifestazioni d’entusiasmo’.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amici 2016 - Finale
AMICI 2016: LE DICHIARAZIONI DI PIERSILVIO BERLUSCONI E GIANCARLO SCHERI


SILVIA TOFFANIN1
VERISSIMO TRASLOCA A ROMA PER UNA PUNTATA SU MARIA DE FILIPPI (FOTO)


amici 2016 conferenza
AMICI 15: LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IN DIRETTA. KEVIN SPACEY ALLA PRIMA PUNTATA


carlo degli esposti
PAGELLE TV DEL 2014: ADDETTI AI LAVORI

5 Commenti dei lettori »

1. Groove ha scritto:

24 marzo 2016 alle 18:18

Non andrá via da Mediaset la De Filippi, non adesso ma per il futuro chissá… Ho sempre detto che la De Filippi potrebbe essere la Oprah Winfrey italiana, una conduttrice-autrice ambiziosa che potrebbe tranquillamente seguire una tv tutta sua! Forse quando sarà più vecchia la strada potrebbe essere tranquillamente quella.



2. Claudio ha scritto:

24 marzo 2016 alle 19:53

Non accadrà,ma la risposta di Maria la dice lunga sull’attuale forza di Mediaset.Qualche anno fa ci sarebbe stata una indubbia smentita. Gli indizi di un mercato che si sta aprendo sono sempre più eloquenti.



3. IL MIO REALITY ha scritto:

25 marzo 2016 alle 09:44

Invece potrebbe essere un colpaccio, se ci pensate bene la De Filippi è una che ama comunque sperimentare, ampliare il proprio raggio d’azione (è produttrice) e battere nuove strade rispetto all’intrattenimento.
Una produttrice/anchor woman come lei, unica nel panorama nazionale (e forse europeo), ha tutte le competenze, caratteristiche e il pubblico (!) per gestire un intero canale in chiaro: potrebbero aprirsi spiragli produttivi finora poco (o mal) battuti su Mediaset, penso alle fiction o alla serialità (la Fascino potrebbe iniziare a pensare di sondare questi terreni, per così dire).
Inoltre la libertà sarebbe totale, più che a Mediaset.
Che sia solo una questione di tempo?
Come dice l’utente @Claudio, non è sembrato che Maria facesse una smentita “eloquente” (così come il direttore, che si limita a sottolineare la “proprietà” del brand Maria).
Brand “Maria De Filippi” comunque già pronto e maturo per investire il palinsesto di un intero canale in chiaro come il 9 alla ricerca di una sua identità, che in questo caso arriverebbe bella e pronta.



4. FedEx ha scritto:

25 marzo 2016 alle 10:54

Trasferimento o no una cosa é certa: quando Maria andrà via da Mediaset decreterá il loro fallimento.



5. IL MIO REALITY ha scritto:

25 marzo 2016 alle 15:11

@FedEx: è vero che Mediaset punta tantissimo sulla De Filippi (in prima serata: C’è posta per te, TSQV e Amici, sempre campioni di ascolti; in daytime: Uomini e donne, in una fascia non molto pregiata ma comunque interessante dal pdv pubblicitario perchè intercetta oltre il 20/22% medio di share ogni giorno), è pur vero che l’eventuale (non impossibile) migrazione di Maria (+ alcune sue produzioni) sul altri lidi televisivi (tipo Sky o Discovery, e non sottovaluterei che proprio la “dimensione” internazionale di questi network potrebbe essere il motivo di interesse di Maria, che potrebbe stringere partnership produttive interessanti ed esportare un po’ ovunque idee e format) spingerebbe Mediaset (Can5) a ripensarsi e forse a rigenerarsi… il chè non è detto che sia un male…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.