14
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: LA CONFERENZA STAMPA CONCLUSIVA. CARLO CONTI FARA’ ANCHE IL FESTIVAL 2017

Festival Sanremo, conferenza stampa

Gli Stadio alla riscossa. Con il trionfo della storica band guidata da Gaetano Curreri si è concluso il Festival di Sanremo 2016, una rassegna caratterizzata dalla buona musica (clicca qui per la classifica finale) e dal confermato successo della formula messa a punto da Carlo Conti. Ora che le luci della kermesse si sono spente, è tempo di bilanci e di commenti più ragionati. Li ascolteremo stamane nella conferenza stampa conclusiva della manifestazione canora, che Davidemaggio.it seguirà in diretta.

Festival di Sanremo 2016: conferenza stampa conclusiva

ore 12.40 – siamo in attesa della conferenza stampa

ore 12.46 – Clima disteso. Il sindaco di Sanremo apre la conferenza stampa ed esprime la propria soddisfazione. “Questo festival ha fatto bene a tutti”.

ore 12.52 – Giancarlo Leone commenta i dati d’ascolto della serata finale. “Questo è il festival record, il più visto degli ultimi 10 anni”. 39.574 sono i contatti nelle cinque serate del festival, che corrispondono al 66,5% degli italiani. E – aggiunge il direttore di Rai1 – questa è anche l’edizione più vista dai giovani e l’edizione più social. Il picco d’ascolto è avvenuto alla fine dell’esibizione Panariello, Pieraccioni, Conti. Il picco di share è stato alla premiazione finale.

ore 12.57 – “Mi auguro che Carlo Conti sciolga oggi stesso le riserve e annunci la sua partecipazione alla prossima edizione del Festival” dice Leone.

ore 12.58 – Carlo Conti: “oggi è proprio un buongiorno. Ringrazio la mia squadra, come già ho fatto sul palco. La critica che ci fossero troppi concorrenti talent è stata smentita, perché hanno vinto gli Stadio con un bel plebiscito”

ore 13.00 – “Il prossimo anno… Cercheremo di fare anche il terzo festival” annuncia Carlo Conti. E il sala stampa scatta l’applauso.

ore 13.02 – Garko: “tra qualche anno potrò dire: io c’ero. E’ stata un’esperienza indimenticabile. Ringrazio i giornalisti che, nonostante abbiano scritto delle cattiverie bellissime, mi hanno aiutato a dimenticare l’incidente accaduto due settimane fa”

ore 13.04 – Gli Stadio scioglieranno le riserve sulla loro partecipazione all’Eurovision Song Contest

ore 13.05 – Virginia Raffaele in collegamento telefonico. “Sono veramente felice. Vi ringrazio è stata un’esperienza pazzesca, anche se faticosa. Non mi aspettavo una risposta così. Io e miei personaggi vi ringraziamo per l’affetto”.

ore 13.06 – Le cifre di Pagnognelli. I dati assoluti: primo posto con il 42,7 per gli Stadio, 30,4 per Francesca Michielin, 26,9 per Caccamo e Iurato. Per la Giuria degli esperti: Stadio 40,9, Michielin 27,1, Caccamo-Iurato 25. Giuria demoscopica: 35,9 Stadio, 34,7 Michielin, Caccamo-Iurato 29.4. Televoto: Stadio 44%, Michielin 30%, Caccamo Iurato 26%.

ore 13.08 – Rocco Tanica: “lunedì assieme agli Elio e Le Storie Tese faremo causa al call center albanese nel quale riponevamo fiducia. Ma solo perché sono finiti i gettoni albanesi” scherza. “Tutti i miei grandi ospiti sono venuti in nero, li avete accolti con affetto e di questo sono felice” aggiunge.

ore 13.10 – Panariello e Pieraccioni sono venuti a titolo gratuito, svela Conti

13.11 – Parla il responsabile della sicurezza del Festival, che elogia le forze dell’ordine ed il personale dell’Ariston per il loro servizio. “Abbiamo fatto in modo che questo rimanesse un contesto festivo, ma sicuro. Abbiamo fatto una sicurezza sartoriale e siamo passati dal servizio pubblico al servizio al pubblico. Il festival non è stato blindato, è stato protetto”.

ore 13.15 – Garko risponde alle domande. “La mia fidanzata era molto contenta, mi fa piacere che si stata al mio fianco in questa occasione. E’ un’opportunità anche per lei, che fa questo mestiere. La mia canzone preferita? Mi sono piaciuti Rocco Hunt, Fragola e Noemi”.

ore 13.18 – Giancarlo Leone: “Ci auguriamo che gli Stadio partecipino all’Eurofestival e che questa attesa significhi un loro ripensamento”.

ore 13.20 – ancora Leone: “non era scontato che Carlo accettasse per il terzo anno. Virginia Raffaele è legata a Mediaset ma sono due anni che la sto corteggiando professionalmente”.

ore 13.23 – “La prima persona a cui proponemmo il DopoFestival fu Pippo Baudo” svela Conti. “Inizialmente accettò con entusiasmo, poi ci ha ripensato”.

ore 13.24 – Conti risponde sul Sanremo ‘arcobaleno’: “il Festival non ha preso una posizione ma sono i singoli artisti o componenti del Festival che hanno liberamente espresso il loro pensiero”.

ore 13.25 – “La canzone degli Stadio lo scorso anno è arrivata negli ultimi giorni e non aveva un impatto così forte come quello che, in questo anno, gli Stadio gli hanno dato” aggiunge Conti.

ore 13.29 – Conti: “Il bilancio è estremamente positivo. Alla fine è una gara di canzoni e questo è importante. E’ stato tutto perfetto. Lo scorso anno è stato più in discesa, quest’anno ci sono stati alcuni ostacoli: prima tra tutti la tragedia che ha coinvolto Garko e in cui ha perso la vita una signore”.

ore 13.33 – La classifica per la Giuria degli esperti era: Stadio, Caccamo Iurato, Ruggeri, Michielin, Noemi/Elio pari merito. Giuria Demoscopica: Stadio, Michielin, Noemi, Ruggeri, Arisa, Dolcenera. Televoto: Stadio, Fragola, Pravo, Scanu, Michielin, Bernabei, Caccamo-Iurato

ore 13.43 – I costi del Festival. Leone: 15 milioni e mezzo di euro. Ricavi pubblicitari per 21 milioni di euro netti più 1 milione di ricavi commerciali. C’è un saldo positivo di 6 milioni e mezzo di euro.

ore 13.44 – Leone: il mio futuro è nelle mani dell’azienda.

ore 13.45 – Il Volo dovrebbe fare tre puntate evento a inizio settembre, ma siamo ancora in fase di definizione. Ci auguriamo che si riesca a fare, spiega Leone.

ore 13.47 – Voto sala stampa premiava Hunt, seguito da Elio e Le Storie Tese, Ruggeri, Dolcenera, Michielin. Gli Stadio erano all’ottavo posto. Spiega Pagnoncelli.

ore 13.48 – Conti: anche quest’anno si è sperimentato, innanzitutto con Ezio Bosso e anche con Panariello e Pieraccioni. Per il futuro vedremo.

ore 13.55 – Termina la conferenza stampa



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2016 conferenza stampa 7
FESTIVAL DI SANREMO 2016: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IN DIRETTA. CONDUCONO CONTI, RAFFAELE, GHENEA, GARKO


cast tale e quale show 2021
Tale e Quale Show 2021, conferenza stampa: Conti parla di blackface. Arrivano il giurato imitatore e i voti social – Le imitazioni della prima puntata


Amadeus, conferenza stampa Sanremo 2021
Sanremo 2021, conferenza stampa conclusiva in diretta. Salini: «Spero che Ama e Fiore facciano il triplete»


sala stampa Sanremo
Sanremo 2021, conferenza stampa della seconda serata. Amadeus irritato per lo spot ironico della Liguria: «Evitabile»

2 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 13:13

Il vero flop è stato Elio….



2. Domenico ha scritto:

14 febbraio 2016 alle 14:01

Davide non si sa ancora nulla sull’eurovision?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.