12
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: MIELE NON VIENE RIAMMESSA, SI ESIBIRA’ COME OSPITE

Miele a Sanremo 2016

Aggiornamento delle 17:00 - Miele non è stata riammessa in gara ma ha accettato di esibirsi come ospite nel corso della quarta puntata del Festival di Sanremo 2016. Questa la nota diffusa dalla Rai e dalla Direzione artistica del Festival.

“La direzione di rete e quella artistica del Festival di Sanremo si sono riunite per prendere in esame la richiesta di Miele di essere ammessa alla finale in aggiunta ai quattro finalisti in seguito alla ripetizione del voto della sala stampa che si è resa necessaria a causa di un inconveniente tecnico. Dopo attenta analisi è emerso che il regolamento non può essere modificato alla conclusione di votazioni considerate regolari, ma le modifiche possono essere attuate soltanto per esigenze organizzative e/o funzionali, tra le quali non rientra il caso in esame”

Festival di Sanremo 2016: Miele chiede la riammissione in gara

Miele non ci sta. La cantante siciliana dagli abiti neri, che ieri sera ha visto sgretolarsi in un attimo il sogno di partecipare alla finalissima di questa sera dedicata alle Nuove Proposte, non accetta di farsi da parte e chiede di essere riammessa in gara nonostante abbia perso la sfida contro Francesco Gabbani. E la Rai ci pensa su.

Ma andiamo con ordine e ricapitoliamo tutti i passaggi del brutto affare che ha “sporcato” la gara dei giovani. Ieri, durante la terza serata del Festival di Sanremo 2016, Manuela Maria Chiara Paruzzo (questo il vero nome di Miele) è stata la prima artista ad esibirsi gareggiando contro Gabbani in una sfida ad eliminazione diretta. Le votazioni sembravano averla premiata, tanto che Carlo Conti l’ha proclamata vincitrice, ma in realtà c’era stato un errore tecnico avvenuto durante le votazioni in sala stampa, forse un calo di tensione, su cui sta indagando la polizia postale.

Questo ha reso necessario ripetere la votazione dei giornalisti ed il nuovo verdetto è stato diverso dal precedente: seppur con solo il 50.8%, Francesco ha mandato a casa Miele.

Festival di Sanremo 2016: la risposta di Leone alla richiesta di Miele

A niente è servito il tentativo consolatorio di Carlo Conti, che in diretta ha proposto al direttore Giancarlo Leone di permettere in via eccezionale all’esclusa di ricantare questa sera in apertura della quarta puntata e darle così nuova visibilità. La delusione è stata talmente cocente che la cantante e la sua casa discografica hanno chiesto ufficialmente la riammissione di Miele in gara, cosa che andrebbe contro il regolamento del Festival in corso, che prevede una finale a quattro (qui i finalisti ufficiali).

Tuttavia, nella conferenza stampa di oggi Giancarlo Leone ha detto che alle 15:00 di oggi ci sarà una riunione per decidere e comunicare entro le 17:00 se tale richiesta verrà accettata o meno. Sono stati chiariti i dettagli tecnici di quanto avvenuto, è stato giustificato il ritardo in merito alla comunicazione ufficiale dell’errore – dovuto al fatto che si voleva avvisare prima la diretta interessata – ed è stato specificato altresì che nella seconda votazione i pochi giornalisti che erano riusciti a votare, nella prima, hanno espresso la stessa scelta effettuata precedentemente, dimostrando grande correttezza.

“Ipsos ha inviato il dato percentuale che rappresenta il risultato congiunto di televoto e sala stampa. Il conduttore ha proclamato la vincitrice. Ieri sera siamo stati informati da Ipsos di una seria anomalia delle votazioni in sala stampa. Abbiamo verificato che il voto espresso dalla sala stampa era stato viziato da un problema tecnico che non aveva consentito di raccogliere il voto di oltre l’80% dei giornalisti. Si era di fronte a una situazione di palese sotto rappresentazione del voto della sala stampa. A fronte di una media di voto di 125 voti in sala stampa, nel caso del guasto tecnico i voti registrati e considerati sono stati soltanto 25. Il campione è stato giudicato non sufficientemente rappresentativo. Nel break pubblicitario avete ripetuto il voto con un risultato definitivo. La verifica fatta da Ipsos della ripetizione per chi aveva prodotto un voto anche prima ha confermato la corretta ripetizione. Direzione artistica e direzione di Rai1 si riuniranno alle 15 per valutare la richiesta arrivata ieri da Miele di essere riammessa alla gara. Entro le 17 verrà comunicata una decisione”

Indipendentemente dalla decisione che verrà presa, la richiesta di Miele è davvero sui generis (ma comprensibile), neanche quest’errore fosse il primo nella storia dei concorsi televisivi e non; la storia di Miss Italia è per esempio costellata di gaffe del genere e addirittura nell’ultima edizione di Miss Universo è stata incoronata una vincitrice sbagliata.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo Giovani - Mahmood
FESTIVAL DI SANREMO 2016: ECCO LE OTTO NUOVE PROPOSTE


Francesco Gabbani
FESTIVAL DI SANREMO 2016, NUOVE PROPOSTE: IL VINCITORE E’ FRANCESCO GABBANI


Ermal Meta
SANREMO GIOVANI 2016: STASERA IL VINCITORE DEI GIOVANI, “CAMPIONI DI PAROLACCE”


Miele
SANREMO 2016, TESTI CANZONI: MIELE – MENTRE TI PARLO

3 Commenti dei lettori »

1. flaky ha scritto:

12 febbraio 2016 alle 14:45

ma chi si crede di essere… manco avesse portato in gara la canzone del secolo poi… -.-



2. Claudio75 ha scritto:

12 febbraio 2016 alle 14:55

Non avrà portato la canzone del secolo ma se fossi tu non ti girerebbero… È una richiesta giusta, che va accettata



3. kalinda ha scritto:

12 febbraio 2016 alle 15:25

Il casino è che la gara prevede sfide a due. Se ricanta le va bene.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.