7
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2016: PATTY PRAVO

Patty Pravo

Torna sul palcoscenico del Festival di Sanremo dopo cinque anni di assenza, e proprio su quel palco festeggerà i suoi primi cinquant’anni di carriera. Nicoletta Strambelli, in arte Patty Pravo, è in gara con il brano “Cieli Immensi”.

La ragazza del Piper lanciò il suo primo singolo, che fu immediatamente un grande successo, nel 1966: il brano in questione rispondeva al nome di “Ragazzo triste”. Per lei si tratta della nona partecipazione al Festival; in tutti questi anni, però, non è mai riuscita a portare a casa la vittoria e il suo piazzamento migliore risale al 1970, suo esordio a Sanremo, con la canzone “La spada nel cuore”, in duetto con Little Tony. Nella sua ultima partecipazione invece, quella del 2011, non riuscì ad accedere alla finale a seguitò di un’esclusione che destò qualche polemica legata al trattamento riservato alle “vecchie glorie”.

Quest’anno presenta un brano scritto da Fortunato Zampaglione, già autore di testi di successo come “Guerriero”, di Marco Mengoni: “Mi ha mandato questo pezzo, mi è piaciuto e ho deciso di cantarlo. L’idea di portarlo a Sanremo è arrivata dopo, ma in maniera del tutto causale, ha raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni. “Cieli immensi” sarà contenuto nel suo nuovo disco, la cui uscita è prevista per il 12 febbraio, in pieno Festival. Si chiamerà “Eccomi”, e vedrà la collaborazione di Giuliano Sangiorgi, Tiziano Ferro e Gianna Nannini, in qualità di autori dei testi.

Scelta bizzarra, quella della 67enne Patty, per la serata delle cover: se tutti gli altri big in gara renderanno omaggio a grandi interpreti della canzone italiana, la sua decisione è stata invece quella di ricantare se stessa. Si esibirà sulle note di “Tutt’al più”, brano che appunto Patty Pravo portò al successo nel 1970. “Volevo un brano che regalasse pathos”, ha dichiarato.

[TUTTE LE INFO SUI CANTANTI DI SANREMO 2016]



Articoli che potrebbero interessarti


Patty Pravo
FESTIVAL DI SANREMO 2016: IL PREMIO DELLA CRITICA A PATTY PRAVO


Elio e le storie tese
FESTIVAL DI SANREMO 2016: ELIO E LE STORIE TESE


Francesca Michielin
FESTIVAL DI SANREMO 2016: FRANCESCA MICHIELIN


Valerio-Scanu
FESTIVAL DI SANREMO 2016: VALERIO SCANU

2 Commenti dei lettori »

1. Claudio75 ha scritto:

7 febbraio 2016 alle 17:02

Scusate ma il secondo posto con E dimmi che non vuoi morire scritta da Vasco Curreri c’è lo siamo persi per strada….era il festival del 1997 e fu uno dei suoi pezzi migliori dell’epoca più moderna



2. Claudio75 ha scritto:

7 febbraio 2016 alle 17:02

Scusate ma il secondo posto con E dimmi che non vuoi morire scritta da Vasco Curreri c’è lo siamo persi per strada….era il festival del 1997 e fu uno dei suoi pezzi migliori dell’epoca più moderna



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.