29
ottobre

MAURIZIO BELPIETRO, L’ANTI-SANTORO, VERSO UN NUOVO PROGRAMMA RAI

Maurizio Belpietro

I numeri parlano chiaro: Ballarò oltre il 16% di share medio, Annozero al 23%; più di un varietà vecchio stile, più di un talent show di fama mondiale. Mai come quest’anno i talk di approfondimento di prima serata stanno viaggiando a vele spiegate grazie a polemiche sulla libertà di informazione, confessioni di escort di lusso e scottanti rivelazioni sulla vita privata di importanti uomini politici. Da ultimo Piero Marazzo, sulle cui vicende Santoro è pronto a tuffarsi a bomba, questa sera, con interviste ai transessuali coinvolti e annesso dibattito in studio (leggi qui).

Inutile dirlo, al premier Silvio Berlusconi Floris e Santoro non vanno a genio, anzi gli fanno “venire la scarlattina”. Ribadito il concetto in collegamento telefonico al Ballarò di martedì scorso (leggi e guarda qui), Berlusconi è alla ricerca di un nuovo volto giornalistico che possa raccontare l’operato del governo senza i processi mediatici dei talk “sinistrorsi”. In pole position per questo ruolo sarebbe il direttore di Libero Maurizio Belpietro, da sempre difensore del premier. Ora il Cda di Viale Mazzini e i direttori sono al lavoro per trovare la giusta collocazione.

Sulla prima serata non si discute, ma ancora in dubbio è la scelta della rete: su Raiuno trovare una collocazione adatta non è cosa facile anche perchè bisogna fare i conti con Bruno Vespa che non gradirebbe un programma di approfondimento prima del suo Porta a portapreferibile una soluzione su Raidue (favorevole il direttore Liofredi) dove potrebbe farne le spese Annozero che però porta all’azienda ascolti e introiti notevoli. Per una situazione che si sbloccherà nelle prossime settimane, un’altra incombe e pesa sulle spalle di Liofredi e della sua Raidue.

Dopo il salto scopri le ultime su Paragone, Bignardi e Setta.

Ancora una volta parliamo di politica e di programmi di aproffondimento, spostadoci però nella seconda serata di Raiude. Gianluigi Paragone, molto vicino alla Lega Nord, vorrebbe riproporre il suo Malpensa Italia ma il direttore Liofredi non è di quest’opinione, anche per un problema di collocazione in palinsesto. Per Paragone, infatti, non rimarrebbe che la serata di venerdì (non può scontrarsi con Vespa), già occupata al momento da Daria Bignardi e dall’Era glaciale.

Soltanto se trovassero conferma i rumors di un eventuale suo passaggio a Sky (smentiti dalla Bignardi), Paragone tornerebbe in gioco, anche se fino a qualche settimana fa si parlava di uno spazio in seconda serata anche per Monica Setta, che con Il fatto del giorno, dopo le prime settimane di rodaggio, ha riscontrato un interessante incremento negli ascolti (media del 7-8% di share). Ma è la stessa Setta a chiarire il suo futuro professionale:

Non voglio fare l’anti-Santoro di destra. Non sono una professionista del berlusconismo nè dell’anti-berlusconismo. Lascio il posto a Paragone. Condurrò un programma tutto al femminile“.



Articoli che potrebbero interessarti


MAURIZIO BELPIETRO, L'ANTI-SANTORO, VERSO UN NUOVO PROGRAMMA RAI
RAIDUE 2010: LA SETTA SI ALLUNGA E RADDOPPIA. BELPIETRO RIMANDATO, LIMITI RIESUMATO, FACCHINETTI REINVENTATO. E LA SENETTE?


rai2_djhw73
RAI2, PALINSESTO AUTUNNO 2010: UN MIX PER TUTTI I GUSTI


Novità 2010 RAI
RAI UNO E RAI DUE NEL 2010: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA


Raidue Autunno 2011 Pasquale D'Alessandro
PASQUALE D’ALESSANDRO PUNTA SU CABELLO E FACCHINETTI: “SANTORO E VENTURA SONO DUE ASSENZE PESANTI. MINOLI E PARAGONE IN PRIMA SERATA”

30 Commenti dei lettori »

1. giulia ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 13:03

Io credo che il vero anti-Santoro sia Giulianone Ferrara.



2. Davide Maggio ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 13:07

@ giulia: a me Ferrara piace tantissimo.



3. giulia ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 13:17

Dvide Maggio :
E’ colto, geniale ed ha un percorso ideologico unico.



4. warhol_84 ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 13:19

Ma perchè deve esserci l’anti-santoro (che termine orribile) al posto di Santoro?! Non possono esistere Santoro E l’anti-santoro?! Poi uno si chiede perchè si fanno le manifestazioni per la libertà di stampa…



5. Davide Maggio ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 13:20

@ warhol84: esatto. E’ quello, credo, cio’ che si sta mettendo in piedi. Un anti-santoro da affiancare a Santoro.



6. giulia ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 13:31

Infatti è un anti-Santoro che farà sicuramente da contraltare a Santoro. Lo aveva proposto Aldo Grasso , evidentemente qualcuno lo ha ascoltato . Ed è ridicolo che a suggerire proposte televisive
( anche se in questo caso si tratta di molto di più ) debba pensare un critico televisivo.



7. moretto85 ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 13:48

ferrara era quello che voleva bandire l’aborto, nn so se ricordate…
in italia serve una linea progressista, possibile che l’italia nn capisca??



8. Davide Maggio ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 13:52

@ moretto85: ma ognuno rimane libero di pensarla come vuole. O no?



9. sirio ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 14:12

diciamo che ferrara (preso a uova e pomodori in faccia durante l’ultima campagna antiabortsita) e belpietro non avrebbero mai gli stessi numeri di santoro e floris perché credo che la maggior parte degli elettori di centrodestra siano diversi dal target di sinistra che segue annozero o ballarò.
Spero veramente che non siano Belpietro o la Setta però ad essere insigniti della carica perch non li trovo interessanti



10. giulia ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 14:35

Sirio :
Probabilmente perchè coloro che affibbiano dei target ad un certo elettorato, ragionano per target. Io sono un’ elettrice di centro-destra che ha parenti , amici e conoscenti vari di centro-destra che guardano Floris, Santoro , Vespa… leggono giornali e tutto il resto .
Credo che ad una certa sinistra resti un ‘ unica consolazione : quella di credersi colti ( una cultura tutta da dimostrare , confinata e scarsamente illuminata ) rispetto alla contro-parte politica.



11. luigino ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 14:55

oddio belpietro non lo posso soffrire. ma poi vogliamo parlare di ferrara? che prurigine! che prurigine!!!!! via via…
ma per favore,da comunista a centor-destra (deve avere le idee mooolto confuse),poi un ateo che professa i valori cattolici (deve regnare proprio il caos nella sua teta)e poi il New York Times non aveva detto che ben tre sue partner avevano abortito?
certo certo per un uomo vecchio decrepito è facile dispensare perle di moralità e saggezza. secondo me che l’uomo parli della questione dell’aborto è assurdo.E’ una cosa che riguarda le donne! non può spaere cosa significa la maternità!brrrr
no,già c’è un declino telesivo,rimettere ferrara sarebbe il colpo di grazia!



12. giulia ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 15:15

Beh, intanto Ferrara non è nè vecchio, nè tantomeno decrepito e non ha sicuramente le idee confuse : ha sicuramente delle idee , questo nell’ambiente in cui si muove , è già un bel risultato.
Ferrara proviene da una famiglia di comunisti storici ed incalliti nella quale le parole d’ordine erano conoscenza e cultura . Barbara Palombelli ha raccontato che la zia di Giuliano Ferrara assegnava ai giovani studenti come lei ( la moglie di Rutelli frequentava da ragazza la famiglia Ferrara ) testi di storici, filosofi, in particolare Marx, e quando loro si recavano a trovarla li interrogava misurandone la preparazione.
Giuliano frequentava quest’ambiente , conosce la storia e la filosofia come pochi e le scelte , i cambiamenti che ha operato nel tempo sono un segnale di grande apertura e di riflessione non certo di confusione come accade probabilmente ad altri .



13. luigino ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 15:30

giulia ma ci rendiamo conto?

magari una donna viene stuprata, non solo si deve per forza tenere il bambino che ogni volta che vede le ricorderà sicuramente lo stupro,ma magari si ritroverò pure con un bambino piovuto dal cielo e, magari non avendo i mezzi per crescerlo, dovrà farsi la maternità di 9 mesi per poi lasciarlo e risultare pure strega! quindi non solo stuprata,con il dramma di un bambino improvviso e la maternità di 9 mesi, ma pure strega perché non ha tenuto il bambino che finirà in un orfanotrofio. per diminuire gli aborti bisogna promulgare i valori e la morale di non abortire,non certo una legge.



14. giulia ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 16:00

Luigino :
Beh, sulla questione dell’aborto non sono d’accordo nemmeno io ma non lo stimo di meno per questo. Anche Giovanni Paolo II era ferreo in questo senso e ciononostante lui rappresenta per me l’unico esempio di integrità morale assoluta, l’unico tramite che ho con la fede .
Ho ricevuto un’ educazione cattolica ma sono agnostica , se penso però a Papa Woityla a Madre Teresa m’immagino un Dio che si manifesta attraverso l’esempio di queste persone ed intravedo uno spiraglio d’aldilà. Ferrara ultimamente ha approfondito la conoscenza della disciplina cattolica ed ha deciso di aderivirvi in pieno. Non mi stupisce la sua linea di condotta sull’aborto. Non la condivido ma ne rispetto la l’autenticità .



15. Mari 611 ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 16:09

Giulia …hai per caso anche qualche amico o conoscente di sinistra…o quelli di sinstra ti sono tutti nemici? :D



16. giulia ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 16:25

Mari611 :
Ho conoscenti e parenti di sinistra . Gli amici solitamente hanno affinità elettive quindi è più facile che la pensino come me , ma conosco straordinarie persone che hanno idee diverse dalle mie. Però devono essere straordinarie, altrimenti li scarto… :)



17. Mari 611 ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 16:54

Beh tra gli amici di sinistra non ti sarà così difficile trovare delle menti straordinarie…. ;)



18. luigino ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 17:12

giulia scusami ma il paese ha ben altri problemi di cui occuparsi e no delle crociate contro l’aborto. tutto questo amabrdam mi sembra l’avesse sollevato nel 2007 proprio quando la tua città, Napoli, era sommersa dai rifiuti e mentra l’italia passava alla storia come paese del “quarto mondo”, ferrara si batteva per una posizione talmetne conservatrice che probabilmente tutto il mondo occidentale ci rideva dietro. cmq non mi sembra il caso di confondere le leggi delle chiesa dalle leggi giuridiche, sono due cose differenti ;-)



19. stefano66 ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 18:22

Premettendo che Belpietro non mi piace e preferisco di granlunga Ferrara

OT
Luigino per te l’aborto in quanto tale non sarà un problema nazionale,ma un minimo di consapevolezza in più in chi soffre per aver fatto un gesto così estremo bisognerebbe darlo.
Al consultorio della mia città la media è di 10 minuti di psicologo per ogni donna che decide di abortire.
Per te un’aiuto di 10 minuti è tanto?
Siamo in una società che non aiuta chi decide di tenersi un figlio e infatti abbiamo da anni un basso tasso di natalità.
Ce ne accorgiamo ancor di più oggi quando ci dicono che gli unici a far figli sono gli extracomunitari…chissà perchè nei loro paesi l’aborto non è consentito e culturalmente hanno “l’idea” della famiglia numerosa.
Io non sono contro l’aborto in se per se (stupri etnici) ma dar una possibilità di scelta in più e aiutare un pò di più le possibili future madri a scegliere non sarebbe male.



20. giulia ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 18:49

L’ ultimo Ferrara è un pò mistico ma questo non basta per farne un santino: ha le sue contraddizioni come tutti noi .
Io rispondendo a Davide Maggio mi riferivo al Giuliano Ferrara intellettuale, giornalista e comunicatore . Credo che abbia pochi rivali.



21. giulia ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 18:51

Mari :
Sicuramente! Non pongo mai limiti alla provvidenza. ;)



22. jack ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 19:45

Tutti trenne Bel Pietro
troppo scemo e di parte



23. pier90 ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 20:27

scordatevi che santoro vada via… uno perché la risposta è più logica sarebbe con gli ascolti che fa solo un pazzo potrebbe mandare via Santoro, ma la follia di Liofreddi, ameba capelluta, è molto nota…

ma siccome alla stupidità non c’è mai fine, Santoro ha tanto di sentenza che lo inviti a continuare il proprio lavoro, che lo mettano su Rai1…floppi un po’ e ritorni al salottino di gossip di mattino 5…li si che è adatto!!!
che poi che razza di schifo che è belpietro, ogni giovedì ad annozero per propinare qualche pagina in più del suo pseudo-giornale, e poi ogni venerdì mattina che dice Annozero da chiudere!!!…ma ormai sono discorsi triti e ritriti, che mi viene la nausea a parlarne!!



24. PHILOSOPHO ha scritto:

29 ottobre 2009 alle 22:17

Perlomeno so cosa NON guarderò il giovedì sera..Belpietro è simpatico come un blocco di ghiaccio nelle mutande. La sua faccia è qualcosa di non-vedibile. Sembra “L’Uomo che ride” di Victor Hugo.



25. giulia ha scritto:

30 ottobre 2009 alle 10:21

pier90:

Nessuno pensa che Santoro debba andare via ( anche perchè le sue facce supponenti che nascondono un profondo livore, sono pagine di televisione imperdibili ) si commentava la voce che circola con insistenza di un altro giornalista che dovrebbe fargli da contraltare. E mi sembra anche giusto.



[...] su RaiDue).  Emanuele Filiberto con il sentimentale Re d’Italia, Maurizio Belpietro con l’approfondimento politico “anti-Santoro” e Monica Setta con un talk femminile saranno le nuove leve della prima e seconda serata, in cui [...]



[...] sera che potrebbe rivelarsi il nuovo programma di Gianluigi Paragone. Ancora nessuna traccia del nuovo programma di informazione che verrà con ogni probabilità affidato a Maurizio [...]



[...] Altro giro, altra corsa. O meglio, altra domanda altra chicca. Costanzo chiede alla Ventura, con la quale sembra evere grande feeling, la data di partenza dell’Isola dei famosi. La conduttrice parla di lunedi 22 Febbraio ma la messa in onda della premiere – sottolinea Simona - potrebbe slittare di qualche giorno (comunque non oltre mercoledì 24 febbraio) visto il debutto, previsto negli stessi giorni, del nuovo programma di Maurizio Belpietro. [...]



[...] un salotto politico a 360° gradi e in primavera con un talk di seconda serata sempre su Raidue (leggi qui). Ma in queste ultime settimane l’avvenente giornalista (cliccatissimi su YouTube i video con le [...]



30. treno ha scritto:

9 febbraio 2010 alle 17:21

MA COME……..”IL PARTITO DELL’AMORE” METTE IN CAMPO GLI “ANTI”?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.