11
ottobre

LE INTERVISTE DI DM : LORENZO PATANE’

Lorenzo Patanè @ Davide Maggio .it

Siamo andati virtualmente sul set di Tempesta d’Amore a Monaco di Baviera per fare qualche domanda al nuovo protagonista della soap tedesca che sta riscuotendo un notevole successo anche nel nostro paese.

Nato a Catania, da anni vive e lavora in Germania dove ha portato con sè tutta la sua italianità.

Felice della sua popolarità acquisita nel suo paese, Lorenzo Patanè ha fatto quattro chiacchiere con DM e ha scelto di prender parte alla TVina Commedia.

Eccolo tutto per Voi in attesa di una sorpresa che ha promesso ai lettori di questo blog nei prossimi giorni.

  • Caro Lorenzo, iniziamo con una domanda a bruciapelo. Cosa ci fa e soprattutto cosa fa in Germania Lorenzo Patanè?

Sono italianissimo ma scelte lavorative dei miei genitori mi hanno portato in Germania, paese in cui lavoro, vivo e cerco di mangiare bene.

  • Proprio a proposito di mangiar bene, sembra che il cibo sia una vera e propria passione.

Si, ritengo la cucina siciliana la migliore del mondo e questa passione ha portato me e mia mamma ad aprire un negozietto di prelibatezze culinarie a Stoccarda in cui vanno letteralmente a ruba i prodotti biologici di Marco Columbro.

  • Nonostante la lontananza, in Italia sei diventato in pochissimo tempo un vero divo grazie a Tempesta d’Amore . Ti saresti aspettato mai un riscontro del genere nel tuo paese?

Mai. Sono molto concentrato nel mio lavoro e molto spesso non mi rendo conto di ciò che accade intorno e della popolarità a cui può portare l’essere il protagonista di un soap opera così amata.

  • In Italia si sta aprendo la storia che ti incoronerà protagonista maschile di Tempesta D’Amore. Come è stato lavorare senza Gregory B. Waldis e Henriette Richter-Röhl (Alexander e Laura Saalfeld) con i quali sei molto amico? Ed è stato difficile raccoglierne il testimone?

Fortunatamente no. Il team e tutto l’ambiente lavorativo sono favolosi e mi hanno aiutato a superare ogni difficoltà.

  • Inutile negare che parte del tuo successo sia dovuto all’aspetto. Piaci molto alle donne ma sei anche un’icona gay. Come vivi quest’ultimo aspetto della tua popolarità?

Come io adoro guardare la gente che mi circonda e mi piace leggere biografie di personaggi che ritengo interessanti, mi fa piacere che la gente sia interessata a me e, perchè no, anche al mio aspetto. Vi assicuro però che se mi vedessero dopo una serata sballata o dopo 13 ore di lavoro magari cambierebbero idea, ne sono sicuro.

  • Nonostante tu viva da molto tempo in Germania non hai perso abitudini tutte italiane. Cos’è rimasto in te dell’Italia e che cosa invece ti ha regalato la Germania?

Di sicuro la gioia di vivere, l’umiltà e la passione per le cose semplici sono qualità tipiche italiane ma la disciplina, la serietà e il sapersi sacrificare per il lavoro sono doti tedesche. Quando ho iniziato a lavorare in Germania mi sono in un certo senso autodisciplinato soprattutto in relazione alla puntualità. Non voglio più sentire certe cose sul conto degli italiani.

  • Prima di entrare nel cast di Tempesta D’amore, hai sostenuto il provino per ottenere la parte di Dino nella soap Rai Sottocasa (ispirata al soap tedesca Marienhof). Visto e considerato lo scarso successo che ha avuto la soap sei contento che sia andata così?

Contentissimo

  • A proposito di progetti italiani, si vociferava di una tua partecipazione a Vivere. Purtroppo la soap è stata chiusa nei giorni scorsi. Possiamo svelare se si trattava di una bufala oppure la tua partecipazione era probabile?

Il tutto è iniziato per scherzo. Poi sembrava che qualcosa potesse realmente concretizzarsi ma è andata a finire così.

  • Altri progetti futuri nel belpaese?

Sarò in Italia dopo la fine delle registrazioni di Tempesta d’Amore e mi aspettano un paio di provini nel nostro paese.

  • In Italia tutti ti acclamano e hai addirittura un fans club a te dedicato. Secondo te a che cosa è dovuto il tuo successo presso il nostro pubblico?

Prendo sul serio il mio lavoro e cerco di trasmettere i valori di una persona difficile e divertente ma allo stesso tempo sempre sincera. Magari sono anche bravo ma la verità è che con il ruolo che interpreto tutti avrebbero potuto fare una buona figura.
E’ come una squadra di fuoriclasse. Se la sai mettere in campo e motivarla, ti saprà dare un sacco di soddisfazioni.

  • Ti sei mai innamorato sul set?

Succede spesso. Le donne con cui lavoro, per il ruolo che devono interpretare, sono “donne dei desideri”. Molto carine, sempre ben truccate e curatissime. Alla fine trascorri più tempo con loro che con la tua donna. Quando torni a casa, però, ti lavi la faccia e ti rendi conto che era una specie di innamoramento surreale dovuto alla confusione tra fiction e realtà. Un’eventuale storia d’amore con una mia partner sul lavoro sarebbe difficile per il lavoro stesso.

  • E la tua vita sentimentale come va? Le tua fans fremono…

Sono single da 5/6 mesi. Il momento più brutto, però, fortunatamente è passato.

  • Rivela il nome di un attore/attrice italiano che stimi profondamente ed uno/una che proprio non sopporti.

In realtà non riesco a rispondere alla seconda parte della domanda perché vivendo in Germania non riesco ad avere una conoscenza così ampia del settore relativamente all’Italia. Posso dirti che mi piace tantissimo Roberto Benigni e che adoro Vincenzo Salemme.
La commedia è infatti la mia passione. Anzi… VINCENZO CHIAMAMI PERCHE’ GLI INCASSI SARANNO INCREDIBILI!

  • Per concludere, Lorenzo Patanè vuole tornare a vivere e lavorare in Italia?

Certo. Lavorativamente non ho problemi a spostarmi. Ritengo di appartenere ad un’Europa unita e i confini non sono un problema. Ma il desiderio di una bella casetta in Sicilia con arancini e cannoli a volontà è forte. Le radici non le puoi mai dimenticare.



Articoli che potrebbero interessarti


Tempesta D'Amore
TEMPESTA D’AMORE: AL VIA LA SECONDA STAGIONE


Lorenzo Patanè
Lorenzo Patanè a DM: «Robert tornerà ancora a Tempesta d’Amore»


Paola Perego, intervista
INTERVISTA A PAOLA PEREGO. DOMANI, SU DAVIDEMAGGIO.IT


Bacio Boris e Tobias
Tempesta d’Amore: la ‘nuova’ Rete 4 trasmette il matrimonio gay tra Boris e Tobias

30 Commenti dei lettori »

1. sanjai ha scritto:

11 ottobre 2007 alle 00:47

scusate eh…ma a me il luoghi comuni non piacciono…”"disciplina, la seriet e il sapersi sacrificare per il lavoro sono doti tedesche”"…noi italiani sul lavoro siamo tutti dei pirla! se dovesse lavorare con salemme speriamo abbia risultati migliori di “”casa salemme show”"o come caspita si chiamava…:) aspettiamo con trepidazione la sorpresa…!!



2. silvia78 ha scritto:

11 ottobre 2007 alle 07:46

sono contemta per lui ma al tempo stesso dispiaciuta per il suo addio alla soap..senza lui e alexander che bello cè???mi spieghi anche perchè è unicona gay?pensavo fosse etero



3. rick ha scritto:

11 ottobre 2007 alle 11:51

viva cataniaaaaaaaaaa



4. Ruben ha scritto:

11 ottobre 2007 alle 11:53

Sei andato fino a Monaco di Baviera per intervistare questo Lorenzo Ciompi al Wurstel? Complimentoni!



5. PaigeDaughter ha scritto:

11 ottobre 2007 alle 12:27

Finalmente lintervista a Lorenzo!La aspettavo con ansia! :D Allora lintervista mi è piaciuta molto anche se il personaggio che interpreta Lorenzo in queste ultime puntate non mi piace visto che quando è in presenza della madre fa un sacco di cavolate!Soprattutto con Miriam!Però in generale Robert è uno dei miei personaggi preferiti perchè è molto divertente e dolce(con chi vuole ma lo è!) anche se a volte è troppo impulsivo…linizio della storia di Robert e Miriam mi sta piacendo e sono sicura che sar una serie piena di emozioni e bella come la prima :) Carinissima lidea del negozietto!Chiss quanto successo avr visto che la cucina italiana è la migliore! Sono contenta anche io che Lorenzo non sia andato a finire in Sottocasa…noi italiani con le soap non siamo poi cos bravi…le uniche che si salvano (a livello di ascolti e non di MIO gradimento) sono un posto al sole e centovetrine…E per quanto riguarda Sottocasa chiss perchè in Francia e in Germania ha funzionato e da noi no…Io



6. Davide Maggio ha scritto:

11 ottobre 2007 alle 13:04

@ sanjai : a volte sarebbe opportuno ammettere i propri difetti :-) I tedeschi potranno avere tutti i difetti del mondo ma sulla puntualit e sulla disciplina credo ci battano; @ silvia78 : icona gay vuol dire che piace ai gay non che lo sia lui. Lui è etero :-) @ Ruben : ti devo dire la verit , sono stato particolarmente felice di fare quattro chiacchiere con un nostro connazionale conosciuto per un prodotto straniero e soprattutto felice di aver conosciuto una persona semplice, affabile e simpaticissima; @ PaigeDaughter : grazie a Te.



7. Nuccia ha scritto:

11 ottobre 2007 alle 13:46

Molto bella lintervista a Lorenzo.Pecato che lasci Tempesta dAmore. Una domanda che non centra con Tempesta dAmore: ho sentito che inizieranno a giorni le riprese di una nuova fiction a Milano, in Via Mecenate, improntata sulla medicina. Sapete qualcosa? Chi ci sar come attore?



8. phoebe ha scritto:

11 ottobre 2007 alle 17:45

uuuuuuuu che bella intervista…..è davvero un attore bravissimo lorenzo e spero di vederlo presto in tv…il suo personaggio in tempesta è fantastico…ironico e dolce, burbero e romantico…..grazie davideeeeeeeeee :)



9. Marco ha scritto:

11 ottobre 2007 alle 17:54

Non vedo tempesta damore, però credo che faccia bene a lasciarla. Lavorare in una soap va bene per un po, poi è meglio fare altre esperienze.



10. France ha scritto:

11 ottobre 2007 alle 18:28

Non vedo Tempesta dAmore…strano, vero Davide? ;-) Auguro a Lorenzo di fare qualcosa di successo anche qui in Italia, un bel film comico perchè no…ma son gradite anche fiction & co! :-)



11. Valentina Mirabile ha scritto:

12 ottobre 2007 alle 02:14

Umile, dolce, simpatico e sexy. Mi piacerebbe vederlo allopera in Italia e soprattutto sentire la sua voce originale.



12. Ciccia ha scritto:

13 ottobre 2007 alle 00:11

Mi piace moltissimo Lorenzo Patanè. Sembra una persona interessante e nella parte del cuoco Robert è davvero bravo e intenso. Curiosit : come se la cava con litaliano? Ha un po di accento tedesco? Comunque mille auguri a questo tenero ragazzo e che la vita gli sorrida! :D



13. Davide Maggio ha scritto:

13 ottobre 2007 alle 00:58

@ Ciccia : Lorenzo è italiano in tutto e per tutto o almeno cos mi è sembrato. Nessuna cadenza tedesca. Presto potrebbe arrivare un sorpresa che fugher qualsiasi dubbio :-)



14. Ciccia ha scritto:

13 ottobre 2007 alle 15:29

Beh è notevole, pensando che fin da bambino ha vissuto in Germania. Comunque tifo per lui, mi è istintivamente simpatico e rimango in attesa della sorpresa. Difficile, al giorno doggi, trovare persone cos umili e semplici. Condivido anche le sue idee riguardanti la precisione e la puntualit … noi italiani avremo tanti pregi, ma in certe cose siamo proprio irrecuperabili ed è giusto ammetterlo, se non altro per cercare di migliorare! Ciao e grazie della risposta!



15. superfun ha scritto:

14 ottobre 2007 alle 16:36

si sa che i tedeschi sono nettamente migliori in tutto e per tutto rispetto agli italiani!



16. gloriana ha scritto:

26 ottobre 2007 alle 14:42

ciao a tutti… volevo sapere una cosa: sn una grande fans di lorenzo patanè e una telespettatrice di tempesta damore lo guardo tutti i giorni….. volevo sapere quando scendera lorenzo in sicilia e dv prender la casa….



[...] Anche DM (il titolare tra breve far ritorno da Milano) non poteva rimanere indifferente a questo fenomeno, come del resto dimostra l’intervista recentemente realizzata a Lorenzo Patanè. [...]



18. Victoria ha scritto:

27 ottobre 2007 alle 11:31

hi.. First of all i want to tell you really well done for the good work you have done with the charactor of (Robert)Kepp up the good work your a real smart and cute guy :) Every womens dream man :) x x x



19. sara ha scritto:

4 novembre 2007 alle 18:42

lorenzo è un ottimo attore…umile e semplice da questa intervista ciò traspare…..lo adoro e mi raccomando nn dite che sia gay…



20. "---> Iry" ha scritto:

8 gennaio 2008 alle 16:08

sn felicissima ke finalmente qualkuno abbia pubblicato unintervista di Lorenzo (lamore mio) xò nn è vero ke è single(è sposato cn me da + d 1 anno)SKERZOOO — magari — mi sapresti dare un modo per contattarlo, non so x skrivergli lettere, e-mail ci tengo tantixximo fammi felice… ma xkè ha deciso di andarseneeeeeeeeeeee(da tempesta damore intendo) la soap nn sar + bella cm lo è ora credo ke nn la vedrò + … !!! LORE 6 BRAVIXXIMO DOLCISSIMO BELLIXXIMO TI AMO…



21. Davide Maggio ha scritto:

8 gennaio 2008 alle 16:15

@ Iry : Lorenzo ha da poco un sito ufficiale nuovo di zecca. Nella sezione “”contatti”" trovi il suo indirizzo email. http://www.lorenzopatane.tv



22. tatiana ha scritto:

14 gennaio 2008 alle 19:09

lorenzo patanè ti adoro!!!solo quando ti vedo sono felice!! vorrei poterti conoscerti .mi dispiace che hai lasciato tempesta sei il mio idolo lunico che mi rende felice.ti voglio bene



23. Miriam ha scritto:

26 gennaio 2008 alle 19:15

Lorenzo 6 bellissimo ICH LIEBE X SEMPRE!!!



24. SILVIA ha scritto:

27 gennaio 2008 alle 15:55

Ciao Lorenzo, io sn anche una siciliana e ne sn orgogliosa… sn di Vittoria(Rg)… 6 stupendo ogni giorno che guarda tempesta damore mi sembra di sognare… 6 bellissimo… e sai +o- abbiamo lo stesso carattere(ql k hai tu nella soap opera)… io sn una ragazza ribelle e mi rispecchio moltissimo nl tuo personaggio… e tu 6 il mio amoreeeeeeeeeeeeeeeeeeee… mis ke mi sn innamorata… se devi venire a vivere in sicilia… xfavore vieni a vittoria… e se nn trovi una casa ti ospito io(la mia cameretta è abbastanz a spaziosa)… 6 bellissimo…miticoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! Ti adoro… fatemi sapere qlcs!!!!!!!!!! Grazie!!!! Ciao



25. anna ha scritto:

19 febbraio 2008 alle 15:52

Ciao lorenzo, io sono di verbania… ogni giorno guardo tempesta damore e devo dire che 6 bellissimo… quando torni in Italia devo vederti e ho tantissima voglia di conoscerti spero che torni presto… Sono cotta di te…Non faccio che scaricare le tue foto sul mio pc… 6 troppo bello…6 il mio amore…continua cosi che vai alla grande.. un bacione grosso… fatemi sapere qualcosa vi prego!!! ciao



26. alessandra ha scritto:

21 febbraio 2008 alle 19:47

Ciao io sono di Lecce, cosa dire!?! bravo, bello,i miei migliori auguri per il suo futuro da attore!!!



27. alessandra ha scritto:

21 febbraio 2008 alle 19:53

Ciao io sono di Lecce, cosa dire!?! bravo, bello,i miei migliori auguri per il suo futuro da attore!!!Spero che giri qualche film romantico a Lecce,sul mare.con affetto e simpatia un grosso bacio da parte mia.



28. linda ha scritto:

7 marzo 2008 alle 20:50

lorenzo 6 magnifico troppo bono vorrei lavorare anke io in tv ciao ciao



29. krica ha scritto:

30 aprile 2008 alle 19:05

ADOOOORO TEMPESTA DAMORE E LORENZO PATANE…..LO SEGUO SEMPREEEEE…NN MI PERDO MAI UNA PUNTATA..LORENZO..BHE E STUPENDO…BELLISSIMO..BRAVISSIMO..MA XKE SEI IN GERMANIA????!!!!TRNA IN SICILIAAAAAAAAAA…X FAVOOOREEEEEEEEEEEEEE…..NN LASCIARE ANKE TU TEMPESTA!!!QUANDO SE NE SONO ANDATI ALEXANDER E LAURA E STATA UNA TRAGEDIAAAAA…NN ANDARTENE ANKE TU!!!PLEASE…CMQ…CIAO A TUTTI…TANTI SMAK!!!!E TANTI KISS KISS A LORENZOOOOOO…W TEMPESTA DAMOREEEEEEEEEEEEEEEEEE



30. gabriella ha scritto:

10 giugno 2008 alle 01:09

lorenzo sei stupendo,favoloso e super fico…i tuoi occhi sono stupendi ti vorrei tanto vedere e stringerti forte sei un sogno…ti voglio troppo bene baci baci da gabry saluti da carini(pa)SICILIA….(LA TUA TERRA);-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.