8
gennaio

1992 SU LA7: MENTANA INTRODUCE LA SERIE TV. POI DIBATTITO CON DI PIETRO E CRAXI

1992 La Serie

Gli anni di Tangentopoli e Mani pulite ora sono visibili in chiaro. A partire da stasera – 8 gennaio – La7 trasmetterà in prime time 1992, la serie tv con Stefano Accorsi dedicata ai giorni caldi della Seconda Repubblica. Dopo la prima visione assoluta su Sky Atlantic e Sky Cinema 1, avvenuta la scorsa primavera, il film tv approda sulla rete terzopolista per cinque settimane. Ad introdurne la visione sarà Enrico Mentana con uno speciale Bersaglio Mobile.

Il direttore del TgLa7 anticiperà la visione di 1992 con un proprio commento dalla durata di 8-10 minuti. Poi spazio ai primi due episodi della serie tv, che racconta, talvolta con sfumature caricaturali (qui la nostra recensione), la turbolenta fase storica che cambiò la politica e la società italiana. Un’occasione d’oro per la rete di Urbano Cairo ed anche per Mentana, che al termine del film, in seconda serata, tornerà in video con un dibattito.

Stasera, nello speciale Bersaglio Mobile che accompagnerà il debutto di 1992, ci sarà un confronto tra Antonio Di Pietro e Bobo Craxi. L’ex pm di Mani Pulite e il figlio dell’ex premier Bettino Craxi (uno degli inquisiti più celebri di Tangentopoli) dibatteranno in studio. Ospiti del direttore del Tg La7 saranno anche Vittorio Feltri, all’epoca direttore dell’Indipendente, che sostenne con decisione l’attività dei giudici di Milano, e Giorgio Gori, in quegli anni direttore di Canale 5, principale rete dell’allora Gruppo Fininvest.

Dopo la messa in onda su Sky, lo stesso Di Pietro fu critico nei confronti della traduzione filmica dei fatti storici avvenuti nella Seconda Repubblica. “Qui mi sembra che Mani Pulite sia solo uno sfondo, una scusa per raccontare altro” disse l’ex giudice, aggiungendo: “fate rigirare Borrelli nella tomba” (gaffe dipietresca, visto che l’ex pm Borrelli è ancora vivo). Anche Paolo Liguori criticò la serie, definendola “un’operazione di propaganda che non bada a spese”.

Da stasera 1992 arriva in chiaro. Vedremo quale riscontro avrà nel pubblico generalista, anche in termini di ascolti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana
Caso Giletti: salta lo speciale di Mentana su La7


Corrado Formigli - Piazzapulita
La vignetta su Lollobrigida divide anche Mentana e Formigli


Enrico Mentana
Elezioni, Mentana ci mette «L’Ultima Parola». Saltano Balivo e Giletti


Enrico Mentana
Elezioni, Mentana chiude la campagna elettorale con tutti i leader ospiti su La7 la sera del 23 settembre

1 Commento dei lettori »

1. grilloparlante ha scritto:

9 gennaio 2016 alle 12:35

Un’occasione mancata. Anzi due. La serie, e il dibattito.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.