3
ottobre

MATRIX : LA SECONDA SERATA DI ZELIG

Matrix (Zelig) @ Davide Maggio .it

Matrix è nato nel settembre 2005 con due obiettivi fondamentali :

  1. trovare un collocazione per Enrico Mentana che aveva appena lasciato la direzione del TG5;
  2. trovare una valida controprogrammazione per Porta a Porta che dominava la seconda serata. 

Agli esordi, il programma della seconda serata di Canale5 rappresentava realmente una valida alternativa al programma di Bruno Vespa. Pur rimanendo, infatti, un salotto televisivo principalmente politico, riusciva a differenziarsi, soprattutto nella forma, da Porta a Porta.

Ma il pubblico sembrava non gradire e i risultati poco esaltanti hanno portato il conduttore a cambiar strada.

Lodevole, ci mancherebbe. Ma mentre le prime innovazioni hanno visto uno spostamento del topic dalla politica all’attualità, i recenti, ulteriori cambiamenti hanno modificato l’essenza stessa della trasmissione.

Enrico Mentana, capito che anche omicidi e assassini sono prerogativa esclusiva del salotto di RaiUno, ha pensato “bene” di farsi… due risate.

Già dallo scorso anno, l’appuntamento del venerdi è stato fortemente differenziato dalle rimanenti due puntate (lunedi e mercoledi) e si preoccupava di affrontare temi sicuramente meno impegnativi e fondamentalmente frivoli : un’attualità leggera, insomma, che vedeva in prima linea la televisione e i principali personaggi che venivano mostrati ai telespettatori ai loro debutti televisivi.

Il successo riscosso da alcune di queste puntate che vedevano nel parterre degli ospiti i principali comici italiani ha fatto si che Enrico Mentana cambiasse strada in maniera più radicale.

Una strada che non sento di condividere poichè, come ho detto prima, modifica dell’essenza stessa di Matrix trasformandolo in una succursale di Zelig.

Gabriella Germani si è impossessata della poltrona principale dello studio al posto del politico più in voga e a farle da corollario troviamo a rotazione i comici più noti del piccolo schermo.

Una comicità e una satira che non sono più prerogativa esclusiva della serata del venerdi ma iniziano ad “allargarsi” anche alle altre puntate della settimana.

E se è vero che gli ascolti parlano chiaro e premiano questa comicità, è pur vero che è necessaria una valida alternativa alle puntate di Porta a Porta sulla chirurgia estetica!!!

A volte arrivare secondi è preferibile all’arrivar primi… soprattutto quando ne va di mezzo la professionalità di un giornalista.



Articoli che potrebbero interessarti


Enrico Mentana, ascolti elezioni
AMMINISTRATIVE 2011 IN TV: GRANDI ASCOLTI PER LA7 E RAI NEWS CHE FANNO CROLLARE GIORGINO E VESPA SU RAI 1.


Barack Obama vs Mitt Romney
BARACK OBAMA VS MITT ROMNEY: RISULTATI DELLE ELEZIONI AMERICANE IN DIRETTA TV. ECCO GLI APPUNTAMENTI


Bruno Vespa
BRUNO VESPA: “PORTA A PORTA LEADER DELLA SECONDA SERATA”. E GIUSTIFICA IL MEZZO MILIONE SPESO DALLA RAI PER IL NUOVO STUDIO


MATRIX: MICHELE MISSERI E SABRINA
MATRIX: ‘ZIO’ MICHELE MISSERI TORNA NEL ‘GARAGE DEGLI ORRORI’. PER VINCI LE CRITICHE DEI COLLEGHI SONO FRUTTO DI “FRUSTRAZIONE PROFESSIONALE”

15 Commenti dei lettori »

1. Ale85 ha scritto:

3 ottobre 2007 alle 17:56

Il venerdà è meglio chiamare “”Zeligmatrix”"!!!!!.



2. sandro ha scritto:

3 ottobre 2007 alle 19:22

nn sono d’‘accordo



3. Vincenzo Pujia ha scritto:

3 ottobre 2007 alle 20:58

ma sentivo parlare che a mediaset sta per arrivare un nuovo talk show stile ballarò… se ne parla alla pag. 157 di mediavideo… se volete andate a vedere!!! il titolo provvisorio sembra itaca…



4. Giuseppe ha scritto:

3 ottobre 2007 alle 20:59

ma sentivo parlare che a mediaset sta per arrivare un nuovo talk show stile ballarò… se ne parla alla pag. 157 di mediavideo… se volete andate a vedere!!! il titolo provvisorio sembra itaca…



5. gwendalyne ha scritto:

3 ottobre 2007 alle 21:55

Personalmente il nuovo approccio all’‘attualità (perché in fondo sempre di quella si parla) adottato da “”Matrix”" non mi dispiace affatto. Ho persino aggiunto ai miei segnalibri i link ai video delle puntate “”Comici & politici”" e “”Politica debole e satira”", per poterli guardare con comodo sul pc dopo essermi persa la diretta televisiva. Devo ammetterlo: preferisco mille volte Mentana a Vespa!



6. Giuseppe ha scritto:

3 ottobre 2007 alle 22:06

AMARCORD… Che fine hanno fatto i lettori di Davide Maggio?? Va be’‘ a perte gli scherzi… stanno rivaludando la fascia del mattino di Canale 5 con un’‘edizione più lunga del tg delle 8 e poi probabilmente bel pietro… il tg5 comunque subirà un reslying.. le novità dal 28 ottobre… sul fronte approfondimento in prima serata in arrivo, titolo ancora provvisorio, itaca, l’‘anti-ballarò di mediaset.. ora dovrebbeero rivalutare anche un pò il pomeriggio!!



7. Davide Maggio ha scritto:

3 ottobre 2007 alle 23:00

@ Giuseppe : c’‘è poco da scherzare… me lo chiedevo anche io. Le visite sono rimaste fortunatamente sempre le stesse (viaggiamo sulle 5000 al giorno) ma i commentatori pare si siano addormentati; considera comunque che tanti commenti vengono cancellati. Diciamo che sono diventato abbastanza intransigente nei confronti di chi commenta con indirizzi email fasulli, nei confronti di chi lascia 3 commenti con nick diversi per dire la stessa cosa e anche nei confronti di chi offende non solo il sottoscritto ma anche i personaggi di cui si parla. La stessa cosa che in pratica farò con te se non la pianti di commentare sotto “”mentite spoglie”". A scanso di equivoci, sappi che qualunque blog registra per motivi di sicurezza l’‘indirizzo IP del commento e gli indirizzi IP parlano abbastanza chiaro. A volte e’‘ una cosa che non viene considerata :-) Relativamente a ciò che hai segnalato, grazie ma ne abbiamo parlato addirittura nel mese di giugno. @ Ale85 : aka Flavio leggi il commento per Giuseppe; a



8. sanjai ha scritto:

4 ottobre 2007 alle 13:53

[Commento cancellato dall’‘amministratore. Scegliere un altro nick]



9. sanjai ha scritto:

4 ottobre 2007 alle 17:50

c’‘è un altro sanjai… scusami davide,ma a me non pare che matrix stia mettendo le puntate leggere anche durante la settimana.dal 17 settembre che è riniziato è successo solo lunedi scorso (tra l’‘altro penso che ciò sia dovuto al fatto che all’‘ultimo venerdi si sia deciso di fare una puntata dedicata a garlasco(venerdà è stato scarcerato il fidanzato) e quindi la puntata su satira&politica precedentemente registrata è slitattata al lunedà successivo). trovo invece che dalla ripresa del programma ci sia stato nelle puntate del lunedi e del mercoledi un appiattimento delle tematiche,s’‘è parlato solo di grillo e garlasco…



10. sanjai ha scritto:

4 ottobre 2007 alle 17:55

ah ecco..mi sono scordato… non commento assiduamente perchè il tempo è sempre quello che è tra uni lavoro e tutto il resto…cmq mi impegno ufficialmente ad essere più presente… ;)



11. Davide Maggio ha scritto:

4 ottobre 2007 alle 18:29

@ sanjai (l’‘originale) : leggi il commento 7 e capirai. Se mi dici quale commento non e’‘ tuo, lo cancello!



12. sanjai ha scritto:

4 ottobre 2007 alle 18:30

[Commento cancellato dall’amministratore. Scegliere un altro nick]



13. AndreaLecce ha scritto:

5 ottobre 2007 alle 11:31

Bè a questo punto MATRIX chiamiamolo COMIX !



14. Davide Maggio ha scritto:

5 ottobre 2007 alle 11:33

@ AndreaLecce : ecco questa sarebbe un’‘ottima idea.



15. MisterMagoo ha scritto:

3 luglio 2008 alle 14:17

A me la puntata “”comica”" del venerdi di Matrix non dispiace affatto… Riguardo al confronto col vesposo salotto di mamma RAI.. beh le due conduzioni sono davvero diverse.. A me piacciono entrambi quando parlano di politica… e li seguo molto volentieri… I salotti su omicidi sanguinolenti et similia sinceramente li trovo abbastanza disgustosi…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.