15
novembre

MOIRA ORFEI E’ MORTA. ADDIO ALLA REGINA DEL CIRCO

Moira Orfei

Il circo piange la sua regina. Moira Orfei è morta questa mattina a Brescia all’età di 83 anni. Ne hanno dato notizia i familiari, rendendo noto l’addio all’artista circense più popolare d’Italia. Cavallerizza, trapezista, acrobata, domatrice di elefanti e addestratrice, l’attrice era nata a Codroipo il 21 dicembre del 1931.

Moira Orfei ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile” si legge in un comunicato della famiglia.

Il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense” prosegue la nota, aggiungendo che oggi a Brescia si terranno comunque gli ultimi spettacoli previsti scelta per la data lombarda, in attesa che il Circo arrivi la prossima settimana a Milano.

Moira Orfei – che a dicembre prossimo avrebbe compiuto 84 anni – era nota al grande pubblico per gli spettacoli circensi (fu lei stessa a fondare il suo circo nel 1960), ma anche per le partecipazioni televisive e performance attoriali. Ha collaborato con registi impegnati come Pietro Germi o in commedie come Vacanze di Natale ‘90. Ha lavorato anche assieme a Marcello Mastroianni, e ha preso parte ai film Straziami, ma di baci saziami con Nino Manfredi e Profumo di donna con Vittorio Gassman, entrambi di Dino Risi. La sua ultima apparizione sul grande schermo è del 2003 quando interpreta brevemente se stessa nel film Natale in India, nel 2003.

In televisione, nel 2002 ha partecipato come ospite fissa, assieme allo stilista Renato Balestra e all’attrice Silvana Pampanini, a Domenica In, con Mara Venier. Il 4 agosto 2006 Moira Orfei è stata colta da un ictus cerebrale durante uno spettacolo a Marina di Gioiosa Jonica. Dopo una lunga convalescenza l’artista è tornata in pista in occasione dello show natalizio al “Magic world” di Licola, vicino a Napoli, nel dicembre 2007.

DavideMaggio.it aveva incontrato la popolare artista nel 2012 proprio nella sua casa-caravan. Ecco la nostra intervista:

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


rosy e paola uomini  e donne
Uomini e Donne: è morta Paola D’Andrea, storica opinionista del ‘pubblico parlante’


sei-giorni-sette-notti-harrison-ford-anne-heche-nove
Anne Heche è morta


Olivia Newton-John - Grease
E’ morta Olivia Newton-John, la star di Grease


Lucia Menghini
E’ morta Lucia Menghini, campionessa delle ‘Pignolette’ di Reazione a Catena. Il cordoglio di Marco Liorni

3 Commenti dei lettori »

1. Raiset 7 ha scritto:

15 novembre 2015 alle 18:03

Addio grande Regina del Circo.🎪



2. nicola83 ha scritto:

15 novembre 2015 alle 21:34

Mi spiace chiaramente per lei ma sono convinto che sia arrivata l’ora di chiudere per sempre tutti i circhi con animali.



3. Novanta ha scritto:

16 novembre 2015 alle 10:59

Ma è un copia-incolla da wikipedia?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.