19
ottobre

FESTIVAL DI SANREMO 2016: IL REGOLAMENTO

Festival di Sanremo 2016

Festival di Sanremo 2016

Il Festival di Sanremo 2016 andrà in onda su Rai 1, in diretta dal Teatro Ariston, dal 9 al 13 febbraio 2016 con la direzione artistica e la conduzione di Carlo Conti. Il regolamento della 66° edizione è stato reso noto: ecco come saranno strutturate le serate che quest’anno potranno contare su una novità. Il ripescaggio.

REGOLAMENTO 66° FESTIVAL DI SANREMO (9-13 febbraio 2016)

  • 18 artisti Campioni in gara, ognuno con una sola canzone
  • 8 artisti Nuove Proposte in gara
  • Votano: Pubblico da casa (televoto), Giuria della Sala Stampa, Giuria degli Esperti e Giuria Demoscopica.

Prima Serata – martedì 9 febbraio 2016

Interpretazione/esecuzione di 9 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni. La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto tra il pubblico tramite Televoto (50%) e la Giuria della Sala Stampa (50%).

Seconda Serata mercoledì 10 febbraio 2016

Interpretazione/esecuzione delle altre 9 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni. La votazione per ognuna delle suddette canzoni nuove avverrà con sistema misto tra il pubblico tramite Televoto (con peso percentuale del 50%) e la Giuria della Sala Stampa (50%). Al termine della Seconda Serata sarà stilata da RAI una Classifica Congiunta relativa a tutte le 18 canzoni dei Campioni eseguite nel corso della prima e della seconda serata; le votazioni effettuate nel corso delle due serate peseranno ciascuna per il 50% nell’elaborazione della Classifica Congiunta.

Interpretazione/esecuzione di 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto tra il pubblico tramite Televoto (50%) e la Giuria della Sala Stampa (50%). Le due canzoni nuove delle Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali”.

Terza Serata – giovedì 11 febbraio 2016

Interpretazione/esecuzione, da parte degli artisti della Sezione Campioni di 18 Cover. Anche in questo caso le Cover verranno votate con sistema misto tra il pubblico tramite Televoto (50%) e la Giuria della Sala Stampa (50%). Alla Cover che risulterà più votata verrà assegnato un premio.

Interpretazione/esecuzione delle altre 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. La votazione avverrà con sistema misto tra il pubblico tramite Televoto (50%) e la Giuria della Sala Stampa (50%). Le due canzoni delle Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali”, aggiungendosi alle due qualificatesi nella Seconda Serata.

Quarta Serata – venerdì 12 febbraio 2016

Interpretazione/esecuzione di tutte le 18 canzoni nuove in competizione nella Sezione Artisti Campioni, già interpretate. La votazione avverrà con sistema misto tra il pubblico tramite Televoto (40%), la Giuria degli Esperti (30%) e la Giuria Demoscopica (30%). La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nuove degli artisti nella Quarta Serata e tra le percentuali di voto risultanti dalla Classifica Congiunta stilata al termine della Seconda Serata darà luogo a una Classifica Totale delle 18 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni, elaborata da RAI. Le canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni in graduatoria agli ultimi 5 posti della Classifica Totale verranno eliminate, le restanti 13 accederanno alla Serata Finale. Le Canzoni Eliminate saranno nuovamente votate dal pubblico attraverso Televoto per l’individuazione di una tra esse che verrà riammessa in competizione tramite il ripescaggio.

Interpretazione/esecuzione delle 4 canzoni nuove degli artisti della Sezione Nuove Proposte rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata. Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali). La votazione avverrà con sistema misto tra il pubblico tramite Televoto (40%), la Giuria degli Esperti (30%) e la Giuria Demoscopica (30%). Le 2 canzoni delle Nuove Proposte risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla “finale”: ci sarà allora l’interpretazione-esecuzione delle 2 canzoni nuove finaliste; la votazione avverrà con sistema misto tra il pubblico tramite Televoto (40%), la Giuria degli Esperti (30%) e la Giuria Demoscopica (30%). La canzone nuova delle Nuove Proposte con la percentuale di voto complessiva più elevata verrà proclamata vincitrice della Sezione Artisti Nuove Proposte.

Quinta Serata – Serata Finale – sabato 13 febbraio 2016

Proclamazione della canzone nuova dell’artista della Sezione Campioni riammessa in competizione, che si aggiungerà nella Serata alle 13 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni qualificatesi nel corso della Quarta Serata. Interpretazione/esecuzione delle 14 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni rimaste in competizione. Le votazioni delle Serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto tra il pubblico tramite Televoto (40%), la Giuria degli Esperti (30%) e la Giuria Demoscopica (30%).

Nuova interpretazione/esecuzione delle 3 canzoni nuove degli artisti della Sezione Campioni che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria. La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto tra il pubblico tramite Televoto (40%), la Giuria degli Esperti (30%) e la Giuria Demoscopica (30%). La canzone nuova dell’artista della Sezione Campioni con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della Sezione Campioni. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Noemi (1)
SANREMO 2016: NOEMI E FRANCESCA MICHIELIN CANTANO IN PUBBLICO, MA IL REGOLAMENTO LO VIETA


Sanremo Giovani
SANREMO GIOVANI 2016: COME PARTECIPARE ALLE SELEZIONI


Scenografia Sanremo 2016
Rai condannata per una violazione del diritto d’autore a Sanremo 2016


Amadeus al TG1
Sanremo 2023: la volata finale per la vittoria sarà a 5 (e non più a 3)

1 Commento dei lettori »

1. michele86 ha scritto:

19 ottobre 2015 alle 23:00

come regolamento devono mettere che il vincitore dovrà detenere il titolo conquistato e ripresentarsi il prossimo anno, come se fosse un titolo dei pesi massimi di puglilato



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.