26
ottobre

LA SIGNORA DEL WEST NEL POMERIGGIO DI RAIDUE, CROLLA COSI L’ULTIMO BALUARDO (I TELEFILM) PER I GIOVANI DELLA RETE

La Signora del West

Fino all’ultimo momento avevamo sperato si trattasse di un errore. Uno di quelli che capitano alle guide tv. Mai e poi mai avremmo immaginato che per sostituire il vuoto di palinsesto lasciato dal soppresso Scalo 76 Talent approdasse, su RaiDue, La Signora del West, vecchio telefilm in replica di RaiUno. E, invece, a poche ore dal debutto siamo a constatare “l’agghiacciante” verità: le repliche, dal primo episodio, di Dr. Quinn – Medicine Women (questo il titolo originale della serie) arricchiranno il variegato palinsesto della rete, per la contentezza di tutte le madri e, soprattutto, nonne d’Italia. Difficile trovare un telefilm che abbia un pubblico più geriatrico: la serie è stata, infatti, negli anni programmata da RaiUno, in estate, tra UnoMattina e La Signora in Giallo; d’altronde, anche negli stessi Stati Uniti, malgrado i numerosi apprezzamenti ricevuti, la serie era seguita da un pubblico prevalentemente femminile ed over 40. 

E dire che la seconda rete della TV di Stato aveva un ricco carnet di telefilm su cui puntare. Dal teen drama, in prima visione, One three Hill ai classici della rete, in replica, come StregheDesperate Housewives; ai generi crime/legal, come Practice Professione Avvocati, Law and Order e Numbers; le opzioni che Liofredi aveva erano non poche. Invece il direttore ha preferito “scippare” a RaiUno (come se già la Setta e la Bianchetti non fossero bastate) il telefilm senza che ce ne fosse bisogno, facendo crollare, così, anche l’ultimo baluardo della “RaiDue giovane”, la programmazione seriale.

Se pensate, però, che nello slot successivo a quello occupato dalla serie con Jane Seymour, ci sia L’Ispettore Derrick o l’ennesimo “programma per vecchi”, vi sbagliate. Per la serie la coerenza è d’obbligo e il marketing è un’opinione. La Signora del West, infatti, farà da traino agli episodi in replica di Las Vegas (sì proprio quelli trasmessi solo qualche mese fa dalla rete) e agli episodi inediti della quinta stagione di Due uomini e mezzo. La sitcom più seguita d’America, interrotta alla fine dell’estate per dare spazio ai programmi del palinsesto autunnale, andrà in onda alle 17.40 a rappresentare  l’unica nota positiva del pomeriggio della rete.

Per concludere, per chi non conoscesse La Signora del West, ecco la tramaLa serie è la storia della dottoressa Michaela “Mike” Queen, una delle prime donne a esercitare la professione medica nell’America del 1860 che, dopo la morte del padre medico, lascia la sua lussuosa casa e si trasferisce a Colorado Springs. Tutte le vicende ruotano attorno a questa donna raffinata e colta che passa dall’ambiente civilizzato di Boston a una cittadina della nuova frontiera, nella metà del diciannovesimo secolo, per fare pratica come medico.

La signora del West è una serie tv con Jane Seymour, Joe Lando, Shawn Toovey, Chad Allen, Orson Bean, Jim Knobeloch, Frank Collison, William Shockley, Geoffrey Lower. Prodotta in USA. La serie è stata trasmessa per 6 stagioni fino al 16.05.1998.



Articoli che potrebbero interessarti


Scalo 76 Talent soppresso (Lucilla Agosti e Alessandro Rostagno)
SCALO 76 TALENT CHIUDE I BATTENTI: IN ATTESA DI UNA NUOVA PRODUZIONE, RAIDUE RISPOLVERA “LA SIGNORA DEL WEST”


Ashton Kutcher in Due uomini e mezzo
DUE UOMINI E MEZZO 9: RAI2 RILANCIA LA SITCOM IN SECONDA SERATA


Due Uomini e Mezzo
AL VIA OGGI LA RAIDUE ALL-SERIES: ALIAS, CASALINGHE & CO. RIUSCIRANNO NELLA MISSIONE “IDENTITARIA”?


Lucia e Ivan - Tutti Mentono
Tutti Mentono: la relazione proibita tra una professoressa e il suo alunno tinge di ‘mistero’ il prime time di Rai 2

64 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

51. girlofpc ha scritto:

26 marzo 2010 alle 22:33

w la signora del west



52. vale ha scritto:

31 marzo 2010 alle 12:14

Magari a te può non piacere… ma la signora del west è sempre stata seguitissima… uno dei pochi telefilm veramente belli! finalmente lo hanno riproposto, ovviamente per la fascia di orario per me è improponibile vederlo..visto che lavoro… ma mi sto registrando le puntate! sono mooooolto contenta che lo facciano al posto di trasmissioni ormai trite e ritrite… io ho 29 anni, non sarò un adolescente ma non mi sento vecchia…e comunque io la signora del west la vedevo anche quando di anni ne avevo 18… e per gli adolescenti di oggi sarebbe più utile sicuramente vedere un telefilm come questo, dove la donna è una figura coraggiosa che viene esaltata non per la bellezza o per l’aspetto fisico, ma per le sue capacità intellettive e umanistiche, piuttosto che guardare alla tv certe porcherie!



53. Silvia ha scritto:

8 aprile 2010 alle 12:42

CON MOLTO PIACERE STO RIVEDENDO LE REPLICHE DELLA SIGNORA DEL WEST DR. QUINN MEDICINE WOMAN. MAMMA RAI – RAI DUE – HA GIUSTAMENTE PENSATO DI RITRASMETTERLE. INUTILE DIRE CHE SONO TELEFILMS MULTIPREMIATI, PIACEVOLISSIMI, CHE DANNO SERENITA’ E TI RILASSANO DOPO UNA GIORNATA DI LAVORO.INOLTRE SONO STATI CONSIDERATI TRA I MIGLIORI TELEFILM PRODOTTI FINO AD OGGI.
HO ACQUISTATO SU AMAZON UK I DVD IN LINGUA ORIGINALE DI TUTTA LA SERIE, OVVIAMENTE QUALCOSA MI SFUGGE PERO’ LI CONTINUEREI A RIVEDERE AD OLTRANZA. SPERO TANTO CHE MAMMA RAI, CHE NE HA L’ESCLUSIVA, LI POSSA FAR RIVEDERE ANCORA SONO TROPPO BELLI, CON SANI PRINCIPI E MORALE ORMANI SCORDATE.
ciao silvia



54. silvia ha scritto:

8 aprile 2010 alle 12:47

SU AMAZON UK E’ IN VENDITA IN DVD TUTTA LA SERIE DELLA SIGNORA DEL WEST. IO LO RIVEDREI SEMPRE AD OLTRANZA SPERIAMO CHE MAMMA RAI CONTINUI A TRASMETTERLI. SONO TROPPO BELLI!
cIAO sILVIA



55. S.CARLA ha scritto:

8 aprile 2010 alle 12:57

DESIDERO AGGIUNGERE CHE LA RAI DOVREBBE RIPROPORLI IN UN ORARIO IN CUI TUTTI LI POSSANO VEDERE, ANCHE CHI LAVORA, TRASMETTERLI ALLE ORE 16.10 SIGNIFICA CHE SOLO UNA MINIMA PARTE DI PERSONE SONO IN GRADO DI POTERLI VEDERE E NON TUTTI POSSONO REGISTRALE.
SPERIAMO LI RIFACCIA POSTICIPANDO L’ORARIO IN TARDO POMERIGGIO.
SAREBBE BELLO CHE TUTTI GLI AMANTI DEL TELEFILM LA SIGNORA DEL WEST, OLTRE A FARE I COMPLIMENTI AL NUMERO DI TELEFONO 199123000 RICHIEDESSERO ALLA RAI LE REPLICHE IN TARDO POMERIGGIO. I TELEFILM SONO TROPPO BELLI E FATTI VERAMENTE BENE ANCHE DAL PUNTO DI VISTA STORICO
CIAO
Silvia



56. Silvia ha scritto:

8 aprile 2010 alle 13:15

peTROVO ESTREMAMENTE SCORRETTO E POCO PROFESSIONALE NON PUBBLICARE LE E-MAIL CHE PARLANO BENE DELLA SIGNORA DEL WEST E LASCIARE LA LETTURA BLOCCATA SULLA RISPOSTA CAOTICA DI BUONOCORE. UN PO’ DI EQUITA’ NON GUASTEREBBE!!!!!!W LA SIGNORA DEL WEST, LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTA’ DI OPINIONE.
sILVIA
w



57. Arianna ha scritto:

23 aprile 2010 alle 17:39

Ho 18 anni e adoro la signora del west sin da quando ero piccola e non trovo giusto questo articolo che fa di un parere soggettivo un’opinione pubblica. Non ti piace la signora del west? Bene: cambia canale. Basta guardare tutti i commenti per capire che è un telefilm che piace a migliaia e migliaia di persone. u_u



58. Lucia ha scritto:

19 agosto 2010 alle 12:20

No posso credere, che hanno tolto s Rai due la serie La signora del west. No ho mai visto un telefilme tanto bello, cosi merviglioso, che parla di valori. Vorrei sappere si torna, e quando sarebbe.



59. vally ha scritto:

8 settembre 2010 alle 12:43

CHE PECCATO! MI SAREBBE PIACIUTO VEDERE LE ULTIME PUNTATE DELLA SIGNORA DELL’WEST.LE MIE ASMICHE ME NE AVEVANO PARLATO IN MODO POSITIVO, MA PER LAVORO NON MI ERA STATO POSSIBILE VEDERLA. ORA CHE SONO IN PENSIONE, LA FICTION MI AVEVA APPASSIONATO. MI TOCCHERà CAMBIARE CANALE SOPRATTUTTO QUANDO MI PROPINERANNO LA TERRIFICANTE, POCO ISTRUTTIVA PER GRANDI E GIOVANI ISOLA DEI FAMOSI.



60. fanaticaTv ha scritto:

24 settembre 2010 alle 22:08

HO 20 ANNI VEDO LA SIGNORA DEL WEST OGNI QUAL VOLTA LO TRASMETTONO .e non sono una persona anziana



61. Luca ha scritto:

16 ottobre 2010 alle 16:10

Salve a tutti.

Segnalo a tutti gli appassionati che finalmente un editore ha deciso di pubblicare con un’uscita a fascicoli in edicola, la serie della Signora del West in DVD.

Buona serie a tutti.
Luca.



62. Elendil ha scritto:

17 novembre 2010 alle 16:31

L’editore è Cobra sas, mentre il distributore si chiama s.o.f.i.a. srl.

Per gli abbonamenti bisogna fare riferimento a quest’ultimo, ho anche un numero di telefono: .

Consiglio a tutti gli interessati di informarsi, perchè pare che questi soggetti stiano vagliando in questo periodo in base alle vendite dei primi fascicoli se produrre l’intera serie!!
Quindi a chiunque interessi, accorrete numerosi.
Giuro che sono solo un fan e non ho alcun interesse commerciale in merito, ma in fondo non dico nulla che non sia già pubblico e poi questi credo abbiano l’esclusiva immagino.

Buona serie a tutti!
Elendil.



63. SIsilviasilvia ha scritto:

31 gennaio 2011 alle 15:25

Sfortunatamente l’anno scorso hanno di colpo smesso di trasmettere la bellissima serie della Signora del West su Rai 2.
Preferendo la Signora in Giallo (una volta saputo chi è l’assassino è assurdo ritrasmetterla per la 10 volta!!!!!). La Signora del West è un meraviglioso telefilm, interessante sotto ogni punto di vista storico, medico, culturale ed insegna valori che i ns. giovani non conoscono più.
Ritrasmettere la Signora del West sarebbe solo un arricchimento ma, vedendo le audience di certi reality non mi stupisco perchè la scelta poi viene fatta su programmi sciocchi, stupidi e senza senso.
Titrasmettete la Signora Del West è sempre molto piacevole.



64. Maddalena ha scritto:

28 agosto 2023 alle 11:44

Rivoglio la Signora del west!!!!!
Basta BASTA signora in giallo la sappiamo a memoria tutte le sue puntate!!
Per cortesia continuate a trasmettere le puntate della Signora del West!!!! E finite la 4/5/6 serie!!
Grazie
P.s. non è per anziani!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.