25
ottobre

FORUM SENZA IL GIUDICE SANTI LICHERI. DOPO IL MAESTRO PREGADIO, UN ALTRO PENSIONAMENTO ECCELLENTE

Santi Licheri (Forum)Vogliamo immaginare che questa stagione, dopo 24 anni di ininterrotto servizio, il giudice Santi Licheri non si sia voluto piegare alla deriva trash che il suo Forum aveva preso negli ultimi tempi (e quest’anno ne abbiamo già avuto la triste conferma). E non che, invece, ci siano altre ragioni dietro questa sua assenza.

Ma le parole della conduttrice e amica, Rita Dalla Chiesa, rilasciate solo un mese fa a Sorrisi non ci fanno ben sperare: “Santino è e restera il simbolo di Forum. Ha dato tutto. Non l’ho deciso io, ma se vorrà, ogni tanto, io credo che potrà tornare a trovarci. Ora forse è giusto che si dedichi alla sua Sardegna, agli affetti… [...] Santino ha 92 anni. Nei suoi confronti provo, anzi proviamo, amore puro. E per questo vorremmo che restasse nel ricordo della gente come il grande Santi Licheri. Non sopportiamo l’idea che a casa lo vedano sfiorire.

Voglia di famiglia, nostalgia della propria terra, paura di sfiorire. L’unico dato certo è che il caro Santi Licheri da circa un mese non compare più sul piccolo schermo. Proprio nell’edizione in corso che celebra il 25ennale del tribunale catodico più famoso d’Italia. E la sua mancanza si sente tutta.

Ci mancano quei suoi sorrisi sornioni, quei rimproveri, a volte affettuosi altre un po’ burberi, al pubblico in studio, quel suo recitare velocemente articoli su articoli del codice civile. E ancora… Il suo essere poco televisivo e, non di meno, la naturalezza nel muoversi davanti alle telecamere. Il suo piglio serio combinato alla tenerezza che, comunque, sapeva muovere. 

Impossibile non fare un parallelo con La Corrida, dove uno dei “punti cardine” del programma, il maestro Roberto Pregadio, è andato via seppur tra mille polemiche e qualche risentimento (qui le ragioni del siluramento). Ma l’addio del caro Licheri, forse complici proprio le suddette polemiche, è stata tutt’altro che urlato. Un’uscita di scena quasi in sordina, nonostante le ragioni alla base dell’ “addio” sembrano decisamente diverse.

Ci auguriamo che le ragioni non siano da individuare nel fatto che La Corrida, dopo un anno senza Pregadio, sia stata mandata in pensione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


DM live 24 13 Settembre 2011
DM LIVE24: 13 SETTEMBRE 2011. LA CLERICI FINALMENTE HA LE SUE PALLE, LA BIANCHETTI SOGNA GIOVANNI PAOLO II


forum-dalla-chiesa-bracconeri-senise
#TELERATTI2013: SUL PALCO DI RIMINI SI RIUNISCE LO STORICO TRIO DI FORUM


forum
FORUM: CHI PRENDERÀ IL POSTO DI RITA DALLA CHIESA?


FORUM SENZA IL GIUDICE SANTI LICHERI. DOPO IL MAESTRO PREGADIO, UN ALTRO PENSIONAMENTO ECCELLENTE
DM LIVE24: 2 FEBBRAIO 2013. BERLUSCONI DALLA ANNUNZIATA, RITA E IL CELLULARE, NUOVO FORMAT PER LA BARRIALES

23 Commenti dei lettori »

1. favola ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 16:12

magari mandassero in pensione Forum quest’anno uno scandalo e poi posso sapere a che serve quella canzone e quell’ondeggiare di braccia all’inizio? e’ un varieta’?



2. Marco82 ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 17:13

ragazzi a una certa uno va in pensione e inquesto caso per chi vive nell’ambiente e sa le cose queste due persone, grandi protagonisti dei loro programmi ormai non erano in grado di sostenere una diretta, non ci vedevano bene, ne sentivano bene.

In più si tutela anche i programmi perchè se dovesse succedere una disgrazia mentre ci sono le dirette o in settimana, che fai poi fai finta di niente e continui la stagione?????



3. Davide Maggio ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 17:15

Io terrei i due discorsi distinti e separati. Nel caso di Santi Licheri appoggio la scelta anche se non appoggio assolutamente il fatto che non si sia detto chiaramente che il giudice non ci sarebbe stato.

Nel caso di Pregadio, credo che le cose stiano in maniera differente.



4. paolaok ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 17:32

Massima stima per il Giudice Lichieri… Anche il fatto che abbiano dovuto sostituirlo con più persone la dice lunga su quanto valga anche televisivamente parlando :D



5. lariano ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 18:02

uniamoci tutti e diciamo… forum in pensione!!!
basta non ne possiamo più, il ministro Alfano deve asolutamente intervenire e inserire nella sua riforma il divieto di Forum!!!



6. IL MIO REALITY (Fulvio) ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 18:48

Scusate, ma perchè i “comuni mortali” devono andare in pensione mentre i personaggi televisivi finchè campano devono avere il diritto di andare in onda?
Santi Licheri, che ho avuto modo di conoscere (confermo la gradevolezza di quest’uomo), ha 92 anni, è oggettivamente troppo anziano per il programma…o vogliamo essere ipocriti?
Non credo si senta la mancanza del bravissimo S.Licheri (colonna portante del programma e, perchè no, della tv commerciale…), Forum è una corazzata e anzi la ventata di novità con i nuovi giudici ha giovato…
Tolte un paio di cose (i cori a inizio puntata non si possono sentire…), Forum si è rinnovato (e ringiovanito), mi spiace per Santi Licheri che ricordiamo tutti con affetto, ma si deve pur andare avanti!



7. Davide Maggio ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 20:25

@ lariano: ah ah ah. E’ diventato un porcilaio per quanto mi riguarda!

@ IL MIO REALITY: sono d’accordo con te, infatti si discute di un’altra cosa. Ciò che discuto sono le modalita’ con cui Santi Licheri se n’è andato. Che fosse consapevole o meno (credo proprio che lo fosse), vista l’onorata carriera venticinquennale… mi sembrava opportuno avvisare i telespettatori che non ci sarebbe stato. Poi vedrai che quando, tra cent’anni, non ci sarà più… i CIAO SANTINO si sprecheranno. Eh vabbe’…

Diverso, invece, il discorso su Pregadio.



8. favola ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 20:44

Un porcilaio???????? ah ah ah ah ah approvo in pieno questa volta DM.



9. gattoso ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 21:51

…se le cause sono scritte dagli autori….
…se i contendenti sono degli attori che recitano una parte….
…se i giudici sanno che quello che viene detto dai contendenti è finzione
…se quelli del pubblico parlano di storie finte
…se il pubblico da casa emette un voto virtuale su una causa finta

perche i giudici emettono una sentenza finta?
i giudici sono complici di questa finzione?

su raiuno perlomeno – essendo una rete di stato – viene detto esplicitamente che le cause sono finte.

Perche forum non torna ad essere quello VERO con le VERE cause di condominio?



10. Davide Maggio ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 21:55

@ gattoso: su questo siamo tutti d’accordo ma pare che vogliano cause finte per due motivi:

1. i veri contendenti non riuscirebbero a fare cio’ che fanno gli attori;
2. i contendenti veri pare che creino problemi;

Il giudice e’ senz’altro “complice” pero’ e’ comunque opportuno che si sappia come verrebbero risolte le questioni ex lege. E quindi un giudice e’ necessario. Io, fossi al posto loro, comunque mi rifiuterei.



11. paolaok ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 22:20

Davide, ma non capisco, quindi i giudici non sono nel pieno delle loro funzioni??? cioè, è come se si mettessero la toga a casa loro, e tentassero di far ragionare i figli che litigano con la madre??? ma a questo punto, chiunque potrebbe essere a forum… anche un giudice non vero… un figurante… Boh, non riesco a capire come la categoria dei giudici possa permettere che un collega faccia queste cose… pensavo fossero più severi in ambito professionale…



12. Davide Maggio ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 22:24

@ paolaok: Paola, i giudici non sono MAI stati nel pieno delle loro funzioni visto che non si tratta di un tribunale. Cio’ che fanno (o che facevano) è un arbitrato. Quindi le parti, di comune accordo, affidavano la soluzione della controversia al giudice (che piu’ correttamente dovrebbe essere chiamato arbitro) che, in questi casi, e’ semplicemente un terzo scelto di comune accordo dalle parti. Nel caso di Licheri si trattava di un giudice vero e proprio ma nel caso di Tina Lagostena Bassi, ad esempio, si trattava di un avvocato che aveva funzioni di giudice/arbitro. Ora, invece, visto che le cause nella stragrande maggioranza dei casi sono “tarocche” esprimono comuque un parere legale (Valido) ma che non si applica nel caso concreto e che, alla fine, non ha alcun valore.



13. Eugenio Viterbo ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 22:30

@ paolaok: I giudici di Forum esercitano il potere di giurisdizionale in qualità di arbitri, che è una particolare figura in cui vi è una commistione fra profili pubblici e profili privatistici. Questi ultimi si riverberano nel fatto che la decisione (definita lodo arbitrale, appunto, e non già sentenza) è rimessa al prudente apprezzamento dell’organo giudicante: l’arbitro, appunto, con una particolare attenzione all’equità fra le parti. E le stesse sono tenute ad attenersi al lodo al quale volontariamente si sono preventivamente vincolate.
Alcune particolari materie sono sottratte all’istituto di arbitrato: come il diritto di famiglia. Come noterai, infatti, in questi casi il giudice, rectius arbitro li invita a rivolgersi ad un tribunale vero e proprio.



14. paolaok ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 22:30

Davide, scusa, ma sono di coccio. Quindi, quello che sapevo io, ti parlo riferendomi agli anni passati, cioè che alla fine il giudice dava una sentenza vera e propria, è una bufala??? Insomma, quello è un parere, poi alla fine nessuno è obbligato a fare quello che dice il giudice????



15. Eugenio Viterbo ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 22:30

… marò, è diventata una lezione di diritto ’sto post! :)



16. paolaok ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 22:34

ma io non ci ho capito nulla!!!
e’ una prova del processo??? ti dicono: se vai in tribunale finisce così, vedete voi se vi conviene andare in tribunale e pagare per sentirti dire le stesse cose…



17. Eugenio Viterbo ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 22:43

@ paolaok: No Paola. :) Prima: si emetteva un lodo arbitrale e questo vincolava le parti. I principi applicati erano e sono quelli di diritto comune.
Ora, invece, che sono tutti figuranti, niente lodo (non c’è più nessuno che si rivolge ad un terzo, l’arbitro) e quello che il giudice emette non vincola nessuno. I principi applicati, però, sono pur sempre quelli di diritto comune.
Per capirci: tu stessa, invece, che ad un tribunale, puoi rivolgerti ad un arbitro per veder dirimere una lite insorta o insorgenda. E rimetterti alla sua decisione, il lodo. Di grosso c’è: maggiore attenzione all’equità, vincolatività (“come se” fosse una sentenza), scleta delle parti del terzo giudicante e celerità.
E’ uno strumento alternativo ad un giudizio ordinario.
Questo per grossissime linee ed andando a braccio.
Spero d’esser stato abbastanza chairo.



18. paolaok ha scritto:

25 ottobre 2009 alle 22:59

capito capito… in definitiva prima era una roba seria, adesso è caciara… più o meno è…
dal tuo commento ho anche capito che oltre a Davide che è laureato (o laureante???) in Giurisprudenza, anche il suo staff viene attinto da lì p)



19. Elisa ha scritto:

26 ottobre 2009 alle 12:38

Ammazza 92 anni, complimentoni al giudice!!! :O

Sono stata due giorni a casa in malattia..e mi sono vista forum dopo un bel po’ di anni… una pena, davvero.
Non si potrebbero fare cause vere con attori? Era inguardabile…. se deve continuare così, spero che chiuda, mi hanno distrutto un po’ un mito



20. simosimo83 ha scritto:

26 ottobre 2009 alle 13:16

Ragazzi, non scherziamo… Santi Licheri ha 92 anni, che se ne stia a casa! non ci trovo assolutamente nulla di scandaloso!

Semmai, come qualcuno ha già detto, scandalosi sono i cori di inizio puntata su canale 5, con Rita Dalla Chiesa che non sa una parola di qualsiasi canzone e si fa sgamare ogni volta!
e tutte le ole stile pubblicità di Natale della Coca-Cola sono a dir poco patetiche…
Benedetto il direttore di rete 4 che non ne vuole sentire parlare…



21. magdalena has ha scritto:

5 aprile 2010 alle 21:35

ciao licheri riposa in pace.Ti abbiamo voluto tanto bene e rimarrai per sempre nei nostri cuori.sei stato per noi mamma papa e nonno.ti vorremo bene per sempre.
filippo fede mamma e papa



22. salvo ha scritto:

5 aprile 2010 alle 22:20

A ME COME PENSO A MOLTI E’ DISPIACIUTO MOLTO PER LA SCOMPARSA DI SANTI LICHERI, POSSA EGLI RIPOSARE IN PACE MA KE COMUNQUE FORUM DA UN PO’ DI TEMPO E’ INGUARDABILE CONDIVIDO IN PIENO SE VANNO AVANTI COSI ANDASSERO A CASA KE E’ MEGLIO VA…….



23. Graphic Emotions ha scritto:

6 aprile 2010 alle 07:44

Onore al Giudice, urca 92 anni.. però!

- Penso che forum abbia fatto il suo tempo ormai
nn credete?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.