[Cercavi i dati di ascolto della tv generalista? Clicca qui] Ieri, domenica 23 agosto, 8.663.819 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky*. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’11,7% (16,1% se si considera il target 15-54 anni)**. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media dei canali Sky è stata di 2.448.602 spettatori con il 12,2% di share (16,3% se si considera il target 15-54 anni)**.
Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,4%**. Tra le 15 e le 18, lo share dei canali della piattaforma Sky, invece, è stato del 13,7%**. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 13,5% (19,3% se si considera il target 15-54 anni)**., mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’11% (14% nel target 15-54 anni)**.
Giornata record per Sky Sport: in una domenica ricca di eventi live e in esclusiva, tra calcio italiano e internazionale, il GP del Belgio di F1, la finale di tennis a Cincinnati, la Nazionale Italiana di basket, le notizie di Sky Sport24 HD e molto altro ancora, i canali Sport e Calcio nelle 24 ore hanno registrato uno share record del 5,7%. Il dato supera quello del 2 ottobre 2011 (5,42%).
In particolare, sui canali Sport e Calcio, da segnalare le gare della 1^ giornata del Campionato Italiano di Serie A. Le partite delle 20.45, trasmesse su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD, sui canali Calcio dal 251 al 259 e sul mosaico interattivo in HD, hanno ottenuto un’audience media di 1.561.587 spettatori complessivi, con il 7,69% di share e 2.490.354 spettatori unici*. In particolare, Fiorentina-Milan, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto 523.692 spettatori medi complessivi*, Sassuolo-Napoli, su Sky Calcio 3 HD, ha avuto un ascolto medio di 276.030 spettatori*, mentre Inter-Atalanta, su Sky Calcio 2 HD, è stata vista da 272.647 spettatori medi*. Alla stessa ora, Diretta Gol, su Sky Supercalcio HD, è stato seguito in media da 326.783 spettatori*. In evidenza anche l’anticipo delle 18, Juventus-Udinese, su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, che ha raccolto davanti alla tv 1.278.413 spettatori medi complessivi, con il 9,5% di share*.
Da segnalare i tre appuntamenti con “Sky Calcio Show”: quello delle 17, su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto un ascolto complessivo di 281.663 spettatori medi*; quello in onda dalle 20, su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e sui canali Calcio dal 251 al 257, è stato seguito complessivamente da 691.525 spettatori medi e il 3,91% di share*; infine, il post partita dalle 22.45, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha avuto un seguito medio di 368.050 spettatori complessivi*.
Per il calcio internazionale, in evidenza due match di Premier League inglese, in esclusiva su Fox Sports HD: WBA-Chelsea, dalle 14.30, ha avuto un seguito medio di 210.584 spettatori*, mentre Everton-Manchester City, dalle 17, ha raccolto davanti alla tv 113.294 spettatori medi*.
Sempre per lo Sport, in evidenza anche la Formula 1: il Gran Premio del Belgio, in esclusiva dalle 13.55 circa su Sky Sport F1 HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stato seguito nel complesso da 1.046.052 spettatori medi, con uno share del 7,55%*. Si tratta del terzo miglior risultato della stagione di F1, dopo le gare di Spagna e Monaco, con una crescita del 25% rispetto al GP del Belgio 2014 e una permanenza del 65%*. Inoltre, l’appuntamento post gara con “Paddock Live, dalle 15.50 circa sugli stessi canali, è stato visto nel complesso da 173.096 spettatori medi*.
Da segnalare anche la finale di tennis del Masters 1000 di Cincinnati tra Federer e Djokovic, trasmessa dalle 19 su Sky Sport 2 HD e vista in media da 120.044 spettatori*.
Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno ottenuto 2.546.646 spettatori unici*. In particolare, l’edizione in onda dalle 22.30 circa è stata seguita da 163.337 spettatori medi*.
Sempre nelle 24 ore, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto, sui canali del bouquet Sky, 2.026.053 spettatori unici*. In particolare, l’edizione in onda alle 9 circa, è stata seguita da 107.133 spettatori medi*.
Ascolti differiti nei sette giorni
Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il film “Tutto molto bello”, in onda su Sky Cinema HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 824.397 spettatori, di cui 478.738 in ascolto differito, pari al 58,1% dell’ascolto medio totale.
________________________________________________
* Il dato è la somma di ascolto in diretta e di ascolto differito del giorno
** Il dato è la share consolidata dei programmi della piattaforma Sky, comprensiva di ascolto live, di ascolto differito dei programmi di ieri della piattaforma Sky e della visione, svoltasi ieri, di programmi registrati nei sette giorni precedenti e/o visti tramite il servizio “Sky On Demand”
1. Rupert05 ha scritto:
24 agosto 2015 alle 20:56