1
agosto

AGCOM: RETRANSMISSION FEE NON RIGUARDA LA TV COMMERCIALE

Agcom

La retransmission fee vale solo per il servizio pubblico. Con una recente delibera, l’Agcom è tornata ad esprimersi sul tema dei diritti di ritrasmissione per i canali free sul satellite e lo ha fatto in riferimento al contenzioso del marzo scorso tra Rai e Sky. Ma non solo. L’Authority ha infatti precisato che la decisione presa “determina i suoi effetti unicamente sul servizio pubblico radiotelevisivo“, rispondendo così alle posizioni assunte da Mediaset sul medesimo tema.

Nei giorni scorsi, infatti, l’emittente del Biscione aveva espresso l’intenzione di formalizzare una richiesta di accordo commerciale con Sky per riconoscere il valore dei propri contenuti free sulla piattaforma di Murdoch. Al riguardo, l’Agcom ha deliberato così:

Eventuali pretese di retransmission fee da parte di emittenti televisive commerciali nulla avrebbero a che fare con i contenuti e finalità dell’odierna decisione (28 luglio, ndDM.) e della delibera 128/15/Cons

Così si legge nell’atto conclusivo stilato dall’Agcom riguardo al procedimento avviato nei confronti della Rai sul tema della valorizzazione dei propri canali attraverso la loro ritrasmissione da parte di Sky e di altre piattaforme commerciali.

La delibera n. 128/15/Cons, in particolare, chiariva da un lato la facoltà per Rai di richiedere un equo corrispettivo per la cessione dei propri programmi; dall’altro, la necessità per la stessa RAI di rinunciare a frapporre diritti di soggetti terzi a sostegno dell’oscuramento di taluni eventi, nonché, per Sky, il diritto di negoziare sulla base di un’offerta triennale, equa e non discriminatoria” ha precisato l’Authority.

Le recenti indicazioni dell’Agcom frenano in qualche modo la cavalleria di Mediaset, che già sembrava lanciata verso il colosso di Murdoch. Del resto, la stessa consigliera d’amministrazione del Biscione Gina Nieri aveva citato una passata delibera del Garante come una legittimazione per eventuali accordi commerciali tra la tv di Cologno e quella di via Santa Giulia.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Matteo Renzi
AGCOM: LIMITARE LA PRESENZA DEL PREMIER IN TV. NEI TG PREVALE IL SÌ ALLA RIFORMA


Mediaset, workshop protezione contenuti tv
MEDIASET: CHIEDEREMO A SKY PAGAMENTO PER LA DISTRIBUZIONE DEI NOSTRI CONTENUTI FREE


AGCOM: RETRANSMISSION FEE NON RIGUARDA LA TV COMMERCIALE
IL TAR DEL LAZIO BOCCIA LO STOP DEI TALK SHOW POLITICI PER LE TV PRIVATE. IL CDA RAI CONVOCATO D’URGENZA


Sky - Mediaset
C’ERA UNA VOLTA IL DUOPOLIO: I RICAVI DI SKY SUPERIORI A QUELLI DI MEDIASET

6 Commenti dei lettori »

1. ellen ha scritto:

1 agosto 2015 alle 18:05

Che ci sia stata una volta (e dico una) nella storia in cui l’AGCOM si sia espressa favorevolmente a Mediaset! Per non parlare delle loro multe, che fioccano sempre e solo in un solo verso. Basta vedere i nomi di chi l’ha presieduta e creata per capire quanto sia “indipendente”…

Poi, il due pesi due misure in questo caso è così sfacciato che mi fa venir voglia di dire solo due parole: “che sky-fo!”



2. ellen ha scritto:

1 agosto 2015 alle 18:17

Fossi in Mediaset, subito tutte le frequenze satellitari criptate e visibili ai soli tesserati TivùSat. Per Sky, solo schermi neri!
E se si volesse rispondere con la loro stessa arroganza, subito software di disturbo per le chiavette di switch del segnale digitale terrestre sui decoder satellitari Sky. Guerra sia!



3. Giuseppe ha scritto:

1 agosto 2015 alle 20:17

Sky non dovrebbe pagare un euro né a Mediaset né alla Rai perché trattasi di programmi free to air.



4. griser ha scritto:

1 agosto 2015 alle 21:01

@ellen non dire scemenze. AgCom ha ribaltato i diritti della champions per la semifinale per permettere a tutti di vedere la Juve e non solo agli abbonati facendo fare il 28% di share a canale 5. Prima di scrivere informati



5. griser ha scritto:

1 agosto 2015 alle 21:05

Concordo con Giuseppe dato che Mediaset ha una piattaforma pay allora trasmettesse tutto li sia le generaliste che le dtt



6. lorenzo ha scritto:

1 agosto 2015 alle 21:26

Sky europe la miglior pay in italia.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.