6
luglio

PIPPO BAUDO: LA RAI MI TRASCURA, E’ UN’INGIUSTIZIA, LA TV E’ LA MIA VITA

Pippo Baudo

Alla presentazione dei palinsesti della prossima stagione la Rai ha annunciato di voler realizzare, tra i tanti eventi, una serata speciale che festeggi i suoi 80 anni. Ma lui ad essere commemorato come un caro estinto non ci pensa proprio: il riferimento è a Pippo Baudo che, in un’intervista a Il Corriere della Sera, coglie l’ennesima occasione per lamentarsi della mancata riconoscenza da parte della tv di Stato, rea di averlo messo in panchina troppo presto.

“Non voglio sfogliare l’album dei ricordi. Sono proiettato sul domani. Non c’è cosa più malinconica che pensare alle emozioni passate. Domani è un altro giorno, come dice il film… Per me la tv è la vita: la faccio da 54 anni. Quando si accende la telecamera dimentico tutto. Sono un pugile nel suo ring. (Andare in video) è una vitamina, un tenermi in vita. Solo la riconoscenza del pubblico mi allevia dai dispiaceri. Questa quarta parte della mia carriera è stata trascurata dalla Rai. Non me lo spiego. Se fossi reduce da profondi insuccessi capirei…semplicemente chi è nelle leve di comando non vuole che io ci sia. E’ un ingiustizia.”

Parole condivisibili quelle di “Super Pippo”. Se è vero che gli ultimi esperimenti (Cinquanta su Rai1 e Il Viaggio su Rai3) non sono stati tra i più felici, è altrettanto vero che un professionista del suo calibro potrebbe dare ancora molto alla tv, al pari di Piero Angela che, forte delle sue 86 primavere, continua la sua esperienza in tv con SuperQuark, e Maurizio Costanzo che, con i suoi 77 anni, è pronto a ripartire con una stagione che lo vedrà impegnato su più fronti. Nel suo futuro Baudo vedrebbe un impegno di taglio giornalistico. Niente più varietà, e neppure il tanto amato Festival di Sanremo. Se lo scorso febbraio, proprio durante la kermesse musicale, aveva dichiarato di voler rifare il Festival e considerarlo un regalo per i suoi 80 anni, questa volta il conduttore siciliano ha confessato di non pensare più a calcare il palco del Teatro Ariston.

“Non ci penso più. L’ho fatto 13 volte: è giusto che ora tocchi ad altri. La mia maturità mi porta a pensare a spettacoli che sconfinano nel giornalistico, non sono più rivolto al varietà.”

Il re di presentatori, che in questa stagione abbiamo visto per il secondo anno in giuria nel talent show Si può fare!, coglie l’occasione per parlare, sempre con un tono velatamente polemico, anche della sua lunga esperienza di talent scout:

“Ho un forte spirito scoutistico. Però consiglio a chi è come me di non aspettarsi riconoscenza: se c’è è una gradevole sorpresa, ma nella media non c’è.”

Infine, alla domanda su cosa non rifarebbe se tornasse indietro nel tempo, Baudo cita il celebre attacco all’allora Presidente della Rai Enrico Manca.

“Quando durante Fantastico attaccai Manca, ebbi un momento di esaltazione. Non lo rifarei più, anche perché mi ha creato tanti di quei guai…Poi non rifarei alcune scelte sentimentali e lavorative, ma sono incidenti di percorso che in un’esistenza lunga è fatale che accadano. Sarebbe facile se la vita fosse un rettilineo, ma invece ci sono curve, tornanti, montagne da scalare, discese…la vita è come il Giro d’Italia, non si vince in pianura.”

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Pippo Baudo
PIPPO BAUDO ALLA NUOVA RAI: CHIEDO RISPETTO, IL PASSATO NON PUO’ ESSERE IGNORATO. MAGGIONI MEGLIO DELLA TARANTOLA


pippo baudo
PIPPO BAUDO SU RAI 3 CON IL VIAGGIO: “SE NON RAGGIUNGO LA MEDIA DI RETE SI SCINDE L’ACCORDO”


pippo baudo
PIPPO BAUDO PRENDE IL POSTO DELLA DANDINI, DA’ DEL MARTIRE MILIARDARIO A FAZIO E ACCUSA LE VALLETTE CHE FINISCONO NEI LETTI


Pippo Baudo
PIPPO BAUDO UMILIATO DALLA RAI ORA LA ATTACCA: E’ UNA NOIA MORTALE CON BAMBINI CHE CANTANO, GENTE CHE CUCINA E DA DA DA ‘IL PEGGIO IN ASSOLUTO’

12 Commenti dei lettori »

1. Spixon ha scritto:

6 luglio 2015 alle 14:00

Pippo Baudo è il fastidio. Ha ormai 80 anni e credo sia il momento di lasciar spazio ai giovani. La sua tv nazional-popolare ormai non interessa se non agli over 50 di Rai 1.



2. ciak ha scritto:

6 luglio 2015 alle 14:26

HA RAGGGGIONE Pippo.
questa TV… non da valore alla “storia”…è lo specchio della nostra “società” CHE METTE AL MARGINE GLI “ANZIANI”, non capendo che è un bene anzi un odvere per l’anziano passare le competenze a un giovane “vero” non fantomatico… questo “passaggio” si realizza con una forte collabbborazione….
DINUOVO BAUDO IN IDEE E VIDEO…
io adoro “gli anziani”… meglio di certi finti “giovani”… E POI DI QUALE TV SI PARLA OGGI… Più vedo techeteteche… più mi chiedo…ma noi domani cosa passeremo ai giovani????
ancora e sempre soloamente Celentano, etc etc? (con rispetto paer il grande e unico Adriano:



3. Laura ha scritto:

6 luglio 2015 alle 14:45

A 80 anni credo sarebbe bene lasciasse il posto ad altri, magari a qualche vittima della legge Fornero.
Sta diventando patetico ed arrogante con queste continue lagne.



4. federiko24 ha scritto:

6 luglio 2015 alle 15:28

Ma che si goda i suoi 80 anni in santa pace…
La gente vuole mandare in pensione Scotti che ha 20 anni in meno, figurati lui. L’idea del giornalismo non sarebbe male, magari anche una conduzione di Domenica In ci potrebbe stare, l’importante è che non fa il finto-giovane come la Carrà.



5. rien ha scritto:

6 luglio 2015 alle 15:49

“La Tv è la sua vita”
è un affermazione triste che racchiude la sua vita.
Sarebbe meglio lasciare le scene prima, prima di cadere nel pietismo, nel patetico, prima che ti mettano da parte. In questo Corrado fu un esempio. Lasciò all’apice con La Corrida.



6. Lucia ha scritto:

6 luglio 2015 alle 16:51

Non capisco perchè la Rai è cosi ostinata con lui.
Un programma su Rai tre potevano darglielo.
Costanzo e Angela lavorano ancora cosa hanno in più di lui?
Leone direttore Rai Uno aveva detto: “rivedremo presto Pippo …” ha mantenuto la promessa?

E poi basta a dire : che si goda la pensione oppure vada a casa ecc….



7. Piermarco ha scritto:

6 luglio 2015 alle 17:01

Sono d’accordo con Lucia commento n.6

Speriamo che il direttore legga i nostri commenti cavolo siamo in una democrazia dove la parola del popolo conta !!!!!

VOGLIAMO PIPPO IN TV !!!!!!!!!!

ANZI: RIVOGLIAMO!!!!



8. Lucia ha scritto:

6 luglio 2015 alle 17:26

Grazie Piermarco ed io sono d’accordo con te:

RIVOGLIAMO PIPPO BAUDO IN TV !!!



9. Piermarco ha scritto:

6 luglio 2015 alle 17:29

sONO D’ACCORDO CON LUCIA COMMENTO N.6

RIVOGLIAMO PIPPO IN TV CARI DIRIGENTI



10. maj123 ha scritto:

6 luglio 2015 alle 22:50

ma basta co ste mummie come Baudo siamo nel 2015 e che cavolo..
oramai ha fatto il suo tempo. Spazio ai giovani!



11. valerio costa ha scritto:

7 luglio 2015 alle 06:15

CArissimo Pippo Baudo lo capisco e o comprendo quelllo che vuoi dire ma comunque secondo me a rivato a qusto punto esento che loro non ti vogliono …….. prova a sassegnarti e basta ….. tanto alla fine non cambia nulla … incece prova . altri fronti come provare a diventare presidente di qualche rete come la RAi .. ho diventi autore e produttore dei tuou programmi e venderli su altri reti ….. cosa dici non sarebbe pure meglio io ti comsiglio di fare cosi



12. Lucia ha scritto:

8 luglio 2015 alle 10:06

Pippo vattene a Mediaset li ti vogliono i dirigenti e ti fanno lavorare te lo avevano proposto qualche mese fa….ormai questa Rai non è piu per persone come te li ormai fanno posto alla Miriam Leone su rai tre o Perego ecc…..

W PIPPO BAUDO



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.