Se in alcune regioni del nostro Paese, l’analogico ha già ceduto il passo al Digitale Terrestre avvicinando l’Italia a quel 2012 in cui l’intero territorio nazionale sarà all digital, in Sardegna già da un anno (1 novembre 2008) i telespettatori sono alle prese col digitale terreste ed è arrivato il momento di fare un primo bilancio guardando i risultati d’ascolto dei gruppi Rai e Mediaset.
Definito un vero “laboratorio dell’audience“, il trend della regione Sardegna risulta intessante per capire l’evolversi degli ascolti delle reti generaliste e non, impegnando nell’analisi inserzionisti pubblicitari ed esperti di marketing. L’agenzia di stampa Il Velino ha commissionato il confronto tra settembre 2008 (Raidue e Rete4 già in digitale) e settembre 2009 a Geca Italia: chi avrà beneficiato del passaggio al digitale?
Le reti generaliste hanno perso qualche decimale, anche se, considerata l’intera offerta, la Rai può ritenersi soddisfatta. Nel dettaglio vediamo Raiuno passare dal 20.10% al 19.38%, Raidue dall’8.66% all’8.57% e Raitre dall’8.26% al 7.78%, ma se prendiamo in considerazione l’intera offerta di canali Rai, ben dodici, lo share è passato dal 38.32% al 41.76%. Tutto sommato un buon trend (grazie alla forte Rai4), che non si riscontra nel pacchetto Mediaset: Canale5 è passata dal 20.05% al 19.46%, Italia1 è crollata dal 10.93% al 9.07% e Rete4 è leggermente risalita dal 5.05% al 5.18%. Nel complesso l’offerta del Biscione passa dal 36.03% al 35.06%.
Un punto percentuale in meno per Mediaset e per la settima rete generalista La7 che passa dal 2.44% ad un misero share pari all’1.46%. In leggera crescita Sky (dal 3.90% al 4.52%).
Resta da capire se il trend registrato in Sardegna potrà essere allargato a tutto il territorio italiano. Il direttore generale Rai Mauro Masi mette le mani avanti e dichiara la vittoria della Rai su Mediaset in tutte le aree all digital:
“In Sardegna, Piemonte e Val D’Aosta, aree totalmente coperte dal segnale digitale terrestre, gli ascolti Rai superano il 42% e vanno oltre gli ascolti di Mediaset che si assestano al 36,5%”.
Con il satellite in costante ascesa e una Rai che riesce a confermarsi anche sul digitale, le cose potrebbero complicarsi per Mediaset, in attesa di un’Italia completamente digitalizzata.
1. Zoro! ha scritto:
25 ottobre 2009 alle 00:16