10
giugno

MEZZOGIORNO ITALIANO – L’ESTATE DELL’EXPO: BUONE LE INTENZIONI, BRAVI I CONDUTTORI, MA MANCA QUALCOSA

Mezzogiorno Italiano - Federico Quaranta

Se gli italiani pensavano di poter far riposare pentole e padelle con la fine de La Prova del cuoco, andata in ferie per l’estate, si sbagliavano. Perchè ogni giorno alle 11:30 su Rai 1 si riaprono le cucine e si torna tra i fornelli, questa volta insieme ad Arianna Ciampoli, il suo ospite del giorno e lo chef di puntata di Mezzogiorno Italiano, il segmento che chiude la mattina estiva dopo Uno Mattina Estate ed Effetto Estate.

Mezzogiorno Italiano: la cucina fa da cornice

Nei circa cinquanta minuti di trasmissione cucinano solo un piatto, ma lo raccontano per bene mostrando al telespettatore tutte le fasi di preparazione, analizzando gli ingredienti e disquisendo sulle tradizioni culinarie italiane. Il clima e il risultato finale sono ben conditi, ma il tutto ha un po’ il sapore del riempitivo, messo lì soprattutto per lanciare ed accogliere i servizi che sono il vero cuore del programma.

Mezzogiorno Italiano: l’Expo raccontato da Federico Quaranta

In particolare l’attenzione è puntata sui racconti di Federico Quaranta, che dai padiglioni dell’Expo di Milano porta i telespettatori a viaggiare nel mondo e nelle sue cucine. L’idea è ottima, realizzata con cura e, visto il sottotitolo del programma (L’Estate dell’Expo), assolutamente centrale nelle intenzioni, ma risulta a tratti “frenata“: il conduttore impiega gran parte dei minuti a disposizione in presentazioni e spiegazioni troppo lente, degne del nostro Piero Angela, mentre potrebbe mostrare qualcosa in più dell’universo di possibilità che l’Expo propone.

A movimentare il clima del programma ci pensa poi Serena Magnanensi con i suoi servizi da luoghi di mare, fiere di paese e varie bellezze italiane colorate dalla veracità degli abitanti, che danno un tocco di allegria. Mezzogiorno Italiano però, paga lo scotto della registrazione dei servizi che non permette interazione tra le parti. Ma c’è tempo per migliorare, anche in considerazione della preparazione dei conduttori e delle buone intenzioni autoriali.



Articoli che potrebbero interessarti


uno mattina estate 2015 conduttori
BOOM! UNO MATTINA ESTATE: ECCO I CONDUTTORI DELL’EDIZIONE 2015


Federico Quaranta a La Prova del cuoco
LA PROVA DEL CUOCO: FEDERICO QUARANTA IN SOCCORSO DELLA CLERICI (A CASA PER ERNIA)


39 - IL PROVINCIALE Federico Quaranta_ph.Anna Camerlingo_DSC1388
Il Provinciale: ‘Il Racconto dei Racconti’ di Federico Quaranta nella prima serata domenicale di Rai3


maria corleone
Maria Corleone, quella fiction che ti aspetti

3 Commenti dei lettori »

1. piero ha scritto:

10 giugno 2015 alle 12:06

Trasmissione nn nuova ma fresca, veloce, interessante cn conduttori molto bravi, sopratutto arianna ciampoli. Ormai una sicurezza e pronta x progrqmmi ancora piu’ importanti.. cm ascolti molto buoni!!



2. Peppe93 ha scritto:

10 giugno 2015 alle 15:30

La Ciampoli è proprio brava.



3. trimalchione ha scritto:

11 giugno 2015 alle 08:50

Il programma è veramente divertente. Mi tiene compagnia e mi fa scoprire l’EXPO. La Ciampoli è bravissima. Quando la vedremo in prima serata?!?!?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.