6
giugno

AMICI 2015: LA CONFERENZA STAMPA POST FINALE IN DIRETTA. DE FILIPPI: “BASTA CON LA ROTTURA DI SCATOLE DI SANREMO”. SI LAVORA AD UN SABATO SERA CON RENATO ZERO

Stash con Maria De Filippi legge i dati del televoto

Con la vittoria dei The Kolors si è chiusa l’edizione numero 14 di Amici di Maria De Filippi. A pochi minuti dall’epilogo seguiamo minuto per minuto la conferenza finale che vede protagonista la conduttrice, il vincitore e il cast artistico della trasmissione. Un’occasione per tirare un bilancio sull’edizione che è stata e fornire qualche anticipazione sul futuro del talent show.

Amici 2015 – Conferenza Stampa Finale

Ore 1:30 – Inizia la conferenza. Maria De Filippi spiega che i The Kolors hanno vinto con il 61% dei voti e che nell’ultima sfida sono arrivati 657.179 voti.

Ore 1.33 – Stash spiega di non conoscere il suo planning, sa solo che presto dovrà tenere due concerti (uno a Roma, l’altro a Milano). “Non mi aspettavo di vincere”, sottolinea en passant.

Ore 1.34 – Stash dedica la sua vittoria ai genitori che hanno fatto sacrifici economici per lui. Il gruppo preferito: “la band che ascolto di più attualmente sono i 1975″.  La band storica preferita è quella dei Queen.

Ore 1:38 – Maria De Filippi non vuole esprimersi sul fatto che questa volta “abbia vinto chi doveva vincere“. Dice di sentirsi in imbarazzo come quando al Premio TV le hanno chiesto di Sanremo. De Filippi dice che l’ufficio legale Mediaset non le fa mischiare televoto e giurie perchè non sarebbe legale: “Non ho mai potuto fare come fanno a Sanremo… chi spende i soldi si sente preso per il cul0…“.

Ore 1:42 – Stash smentisce di aver cantato in playback come qualcuno aveva mormorato.

Ore 1:44 – “Sarà sicuramente una sensazione strana, speriamo sia positiva. Penso di sì“. Stash parla del fatto che si troverà a dover affrontare il calore del pubblico.

Ore 1:47 – Potendo scegliere, Stash da un lato farebbe una vacanza, dall’altro migliaia di concerti. La Bertè si propone come corista.

Ore 1:47 – Si parla di Sanremo, Maria De Filippi: “basta con questa rottura di scatole che quelli che escono da Amici devono andare a Sanremo. Se vincono hanno vinto per il televoto, se perdono ‘hanno perso’, se vincono “questi poveracci è una stonzata”. Cerchiamo di non andare più a Sanremo, freghiamocene. Se ci vai Stash tiferò per te comunque…“. Maria esorta Stash a continuare a cantare in inglese, cosa che cozza con Sanremo. Maria poi precisa: “Non ce l’ho con Sanremo, la Rai, o con Carlo Conti, Fazio o Bonolis, ma con le critiche che vengono fatte a quelli dei talent. Ogni volta è il televoto [...] Conta aver partecipato a Sanremo non vincere“.

Ore 1:51 – Si parla di televoto e premio della critica, citando l’esempio di Debora Iurato. Maria cita anche l’esempio di Emma, premiata dal televoto mentre la critica scelse Loredana Errore. “Avete sbagliato voi” dice ai giornalisti. Maria esprime rammarico per i pregiudizi nei confronti di chi è uscito dai talent e prende ad esempio il caso di Emma che ha impiegato anni per acquisire credibilità. Emma prende la parola: “dopo un po’ di tempo ho perso questo senso di rivalsa. Sono felice della mia vita e delle mie scelte, Amici mi ha dato la possibilità che le case discografiche non mi avevano dato“.

Ore 1:55 – Maria ancora sui talent: “il talent dà a ciascun ragazzo la possibilità di intraprendere la strada che vuole, di vivere un anno alimentando la tua passione. Io non avrei mai avuto questa possibilità a 18 anni“. Cita poi il caso di Monica Hill, mai stata a Sanremo, mai fatto un disco, ma che vive di musica facendo la vocal coach a The Voice. La conduttrice vuole sottolineare che vendere meno dischi dopo un talent non significa nulla: “Stiamo massacrando questi ragazzini inutilmente. E’ come se io vi dicessi fatemi vedere i curriculum, che ca**o avete scritto“.

Ore 1:58 – Loredana Bertè fa il suo bilancio: “Sono felice perchè ho avuto questa possibilità. Ho anche imparato qualcosa perchè ho avuto la possibilità di vederli dal vivo (…) Mi sono divertita un sacco a fare il giudice“.

Ore 2:00 – Elisa, contenta per la sua esperienza, dice di non sentirsi cambiata “forse ho messo tutti i vestiti che avevo nell’armadio, ma non è vero che non ce li avevo“.

Ore 2:02 – Loredana ringrazia Emma ed Elisa per il “magico” momento dedicato a Mimì.

Ore 2:03 – De Filippi spiega che Amici riparte con i casting a breve e aggiunge “ho visto che le band ci sono anche in altri talent, ce li divideremo. (“Vi hanno copiato”, chiedono. “eh vabbè” è la risposta). In futuro in autunno ci sarà Tu si que vales, poi spero di realizzare un progetto nuovo, 2 o 3 special,  è coinvolto anche Renato Zero. Si tratta di un programma da studiare, scrivere insieme. E’ una cosa nuova, ho molta paura quando ci sono i salti nel buio; potrei vivere con quello che sto facendo. Andrebbe in onda dopo Tu si que vales, nella stessa collocazione. Non è un format, è un sabato sera pensato in un modo abbastanza onirico com’è il suo personaggio, io lo sono un po’ meno, quindi ho paura.

Ore 2:06 – Maria dice che è presto per confermare i coach. Sui giudici: “Renga si cagava sotto di Elisa“.

Ore 2:08 – “Un gruppo di attori insieme ai cantanti nella scuola?“, chiedono. Maria dice di pensarci ma sembra scettica, del resto aggiunge: “ho rinunciato agli attori perchè mi sono resa conto che non riuscivo a tradurla“.

Ore 2:12 – Si parla ancora di Sanremo, Maria: “Ogni anno salta fuori De Filippi a Sanremo. E Leone dice: “no non la voglio”. Io non ci voglio andare a Sanremo, neanche come ospite, nessuno mi ha invitato, forse canterò una canzone. Nelle situazioni istituzionali non mi chiamano, non mi chiamano nemmeno nelle convention di Publitalia, chiamano Scotti. (…) Per Sanremo non sono adeguata. Fossi in Leone non mi inviterei“. La conferenza è finita.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amici conferenza finale
Amici 2019: la conferenza stampa finale in diretta. Maria De Filippi: «Le Girls di Mediaset? Fortissime, ho pensato a loro dopo che la Rai mi ha bloccato a Domenica In»


Sanremo 2017
FESTIVAL DI SANREMO 2017: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IN DIRETTA. MARIA DE FILIPPI PARTECIPA A TITOLO GRATUITO. TRA GLI OSPITI ANCHE MIKA E RICKY MARTIN


amici 2016 conferenza
AMICI 15: LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IN DIRETTA. KEVIN SPACEY ALLA PRIMA PUNTATA


Fedez e Francesca Michielin
MAGNIFICO! FEDEZ DALLA DE FILIPPI E FRANCESCA MICHIELIN DALLA CLERICI. MA PER IL RESTO…

21 Commenti dei lettori »

1. Jesse ha scritto:

6 giugno 2015 alle 08:33

Sono sconvolta dalla quantità di parolacce dette da Maria De Filippi in quest’intervista… ma era sicuro lei? xD



2. Groove ha scritto:

6 giugno 2015 alle 09:27

Ma quante parolacce ha detto la De Filippi? Strano, lei è sempre stata molto tranquilla!!! Comunque brava lei e Mediaset per aver realizzato questa edizione di Amici, davvero bella, un programma di qualitá che non ha niente da invidiare a X Factor!!!



3. saccio ha scritto:

6 giugno 2015 alle 10:08

incommentabile la dichiarazione che i giornalisti avevano sbagliato a dare il premio della critica a Loredana Errore, forse ha levato credibilità alla coca emmuccia che durante il pomeridiano non veniva presa in considerazione ed tutto ad un tratto è stata osannata??



4. rien ha scritto:

6 giugno 2015 alle 11:24

Indecente, alquanto insopportabile e volgare.
Simpatica come un pugno nello stomaco.
Siamo in Italia.



5. sandy ha scritto:

6 giugno 2015 alle 11:39

Il Premio della Critica ad Amici 9 (l’anno di Emma), ando’ a Pierdavide. Maria ha citato un episodio che manco e’ avvenuto..direi che da questo e dal suo tono si evince che aveva davvero poca voglia di fare la conferenza stampa!!



6. telecrisi ha scritto:

6 giugno 2015 alle 13:46

Per curiosità sono andato a rivedermi la finale di xf8 e, a parte gli ascolti, non c’è proprio storia!



7. Vince! ha scritto:

6 giugno 2015 alle 13:47

Saranno statate la stanchezza, l’ora tarda o la voglia di chiudere in fretta, ma raramente ho letto risposte così antipatiche, acide e arroganti…



8. mario ha scritto:

6 giugno 2015 alle 14:58

sono schifato dalla de filippi che dice ai giornalisti : loredana errore vinse la critica l’edizione di emma , quell anno avete sbagliato voi. Cioè ma scherziamo ????



9. mario ha scritto:

6 giugno 2015 alle 15:08

a parte che poi lo vinse pierdavide carone



10. Ross ha scritto:

6 giugno 2015 alle 15:35

Se è vero che la Signorina Marrone ha impiegato anni per essere credibile, cosa che per me non è e non sarà mai, come mai in 6 anni n on si è ancora staccata dall’ala protettrice di Amici e Maria de Filippi? Non vorrei ricordare la figuraccia dell’Eurofestival ed il peggior risultato, il suo, conseguito dal concorrente italiano, 26 posto.Ricordo inoltre è che Loredana Errore non vinse il premio della critica che andò a Carone, e solo in questo casomai sta l’errore dei giornalisti, non nel non darlo alla MArrone



11. federiko24 ha scritto:

6 giugno 2015 alle 15:56

Acidognola la signora.
Vabè ma fare una conferenza stampa dopo 3 ore di trasmissione alle 2 di notte è impensabile. Aspettare oggi sarebbe stato troppo?



12. alex ha scritto:

6 giugno 2015 alle 17:54

Vorrei sottolineare che il premio della critica ad Amici 9 non lo vinse Loredana, bensì Pierdavide.

Comunque sia andata quell’edizione trovo oltremodo sgradevole, fuori luogo e gratuitamente cattivo lanciare un attacco del genere a Loredana Errore. Non vedo cosa abbia fatto di tanto grave contro la signora De Filippi per meritarsi questi attacchi a distanza di cinque anni.



13. mario ha scritto:

6 giugno 2015 alle 18:15

bravo alex !anche perchè a prescindere da chi vinse la critica emma non era quella che è oggi dopo tutte le esperienze che ha fatto. Per non parlare della menzione a Monica Hill che quando andò con la Pausini in studio non fu neppure salutata pubblicamente…
Io ho visto Emma live e ho anche i suoi cd quindi non parto per partito preso ma chiediamoci se oggi sarebbe dov’è senza essere passata da Sanremo senza provino con i Modà e tutto il supporto mediatico che Amici le ha dato negli anni successivi alla vittoria. Poi scusate : anche Annalisa che vinse il premio della critica ha avuto più successo discografico di Virginio che fu il vincitore ma sono cose diverse, è stata davvero inopportuna



14. IL MIO REALITY ha scritto:

6 giugno 2015 alle 20:42

Mi dispiace sentire parlare di un’artista come Loredana Errore in questo modo da Maria De Filippi. La critica non sbagliò proprio nulla, o meglio quell’anno la Errore era sempre prima in classifica durante le settimane del programma (mostravano la classifica), ma stranamente non vinse la finale.
Non sempre il successo premia i più bravi, possono accadere situazioni poco fortunate che tarpano le ali, per esempio.
E comunque a mio dire Loredana Errore è stata una delle cantanti migliori mai passate ad Amici



15. R101 ha scritto:

6 giugno 2015 alle 20:56

Un momento di stanchezza dopo una diretta di molte ore può capitare a tutti ma davvero Maria De Filippi dovrebbe guardarsi bene dal utilizzare in pubblico o linguaggio tanto volgare.
È stata inopportuna.
Dovrebbe scusarsi con il pubblico, tutto qui.
E la faccenda sarebbe chiusa.



16. R101 ha scritto:

6 giugno 2015 alle 20:59

P.S.
Non si tratta di essere bacchettoni, ma quando si parla in pubblico non bisogna mai dimenticarsi dell’influenza che si può esercitare sugli altri.
Tutto qui.



17. alex ha scritto:

6 giugno 2015 alle 21:54

Sarebbe bello che adesso qualche blog interpellasse Loredana per sentire cosa ne pensa.

Questa uscita da una signora professionista nota per il fairplay è stata davvero spiacevole. Posso capire il non supportarla, ma addirittura infierire..



18. Katia7 ha scritto:

7 giugno 2015 alle 04:47

Come al solito prendete fischi per fiaschi ….il suo non è stato un attacco a Loredana ma voleva far capire che spesso quello che piace alla critica poi non ha successo realmente! È questo poi nel contesto del discorso che quelli che escono dai talent non sono tutti scarsi a priori (soprattutto quelli di amici poi perché quelli di xfactor non so perché ma invece vengono in tanti casi sopravvalutati …ed io di ciofeche a xfactor ne ho viste tante !!)inoltre voglio ricordare al il mio reality che il primo in classifica in quella edizione fino alla semifinale era sempre stato il cantante lirico mentre in semifinale risulto’ già emma tanto che fu la prima ad andare dritta in finale scegliendo per prima il colore della divisa !!! Come al solito quando si tratta di emma siete tutti poco obiettivi pur di buttargli fango addosso !!!



19. IL MIO REALITY ha scritto:

7 giugno 2015 alle 12:26

Ciao Katia7 –> se proprio devo dirla tutta a me di Emma non frega nulla. Non l’ho neanche citata, quindi per cortesia non mettermi in bocca parole che non ho scritto.

Quando parlo di Loredana Errore, infatti, non sto parlando di Emma anche se – a mio avviso – in quella famosa finale in cui le due concorrenti (di allora) parteciparono, furono sollevati parecchi dubbi sulla gestione on-off del televoto, ma questa è un’altra storia e non importa più.

Io se parlo della Errore intanto lo faccio a seguito delle dichiarazioni che Maria De Filippi ha fatto, probabilmente errate da quello che si dice, poiché è stata lei a contrapporre Emma alla Errore riferendosi al giudizio della critica.
Inoltre, avrai ragione tu sulla classifica di quella famosa edizione di Amici, ma di certo ricordo che la Errore viaggiava sempre su posizioni bel superiori a quelle di Emma, quindi prima o non prima, ricordo che quasi settimanalmente veniva data più in alto rispetto alla cantante salentina, tutto qua.

Che la Errore sia la più grande scommessa persa di Amici, non sono solo io a dirlo, dato che in questa ragazza tantissima parte del pubblico, della critica e degli addetti ai lavori (Antonacci e Zerbi, per citarne solo alcuni) era ed è una brava artista. Ma si sa, l’ambiente musicale è ostico e se certe condizioni non si verificano, si può scomparire.

Per me Emma è brava, non rientra tra le mie cantanti preferite, ma allora come ora preferisco Loredana Errore. De gustibus non disputandum est.

Ciao



20. Beppe ha scritto:

7 giugno 2015 alle 12:51

Boh. A me tutta sta cosa del livello alto dell show mica l’ho capita… Bravi certo. Ma a me il duetto The Show must go on mi è proprio piaciuto poco. Sembrava scelto a caso…



21. alex ha scritto:

7 giugno 2015 alle 15:12

@IL MIO REALITY: Ti quoto dalla prima all’ultima parola.

Dopo cinque anni di silenzi questa nomina Loredana in un momento in cui non c’entrava nulla. Sarà la coscienza che bussa?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.