19
settembre

NUOVO TG1 : TANTO RUMORE PER… NULLA!

Nuovo TG1 @ Davide Maggio .it

Ho aspettato con ansia le ore 20 del 17 settembre per “toccare con mano” il tanto atteso restyling del principale telegiornale italiano.

Il susseguirsi di indiscrezioni, mormorii e voci di corridoio sulle novità che il TG1 avrebbe offerto ai suoi telespettatori aveva destato la mia attenzione.

D’altronde, si sa, i restyling dei telegiornali rappresentano dei piccoli eventi televisivi che capitano di rado.

Quello del TG1 si preannunciava come una specie di piccola rivoluzione dell’informazione.

La pubblicazione, alcuni giorni prima, delle immagini che mostravano in anteprima la nuova veste grafica sembravano confermare gli ottimi propositi di Riotta & Co : uno studio dall’aria futuristica, una grafica accattivante, un grande mappamondo “rivisitato” e un tecnologico grigio al posto dell’obsoleto giallo.

Entusiasmo! Questa è stata la prima reazione di chi ha potuto apprezzare, in anteprima, le novità.

Ma la realtà è venuta a galla con la prima edizione “post restauro” dello scorso lunedi e l’entusiasmo ha ceduto il posto allo sgomento.

Una sigla uguale alla precedente, uno studio molto meno avvenieristico rispetto a come si presentava nelle foto, spazi decisamente meno ampi di come apparivano nelle immagini e l’unica novità interessante è risultata la musica di sottofondo che accompagna il lancio delle notizie.

Certo, a fare un telegiornale ci sono ovviamente le notizie e la grafica unitamente allo studio fa solo da corredo.

Questo nuovo “corredo”, però, poteva essere decisamente migliore.  

Prossima tappa : restyling del TG5 ad ottobre (si spera).

Per quanto mi riguarda la migliore sintesi telegiornalistica la offre questo tg dall’aria americaneggiante. E per Voi, invece, qual è il miglior tg del belpaese?

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

 



Articoli che potrebbero interessarti


Sondaggio 2
TG: FIDUCIA IN CALO, MA LA TV E’ ANCORA DECISIVA PER LE ELEZIONI. PIU’ APPREZZATE LE NEWS RAI


skytg24 economia
Restyling per Rai News e SkyTg24: ecco i nuovi studi


Mattia Santori
Tg: ecco i leader politici più presenti. Spunta la sardina Santori


NUOVO TG1 : TANTO RUMORE PER... NULLA!
ALBERTO BILA’ A DM TV: IL PUBBLICO SI E’ STANCATO DI ARGOMENTI TROPPO LEGGERI AL POMERIGGIO. MA I TONI DELLA CRONACA SPESSO SONO TROPPO PRESSANTI

22 Commenti dei lettori »

1. AndreaLecce ha scritto:

19 settembre 2007 alle 08:39

Invece il nuovo studio è molto molto bello! Alla faccia del TG5 che voleva anticiparli e ancora sta là con uno studio di 200 MQ e ne usa solo 10. Con un ledwall dalla bassissima risoluzione. Invece il TG1, se leggete tutte le caratteristiche tecniche delle apparecchiature utilizzate vi accorgerete di qu’‘avanguardia!



2. Nickmasies ha scritto:

19 settembre 2007 alle 10:38

Si, è vero, lo studio è molto bello, avveniristico,etc.. peccato che alla fine le novità sostanziali si fermino solo allo studio, la sigla nn è cambiata è sempre rimasta uguale, la musichetta che c’‘è quando danno lettura delle notizie è abbastanza odiosa… Come restyling potevano fare molto, ma molto meglio… Domanda chi sono quei 6 che hanno votato Studio Aperto come migliore telegiornale? Siete sicuri che lo sia davvero un telegiornale?



3. emy ha scritto:

19 settembre 2007 alle 11:00

ma dai la sigla è uguale!! che fantasia.. l’‘unica cosa nuova mi sembra il blin blin tra un servizio e l’‘altro.. anche lo studio alla fine mantine quell’‘azzurrino non proprio esaltante.. ma almeno hanno eliminato il giallo canarino che non si poteva guardare!!



4. Giuseppe Arletti ha scritto:

19 settembre 2007 alle 13:12

io lo preferivo prima sinceramente!!! e poi perchè lo chiamate retilyng? è semplicemente un’‘innovazione che ogni 34 anni ha il tg1… e poi non l’‘hanno fatto per gli ascolti, visto che contro il tg5 stravince sempre!



5. Davide Maggio ha scritto:

19 settembre 2007 alle 14:44

@ AndreaLecce : come mi infastidiscono questi “”alla faccia”". Ognuno fa le proprie scelte e spero sinceramente che il restyling del TG5 sia piu’‘ radicale. @ Nickmasies : in realtà a Studio Aperto bisognerebbe dedicare un post perche’‘ in day time (con l’‘edizione delle 12) fa degli ascolti paurosi. E’‘ un fenomeno (non un TG :-) )da osservare. @ emy : il “”blin blin”" e’‘ straordinario!!! @ Giuseppe Arletti : lo chiamiamo restyling per e’‘ un restyling!



6. Cristiano ha scritto:

19 settembre 2007 alle 15:24

A dire la verità , a me non dispiace la nuova impostazione del Tg1… D’‘altra parte, Davide, sai dove lavoro, e sai anche che qui non c’‘è restyling da almeno 3 anni… Quindi qualsiasi novità da parte degli altri mi attira!



7. Lele ha scritto:

19 settembre 2007 alle 15:45

Peccato per il catafalco di plexiglas e la scultura raccoglipolvere… E per il tono da banditore medievale con cui continuano a gridare le “”notizie”"… ;-)



8. Paolo ha scritto:

19 settembre 2007 alle 18:07

a me piace il nuovo tg1 ci voleva proprio un restyling. ora aspetto anche il nuovo tg5 targato Mimun da ottobre



9. Davide Maggio ha scritto:

19 settembre 2007 alle 19:40

@ Cristiano : anche a me piacciono molto i restyling. Peccato che in questo caso era molto più allettante “”sulla carta”" che nella realtà . Comunque manca poco anche li :-)



10. Vieri ha scritto:

19 settembre 2007 alle 20:17

Apprezzo i colori e la sigla. Quello che manca è una bella grafica con sottopancia più curati e moderni. Da notare che nel sondaggio dopo il tg5 c’‘è studioaperto (che tutto è tranne un tg). DM, urge un post di analisi.



11. Davide Maggio ha scritto:

19 settembre 2007 alle 20:24

@ Vieri : si. Sono d’‘accordissimo. Un risultato che non mi sarei mai aspettato anche se guardando i dati auditel dei tg… era prevedibile. Studio Aperto delle 12.25 va ascolti clamorosi. La prima volta che li guardai rimasi a bocca aperta.



12. Nickmasies ha scritto:

19 settembre 2007 alle 20:36

@Vieri Ma come o non ne sei tra i protagonisti piu assidui di Studio Aperto? eheheheh…(d’‘altronde in quel telegiornale si può parlare di ospiti fissi) Vabbè…scherzo, Davide perdonami quest’‘uscita OT..ma nn ho resistito.. Cmq..parlando di Restyling



13. Nickmasies ha scritto:

19 settembre 2007 alle 20:37

Ops..era nell’‘altro post…(parlo di Ruben) ho sbagliato…me misero, me tapino..me misero me tapino…Davide forgive me!!



14. Max ha scritto:

20 settembre 2007 alle 00:52

Boh, secondo me, Davide, sei poco obiettivo. Trovo che il restyling ci sia stato eccome, su tutti i fronti, dalla grafica allo studio, dalla sigla al modo di condurre, dai servizi alle musiche di sottofondo. Tutto. Non sei un pochino troppo pro-Mediaset? Non parlaimo del fatto che nel tuo sondaggio sul migliore tg, TG1 e Studio Aperto abbiano gli stessi voti all’‘incirca.. Non voglio essere polemico, le mie sono solo considerazioni. Grazie



15. Davide Maggio ha scritto:

20 settembre 2007 alle 00:56

@ Max : sul fatto che io sia pro-Mediaset non ci piove ma rimango sempre parecchio obiettivo a meno che non si parli di RaiTre ah ah ah e del TG4. Come ho avuto modo di dire sono rimasto deluso per il fatto che “”sulla carta”" (immagini che hanno preceduto la prima edizione del nuovo TG1) il restyling sembrava decisamente migliore e molto più allettante. Non sei d’‘accordo?



16. Flavio ha scritto:

20 settembre 2007 alle 08:42

Ho molta nostaglia dei TG1 condotti da Massimo Valentini, un scenografia semplice di colore grigia, Davide, sei d’‘ accordo ?.



17. Max ha scritto:

20 settembre 2007 alle 18:41

Ti ripeto, secondo me l’‘hanno stravolto, per come lo vedevo io. Forse tu segui più il TG5 o comunque non il TG1 e non ti rendi conto delle (grosse secondo me) differenze. Addirittura io credo che l’‘abbiano stravolto talmente tanto da rimpiangere quello precedente..



18. Alex - proveditrasmissione ha scritto:

23 settembre 2007 alle 18:17

Ciao Davide, ho letto questo post e secondo me soffri di deviazione professionale, io dico che ci sono delle novità al tg1, e queste novità riguardano non tanto l’‘aspetto visivo ma quello dei contenuti… non so se avete notato, ma il Tg1 da quando ha cambiato studio da più spazio a notizie d’‘approfondimento, camorra, inflazione, sfiducia dei cittadini nella politica ecc ecc. Inoltre ho notato le interviste in studio ad esperti (economisti, scrittori, industriali ecc ecc) … che si collegano in diretta da uno studio secondario… Quindi tutto sommato non si ci può lamentare :)



[...] giorni fa, parlando del restyling del TG1, ho pensato di sondare tra i lettori di DM quale telegiornale seguissero con più [...]



20. simone ha scritto:

2 novembre 2007 alle 16:07

Spero che anche Studio Aperto dopo il nuovo direttore cambi lo studio……ma perchè alcuni telegiornali medio bassi non cambiano mai?? per il tg1 bene unica cosa che stona un pò sono i trilli dei titoli iniziali!!



21. Melandro ha scritto:

28 maggio 2008 alle 13:57

Che delusione il Blog del TG1, sono stato ripetutamente censurato, altro che innovazione e dialogo con gli ascoltatori.



22. marco ha scritto:

25 giugno 2010 alle 13:05

Ma sto angolo meteo con innovativa grafica tridimensionale dov’è?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.