8
aprile

EUROVISION SONG CONTEST 2015: SIMONA VENTURA E FEDERICO RUSSO TRA I PAPABILI CONDUTTORI

Simona Ventura con Il Volo

Cambio di programma in casa Rai per l’Eurovision Song Contest 2015. O meglio, cambio di conduzione. La scelta di puntare per il secondo anno consecutivo su Nicola Savino e Linus, inizialmente confermati per commentare in diretta su Rai 2 la finale della 60° edizione dell’ESC – in programma a Vienna – a sorpresa è saltata.

Ad annunciare la “dipartita” della coppia di Radio DeeJay dall’Eurovision è il sito italiano EuroFestivalNews: “Come ci fa sapere uno dei diretti interessati – si legge – il commento della finale non sarà più affidato a loro”. Ma la vera notizia, stando a quanto risulta a noi di DavideMaggio.it, è che al loro posto potrebbe sbarcare Simona Ventura. Ebbene sì, l’ex volto di punta di Rai 2 sarebbe vicina ad un ritorno in Rai da conduttrice, sulla rete da lei accesa per dieci anni.

La conferma ancora non c’è, ma se ne parla. E non è da escludere che proprio la volontà di affidare a Simona Ventura – o più in generale ad un volto di punta – la conduzione della finale dell’Eurovision Song Contest 2015, in prima serata e in diretta su Rai 2 sabato 23 maggio, sia il motivo reale che abbia spinto i vertici della rete a bloccare il Savino-Linus bis.

Altro papabile conduttore dell’ESC 2015 è Federico Russo. Il motivo è semplice: il conduttore di The Voice of Italy, oltre ad essere già volto della rete che ospiterà la finale della manifestazione nel Belpaese, è speaker radiofonico. Quest’ultima caratteristica ben si sposa con l’impostazione della finale dell’Eurovision Song Contest che prevede un commento audio dell’evento.

Il tentativo per l’Italia è di spiccare… Il Volo. Il nostro Paese, infatti, sarà rappresentato dal trio vincitore all’ultimo Festival di Sanremo: Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble canteranno il loro “Grande amore“, nella speranza di far breccia nel pubblico europeo e restituire al Belpaese una leadership che, come vuole il regolamento della competizione, ci consentirebbe di ospitare e realizzare l’edizione 2016 dell’Eurovision Song Contest.

La finale di quest’anno, che come detto si terrà a Vienna il prossimo 23 maggio, è preceduta dalle semifinali del 19 e 21 maggio, che andranno in onda in diretta su Rai 4 con la telecronaca di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.



Articoli che potrebbero interessarti


Simona Ventura
BOOM! Simona Ventura è la ‘conduttrice’ di Ultima Fermata


Simona Ventura e Paola Perego
Citofonare Rai 2 slitta ad ottobre


simona-ventura-paola-perego-1
Perego e Ventura confermate nella domenica mattina di Rai 2. Simona voleva un format per il pomeriggio e sfidare la Venier. La rete lo ha bocciato


Carla Bruni
BOOM! The Voice, ecco le tre alternative per il quarto coach: Carla Bruni, Arisa e… Simona Ventura

20 Commenti dei lettori »

1. Gigi ha scritto:

8 aprile 2015 alle 13:16

No, per carità. No, per carità. No, per l’amor didddio.



2. shiver ha scritto:

8 aprile 2015 alle 13:54

Mi fa molto piacere per Simo, in Rai da anni bazzicano sgallettate come la Isoardi, un po’ di spazio ai professionisti finalmente



3. IL MIO REALITY ha scritto:

8 aprile 2015 alle 13:59

Ottima cosa.



4. Tania ha scritto:

8 aprile 2015 alle 14:03

Festival in rosso , Simona a più non posso



5. -gio- ha scritto:

8 aprile 2015 alle 14:33

sarebbe una scelta ottima! è ora che simona ventura torni in rai alla guida di un programma. la scelta dell’eurovision è buona considerando anche che simona è sempre stata legata alla musica in tv (sanremo, x factor, gli ospiti musicali a quelli che il calcio…)
ovviamente dopo la conduzione di questa finale la voglio con un programma tutto suo!



6. Peppe93 ha scritto:

8 aprile 2015 alle 15:19

Sono contento. Questa mi sembra una “prova tecnica” per cercare di ritornare in pianta stabile in Rai.



7. irene ha scritto:

8 aprile 2015 alle 17:00

A me importa solo che vinca il Volo!!!♥♥♥



8. marek ha scritto:

8 aprile 2015 alle 17:16

Forza SuperSimo.



9. Ba Lordo ha scritto:

8 aprile 2015 alle 17:35

Quest’anno avrei un motivo per non guardarlo (Il Volo) e, se cambiassi idea, uno per seguirlo in streaming SENZA il commento italiano (che invece lo scorso anno ho gradito moltissimo)!!



10. darix ha scritto:

8 aprile 2015 alle 19:36

Simona sta facendo di tutto di rientrare in RAI…mi sa che il treno è passato….ormai confeziona solo flop…mi spiace dirlo ma il treno è passato!



11. leo ha scritto:

8 aprile 2015 alle 21:53

Speriamo sia piu infornata d Linus e Nicola, xk io ero piu informato d loro



12. Sonome ha scritto:

8 aprile 2015 alle 22:04

…ma davvero ho letto “la Mona Nazionale”???



13. telecrisi ha scritto:

9 aprile 2015 alle 22:47

Il prossimo anno dovrebbe fare quelli che il calcio e domenica in!



14. Gianni ha scritto:

10 aprile 2015 alle 15:15

Ah che meraviglia!
Sono sempre contento quando mettono una che non sopporto a condurre una trasmissione che snobbo completamente!
Perchè se lavora lì non lavora in altre trasmissioni che potrei voler vedere!

E’ proprio vero che tra antipatici si intendono…tendono pure a lavorare insieme!



15. Claudia ha scritto:

11 aprile 2015 alle 19:57

Se fosse vero,sarebbe un ottimo ritorno per la Ventura,che merita di ritornare in Rai in quanto è una delle poche conduttrici capaci che restano in una Tv sempre più squallida.
Forza Simo



16. Claudia ha scritto:

11 aprile 2015 alle 20:00

Se fosse vero sarebbe un ottimo ritorno per la Ventura che merita di ritornare in Rai in quanto è una delle poche conduttrici capaci rimaste in un Tv sempre piú squallida. forza Simo



17. claudio ha scritto:

16 aprile 2015 alle 23:35

Cmq facile EDITARE gli articoli quando saltano fuori le cose. Pseudo-blogger.



18. Fabio Fabbretti ha scritto:

17 aprile 2015 alle 00:19

claudio: blogger a chi?



19. Ciro ha scritto:

19 aprile 2015 alle 01:29

Fabio Fabbretti: Claudio si riferiva al fatto che la vostra notizia della Ventura era non veritiera mentre invece altri siti hanno confermato già la notizia di Russo e Correani, ufficiale da fonti RAI e voi per fare i sostenuti e non far vedere che avete toppato tenete ancora la notizia della Ventura. Normalmente si farebbe mea culpa o quantomeno si pubblicherebbe una rettifica.



20. Fabio Fabbretti ha scritto:

19 aprile 2015 alle 01:43

Ciro: ho capito benissimo il commento di Claudio, infatti la mia risposta è simpaticamente ironica. Detto ciò, non c’è nulla da spiegare. Ho scritto semplicemente che si stava parlando di una possibile soluzione Ventura all’ESC. Punto. Non sarà così alla fine? Amen. Ne prendiamo atto e , quando riterremo opportuno, dedicheremo un articolo apposito a riguardo.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.