24
marzo

1992: I PERSONAGGI

1992

21 settimane di riprese per 109 giorni complessivi di set, un cast di 156 attori e oltre 3mila comparse coinvolte, quasi 100 le location utilizzate per ricostruire il racconto. Questi alcuni dei numeri di 1992, la serie ideata da Stefano Accorsi, in onda da questa sera in prima serata su Sky Atlantic HD e in contemporanea su Sky Cinema 1 HD. La fiction, nel cui cast figurano lo stesso Accorsi, Guido Caprino, Domenico Diele, Miriam Leone, Tea Falco e Alessandro Roja, vede dietro la macchina da presa Giuseppe Gagliardi. Il regista, in sede di presentazione della serie, paragonando 1992 ad un genere letterario, l’ha definito un ibrido che mescola affresco storico con la finzione e la fantasia.

“Nel romanzo storico sono fondamentali i personaggi d’invenzione. L’approccio stilistico e narrativo della serie parte da questa esigenza, rendere credibili questi personaggi nella cornice storica in cui agiscono, seguire i loro passi sincronizzando la macchina da presa con il loro respiro, vedere con i loro occhi. La sfida più appassionante è stata quella di trovare il giusto equilibrio tra il realismo della messinscena e la ricostruzione di un’epoca poco esplorata. La creazione di un mondo popolato da personaggi che vivono l’eccitazione di un momento di svolta storica e l’inquietudine di un tempo in cui le certezze si frantumano.”

Storie di personaggi di fantasia s’intrecciano dunque con la cronaca e con fatti realmente accaduti, mescolando realtà e finzione. In 1992 le vite di sei persone normali si muovono all’interno di avvenimenti che fanno da cornice e restituiscono lo spirito, i drammi, ma sopratutto i cambiamenti epocali che le vicende di quell’anno hanno portato alla storia del nostro Paese. Scopriamo insieme chi sono questi 6 personaggi protagonisti.

1992 – Foto

1992 – I personaggi

Leonardo Notte (Stefano Accorsi)

Leonardo è un uomo di marketing con un misterioso passato che riaffiora nel momento in cui gli eventi del 1992 gli offrono l’occasione professionale di una vita. Un ricattatore costringe Leo a guardare in faccia un torbido trascorso che aveva chirurgicamente rimosso dalla sua memoria. Nella sua vita smagliante, senza legami, intanto compare Viola (Irene Casagrande), la figlia adolescente con cui non ha mai avuto contatti. Mentre Leo cerca di liberarsi delle ombre del passato, sviluppa un’idea rivoluzionaria che potrebbe cambiare il suo futuro.

Pietro Bosco (Guido Caprino)

Trentatreenne reduce della prima guerra del Golfo, si ritrova eletto alla Camera con la Lega Nord. Amante del rugby e delle bevute di birra, eccolo scaraventato in Parlamento, un mondo a lui alieno. L’unica possibilità per lui è trovare un mentore. Perciò Pietro si affida a un politico d’esperienza che gli insegnerà le regole del gioco.

Luca Pastore (Domenico Diele)

Agente di polizia giudiziaria lavora al fianco di Antonio Di Pietro (Antonio Gerardi) al servizio del pool di Mani Pulite. Indagare, arrestare, interrogare. Tessera dopo tessera, il suo obiettivo è comporre il puzzle di Tangentopoli. Sotto pressione e sotto minaccia. Perché le correnti contrarie non nascono soltanto fuori dalla Procura.

Veronica Castello (Miriam Leone)

Veronica è una soubrette e vuole diventare famosa. Ne ha bisogno, un bisogno fisico, profondo: l’amore, incondizionato e indistinto del grande pubblico televisivo è il solo viatico che conosce per l’amore verso se stessa. Amante del potente imprenditore Michele Mainaghi (Tommaso Ragno), travolto dall’inchiesta, Veronica si trova spiazzata dagli eventi e si mette a caccia di un nuovo protettore che possa ricollocarla nei palinsesti del nuovo potere che avanza.

Beatrice “Bibi” Mainaghi (Tea Falco)

Figlia di Mainaghi, è la “pecora nera” della famiglia, ma gli sviluppi dell’inchiesta la porteranno ad un cambiamento radicale dei suoi stili di vita.

Rocco Venturi (Alessandro Roja)

Rocco è un giovane poliziotto romano che fa parte del team di Antonio Di Pietro. Sguardo molto furbo e parlantina tipica di chi sa bene il fatto suo, sembrerebbe uno degli uomini di punta della squadra, ma la realtà è molto diversa.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Giorgio Marchesi - US Mediaset
Vanina – Un Vicequestore a Catania: Giusy Buscemi è una poliziotta anticonformista e con un passato difficile nella nuova fiction di Canale 5


Ep.6-StudioBattaglia-80_Claudio_Iannone
Studio Battaglia 2: i personaggi


I Fantastici 5
I Fantastici 5: personaggi


alessandro Gassman bastardi di pizzofalcone
I Bastardi di Pizzofalcone 4: l’obiettivo è salvare Lojacono

1 Commento dei lettori »

1. ginevra ha scritto:

25 marzo 2015 alle 09:51

Che delusione, una delle serie più brutte viste nell’ultimo periodo, lentissima e noiosa, tanto che a un certo punto mi sono addormentata.
Su Accorsi non mi pronuncio, avendo sempre pensato che sia un attore mediocre e in Italia c’è di molto meglio.
Romanzo Criminale e Gomorra sono su un altro pianeta.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.