14
febbraio

SANREMO 2015: CONTRO IL FESTIVAL C’E’ SOLO RAI3. E STASERA FAZIO SCHIERA MENGONI

Fazio e Mengoni

Fermi tutti, c’è Sanremo. Nella settimana santa – televisivamente parlando – il mondo si ferma, lascia passare il carrozzone festivaliero, per poi ripartire. La concorrenza ripone i suoi migliori gioielli nel cassetto e rispolvera film d’annata. In fondo non avrebbe senso farli schiantare contro un tir di share.

Mediaset aveva da tempo deciso di alzare bandiera bianca: messi in cantina “Solo per Amore”, “Le Iene” e soprattutto “C’è posta per te”, Cologno Monzese ha lasciato sul campo a malapena “Il Segreto”, capace comunque di compiere il miracolo nel mantenere quasi intatto il suo bacino di fedelissimi. Lontani i tempi in cui nell’arena scendevano “Grande Fratello”, “Zelig” e “I Cesaroni”, con la fiction di Amendola che nel 2008 riuscì addirittura a sconfiggere la kermesse canora. Del resto già durante l’anno, da qualche stagione a questa parte, Canale 5 sceglie di non essere competitiva tutte le sere.

Stavolta per trovare rivali basta bussare a Rai3. Nella serata del debutto del Festival, la terza rete Rai non ha rinunciato a “Ballarò”, seppur indebolito rispetto alla gestione Floris (che l’anno scorso contro il collega di rete e scuderia non andò in onda), mentre mercoledì ha schierato “Chi l’ha visto?”, macchina da guerra capace di portare a casa uno share superiore all’8%.

Ma i fuochi d’artificio arriveranno nel fine settimana. Fabio Fazio infatti non rinuncerà ad andare in onda con “Che fuori tempo che fa”. Non solo, proprio questa sera l’ex padrone di casa del Festival ospiterà Marco Mengoni in contemporanea con l’avvio della serata finale dell’Ariston. Il cantante canterà la cover C’è Tempo di Ivano Fossati che Fazio su Twitter ha definito “una delle canzoni più belle di sempre”. A seguire, Rai3 tutelerà il finale di stagione della serie “Gomorra”, lasciando spazio all’omonimo film del 2008 diretto da Matteo Garrone e vincitore del Premio della Giuria a Cannes.

A proposito di Fazio, lo “sgambetto” a Sanremo era già andato in scena sette giorni fa, quando aveva anticipato sui tempi, e dunque bruciato, l’ospitata televisiva di Samantha Cristoforetti. Registrata a Sanremo,  in diretta a “Che fuori tempo che fa”.



Articoli che potrebbero interessarti


Il principe cerca moglie
CONTROPROGRAMMAZIONE TV SANREMO 2015: RAI3 NON SI FERMA, CANALE 5 ACCESA SOLO CON IL SEGRETO


Raffaella Carrà (US Rai)
Rai aumenta i documentari in prima serata: da Eleonora Abbagnato a Milva, dal Derby Club a… La Nostra Raffaella


Edoardo Sylos Labini (Instagram)
Edoardo Sylos Labini racconta gli Inimitabili su Rai 3


Filorosso Manuela Moreno
Manuela Moreno torna con Filorosso nell’estate di Rai 3

10 Commenti dei lettori »

1. Matteo G. ha scritto:

14 febbraio 2015 alle 15:35

I radical chic non si smentiscono mai..



2. Duff ha scritto:

14 febbraio 2015 alle 15:46

Che pezzo di m.. Fazio, scusate eh! Secondo me è solo invidioso…gli ascolti e il press mediatico del festival di conti se li sogna!



3. giglio ha scritto:

14 febbraio 2015 alle 16:21

Veramente nel 2013 ha fatto meglio di Conti, Fazio fa solo il suo programma e Mengoni canterà all’ inizio ben prima che cominci il festival e poi sono due programmi completamente diversi imparagonabili. Certo qualcuno vede la malizia e gelosia dappertutto.



4. Vince! ha scritto:

14 febbraio 2015 alle 16:32

Non capisco i commenti pieni di astio. Vi piace tanto questo Sanremo? Bravi, guardatevelo anche stasera.
Ma lasciate almeno un’alternativa a chi l’ha trovato brutto, senza idee, noioso, con canzoni mediocri, vallette inadeguate e comici poco divertenti.
E pazienza che a goderci lo spettacolo su Rai3 stasera saremo in pochi…



5. kalinda ha scritto:

14 febbraio 2015 alle 16:35

Blatta renziana



6. giglio ha scritto:

14 febbraio 2015 alle 18:16

GRANDE VINCE Io pago il canone e voglio alternative questo Sanremo lo trovo a dir poco noioso e non voglio dire altro



7. Claudio75 ha scritto:

14 febbraio 2015 alle 18:33

Daje Vince!



8. Pietro ha scritto:

14 febbraio 2015 alle 18:35

Secondo me Fazio ha pieno diritto di andare in onda contro la serata finale di Sanremo! Anche io l’avevo vista come sgambetto (o comunque come ripicca) ma poi, per curiosità sono andato a vedere cosa aveva fatto contro il Morandi II e anche in quell’occasione il sabato andò in onda! Quindi secondo me Fazio va in onda quasi sempre “contro” Sanremo… Non vedo perché stavolta non debba farlo!



9. Rem ha scritto:

14 febbraio 2015 alle 19:03

Fazio è sempre andato in onda tranne che negli anni dei suoi Sanremo per ovvi motivi.
E’ quasi un pre-serale, finendo alle 21:35, non è che ostacola
il Festival.
Se volete vedere schieramenti contro uno o l’altro fate pure, ma è ridicolo.



10. Simona ha scritto:

14 febbraio 2015 alle 19:17

Certamente Fazio non batterà sanremo stasera, non è vera concorrenza ma un continuare a fare il proprio programma che tra l’altro non si sovrappone che all’inizio al carrozzone. Poi Mengoni continua una lunga serie di collegamenti dai musei d’Italia, non è certo una novità che può impensierire. Infine accusare Fazio di aver rubato la Cristoforetti a Conti quando la preparazione al collegamento è durata mesi di collegamenti in Russia con la medesima durante il suo training di preparazione allo spazio è veramente una deformazione della realtà! Casomai è stato Conti a riciclare una cosa già fatta da Fazio (come molte delle idee del Sanremo di quest’anno mi sono sembrate una riproposizione degli eventi dell’ultimo anno già viste o sentite in radio). Scusate la lunghezza.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.