12
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2015, SECONDA SERATA. KUTSO ED ENRICO NIGIOTTI PASSANO IL TURNO. ANNA TATANGELO, BIGGIO E MANDELLI, BIANCA ATZEI E MORENO A RISCHIO ELIMINAZIONE

Festival di Sanremo 2015 - facebook Rai

Festival di Sanremo 2015 - facebook Rai

Festival di Sanremo 2015: la seconda serata in diretta

Ore 20:37 – Si parte con l’anteprima.

Festival di Sanremo 2015: la sfida delle prime 4 nuove proposte

Ore 20:42 – Inizia lo show con un Carlo Conti elegantissimo che ringrazia il pubblico per i buoni ascolti della prima serata. Ed è subito sfida: ecco le prime quattro Nuove Proposte che si contendono un posto per la finale.

Ore 20:46 – Il primo match vede protagonisti i Kutso e Kaligola. Prima di cantare ci sono gli rvm di presentazione (si continua a dare la giusta visibilità ai giovani esordienti del festival). La band romana propone “Elisa” ricordando la stessa goliardia che Elio E Le Storie Tese portarono negli anni ‘90 sul palco dell’Ariston; il rapper diciassettenne si esibisce con “Oltre il giardino” avvicinandosi ad un modo di fare hip hop un po’ più underground.

Ore 20:58 – I Kutso passano il turno col 59% dei voti. Bene così.

Ore 21:00 – Secondo match: Enrico Nigiotti vs Chanty. “Qualcosa da decidere”, la canzone con cui gareggia l’ex di “Amici” (“non sono un tipo da reality” afferma nella clip di presentazione) è molto radiofonica; la cantante pescata da Area Sanremo invece si esibisce con “Ritornerai”, finora il pezzo più moderno dell’intero festival.

Ore 21:10 – Enrico Nigiotti passa il turno col 52%. Peccato perdere una bella voce come quella di Chanty. Carlo: “hai cantato a Sanremo. Ti auguro tutta la felicità. Te la meriti“.

Festival di Sanremo 2015: la gara degli altri 10 big

Ore 21:18 – Esibizione dei Pilobolus. Un pizzico di “Italia’s Got Talent” su Raiuno.

Ore 21:23 – La gara dei big parte con Nina Zilli che canta “Sola”. In abito dorato, la bravissima cantante ci delizia con un brano r’n'b che richiama le atmosfere internazionali di Alicia Keys. “Questo è il mio blues” dice il testo: da oggi sarà anche il nostro.

Ore 21:28 – Entra Arisa con un outfit nero di sicuro più comodo (almeno per scendere le scale) di quelli della prima serata. “Quando ci sono stati Romina ed Albano mi sono chiesta se lui fosse ancora innamorato di lei e mi è sembrato di si” dice la valletta riferendosi al kick off del festival.

Ore 21:31 – Marco Masini canta “Che giorno è”. Un pò urlato il ritornello, Marco offre al pubblico dell’Ariston la solita storia che ha sempre raccontato.

Ore 21:35 – Entra “l’altro gioiello” di Carlo ovvero Emma che esordisce con “mi sono vestito da Rocio stasera”.

Ore 21:36 –  E’ la volta di Anna Tatangelo che scende le scale di bianco e nero vestita. Canta “Libera” aprendo le braccia ed esclamando “con te sono libera come la nuvola nel vento che si dondola“.

Ore 21:41 – Joe Batianich, lo chef o meglio “l’uomo del ristornate” che all’Ariston offre il menu “romantico” di Sanremo. “Quando quando quando” di Tony Renis è la canzone che preferisce a la intona nel ritornello accompagnato dai claps del pubblico e dall’orchestra. Va via con “ti aspetto al mio ristorante Carlo. Porta i soldi“. Un momento televisivo evitabilissimo.

Ore 21:46 – Dopo 24 anni di assenza dal festival ritorna Raf. Canta “Come una favola”. La giacca borchiata indossata al grido di “sono gggiovane” fa contrasto con le occhiaie e le rughe intorno alla zona oculare segno dell’evidente età che avanza.

Ore 21:46 – Entra Rocio. Anche per lei il momento più bello della prima serata è stato quello di Albano e Romina. Continua a fare ironia sui modi di dire spagnoli: cerca di far ridere ma non ci riesce. Imbarazzante.

Ore 22:00 – E’ la volta del super ospite Biagio Antonacci. Apre il medley dei suoi più grandi successi con “Se io, Se lei” (vocalmente non è proprio al massimo della forma). Urla un “ciao” come se stesse cantando ad un concerto da stadio. Chi gli dice che si trova all’Ariston? Carlo: “Ho raccontato che siamo amici di lunga data. Ti sei dimenticato i calzini. Me lo potevi dire, te li prestavo io“. Per Biagio “la speranza non è l’ultima a morire ma la prima a nascere“. Massime da inserire nei manuali di psicologia. Chiude con “Quando” omaggiando Pino Daniele.

Ore 22:16 – Quando Emma accenna “sono tre ragazzi” il pubblico urla. Hanno capito che stanno per entrare i tre ragazzi de Il Volo. “Grande amore” è la loro canzone. I bookmakers li danno per favoriti e in effetti le carte in regola per la vittoria ci sono tutte. Il pubblico applaude tantissimo.

Ore 22:23 – Ecco il premio Oscar Charlize Theron. “Free Falling”, “Who’s Gonna Ride Your Wild Horses” ed “Un’altra te” (davvero?) sono i tre brani scelti per rappresentare la playlist della propria vita. Il pubblico grida “sei bellissima” e lei risponde “è la mia mamma che urla. Ciao mamma“! Nell’intervista si parla degli infortuni che l’hanno costretta ad abbandonare il mondo della danza, della beneficenza, di qualche aneddoto post-Oscar e del fidanzato Seann Penn che “è a casa“. In merito all’argomento matrimonio: “Non mi interessa, ma potrei cambiare idea“. Conti: “Sono già sposato, mi dispiace“. Il motto di Charlize è ”bisogna fare agli altri ciò che si vorrebbe ricevere dagli altri“. Si chiude con un casto bacio sulla guancia tra il conduttore e la bella attrice.

Ore 22:41 – Tributo a Mango. Rocio balla sulle note di “Lei Verrà” e si emoziona nel finale lasciando scappare qualche lacrima.

Ore 22:44 – Irene Grandi canta “Un vento senza nome”. Ha abbandonato la grinta del rock per avvicinarsi alla noia sanremese. Peccato!

Ore 22:49 – Lorenzo Fragola esordisce “in serie A”. “Siamo soli”, scritta da Lorenzo e da Fedez, ha un ritornello accattivante che si farà apprezzare in radio. Bisogna dire che finora, tra i debutti post-X Factor dei novelli vincitori, l’unico degno di nota è stato quello di Marco Mengoni.

Ore 22:57 – Carlo presenta il prossimo ospite, il comico Angelo Pintus. “I vostri figli sanno chi sono ma per voi sono come Violetta” dice rivolgendosi al pubblico di Raiuno. Imita Berlusconi per promettere agli alunni di cambiare l’orario di entrata a scuola (“a mezzogiorno”) in cambio di voti (della serie “promesse assurde”). E ancora… si ironizza su alcuni stereotipi del popolo francese, sull’allenatore Conte e si chiude con “dovremmo rimanere bambini per sempre, aiutarci durante il compito in classe e dovremmo fermarci li perchè quando si diventa adulti si cancellano tutti i ricordi“. Insomma, una performance simpatica ma non memorabile. Andiamo avanti.

Ore 23:18 – E’ il turno di Biggio e Mandelli, I soliti idioti, con “Vita d’inferno”. E’ la performance più scenografata di tutte, tra abiti da “banda del paese”, coreografia e figuranti on stage. Ecco l’unica esibizione “di rottura” rispetto alla solita liturgia sanremese. Scappa pure la parolaccia (“coglioni”, doveva essere beepata) per la quale, nel finale, chiedono scusa.

Ore 23:24 – Si celebrano gli ottanta milioni di copie vendute di “Io che non vivo (senza te)”, celebre successo di Pino Donaggio rivisitato da moltissimi artisti italiani ed internazionali tra cui Mina ed Elvis.

Ore 23:31 – Entra Bianca Atzei con “Il solo al mondo”. Ed è subito hit da karaoke.

Ore 23:33 – Dopo alcuni saluti di Carlo ad Alba Parietti (sempre in prima fila all’Ariston), Marco Liorni e Cristina Parodi, viene invitato sul palco il ciclista Vincenzo Nibali (è fan di “Pensa” di Fabrizio Moro). L’occasione è buona per presentare il prossimo Giro Di’Italia (partirà proprio da Sanremo). Dopo entra Arisa con una bicicletta ed esclama “ed ora che faccio“? Queste gag con le vallette non funzionano tanto, diciamocelo.

Ore 23:40 – Entra Moreno che canta “Oggi ti parlo così”. Per fortuna nella seconda parte della performance si è liberato dell’asta del microfono anti-rapper: dopo infatti è riuscito a sbottonarsi e a mostrarsi nella scioltezza con cui l’abbiamo conosciuto ad “Amici”.

Ore 23:45 – Breve recap di tutti i brani presentati questa sera.

Ore 23:46 – Dalla platea un Luca Argentero che fa la parte del “cavallo pazzo”. Minaccia di buttarsi giù (“voglio parlare con Pippo Baudo”). Interviene Claudio Amendola a “rassicurarlo” e a convincerlo a scendere per dirigersi sul palco. La marchetta per il loro nuovo film “Noi e la Giulia”, in uscita questo giovedì, è servita. La canzone sanremese di Claudio è “E dimmi che non vuoi morire”, quella di Luca è “Tutti i miei sbagli”.

Ore 23:58 – Di nuovo i Boiler e le loro “irriverenti” interviste.

Ore 00:03 – Ed ecco Conchita Wurst, col capello corto, che canta “Heroes”. Carlo Conti chiama l’artista Tom, il suo vero nome da “maschio”, e fa la solita domanda sulla barba. Lei: “l’aspetto non conta. Conta la personalità“. Si chiude con una reunion tra Conchita ed Emma. La cantante italiana coglie l’occasione per ironizzare sulla 21esima posizione (un flop) ottenuta all’ESC 2014.

Ore 00:10 – Dalla sala stampa interviene Rocco Tanica.

Ore 00:21 – “Why again?” si chiede Carlo Conti riferendosi alla notizia della nuova tragedia di Lampedusa. Momento riflessivo.

Ore 00:24 – Sale sul palco il vicepresidente dell’Inter Javier Zanetti (è anche ambasciatore dell’Expo). La sua canzone sanremese preferita è “Chiamami Ancora Amore” di Vecchioni: accenna a qualche nota del brano e così realizza il suo sogno di cantare a Sanremo.

Ore 00:27 – Stop al televoto ed entra, dopo un leggero ritardo dei tecnici intenzionati a preparare il palco, l’ospite Marlon Roudette, interprete della hit “When The Beat Drops Out”. Lo ricordiamo anche per “Big City Life”.

Ore 00:35 – A rischio eliminazione Bianca Atzei, Biggio e Mandelli, Moreno (incredibile) ed Anna Tatangelo (il pubblico applaude). Salvi Irene Grandi, Lorenzo Fragola, Raf, Marco Masini, Nina Zilli e Il Volo.

Ore 00:39 – Finisce la seconda serata. Grazie per essere stati con noi.

Festival di Sanremo 2015: anticipazioni seconda serata

La prima serata della 65esima edizione del Festival di Sanremo è andata: il carrozzone messo in piedi da Carlo Conti ha finalmente scaldato i motori e stasera sarà la volta della seconda serata, quella con la quale si potrà capire se i buoni ascolti del kick off verranno confermati o meno.

Ci penseranno gli altri 10 big in gara a dare nuovamente spettacolo. Ad affiancarli, nell’anteprima che partirà alle 20:35 (subito dopo il Tg1), le prime 4 Nuove Proposte in gara e, durante lo show, ospiti del calibro di Biagio Antonacci, Conchita Wurst (vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2014), Marlon Roudette (il cantautore che ha portato al successo ‘When The Beat Drops Out’, disco di platino in Italia), Pino Donaggio (gli verrà consegnato un premio speciale per i 50 anni della canzone “Io che non vivo senza te”), Charlize Theron (l’attrice premio Oscar), Angelo Pintus (comico), Pilobolus (compagnia americana che aprirà la serata) e Vincenzo Nibali (trionfatore del Tour de France 2014 che lancerà il Giro d’Italia in partenza proprio da Sanremo il prossimo 9 maggio).

Sanremo 2015: qui la scaletta della seconda serata

Sanremo 2015: gli ospiti della seconda serata

Sanremo 2015: il toto-vincitore dopo la prima serata

Sanremo 2015: la classifica provvisoria dopo la prima serata

Sanremo 2015: tutti i testi delle canzoni

Noi di davidemaggio.it seguiremo in diretta la kermesse. Appuntamento a stasera, ore 20:35 per il liveblogging della seconda serata del Festival di Sanremo, edizione 2015.

..:: Tutto su Sanremo 2015 ::..

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Charlize Theron al Festival di Sanremo 2015
FESTIVAL DI SANREMO 2015, CHARLIZE THERON: “AMO L’ITALIA”


Sanremo 2015
ASCOLTI SANREMO, SECONDA SERATA: TUTTI I RISULTATI DAL 2000 AD OGGI


I protagonisti del Festival nella sala stampa dell'Ariston
FESTIVAL DI SANREMO 2015: CONFERENZA STAMPA DELLA SECONDA SERATA IN DIRETTA. EMMA SI COMMUOVE


Amadeus, Giorgia e John Travolta - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Ascolti Sanremo 2024, seconda serata del 7 febbraio. Leggero calo rispetto all’anno scorso

163 Commenti dei lettori »

Pagine: « 1 [2] 3 4 » Mostra tutti i commenti

51. Giuseppe ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 21:50

Raf non è esattamente il ritratto della salute, spero sia un’influenza perchè non lo vedo benissimo.



52. farinadicocco ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 21:51

Ma cos’ha agli occhi? È andato in piscina senza occhialini?



53. Dario ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 21:51

Raf aspetterà altri 24 anni prima di pensare di partecipare al Festival..



54. Marco89 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 21:52

Avesse portato “un’emozione inaspettata” avrebbe vinto. Questa mi e’ piaciuta cosi’ cosi’, lui e’ intenso ma nel complesso non mi ha esaltato.



55. griser ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 21:52

A prescindere dallo stato psicofisico di salute di Raf la canzone è parecchio oscena. Grande delusione



56. Luca11 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 21:52

Secondo me non sta bene.. Il canto non è buonissimo, ma la canzone non mi sembra male.. La versione in Studio sarà molto più buona..
Spero non esca sinceramente..



57. Marco89 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 21:53

Esatto, gli occhi di Raf mi han subito colpito.



58. Luca11 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 21:54

Santo cielo.. Questa ragazza è inutile..



59. griser ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 21:54

Fino a questo momento le canzoni non sono tanto male anche se continuo ad amare Malika Ayane. Capisco il compenso per Arisa e le sue tette e a Emma ma perchè dobbiamo sopportare Rosico solo per 5 minuti ogni ora e mezza? Dice due minchiate e mandano la pubblicità



60. Vince! ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 21:56

Ora mi è più chiara la presenza di Raf…



61. Giuseppe ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 21:57

Rocìo tanto bella quanto inutile.



62. Giacomo ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 21:58

Scusate spiegatemi una cosa. Ma coconuda compra solo gli spazi pubblicitari di sanremo? Il resto dell’anno non si vedono mai i suoi spot



63. Claudio75 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:00

ieri Malika oggi Nina Zilli la classe non si compra per strada



64. Giuseppe ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:00

Comunque Raf non lo vedo per niente bene, spero sia un qualcosa di temporaneo, però mi ha fatto una brutta impressione.



65. Claudio75 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:09

ma Biagio Antonacci è tutto qui?
un abisso rispetto alla performance di Tiziano Ferro di ieri



66. Claudio75 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:11

a beh volevo ben dire omaggio a Pino Daniele



67. Giuseppe ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:13

Bello l’omaggio a Pino Daniele, bravo Antonacci.



68. griser ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:14

Un SanRemo a doppia velocità gara veloce, e gli ospiti le ore ad annoiarsi. Mi immagino con la Theron quante ore dovremmo sorbircela



69. Vince! ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:16

Pessimo l’omaggio a Pino Daniele…



70. griser ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:17

Gli urletti delle regazzine per il volo maggiori dei Dear Jack? Il mondo va alla rovescia



71. griser ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:19

PLAGIOOOOOO Uguale a Minuetto della mitica Mia Martini



72. Giacomo ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:20

Non avrei mai creduto che lo avrei detto ma la melodia del volo mi piace, peccato per il resto banale



73. Vince! ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:20

La canzone vincitrice del Festival è una somma di scopiazzature….



74. Barbara ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:22

Mamma la canzone più “vecchia” del festival.. e qst sono favoriti.. osceni..



75. Luca11 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:22

No grazie… Davvero piacciono così tanto?? Sono bravi nulla da dire, ma reazione esagerata.. Non è una bella canzone.. Affatto..



76. Marco89 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:23

Vincera’ Il Volo. L’avevo detto. E il pezzo non e’ male porca miseria, hanno una buona presenza scenica.



77. griser ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:23

Il Vole tecnicamente ineccepibili ma sinceramente troppo alto e comunque plagio a Minuetto



78. Giuseppe ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:24

Quello de Il Volo è un pezzo sconcertante, mai sentito tante banalità tutte insieme, grandi voci ma canzone pessima, purtroppo vinceranno loro, si capisce anche dagli urli ingiustificati, si capisce che tutto questo è combinato, la Rai ha cominciato a tirare la volata al trio già quando un mese fa gli ha dedicato uno speciale,tutto ciò è ignobile.



79. Claudio75 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:26

questi ragazzi vinceranno il festival ma che scopiazzo il testo di questa canzone



80. Luca11 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:26

Non vedo perché questa canzone dovrebbe vincere onestamente.. Non ha nulla! Forse è il testo più banale delle 20 canzoni.. Ho capito solo unico grande amore.. Sarò scemo io.. Bah.. Gli applusi mi sembrano davvero pilotati..



81. Marco89 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:27

Il testo e’ banale ma non piu’ di altri. La musica e’ buona e vanno forti per il pubblico over. Di certo un applauso del genere anche no. Mi auguro non vincano ms lo dico da prima dell’inizio. E possono vincere pure l’ESC…penso ai paesi dell’Est.



82. Giuseppe ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:30

Applausi non pilotati, pilotatissimi.
Testo insulso e melodia copiata, spero di sbagliarmi ma la vittoria è già scritta, una vittoria insulsa.



83. Marco89 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:32

Sto risentendo su Rtl il pezzo di Nesli, e’ buono, ho sciolto le riserve. Meglio cosi’ che dal vivo sinceramente.



84. Luca11 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:36

Fantastica Charlize.. Bellissima, simpatica, ha anche una voce stupenda.. ❤️❤️❤️
Strepitosa..



85. Giacomo ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:41

Marco89 hai ragione! Il volo può vincere l’ESC



86. Barbara ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:47

Ma che carina la Charlize. .. bella intervista..



87. claudio75 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:48

Griser solo a Minuetto.. vai a sentirti un amore cosi grande di Villa



88. liberopensiero ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:48

Seconda serata piu’scorrevole, molto bello l’omaggio a Mango con una meravigliosa Rocio che balla!!! Grande classe quella di Nina Zilli, finora la migliore. Arisa spigliatissima, purtroppo Emma che pur mi piace come cantante continua ad essere impacciata e legnosa, e vestita malissimo anche stasera. Bella la canzone della Grandi, una che dal vivo rende sempre, penso che anni di piano bar e gavetta nelle piazze valgono mille talent inutili che gonfiano palloni che si sgonfiano col nulla! Ragazzi la parola magica e’gavetta! Vale per ogni professione!



89. Marco89 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:49

Una Irene Grandi meno grintosa di altre volte ma molto intensa. Non papabile per la vittoria.



90. Luca11 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:49

Rimando anche questa.. La melodia non mi dispiace.. Forse mi manca un ritorenllo incisivo.. Mi sembra un po’ deboluccio..
Comunque ancora non mi capacito di quell’applauso a il volo..
Ora grande attesa per Fragola!! Spero per lui in un buon pezzo! In bocca al lupo!



91. Vince! ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:51

Elegante la canzone della Grandi.
Inutile e banale l’intervista alla Theron…



92. Marco89 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:52

Per il momento boccio un Fragola molto emozionato. Non mi sembra sia stato impeccabile.



93. Giacomo ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:54

L’interpretazione non è impeccabile ma la canzone di fragola è forte



94. Luca11 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:54

Non mi fa impazzire neanche questa.. Performance bruttina..ad X Factor era così preciso.. Spero che abbia avuto grossi problemi con l’auricolare.. Ho bisogna di riascoltarla come si deve per giudicare. Rimandato.



95. claudio75 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:55

da un’intervista a Radio due di poco fa ( tra l’altro il festival alla radio è inascoltabile!! Ridateci la gialappa’s)
Raf ha detto di stare male da diverso tempo,..ho una brutta bronchite.., tanto da suggerire agli organizzatori del festival di organizzarlo il prossimo anno alla fine di marzo con il tempo migliore…



96. Giuseppe ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:56

Non male Irene Grandi, non mi è piaciuto Lorenzo Fragola, ora si può dire, ingiustificato il suo ingresso nel cast all’ultimo secondo, sicuramente c’erano pezzi migliori a cui ha usurpato il posto.



97. liberopensiero ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:56

Bravo questo Fragola che non conoscevo a me e’piaciuto. Che classe la Theron, la femminilità e’una dote innata. Il livello di stasera e’superiore ad eccezione del volo che detesto.



98. Fabio Fabbretti ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 22:58

Ragazzi vi “sparo” il mio podio, le posizioni sceglietele voi: Chiara, Tatangelo, Fragola



99. Marco89 ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 23:01

Fragola ha dimostrato stasera di non meritare quel palco. C’e’ un tempo per tutto, si poteva aspettare. Nessun altro meritava piu’ di lui?



100. Giuseppe ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 23:02

A Pintus può riuscire l’impresa di fare peggio di Siani, attenzione…



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: « 1 [2] 3 4 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.