10
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2015: ECCO COME E DOVE SI VOTA (A PAGAMENTO)

Festival di Sanremo 2015

Festival di Sanremo 2015

Il mondo va in una direzione e la Rai, giustamente, va nella direzione opposta. Mentre Mediaset ha deciso di rinunciare ai proventi del televoto, proponendo agli spettatori dell’Isola dei Famosi un sistema di voting variegato e gratuito, l’azienda pubblica per il Festival di Sanremo 2015 continua ostinata a puntare su un’infrastruttura quasi obsoleta, superata dalle nuove strategie di Sky e del Biscione. Rendere fruibile il televoto gratuitamente infatti, ampliando la platea potenziale, non solo può contribuire a fidelizzare il pubblico, ma può senza dubbio avere ricadute positive sugli esiti delle sfide, spesso prevedibili e influenzate dal pubblico più addentrato in determinati meccanismi.

Festival di Sanremo 2015 – Costo del televoto. Dove si vota

Quest’anno gli spettatori potranno votare gli artisti in gara via sms (475 475 1) o tramite chiamata telefonica (894 001) al costo di 1.01 euro, ma anche via app Rai.tv o sul sito web ufficiale (dopo aver ricevuto il pin via sms), entrambe a pagamento al costo di 1 euro per ogni singolo voto, che verrà direttamente scalato dal credito telefonico.

Festival di Sanremo 2015 – Votazione prima e seconda serata

Per quanto riguarda il peso dei vari sistemi di votazione previsti, nella prima e nella seconda serata ci sarà un voting misto televoto e giura della sala stampa (giornalisti accreditati presso la sala stampa del Festival), con un peso del 50% ciascuno. In particolare gli spettatori potranno votare durante l’esibizione dell’artista (solo quell’artista) oppure durante gli highlights al termine di tutte le esibizioni. I giornalisti, invece, potranno esprimere 4 preferenze singole. A fine serata verrà mostrata la graduatoria parziale senza percentuali.

Festival di Sanremo 2015 – Votazione terza serata Sanremo Cover

La terza serata, denominata Sanremo Cover, vedrà sfidarsi i 20 campioni in 20 cover e la votazione sarà ancora mista televoto e giuria della stampa. Per il televoto saranno aperte 5 sessioni uniche in cui si determinerà il vincitore parziale che accederà alla sessione finale, in cui invece sarà possibile votare 5 finalisti per determinare l’artista con la cover vincitrice.

Festival di Sanremo 2015 – Votazione quarta serata

Nella quarta serata, invece, verrà aperta un’unica sessione di voto e la votazione sarà mista televoto (40%), giuria di esperti composta da 8 personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura (30%) e giuria demoscopica (30%) composta da 300 persone che voteranno con un sistema elettronico da casa. Nel dettaglio, le due giurie avranno a disposizione 20 preferenze che potranno essere assegnate ad un massimo di 19 artisti diversi (non più di 10 ad un singolo cantante e con l’obbligo di assegnarle ad almento 10 artisti diversi). A fine serata si scopriranno i 16 campioni che accederanno alla finale di sabato.

Festival di Sanremo 2015 – Votazione finale

Nella quinta serata, quella della finale, nella prima fase è prevista una sessione unica di voto con votazione mista televoto, giuria di esperti e giuria demoscopica – come già visto -, che porterà alla determinazione del podio, con i tre finalisti che dovranno sfidarsi nuovamente con lo stesso meccanismo. In entrambe le fasi i voti saranno azzerate.

Festival di Sanremo 2015 – Votazione Giovani

Per quanto riguarda Sanremo Giovani, invece, nella seconda e terza serata si sfideranno 4 cantanti in una sfida a coppia, il televoto sarà aperto durante le due sfide mentre la votazione sarà mista televoto e giuria della stampa (una singola preferenza) con pari peso. Nella quarta serata, quella della semifinale, i 4 semifinalisti si sfideranno ancora a coppie, ma la votazione sarà mista televoto (40%), giuria degli esperti (30%) e giuria demoscopia (30%), così come nella serata finale con i due finalisti.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Elena Sofia Ricci (foto IG)
Elena Sofia Ricci televota per Beatrice Luzzi finalista al Grande Fratello – Video


Geolier 2
Perchè Geolier ha stravinto al televoto di Sanremo


Amadeus (US Rai)
Sanremo 2024: come si vota da casa


Morandi e Amadeus (AGI per Rai)
Sanremo 2023: come si vota da casa

2 Commenti dei lettori »

1. lele ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 19:48

Il televoto dell’Isola non è totalmente gratuito. L’altra sera con Tim m’ha scalato 15 centesimi. Maledetti!



2. lele ha scritto:

11 febbraio 2015 alle 19:51

Passino gli sms a pagamento ma far pagare per il voto sul web è pura follia.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.