23
gennaio

SKY TG 24 DAL 27 GENNAIO SUL CANALE 27 DEL DTT CON UN PALINSESTO SEMI-GENERALISTA. LA RAI INSORGE E SPOSTA RAI NEWS?

Sky TG 24

Sky TG 24

Aria di novità dalle parti di Sky. Dal 27 gennaio alle 7 sul canale 27 del digitale terrestre in chiaro partirà il nuovo Sky TG 24. Dopo l’accordo stipulato con Class Tv che ha ceduto il canale, l’azienda che fa capo a 21st Century Fox ci ha preso gusto visti anche i recenti successi di Cielo e si appresta a raddoppiare la sua offerta, con un canale già piuttosto noto al pubblico televisivo.

A dispetto, però, del nome, Sky TG 24 sul digitale terrestre non sarà un canale propriamente all news: il 70% saranno notizie, mentre la restante percentuale di palinsesto verrà coperta da film (tra questi Il Colore della Libertà sulla vita di Nelson Mandela), serie tv, documentari (si inizia il 27 alle 20:20 con Le Mani sul Paese, inchiesta su Mafia Capitale), rubriche sportive e cultura, tutti legati dal fil rouge dell’attualità e della cronaca al fine di offrire una vetrina coerente con la mission del canale. Insomma, una sorta di LaEffe in salsa Sky Tg 24, con un “nuovo linguaggio” sperimentato sostanzialmente per rispettare le leggi che impongono agli editori di sfruttare l’LCN per i soli canali semi generalisti. D’altronde è la stessa strategia adottata da QVC e HSE24 che, per non finire oltre i canali 100, propongono una programmazione notturna generalista come impone il piano regolatore.

E’ chiaro comunque che il core business di Sky, come sottolineato da Andrea Zappia, rimanga la televisione pay, tant’è che queste incursioni sulla tv free hanno lo scopo principale di “far conoscere l’offerta della pay tv. Questo canale ci serve anche come vetrina”. Entusiasta Andrea Scrosati, Vicepresidente Cinema, Intrattenimento e News, che in un sol colpo vede sintetizzare in un unico contenitore i contenuti curati dalla sua direzione, con film e documentari d’inchiesta a quanto pare ben accolti da Sarah Varetto, alla direzione di Sky TG 24.

Sky Tg 24 sul 27 del digitale terrestre: la reazione della Rai

Intanto la Rai, che pure in passato ha sorvolato su questioni ambigue ben più importanti, è uscita dal letargo incaricando l’Ufficio legale di verificare se l’acquisizione del canale 27 è legittima e se Sky TG 24 in questa veste ibrida rispetti il piano regolatore delle frequenze. Poiché un eventuale ricorso potrebbe andare per lunghe, sembra – come riportato da La Repubblica – che dalle parti di viale Mazzini stiano pensando ad una contromossa editoriale per non essere fagocitati dalla new entry, spostando Rai News sul canale 24 al posto di Rai Movie.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Zappia Sky canale 27
SKY RADDOPPIA SUL DIGITALE: IL CANALE 27 A BASE DI NEWS CON SKY TG 24


Mario Giordano direttore News Mediaset
MARIO GIORDANO A CAPO DELLA NUOVA AGENZIA “NEWS-MEDIASET” (ASPETTANDO LA RETE ALL NEWS)


Ok a Cielo da domani ore 19.00 su Digitale terrestre e Sky
CIELO: TRASMISSIONI AL VIA DA DOMANI CON L’EDIZIONE DI SKY TG24 DELLE 19


Cielo, digitale terrestre, sky
OH, CIELO! DAL 1 DICEMBRE TANTE SERIE TV INEDITE E LE NEWS DI SKYTG24

3 Commenti dei lettori »

1. XxdanyxX ha scritto:

23 gennaio 2015 alle 17:38

rai rosicona che cerca i ripari…
ma se rai movie va così bene perchè spostarci rai news 24? bah…. ste cavolate…



2. Gino ha scritto:

25 gennaio 2015 alle 06:05

Fatemi capire SkyTG24 non sarà piu’ una rete all news ??? ci saranno due canali diversi sky tg24 sat e sky tg24 dt ???

ma che senso????????? potevo creare un canale con nome “SkyTV”



3. XxdanyxX ha scritto:

25 gennaio 2015 alle 13:29

ha senso perchè se avessero fatto l’esatta trasposizione di sky tg 24 sul satellite al digitale le leggi sul digitale avrebbero permesso solo una locazione dopo il canale 100, mentre con una programmazione in parte all news e in parte film e documentari la posizione può essere precedente ai canali 100



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.