19
gennaio

5 SHOW TELEVISIVI PER AFFRONTARE IL “BLUE MONDAY”, IL GIORNO PIU’ TRISTE DELL’ANNO

Blue Monday

Blue Monday

Lunedi 19 gennaio: benvenuti nel  “Blue Monday”, il giorno più triste dell’anno. Le condizioni climatiche, il livello del debito, il tempo passato dal Natale, i bassi livelli motivazionali… sono tutti fattori tipici di questo periodo che inducono ad un livello di umore piuttosto basso. Lo psicologo Cliff Arnall, colui che ha individuato questo fenomeno studiandolo in tutte le sue sfaccettature, afferma che il Blue Monday, di norma, tende a presentarsi il terzo lunedì di Gennaio, ovvero quando l’euforia per le feste di Natale è già andata via e si arriva alla consapevolezza che c’è ancora un lungo anno da affrontare.

Avete notato qualche sintomo? Vi siete resi conto che il vostro morale è a terra? Siete tentati di andare nella credenza e fare scorpacciate di cioccolato senza limiti? Bene! Il “Blue Monday” deve aver colpito anche voi. Qui di seguito, per darvi una mano, vi prescriviamo una ricetta caratterizzata da cinque show televisivi che magari potrebbero aiutarvi a superare questa giornata con qualche stimolo in più.

Cuochi e Fiamme ( La7d – ore 11:00): il cibo come compensazione per i vuoti psicologici

La7d e Simone Rugiati offrono il primo “farmaco televisivo” in grado di compensare quelle mancanze psicologiche che danno tanta frustrazione. Il cibo così diventa uno dei primi strumenti di cui si dispone per colmare i vuoti che altrimenti non troverebbero appagamento. Attraverso un’esplosione di colori e di allegria, Cuochi e Fiamme accompagna lo spettatore all’ora di pranzo con una serie di leccornie atte a stimolare l’acquolina e ad appagare le fantasie fagiche.

Quattro Matrimoni USA (Real Time – ore 16.45): l’abito bianco che ti fa sognare

E perché non sognare il giorno del proprio matrimonio attraverso quello degli altri, per di più nell’affascinante contesto americano? Quattro Matrimoni USA è ciò che fa per voi. Assistere ad uno dei giorni più belli della vita di una coppia rappresenta uno dei rimedi migliori per combattere la tristezza: banchetti, danze, lacrime di gioia e baci da favola sono gli ingredienti migliori per trasmettere felicità. Ovviamente bisogna lasciar perdere le tendenze isteriche che caratterizzano la sfida per contendersi la vittoria finale: quelle potrebbero generare effetti collaterali.

Gli Ultimi Paradisi (Marcopolo – ore 18:00): il viaggio come fuga dalla realtà

Questa la mission del programma “Gli Ultimi Paradisi“: “Marcopolo vi porta alla scoperta degli ultimi veri paradisi in terra, luoghi dove la natura regna ancora indisturbata, dove l’essere umano è ospite e non padrone, dove è possibile riappropriarsi del contatto con se stessi e vivere secondo i ritmi scanditi dal passare del tempo che gli orologi non misurano”.

Serve aggiungere altro? Forse è utile consigliarvi di ritornare coi piedi per terra dopo la fine del programma e di smettere di guardare quel canale: fuggire troppo dalla realtà sognando di andare in posti lontani potrebbe portare ad un livello psicotico dal quale sarebbe difficile uscire.

New Girl (Mtv – ore 19:20): la serie che strappa un sorriso

New Girl. Che ridere! Mtv ci propone una “pillola” ironica e divertente, capace di far alzare i livelli di serotonina. La commedia così diventa la soluzione ideale per abbattere il broncio e per far cambiare la morfologia della zona orale.

Scherzi a Parte (Canale 5 – ore 21:10): lo sfogo dell’aggressività per liberarsi dalle energie negative

Se state immaginando che Scherzi A Parte e Paolo Bonolis abbiano la stessa efficacia di “New Girl” vi state sbagliando. Di sicuro la risata è garantita ma in realtà la vera valenza terapeutica del programma dovrebbe essere rinvenuta nel fattore “aggressività”. Far piangere Paolo Brosio o prendere per i fondelli il senatore Razzi è qualcosa di veramente “cattivo”, e allora quale modo migliore per proiettare tutte le proprie energie negative se non quello di identificarsi in uno show dal piglio “bastardo”? In questa circostanza Le Iene, restando fedeli all’animale che le rappresenta, non scherzano affatto.



Articoli che potrebbero interessarti


GERRY scotti
Pagelle TV della Settimana (3-9 Ottobre 2022): Promossi Caduta Libera e Foria. Bocciati Zanicchi e Scherzi a Parte


Enrico Papi
Scherzi a Parte: ecco le prime vittime della sedicesima edizione


Maria De Filippi
Le partenze di Canale 5: De Filippi torna il 17 settembre, GF Vip raddoppia al giovedì, fiction al venerdì


SquidGame_Season1_Episode1_00_44_44_16
Pagelle TV della Settimana (4-10/10/2021). Promossi Squid Game e Melaverde. Bocciati il sabato di Rai1 e Star in the Star

1 Commento dei lettori »

1. Francesco ha scritto:

19 gennaio 2015 alle 14:20

Bell’articolo ma correggete Scherzi a parte che ormai Striscia non finisce alle 21:10 nemmeno se c’è da trasmettere il Giudizio universale!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.