10
gennaio

PORTA A PORTA: BRUNO VESPA IMPUGNA UN KALASHNIKOV IN DIRETTA. “STATE TRANQUILLI, E’ UNA COPIA”

Porta a Porta, Bruno Vespa con il kalashnikov

Tra notizie bomba e kalashnikov, l’arsenale dell’informazione televisiva non si fa mancare nulla. Lo avrà notato il pubblico sintonizzato ieri sera su Rai1, dove un ingegnoso Bruno Vespa impugnava con nonchalance un fucile d’assalto. Durante lo speciale di Porta a Porta di prima serata dedicato alla strage di Parigi e al suo epilogo, il conduttore ha mostrato l’arma che i terroristi hanno usato per compiere il massacro al giornale Charlie Hebdo. Il giornalista ha esibito un kalashnikov giocattolo, generando curiosità in studio.

Vedendo il kalashnikov a pochi centimetri da sé, l’ospite ed ex ministro della Difesa Ignazio La Russa ha intimato al conduttore: ”non si punta mai un fucile, neanche scarico“. Niente paura: dopo aver assicurato l’esponente politico sull’inoffensività dell’arma, il giornalista ha interpellato il Generale Luciano Piacentini e si è fatto spiegare le caratteristiche del fucile d’assalto sovietico. “E’ una copia, stiamo tranquilli. E’ una copia” ha aggiunto nuovamente.

Il carattere didascalico impresso da Porta a Porta al racconto dell’attualità, ieri sera ha trovato una nuova forma d’espressione. Dopo il tanto discusso plastico, il programma di Rai1 ha fornito al pubblico la dimensione plastica della violenza fondamentalista al centro delle cronache. Di fronte all’approfondimento ‘a mano armata’ presentato da Vespa qualcuno avrà sicuramente storto il naso, eppure la materializzazione della minaccia terroristica (rappresentata appunto da quel fucile) un valore proprio ed un senso li ha avuti.

In una giornata convulsa, segnata da notizie di inevitabile impatto mediatico, per un attimo Vespa ha scosso l’attenzione e ha spezzato il fiume di parole che scorreva (e scorre tutt’ora) nei palinsesti delle principali reti. Come prevedibile, infatti, con la strage di Parigi sono ricomparsi in tv opinionisti, tuttologi ed improvvisati esperti di terrorismo internazionale. Gli stessi che, fino all’altro ieri, commentavano con sicumera l’ultimo efferato delitto o il naufragio con l’inchino.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Porta a Porta speciale 20 anni
FERMI TUTTI! PORTA A PORTA, SPECIALE 20 ANNI: BRUNO VESPA FESTEGGIA IN PRIME TIME CON RENZI E BERLUSCONI?


Dalla-Russia-con-Al-Bano
DALLA RUSSIA CON ALBANO: IN PRIMA SERATA BRUNO VESPA E IL CANTANTE NELLO SPECIALE PORTA A PORTA


Il Volo a New York 2
IL VOLO A NEW YORK: BRUNO VESPA IN TRASFERTA CON I VINCITORI DI SANREMO 2015 PER RACCONTARE GLI ITALIANI IN AMERICA


Speciale Porta a Porta, Renzi
SPECIALE PORTA A PORTA: MATTEO RENZI INAUGURA IL SEMESTRE EUROPEO STASERA DA BRUNO VESPA

2 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

10 gennaio 2015 alle 11:49

Rambo Vespa….



2. Giuseppe ha scritto:

10 gennaio 2015 alle 14:00

Lo so che è banale e scontato, ma non resisto: Rimba Vespa.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.