17
novembre

ANTONELLA CLERICI A DM: DOPO LA VITTORIA DI VINCENZO AL JESC NON PERMETTERO’ PIU’ A NESSUNO DI CRITICARE TI LASCIO UNA CANZONE

Antonella Clerici e il maestro De Amicis

Antonella Clerici e il maestro De Amicis

Altro che Amici, The Voice o XFactor. E’ Ti lascio una Canzone a vantare il maggior numero di talenti lanciati nel mondo. E Vincenzo Cantiello, vincitore dello Junior Eurovision Song Contest 2014 con Tu primo grande amore, è solo l’ultimo di una lunga fila. A sottolinearlo la stessa Antonella Clerici, che subito dopo la proclamazione del vincitore del JESC 2014 ci ha tenuto a rimarcare un concetto che alla stessa Rai, per non parlare dei giornalisti troppo impegnati a sbrodolarsi con Amici e XFactor, pare essere sfuggito:

In assoluto il “talent” che ha dato più successo nel mondo agli artisti è Ti lascio. Non permetterò più a nessuno di criticarlo”.

In effetti, mentre all’estero la ricerca della popstar internazionale nei principali talent è un obiettivo primario e tangibile, in Italia è più ascrivibile al semplice concetto di motto, ripetuto un giorno sì e l’altro pure per darsi un tono. Succede, così, che a lanciare il maggior numero di artisti non sia – ironia della sorte – nessuna di quelle grandi produzioni, bensì un programma che si pone, almeno in linea teorica, su un binario completamente differente: Ti lascio una canzone. Uno degli show più bistrattati dalla Rai, che ha visto una forte riduzione del budget, con ripercussioni inevitabili sugli ascolti stabilizzatisi sulla media di Rai1 dopo i fasti delle prime edizioni, e che puntualmente deve fare i conti con le critiche e le polemiche sull’ “uso” dei bambini in televisione, si ritrova curiosamente al centro di un successo dopo l’altro.

Ti lascio una canzone – I cantanti di successo in tutto il mondo

Prima di Vincenzo Cantiello, infatti, è stato il turno di Michele Perniola vincitore Ti lascio una Canzone 2012 che ha partecipato allo Junior Eurovision nel 2013, in rappresentanza di San Marino, mentre a rappresentare Malta nell’edizione 2014 (arrivando terza) ci ha pensato un’altra baby talent di Ti lascio, Federica Falzon. Nel Regno Unito, invece, sta facendo faville Andrea Faustini a XFactor, che quando partecipò alla prima edizione Ti lascio aveva solo 13 anni e ora si ritrova su uno dei palchi più prestigiosi e ambiti in tutto il mondo, lo stesso che ha lanciato aristi del calibro di Leona Lewis e One Direction. Per non parlare de Il Volo, il trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble uscito dalla seconda edizione del baby talent di Rai1 che ha firmato – grazie anche ad un’intuizione di Tony Renis – un contratto con una major americana arrivando in vetta alle classifiche di tutto il mondo.

La domanda sorge spontanea: ora che è dimostrato il fatto che Ti lascio una canzone sia uno dei migliori trampolini di lancio per i cantanti, l’azienda pubblica si deciderà finalmente ad investire nella produzione Ballandi evitando di mandarla in onda allo sbaraglio? Intanto Antonella Clerici può godersi il successo e continuare a gongolare, in attesa della prossima edizione: chi sarà il prossimo successo mondiale?



Articoli che potrebbero interessarti


clerici pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (23-29/11/2015). PROMOSSI IL RITORNO DEL DOPOFESTIVAL E I THE KOLORS, BOCCIATI FORUM E SANREMO GIOVANI


Ti Lascio una Canzone - da twitter
TI LASCIO UNA CANZONE 2015: VINCE I WILL ALWAYS LOVE YOU DI VALENTINA CRITELLI. IL PROGRAMMA NON TORNERA’ PIU’ IN ONDA?


Junior Eurovision Song Contest 2014
JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2014: L’ATTESO ESORDIO DELL’ITALIA STASERA CON ANTONELLA CLERICI E MORENO SU RAIGULP


Cantiello - Clerici
JUNIOR EUROVISION SONG CONTEST 2014: ANTONELLA CLERICI COMMENTA L’EVENTO IN DIRETTA SU RAIGULP

10 Commenti dei lettori »

1. grilloparlante ha scritto:

17 novembre 2014 alle 11:15

Quando una ha ragione, ha ragione. Niente da dire.



2. Nina ha scritto:

17 novembre 2014 alle 11:27

Ma per piacere, che presuntuosa. Insopportabile. Il programma di bambini canterini è un’orrore.



3. iki ha scritto:

17 novembre 2014 alle 12:09

Ahahahah questa è ridicola.
Solo perchè ha vinto il JESC allora e questo bambino è una star a livello internazionale.
É assurda come donna ed é assurdo chi la tiene ancora lì pagata con i nostri soldi.



4. Marco89 ha scritto:

17 novembre 2014 alle 12:14

Che a Ti Lascio una canzone ci siano bravi cantanti e` verissimo ma adesso non penso sia il caso di prenderlo ad esempio. Il caso piu` eclatante e` quello del Volo, antipatici come pochi tra l’altro.
Da notare che a far successo all’estero non sono i cosiddetti generi innovativi che piacciono tanto qua, ma quelli tradizionali, la musica classica e le ballate melodiche come quelle di Pausini e Ramazzotti…se si vuole puntare all’estero meglio tenerne conto invece che continuare ad essere cocciutamente esterofili…ne e` un esempio anche l’ESC che con La mia citta` non e` andato bene.
Perche` mai all’estero dovrebbero ascoltare hip pop o elettronica quando se lo fanno meglio in casa propria? Ognuno ha le proprie origini, le proprie radici anche musicali…la lingua italiana e`dolce e poetica, piu` adatta ad un certo genere che tanti schifano.



5. marcko ha scritto:

17 novembre 2014 alle 12:24

ma che dice?
tranne il trio “il volo”, che ripropongono i tre tenori in versione young, e aiutano a tener vivo in giro per il mondo lo strereotipo degli italiani cantanti lirici, con buon successo, non mi pare vincere un talent sia un reale successo.
in italia per ora gli unici che son riusciti ad uscire dall’ombra delle produzioni che li ha lanciati sono marco mengoni alessandra amoroso e emma marrone , anche se queste ultime due continuano a usare e essere usate dalla signore bionda di canale5, quindi non del tutto autonome.



6. ANDREA ha scritto:

17 novembre 2014 alle 13:30

Non permettera più a nessuno di criticare il suo programma? E io critico critico Lei incapace il suo programma e tutti i programma flop che fa pagati con i ns soldi e soprattutto il vergognoso PROVA DEL CUOCO, vorrei sapere dove finisce tutto quel cibo SI VERGOGNI e sparisca dalla Tv CLERICI SEI VERGOGNOSA, altro che non criticarti piu



7. kalinda ha scritto:

17 novembre 2014 alle 13:32

Deve chiedere un budget degno e avere ospiti importanti.



8. Salvo ha scritto:

17 novembre 2014 alle 15:10

Tantissimi ignoranti continuano ad attaccare Antonella con i loro commenti vergognosi….sono senza parole!



9. jonathan ha scritto:

17 novembre 2014 alle 18:10

ANDREA ma hai mai visto la prova del cuoco??… tantissime volte ha detto che il cibo non va sprecato e che loro lì non buttano via nulla!!.. per quanto riguarda ti lascio una canzone ha ragione. Molti stanno avendo successo all’estero, oltre il volo c’è il ragazzo che sta facendo xfactor anche lui è amatissimo. Spero solo come avete scritto voi che la Rai la prossima edizione punti di più sul programma. Riesce a stare al 20% senza ospiti praticamente, figuriamoci se ci spendono un po di soldi per migliorarlo..potrebbe ritrovare lo splendore di un tempo ;)



10. Milena ha scritto:

18 novembre 2014 alle 17:30

Mi sa che tanti scrivono contro programmi stile “ti lascio una canzone”, solo perché non hanno figli, fratelli, cugini ecc… da poter far esibire!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.