6
settembre

AMARCORD : CIAO GIGI!

Amarcord Gigi Sabani @ Davide Maggio .it

Avanguard perdonerà questa mia intromissione ma non potevo non esprimere un piccolo pensiero nei confronti di un personaggio che in silenzio e senza dar fastidio a nessuno ha saputo contribuire a scrivere un pezzo della storia della nostra televisione dedicandosi con grinta, dedizione e passione al suo lavoro. Un personaggio che sapeva fare il suo mestiere e che, per tante vicende avverse, non ha potuto continuare serenamente quella che poteva essere una carriera ancora più straordinaria di quanto non lo sia stata.

Prima di lasciarvi all’ottimo Amarcord, mi congedo con due particolari della vita di Gigi.

Il primo riguarda le sue eccellenti qualità non solo di comico ma di presentatore che colpirono colui che, tutt’oggi, rimane a mio parere uno dei più grandi intenditori di televisione. Le prime apparizioni in video di Sabani, infatti, fecero “perdere la testa” a Silvio Berlusconi che lo volle a tutti i costi nell’allora Fininvest. Per convincerlo a passare alla concorrenza, Berlusconi fece trovare sotto casa di Sabani una Ferrari infiocchettata a dovere e consegnandogli le chiavi gli disse “Questa sarà l’auto che ti condurrà in Fininvest“.

L’ultimo episodio, invece, riguarda il varietà estivo Stasera Mi Butto (storicamente condotto da Sabani) che Gigi avrebbe voluto condurre con tutto se stesso ma che ha dovuto guardare, quest’anno, come spettatore. L’ultimo affronto di quella Rai che ieri sera, ipocritamente o sinceramente non si sa, ha mandato in onda, tra un programma e l’altro, un bumper con scritto “Ciao, Gigi”. Penso che quest’ultimo episodio ben si colleghi alla prima frase dell’Amarcord al quale vi lascio.

Paese strano l’Italia. Un artista per guadagnarsi l’attenzione dei media deve necessariamente morire. E’ successo ieri a Gigi Sabani, uno degli artisti e conduttori che hanno fatto la storia della tv e che negli ultimi anni era stato letteralmente accantonato dal mezzo che lo aveva reso tanto popolare, meritatamente.

Ed è proprio di questi suoi meriti che questo post vuol parlare. Non della sua scomparsa, dei problemi giudiziari o degli ultimi anni della sua carriera, decisamente difficili.

Gigi Sabani: non un comico, un semplice imitatore, un bravo presentatore ma molto di più: un artista in grado di dare un tocco unico e coinvolgente ad ogni suo performance.

Una dote innata la sua: fin da bambino, infatti, si aggirava nel suo quartiere intento a riprodurre il rumore della circolare rossa Prenestina, un tram molto noto a Roma in quel periodo.

E proprio questo suo spirito goliardico e giocherellone lo ha portato qualche anno più tardi, a partecipare alla versione radiofonica de La Corrida, nel corso della quale si è cimentato nell’imitazione di personaggi già molto amati all’epoca come Gianni Morandi, Mino Reitano, Claudio Baglioni e tanti altri.

Un’esperienza che gli ha permesso di entrare in contatto con Gianni Ravera, che entusiasmato dal suo talento lo ha invitato al Festival di Castrocaro. Ed in questo modo assolutamente meritocratico, è iniziata la lunga carriera di Gigi Sabani.

La vera occasione però è arrivata nel 1979. Gigi ha infatti partecipato al programma La  Gondola D’oro, manifestazione in diretta da Venezia che lo ha portato ad approdare alla Domenica In di Pippo Baudo.

A questo hanno fatto seguito trasmissioni di grande importanza come Fantastico e Premiatissima, lo show del sabato sera di Canale 5, nel corso del quale Sabani ha portato al successo il brano A me mi torna in mente una canzone.

Grazie al successo ottenuto con Premiatissima, Silvio Berlusconi si è reso conto delle capacità di enterteiner di Sabani e per questo lo ha scelto per condurre il nuovo quiz di Italia 1 di importazione americana: Ok, Il Prezzo è Giusto.

Per lui però tutto questo non era ancora abbastanza. Nonostante il consenso ottenuto durante la sua esperienza a Ok Sabani, ha deciso, a sorpresa di lasciare il quiz per tornare in Rai e dedicarsi all’intrattenimento. E’ stata la volta di Chi tiriamo in ballo? programma pomeridiano di Rai Due, condotto in coppia con Ramona Dell’Abate.

Tra le fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90 un’altra svolta per Gigi Sabani: ha partecipato infatti al Festival di San Remo con il brano La fine del Mondo. Il suo nuovo progetto non ha avuto il successo sperato ma ha fortificato il sodalizio con la Rai. Sabani è stato infatti chiamato a condurre Piacere Rai Uno e lo show Stasera Mi Butto ma anche Il grande gioco dell’oca di Jocelyn.

La proposta di condurre uno show decisamente innnovativo per la televisione dell’epoca lo ha convinto in seguito a tornare in Mediaset, dove ha condotto Re per una notte: un vero e proprio trionfo per lui. Quest’ulteriore successo gli ha dato la possibilità di condurre altri show prestigiosi come 7×1 nonchè di partecipare al film per il cinema Gli Innafidabili.

E’ stata poi la volta de La Sai L’ultima (due edizioni) e di Facce da quiz, programma condotto insieme ad un cast per così dire eccellente: Nilla Pizzi, Alessia Mancini, Ellen Hidding, Fiorella Pierobon, Cinzia Leone e Giorgio Vignali.

L’esito non brillante di quest’ultima trasmissione lo ha portato a tornare in Rai, dove ha condotto I Fatti Vostri. Una delle sue ultime esperienze come protagonista. Da lì in poi Sabani è diventato l’ospite per eccellenza. Lo è stato nella Buona Domenica di Maurizio Costanzo ed in tanti altri programmi.

In particolare l’ultima sua comparsa televisiva di rilievo è avvenuta nel corso del programma Matinée: durante il suo intervento Sabani ha parlato dello stato comatoso e teso alla censura della televisione italiana. Un monito, quasi un consiglio o un avvertimento che oggi sa quasi di profetico. Da parte di chi la televisione l’ha resa grande e che si apprestava a salutare chi lo ha tanto amato e applaudito…

  • Tre sono i riconoscimenti attributi a Sabani: due Telegatti, Premio Personalità Europea e Premio Gino Tani per la Televisione.
  • Gigi Sabani è stato sposato con Rita Imperi. Dalla loro unione è nato Simone.
  • Avrebbe compiuto 55 anni tra poco più di un mese.

Gigi Sabani @ Davide Maggio .it

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


OK, Il Prezzo è Giusto @ Davide Maggio .it
AMARCORD: C’ERA UNA VOLTA “OK IL PREZZO E’ GIUSTO”…


sette_per_uno_gigi_sabani_
LA TV CHE APRIVA PER FERIE: SETTE PER UNO


Il grande gioco dell'oca
LA TV CHE APRIVA PER FERIE: IL GRANDE GIOCO DELL’OCA


Luana Colussi @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…LUANA COLUSSI?

19 Commenti dei lettori »

1. CO2 ha scritto:

6 settembre 2007 alle 19:08

A me mi torna in mente una canzoneeee… Ciao!



2. aLeX ha scritto:

6 settembre 2007 alle 21:44

Come non concordare al 100% con quello che scrivi.. ha giustamente detto bene il figlio.. quando lo accusarono ingiustamente tutti i giornali ne hanno parlato e lo hanno messo in prima pagina.. poi quando tutto fin (bene per lui) tutti i giornali al massimo gli hanno dedicato un trafiletto.. ora tutti i tg a parlarne come prima notizia.. ho evitato di trattare largomento sul mio blog solo perchè avrei usato parole poco carine.. quindi mi son stato buono e zitto.. Riposa in pace Gigi.. sicuramente lassù cè chi ti apprezzer di più.. ;)



3. Ruben ha scritto:

6 settembre 2007 alle 22:15

Me lo aspettavo un pò più biondo è arrivata la fine del mondo,Ciao Gigi troppo bravo per questa televisione.



4. Ruben ha scritto:

6 settembre 2007 alle 23:30

In questo blog http://www.davidemaggio.it/2006/12/16/arriva-azzardo-il-nuovo-access-prime-time-di-italia1/ avevi detto che Mediaset laveva preso in seria considerazione per la conduzione di un programma a gennaio,ma purtroppo non si è concretizzato il tutto. Peccato,peccato davvero.



5. Tabata ha scritto:

7 settembre 2007 alle 01:39

In quel link richiamato da Ruben avevi scritto “”Se sapeste la rosa di papabili conduttori del nuovo preserale di Italia 1… Vi mettereste le mani ai capelli :-)Tra gli altri si parla di Cecchi Paone e Gigi Sabani. Ma son voci di corridoio…”" Io sarei stata felicissima di rivedere in video Gigi Sabani e quando lavevi accennato non mi sono messa le mani nei capelli, anzi ci speravo.



6. Davide Maggio ha scritto:

7 settembre 2007 alle 03:02

@ Tabata : sarei stato felice anche io per Sabani… le mani tra i capelli erano riferite a ben altri conduttori. Non a caso ho scritto “”se sapeste”".



7. silvia78 ha scritto:

7 settembre 2007 alle 07:58

certo..oggi come oggi per farti veramente apprezzare da tutti bisogna morire…nessuno ne parlava più e ora che è passato a miglior vita tutti dicono cose carine su di lui….mi rester nel cuore la sua famosa “”stasera mi butto”" indimenticabile!!!!!!!!!!!!ciao gigi!!!!!!!!!!!!!



8. Ruben ha scritto:

7 settembre 2007 alle 08:33

Davide non lo dice,ma lo dico Io,tanto sono informazioni che mi erano gi arrivate,tra i papabili cerano anche Mastrota e anche Cadeo (E giuro che non sto scherzando!)



9. Elena ha scritto:

7 settembre 2007 alle 09:07

Un bravissimo imitatore,mi faceva morire dalla risate.Peccato,se ne vanno sempre i migliori.



10. cristian ha scritto:

7 settembre 2007 alle 10:34

Quello che mi dispiace è che neanche nella sua morte, ci sia stato uno spazio adeguato per quello che lui era, un vero e grande “”Uomo Artista”" neanche in questo la tv non è stata in grado, una vergogna.



11. sandro ha scritto:

7 settembre 2007 alle 12:53

io gigi c elavrei visto benisismo nel rpeserale di canale 5 cmq questo è lunico articolo che ricorda perfettamente la storia professionale di gigi… come quando berlusconi lo chiamò a condurre ok… veniva dai succesis di rpemiatisisma… cos come ricordo le ultime 13 puntate del 1986 di ok registrate prima dellestate visto che dallautunno gigi era in onda su raidue… in quel momento per tre mesi era in onda sia su raidue che italia uno



12. France ha scritto:

7 settembre 2007 alle 12:55

Una delle poche persone in grado di far qualcosa in tv, un professionista insomma…ovviamente era lasciato spesso a casa, ma nella tv dei tronisti e delle -ine non cè da stupirsi!



13. Capitano Sal ha scritto:

9 settembre 2007 alle 12:13

Io non sono daccordo sul fatto che lo scandalo gli abbia rovinato la carriera,sicuramente è stato male ed ha sofferto per le accuse,ma allo stesso tempo sia la rai che mediaset gli hanno dato delle nuove proposte lavorative.La rai gli fece fare due edizioni di “”7 per 1″” e i “”i fatti vostri”" a mediaset 2 edizioni di “”la sai lultima”",”"facce da quiz”",”"io napoli e tu”",”"ballo amore e fantasia”". non si trattava di programmi importantissimi come in passato, ma bisogna dire che gi nel 1996 prima dello scandalo avrebbe dovuto condurre “”sotto a chi tocca”" con pamela prati.Si trattava di un modesto variet estivo in cui venne poi per forza di cose sostituito da Pippo franco.Diciamo che il suo allontanamento dal video probabilmente ci sarebbe stato lo stesso, come per tanti altri professionisti.Dalla Carr in stallo da 2 stagioni alla Cuccarini,passando per la Goggi da poco riesumata e proseguendo con Columbro,Lippi,la bonaccorti e tantissimi altri.



14. Richard ha scritto:

9 settembre 2007 alle 15:06

Un salut è doveroso! Ho visto moltissimi programmi da lui condotti. Purtroppo però nemmeno nella morte ha avuto il suo spazio. La triste scomparsa di Pavarotti ha offuscato la sua e per lui cè stato solo un giorno di gloria postuma. Però qui ha avuto il suo spazio! Saluti



15. Tabata ha scritto:

10 settembre 2007 alle 01:16

Mi dispiace che anche nella morte hanno fatto favoritismi. Non ho niente contro Pavarotti sia ben chiaro, sono dispiaciuta anche per lui. Ma non è giusto che abbiano dato più attenzione a lui e cosi poca a Gigi e questo su entrambe le reti: Mediaset e Rai. Vergogna!!



16. silvia78 ha scritto:

10 settembre 2007 alle 13:23

Tabata come non essere daccordo con ciò che hai scritto? il mio pensiero è stato proprio che nemmeno da morto ha avuto ciò che gli aspettava…la scena gli è stata proprio strappata da pavarotti..( ovviamente la colpa è rai e mediaset..) i funerali in diretta per uno e per laltro proprio un piccolo spazio doveroso allinterno dei tg…no comment…e meno male che cè gente che come me si è accorta dellingiustizia riservata a gigi.



[...] scomparsa ravvicinata di Pavarotti e Sabani ci ha insegnato che anche la morte, come la vita e lo spettacolo, è soggetta a fenomeni per cos [...]



18. michele ha scritto:

22 novembre 2007 alle 15:57

Gigi sei un grande comico,un grande esempio di comicit pulita,divertente e genuina.Ma un destino alquando ingiusto ti ha rovinato la carriera.Forse sei scomparso per tutto il male che ti hanno fatto nei tuoi confronti.Io non ho mai smesso di amarlo nonostante i suoi problemi,e ci ha insegnato che con una risata i problemi vanno via.Ora ci hai lasciato un grande vuoto,ormai nessuno è come te,uno dei pochi esempi della tv garbata,gestita e condotta da incompetenti.CARO GIGI,CI MANCHERAI!!



[...] negli annali come l’ultimo degli affronti subiti dal compianto Gigi Sabani, come da noi qui ricordato), la Balivo continua a presentarsi nelle sere d’estate, tra una Miss Italia nel Mondo, sempre [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.