14
ottobre

PIAZZAPULITA: MARCO COLAROSSI ORMAI E’ OSPITE FISSO. FORMIGLI ‘INVENTA’ IL BABY OPINIONISTA

Marco Colarossi, Piazza Pulita

Corrado Formigli l’ha pensata giusta. A fronte di un Beppe Grillo sempre più contrario ai talk show (prescrizione estesa anche ai parlamentari del Movimento), il conduttore di PiazzaPulita è riuscito ad assicurarsi la presenza fissa in studio di un simpatizzante pentastellato di richiamo. Si tratta di Marco Colarossi, il blogger 14enne che ormai da tre settimane appare nel programma di La7 in qualità di baby opinionista e fustigatore dei politici. Inutile negarlo: il giovane sostenitore dei Cinque Stelle suscita curiosità e qualche sorriso, se non altro per la sua precoce passione politica unita ad un invidiabile piglio dialettico.

A giudicare dalla verve, dagli slogan pronunciati e dalla capigliatura, il Colarossi sembra un Beppe Grillo in miniatura. In scala 1 a 5 (stelle), naturalmente. Sull’opportunità della sua partecipazione al programma di La7 si è già detto molto, e lo stesso ragazzo è stato oggetto di critiche puntuali, anche severe. “I giornalisti hanno attaccato solo me, non il ragionamento che ho fatto” si è difeso Marco settimana scorsa, mostrando i muscoletti in tv e ricevendo l’applauso dello studio. In suo favore si è espresso pure il Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora, che in una nota ha dichiarato: “difendo il diritto di un ragazzo ad essere considerato ‘persona’ e come tale ascoltato e rispettato“.

Forte della curiosità suscitata, ieri sera Colarossi è tornato a Piazzapulita per ribadire la propria fiducia in Beppe Grillo. Altro giro, altra corsa sulla giostra del talk show. Ora: sulla buona fede del ragazzo non si discute. E’ infatti evidente che egli pronunci i suoi interventi con convincimento, anche se con vocaboli ed argomentazioni che talvolta sembrano tratte da un manuale del perfetto grillino. Qualche perplessità, invece, è suscitata dalla scelta di Formigli di invitare ripetutamente il giovane blogger e di creare così un personaggio che strizzi l’occhio alle logiche dell’infotainment.
La mossa, infatti, è quantomai astuta: con il baby opinionista si introduce un momento di rottura rispetto all’andamento tradizionale (e ormai soporifero) dei tradizionali dibattiti. Quella di mostrare un quattordicenne che si atteggia da adulto ed incalza i politici di professione è una genialata furbetta, che esalta il giovane prodigio mettendo in una posizione di inferiorità i suoi interlocutori. Questi ultimi, infatti, si trovano spiazzati di fronte al minorenne, al quale – se non altro per ragioni anagrafiche – non potranno mai rispondere con la medesima audacia dialettica.

Ormai il personaggio è stato creato (con annessi sostenitori e detrattori che si azzuffano in rete) e Piazzapulita sembra non poterne fare già a meno. Non sappiamo se il caso del giovane opinionista resterà isolato o farà scuola. Se così fosse, oltre ai baby cantanti e ai baby cuochi, per assurdo presto potremmo ritrovarci una tribuna politica in cui a sfidarsi sono proprio i baby politicanti. Va ora in onda: Ti lancio una Tenzone.
Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Corrado Formigli, Piazzapulita
PIAZZAPULITA, DI BATTISTA VS RENZI: “CREDIBILE COME I MAFIOSI”. SCONTRO IN STUDIO, FORMIGLI SI INFURIA (VIDEO)


Piazzapulita poliziotto
PIAZZAPULITA VS LA PROCURA DI ROMA: LA PROTESTA CONTRO IL SEQUESTRO DI UN SERVIZIO


Piazzapulita, Corrado Formigli
PIAZZAPULITA: FORMIGLI RACCONTA GLI ESTERI E TORNA SUL CAMPO. BENE I REPORTAGE


Corrado Formigli, Piazzapulita
PIAZZAPULITA: FORMIGLI PUNTA IN ALTO CON LE INCHIESTE MA SCIVOLA SULLE CANDID. IL NUOVO FORMAT E’ UN IBRIDO

2 Commenti dei lettori »

1. kalinda ha scritto:

14 ottobre 2014 alle 13:59

se l’avesse fatto qualcun altro sai i casini, la sinistra fa proprio schifo.



2. Tony ha scritto:

22 ottobre 2014 alle 14:03

Pensavo che il grande fratello fosse il punto più basso della tv, ma non avevo ancora visto all’opera la squallida idea dei baby opinionisti. Cosa non si fa oggi per un pò di share in più. Vergogna!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.