22
ottobre

UNA PALLOTTOLA NEL CUORE: GIGI PROIETTI CRONISTA DI NERA DA LUNEDI 27 OTTOBRE SU RAI1

Una Pallottola nel Cuore

Un poliziesco con tinte di commedia non rappresenta certo una grossa novità nel panorama della fiction italiana. Potremmo elencare decine e decine di titoli nei quali un prete, o magari una professoressa, si sono ritrovati a dover indagare su misteriosi morti, tra un impegno e l’altro della loro vita privata. Nel caso di Una Pallottola nel cuore, ciclo di 4 tv movie, in onda da lunedì 27 ottobre su Rai1, a fare la differenza sarà però senza ombra di dubbio il protagonista. A vestire i panni di Bruno Palmieri, “cronista di nera” del Messaggero, alla soglia della pensione, è, infatti, il grande Gigi Proietti.

L’istrionico attore, di ritorno in tv, a distanza di oltre un anno dalla miniserie L’ultimo Papa Re, interpreta il ruolo di un giornalista ironico e intuitivo che, a bordo della sua vecchia cabriolet anni ‘70, gira per Roma, portando avanti inchieste giornalistiche su dei vecchi omicidi rimasti irrisolti, i cosiddetti  “cold case”. Palmieri deve però fare i conti anche con un caso irrisolto che riguarda la sua vita personale. Proprio mentre inizia le indagini sul vecchio caso, arriva, infatti, nella redazione del suo giornale, una ragazza di nome Maddalena, interpretata da Francesca Inaudi.

La giovane donna è stata appena assunta come stagista. Bruno e Maddalena non sanno di essere legati da un legame inscindibile: sono padre e figlia. L’unica a saperlo è Paola (Licia Maglietta), la madre di Maddalena, la donna con la quale Bruno ebbe un’appassionata relazione clandestina, che s’interruppe quando Bruno fu colpito al cuore. Qualcuno, infatti, tanti anni fa gli ha sparato, e la pallottola è ancora lì, perché troppo pericoloso tentare di estrarla.

Una Pallottola nel cuore – Trama e Foto

Padre e figlia, dunque, s’incontrano e si conoscono, senza sapere l’una dell’altro. Maddalena ha circa 30 anni e un figlio di 8, Michele (Matteo Scorcelletti), molto più maturo della sua età. Bruno poi ritrova Paola che è costretta a rivelargli la verità. Maddalena è sua figlia ma non deve saperlo, perché, se lo scoprisse, non perdonerebbe mai più alla madre di averle nascosto la verità.

Il ciclo di 4 film diretti da Luca Manfredi, con soggetto di serie a firma di Francesco Scardamaglia, Nicola Lusuardi e Salvatore Basile, e sceneggiatura, che vede la partecipazione dello stesso Proietti, ha dunque come filo conduttore il tempo. Un tempo che prima o poi porta sempre di fronte alla verità, sempre che si abbia naturalmente la voglia di cercarla. La serie, destinata con buona probabilità a conquistare il pubblico di Rai1, vede nel cast tanti volti noti del piccolo schermo come Marco Marzocca, Paola Minaccioni, Giovanni Scifoni e Franco Castellano.



Articoli che potrebbero interessarti


Una Pallottola nel Cuore 3
Una Pallottola nel Cuore 3: Gigi Proietti torna ad indagare su Rai 1. Sergio Assisi new entry


Il Sistema 8
IL SISTEMA: GIOE’ E PESSION NELLA NUOVA FICTION ACTION DEL LUNEDÌ DI RAI 1


Una Pallottola Nel Cuore 2
UNA PALLOTTOLA NEL CUORE 2: SU RAI1 TORNANO LE INDAGINI “TRA LE RIGHE” DI GIGI PROIETTI


Non è stato mio figlio 8
NON E’ STATO MIO FIGLIO: GARKO E SANDRELLI NELLA NUOVA SAGA FAMILIARE DI CANALE 5

1 Commento dei lettori »

1. Simone ha scritto:

22 ottobre 2014 alle 15:07

Proietti è troppo bravo, ed è una garanzia della qualità di questa fiction.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.