11
ottobre

MORGAN A X-FACTOR. STORIA DI UN ANTI-EROE TRASFORMATO, SUO MALGRADO, IN UN EROE

MORGAN CASTOLDI X FACTOR

Ci ha stancato. Con quel suo fare fazioso e sopra le righe (parolacce incluse), le liti con i suoi allievi corredate da ammiccanti occhiolini, il suo snobismo verso gli altri due giudici e verso il pubblico stesso del programma. Spesso poco divertente e, al contempo, sempre poco divertito. Morgan ci ha definitivamente stancato.

E pensare che l’arrivo di Marco Castoldi a X-Factor, per tutti Morgan, lo salutammo, due anni or sono, con stupore ed entusiasmo, tanta la cultura, musicale e non, che era capace di sciorinare e farci condividere. E pensare, di contro, che il ricordo che potevamo averne era quello, seppur appannato, del front-man di una band abbastanza di nicchia, quale i Bluvertigo. Una band non per le grandi masse, ma, piuttosto, che godeva nel piacere a pochi eletti. La prima impressione – è il caso di dirlo – è spesso quella giusta.

Questa terza edizione, infatti, lo vede sproloquiare a briglia sciolta, senza freni e senza nessuno che lo freni. Ma più in difficoltà e più adirato del solito. “Perché mai?” ci sarebbe da chiedersi. Perché il ruolo che ora si trova a dover ricoprire non è quello a lui più congeniale.

Andata via la vera mattatrice ed eminenza grigia del programma, la nostra SuperSimo, i ruoli dei tre giudici si sono completamente sovvertiti. La Mori è diventata da subito, e non senza propri meriti,  l’antipatica e la bella del talent show (almeno, secondo i video d’annata degli autori), come direbbe un’altra simpaticona quale Anna Oxa. La Maionchi ha continuato il suo personale percorso, fatto di giudizi parchi e sfoghi coloriti. E Morgan? Ci appare disorientato, spaesato, nervoso. Col peso di dover dettare i tempi e creare intermezzi e siparietti vari come faceva la sua ex collega. E la consapevolezza di non saperlo fare bene.

Venuta meno la Ventura a X-Factor, infatti, e rimpiazzata dalla difficile Mori, Morgan si è trasformato, d’embléeda anti-eroe ad eroe dello show. Eh sì, perché il Castoldi prima aveva il precipuo compito di stuzzicare la Ventura e lei, da nazional-popolare quale (giustamente) si vantava d’essere, rispondergli pan per focaccia. Pur non senza difficoltà dialettiche di fronte all’acculturato giudice, ma sempre sotto lo scroscio di appluasi che sapeva, comunque, conquistarsi. Con la Mori, invece, non c’è storia, visto che, ormai, quest’ultima, grazie alla nomea che s’è saputa conquistare fin dalla prima puntata, non sta allo scherzo, rimedia solo dei “buu” e rende “il giochino” di accuse e rimandi pesante e fuori luogo. Anche qui giustamente - ci sentiamo d’aggiungere - visto che solo la musica dovrebbe battere sul due.

Ma Morgan punta su altre corde. Crea delle pantomime col suo pupillo Marco (per noi, ormai, “Er borsetta“) nella speranza quei battibecchi già usati col Becucci portino anche quest’altro suo allievo alla vittoria finale. Sceglie canzoni mis-conosciute col chiaro intento di evitare scomodi confronti: basti pensare alla sua Chiara, da sei settimane alle prese con brani dalle venature sempre rock, senza ancora l’assegnazione di un repertorio femminile. Come ci parrebbe nelle sue corde. Come in ogni buon e normale talent che si rispetti.

Il tutto condito con mille panegirici, con cui stronca gli avversari e le sue vicine di gomito, riservando ai primi giudizi estremamente puntuali e critiche pungenti ed alle seconde offese gratuite, quali “vecche megere“. E, poi, con altrettanti giri di parole, tesse le lodi sperticate dei suoi protetti, in chiave cuore, sole, amore e cherubini che cantano e suonano in cielo.

Adattandosi alle nuove dinamiche fra i tre giudici, Morgan è diventato avido di popolarità e consensi. E vuole vincere, ancora e con tutti i mezzi televisivi a sua disposizione. Perchè si conoscere appieno il sistema e poterlo sfruttare a suo piacimento. Per ora, e almeno per noi, ha già perso, però.



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor 3 Marco Mengoni vince il premio della critica
X FACTOR 3: MARCO MENGONI CONQUISTA ANCHE IL PREMIO DELLA CRITICA. IERI DALLA VENTURA TUTTI I PROTAGONISTI DEL TALENT SHOW, AD ECCEZIONE DI CLAUDIA MORI


Claudia Mori e Adriano Celentano
CLAUDIA MORI APPRODA A X FACTOR: IPERCRITICA E IMPREVEDIBILE, CON UN DEBOLE PER MORGAN


MORGAN A X-FACTOR. STORIA DI UN ANTI-EROE TRASFORMATO, SUO MALGRADO, IN UN EROE
X FACTOR: CLAUDIA MORI NUOVO GIUDICE AL 90%


XFactor 3 - Casting Ostia
X FACTOR CASTING TOUR: AL VIA DA ROMA I PROVINI PER LA TERZA EDIZIONE, IN ATTESA DEL NUOVO GIUDICE

27 Commenti dei lettori »

1. BIG SISTER ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 15:18

morgan è un personaggio troppo forte che può fare di tutto nelle logiche del televoto!!!!!!!!!!!!!! il problema è che la mori non è forte quanto lui, serve qualcuno in grado di tenergli testa!!!!!!!!! speriamo bene per l’anno prossimo!!!!!!!



2. Eugenio Viterbo ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 15:26

@ BIG SISTER: Oltre le logiche del televoto, dovrebbe guardare anche alle logiche dell’auditel. Il programma, nonostante una facile controprogrammazione, non decolla. E la colpa è anche sua: delle sue scelte musicali e delle liti che accende e fomenta. Il canovaccio che mette in scena da tre anni è venuto fuori con tutti i suoi limiti.



3. sirio ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 15:52

volevo complimentarmi con eugenio
bravissimo, hai centrato la questione. Io lo detesto profondamente Morgan… ma poi snib de che se per fare soldi è andat anche alla sagra della porchetta quest estate sulla scia di x factor?



4. Peppe ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 16:13

A mio avviso la Ventura era il giusto contraltare. Forte, giusta, battuta pronta, pubblico dalla sua parte. Da quando non c’è più il programma è crollato. E questo è paradossale stando a quanto ha sempre affermato Morgan, e cioè che Simo ne capiva poco di musica…



5. Low ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 16:19

Da ex ammiratrice del Morgan musicista e dei suoi Bluvertigo
ti faccio i miei sentiti complimenti
basta citare alla cazzo Pasolini Rimbaud Ungaretti
solo per apparire colto davanti ad un pubblico mediocre
che fa “oooooh” davanti a qualsiasi mediocre dimostrazione di cultura.
Morgan,il mio Morgan,quello che piaceva a me
è morto.
E non vedo ombra di resurrezione.



6. lukas88 ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 16:37

si ricordiamoci però che alla fine quella che nn ne capiva un tubo di musica, è l’unica che ha scoperto la cantante che ad x factor ha avuto più successo!!!



7. sara ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 19:28

L’importanza nella ventura non era nell’essere scopritrice di talenti,ma nella sua forte personalità unita a simpatia ed ironia.La mori è stata un tonfo perchè ha appesantito il programma…e morgan..senza un appropriato interlocutore è sprofondato nei suoi monologhi…a volte troppo ripetitivi…Dovrebbero darsi una mossa un pò tutti..sennò altro ke musica!



8. Eugenio Viterbo ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 19:39

@ Sara: Dare una colpa alla Mori di non rispondenza ai monologhi di Morgan mi pare eccessivo. E’ stata chiamata per fare la coach, non per battibeccare con i colleghi. Se lo vuole fare, bene. Se no, fa bene comunque.



9. vertigoblu ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 19:41

Il problema non è Morgan ma la Ventura che era un’ottima spalla per lui. Solo a Rai2 potevano pensare di sostituire la Ventura con la Mori



10. Vince ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 19:45

Bravo Eugenio… Per essere un eroe serve sempre un antagonista valido. Cosa sarebbe Robin Hood senza lo sceriffo di Nottingam?
La Ventura decidendo di allontanarsi da X Factor ha attuato la sua sublime vendetta nei confronti del povero Morgan, travolto da quelle sue stesse “qualità” che ce l’avevao fatto amare negli scontri con la ventura. Da competente è diventato saccente, da originale a manierista, da spiritoso a logorroico, da sorprendente a ripetitivo. E tutto questo solo per l’assenza di una “spalla” capace all’occorrenza di fronteggiarlo, stimolarlo, provocarlo. Il “gigione” adesso è diventato proprio lui.
Gli spettatori annoiati cambiano canale (in attesa delle finali).



11. Eugenio Viterbo ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 19:49

@ Vince: La postilla della sublime vendetta di SuperSimo mi affascina. E mi piace pensare tu abbia ragione. Stimerei ancor di più la cara Ventura. ;)



12. Vince ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 19:58

@ Eugenio: io più che stimarla ancora di più, inizierei ad avere un po’ paura di quella donna così diabolica! :-)
Certo è un dato di fatto che con l’assenza della Ventura è cambiata di netto la percezione che il pubblico, me compreso visto che nelle precedenti edizioni lo apprezzavo molto, ha di Morgan.



13. Mari 611 ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 21:01

Ottimo Vince ti quoto in toto (fa anche rima ;) ).
Non si può aggiungere nulla al tuo preciso, giustissimo commento.
Esagerando vi chiedo: cosa ne sarebbe stato della battuta “vieni avanti cretino”, che tanto successo ebbe nell’avanspettacolo italiano, senza la giusta coppia comico-spalla? Pensate di vedere al posto dell’umile e sempliciotto cugino interpretato da Banfi, un saccente e permaloso personaggio … :)



14. LucySwissRock ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 21:12

A me non ha stancato…



15. giulia ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 22:17

Eugenio Viterbo :
La tua analisi è accurata e sono d’accordo con te quasi su tutto.
Morgan ( per il quale ho sempre nutrito simpatia ) peraltro, negli ultimi tempi sottolinea un pò troppo spesso la differenza fra realtà e televisione e sono molte le persone che lavorano intorno ad X-Factor che ne denunciano un’ eccessiva teatralità a discapito
dell’ attendibilità del giudizio .
Io capisco che il pubblico debba essere intrattenuto ( quelli che fanno televisione la pensano così ma io resisto davanti al video solo se sono interessata all’…articolo e a chi lo propone ) però la naturalezza e la sincerità sono sempre ben accetti.
La finzione spacciata per realtà è irrispettosa nei confronti del pubblico .



16. sofad ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 22:39

maaa..mi sa che il pubblico è 1 pò volubile..che morgan a volte si perde in monologhi senza capo nè coda è vero,ma anche l’anno scorso lo faceva..io non capisco cos’è cambiato in lui,mi sembra sempre il solito caz.one..la mori è vero che è pesante come un mattone,perchè ogni volta che la provocano o criticano i suoi ragazzi la prende come un’offesa e non sa rispondere con un pò di ironia e non sa cos’è l’autocritica,e la maionchi a parte dire ”bravo,bene,mi sei piaciuto,vaff°° e che ***,mhai rotto i cççç” nn fa nulla,nè argomenta i giudizi ai cantanti,nè gioca con gli altri 2 giudici..l’unico che fa spettacolo nel bene e nel male è morgan,oltre a parlare con competenza di musica al pubblico e ai suoi allievi..se poi è nervoso e a volte si perde è anche normale, ha ill nulla intorno..il nulla del film la storia infinita XD ..giusto Atreiu potrebbe salvarli..



17. Emy ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 23:10

Abbastanza d’accordo con l’analisi si Eugenio e Vince. Come ha acutamente notato Mario, Morgan è vittima del suo straripante ego che come avete evidenziato voi,quest’anno non viene arginato come si deve da un personaggio altrettanto egocentrico e vanitoso come lo era superSimo!
cari autori, prendete nota: l’anno prossimo convincete in tutti modi la Simona a ritornare, altrimenti si chiude bottega (purtroppo!)



18. STE ha scritto:

11 ottobre 2009 alle 23:57

ci ha definitivamente stancato anche X-Factor ma pare che RAI e Magnolia facciano finta di non sentire.
eppure l’Auditel fa sentire la sua voce ogni giovedì alle 10. sarei proprio curioso di sapere come reagiscono alle percentuali di ascolto il giovedì mattina in Mecenate.



19. complicità ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 02:28

Ma avrà stancato te.A noi no.



20. giulia ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 09:43

Sono d’accordo con te e con Eugenio : le vostre considerazioni sull’ eroe e l’anti- eroe sono davvero interessanti. L’ assenza della Ventura è determinante e può darsi che lei , comunicatrice di lungo corso, abbia teso un tranello al narcisismo di Morgan, però le cause del mezzo flop di X-Factor terza edizione, a mio avviso, sono anche altre.
Prima di tutto c’è l’ effetto saturazione : è intercorso un tempo breve rispetto alla passata edizione e l’interesse della gente è un pò sfumato . Come conseguenza diretta di questo c’è anche la qualità dei cantanti che è modesta : forse le selezioni sono state affrettate.
La Ventura magari ha fiutato anche questo.



21. giulia ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 09:53

Il post di prima era una risposta a Vince. :)



22. Elisa ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 10:57

Ahahaha.. il soprannome “er borsetta” per Marco è meraviglioso!!! XD Lo riseptto un casino come cantante, grandissimo artista ma come persona è a dir poco insopportabile..fosse il mio fratellino lo prenderei a badilate da mattina a sera per fargli imparare come si sta al mondo :P

Riguardo Morgan.,… per me lui può tutto, è un genio (lo amo sin dai tempi dei Bluvertigo ^_^) in tutto quello che fa, di cultura elevatissima e anche con un’esperienza di vita non indifferente (anche se la parentesi Argento se la poteva risparmiare..ahaha)
Grazie a lui tantissimi pezzi che in queste 3 edizioni ha dato ai suoi concorrenti non sarebbero mai tornati “alla ribalta” pur essendo dei capolavori, quindi c’è solo da ringraziarlo.
Quest’anno si..un po’ sta esagerando, ma se nessuno gli ribatte e soprattutto se gli autori gli concedono tutto questo spazio.. :P



23. (She's a) KillerQueen. ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 12:29

Beh ragazzi, concordo con Vince, Eugenio e anche Low.
E poi che dire..
Il caro Castoldi non riesce più a tenere sotto controllo la situazione, nel modo che vorrebbe lui. Lo apprezzo da anni per la musica che ha fatto come solista e con i Bluvertigo, lo seguo in tour..
E a Xfactor lo sto vedendo sempre più irrequieto, sempre meno a suo agio. Il suo Ego, davvero, lo sta distruggendo. A Xfactor e non solo.
Lui è lì, perchè come ha detto, gli piace sperimentare, lavorare con la musica e con persone che la amano. Ma penso e spero che si stia accorgendo che c’è qualche problema.
Marco non sa più come comportarsi, ma non vuole darlo a vedere, e così vengono fuori quegli atteggiamenti che alla fin fine non sono il Marco Castoldi che conosciamo. Almeno io.
Poi, che la sua personalità non abbia una sola faccia, questo è appurato.
Sta decisamente vivendo una CRISI. O forse no.
Spero solo faccia la scelta giusta.
“Il successo è l’altra faccia della persecuzione.”



24. lariano ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 13:05

… una cosa è certa, a Morgan manca la Simo!!! E forse non solo a lui. Aveva un motivo la pèrsenza di Morgan ad X factor, e quel motivo non c’è più, per cui ci troviamo ad un giudice che spara sentenze senza alcun avvocato difensore… Simo ritorna!!!



25. Eugenio Viterbo ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 13:24

@ lariano: Peggio! Con un’imputata già ritenuta colpevole: la povera Mori.
P.S. Ben tornato, che fine avevi fatto?! ;)



26. complicita' ha scritto:

12 ottobre 2009 alle 18:46

Per me il problema è la Mori,persona noiosa e per niente empatica.
Secondo me dovevano prendere la Cabello,che è competente,giovane,simpatica a frizzante.



[...] Qualcosa è visibilmente cambiato nella gestione del nuovo ciclo e la conferma è arrivata anche dal bel remake di De Andrè fatto da Stefanino: è come se Maria De Filippi, una volta fidelizzato il pubblico, volesse dimostrare che i suoi ragazzi, nonostante il pigiamino sobrio e niente fumo nelle esibizioni, siano abbondantemente capaci di andare oltre la soglia satura del motivetto melodico pop, come vorrebbe far intendere il nemico spocchioso Morgan. [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.