6
luglio

L’AMORE E LA VITA – CALL THE MIDWIFE: L’ACCLAMATO PERIOD DRAMA INGLESE SULLE LEVATRICI SBARCA SU RETE 4

L'Amore e la Vita - Call the Midwife

L’amore e la vita – Call the Midwife è la nuova serie per palati fini di Retequattro in prima tv assoluta per l’Italia, al via da stasera in prima serata. Call the Midwife è un “social-drama”, che offre uno spaccato realistico e radicalmente femminile sulla società e le sue regole nella Londra nel Dopoguerra. Protagonista delle serie, una giovane levatrice che aiuta donne in balìa di famiglie numerosissime a far nascere i propri bambini nei Docklands, la zona più povera e malfamata della capitale britannica.

L’amore e la vita – Call the Midwife si distingue per la qualità della realizzazione (opera della “Neal Street Productions” di Sam Mendes) e per il riscontro raccolto presso la critica internazionale più esigente: «Cast meraviglioso, ricostruzioni meticolose», secondo “Washington Post”; «Un dramma intenso e coinvolgente», per “Wall Street Journal”; «Midwife, così toccante da renderlo imperdibile», da “Variety”.

Distribuita in oltre 200 paesi, la serie nel 2011 ha segnato il miglior debutto degli ultimi 10 anni su BBC. Nel cast di Call the Midwife spiccano la protagonista Jessica Raine (Jenny Lee), Vanessa Redgrave (voce narrante di Jenny in età matura) e Miranda Hart (Chummy Noaches). L’amore e la vita – Call the Midwife è ispirato al libro “Call the Midwife: A True Story of the East End in the 1950s”, di Jennifer Worth. Il memoir è il primo volume di una trilogia best-seller, in Italia pubblicato da Sellerio con il titolo “Chiamate la levatrice”.

L’Amore e la Vita – Call the Midwife: trama e anticipazioni episodio 1

Jenny e’ una giovane levatrice che sceglie di lavorare in uno dei quartieri piu’ poveri di Londra. La ragazza incontra tante donne che vivono in situazioni disperate; saranno proprio queste donne a dare la forza a Jenny per svolgere la sua missione con passione e dedizione.

L’Amore e la Vita – Call the Midwife: trama e anticipazioni episodio 2

Alla Nonnatus House arriva una nuova levatrice, piuttosto strana ed introversa. In occasione di un parto podalico, la nuova arrivata da’ prova di tutta la sua sensibilita’ ed esperienza. Jenny conosce una giovane prostituta incinta e l’aiuta facendolesmettere la professione e portandola in una struttura dove viene assistita per il parto. Ma una volta nata la bambina, le viene tolta e data in adozione.



Articoli che potrebbero interessarti


L'amore e la vita - Call the Midwife - Jessica Raine
CALL THE MIDWIFE: “L’AMORE E LA VITA” NON SCOMPAIONO DIETRO IL FUMO DI LONDRA


Shadowhunters
SHADOWHUNTERS: SU NETFLIX SI VA A CACCIA DI DEMONI


Shannara
SHANNARA: ARRIVA SU SKY ATLANTIC UN NUOVO FANTASY


Z nation
Z NATION: GLI ZOMBIE INVADONO DMAX

2 Commenti dei lettori »

1. Ba Lordo ha scritto:

6 luglio 2014 alle 18:26

Un altro lodevole tentativo di Retequattro di elevare culturalmente il suo target con un prodotto in linea con Downton Abbey e The Paradise (che arriverà dopo il passaggio su Mya). Call The Midwife (perchè dargli anche un titolo italiano che nulla ha a che vedere con la traduzione dell’originale?) sarà tuttavia un flop a mio avviso senza precedenti. Io che amo i prodotti seriali britannici l’ho trovato “difficile”, storicamente lontano dalla cultura italiana, forse un po’ lento. Il pubblico Mediaset non gradirà. Ricordiamoci che è lo stesso pubblico che ama Tempesta d’Amore, soap opera da fascia mattutina sulla tv tedesca e da noi in prime time… c’è poco da fare.
Spero comunque che i fatti mi smentiscano e che queste timide aperture di Retequattro alla qualità siano solo un inizio e non un caso isolato.



2. alberto ha scritto:

6 luglio 2014 alle 23:59

Veramente un bel prodotto, dalle scene all’ottima interpretazione della Raine, scelta azzeccata per una volta di Rete4. Speriamo che vada bene.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.