22
giugno

DM LIVE 24: 22 GIUGNO 2014. UNA NOTTE PER CARUSO CON ISOARDI E MONTRUCCHIO, SHERLOCK HOLMES LIBERO DAL DIRITTO D’AUTORE

Benedict Cumberbatch - Sherlock Holmes

Benedict Cumberbatch - Sherlock Holmes

Una Notte per Caruso con Isoardi e Montrucchio

Il 19 luglio torna Una Notte per Caruso, l’appuntamento estivo di Raiuno dedicato al più celebre tra i tenori italiani.

Ogni anno il programma segue un percorso storico-musicale e propone un tema. Quest’anno il soggetto è  il mare: a interpretare alcune delle più famose canzoni italiane dedicate al mare è stata chiamata una squadra di artisti delle più diverse estrazioni di genere, impegnati in classici del proprio repertorio o in esecuzioni e duetti assolutamente originali e sorprendenti.

La conduzione di Una notte per Caruso, in onda alle 21.15 su Raiuno, sarà affidata a un’inedita coppia formata da Elisa Isoardi e Flavio Montrucchio.

Sherlock Holmes libero dal diritto d’autore

La decisione è storica e farà discutere: la corte statunitense dell’Illinois ha deciso che chiunque possa saccheggiare dalle storie di Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle senza pagarne i diritti. Holmes è vissuto in quattro romanzi e 46 racconti pubblicati prima del 1922: chiunque può reinterpretare le avventure di Sherlock Holmes o scriverne di nuove senza chiedere e pagare i diritti d’autore a nessuno. Diritti che, però, son stati pagati fino al giorno della sentenza, il 16 giugno 2014, dalla BBC per la celebre serie “Sherlock” (in onda con le ultime due puntate in prima assoluta su Italia Uno lunedì 23 e martedì 24 giugno in prima serata). “Sherlock” è la rivisitazione contemporanea dei classici senza tempo di Sir. Conan Doyle. Protagonisti della serie sono Benedict Cumberbatch nei panni di Sherlock Holmes e Martin Freeman in quelli del dott. Watson.

Il caso di Sherlock Holmes, però, non è così semplice. Una gran parte dei racconti dell’investigatore più famoso del mondo sono di pubblico dominio ma non tutti. 10 racconti sono stati scritti dal 1923 al 1927 e grazie all’estensione del diritto d’autore non sono mai entrati nel pubblico dominio. E gli eredi di Conan Doyle stanno cercando di usare quest’ultimo pezzo della produzione dello scrittore per controllare i diritti sull’intero personaggio di Sherlock Holmes. Senza successo, per il momento.

La sentenza afferma che Sherlock Holmes, John Watson e tutti gli altri personaggi scritti da Doyle, sono liberi dal diritto d’autore, ma che non lo sono i dettagli sulle loro vite scritti dopo il 1922.



Articoli che potrebbero interessarti


Una Notte per Caruso - Flavio Montrucchio e Elisa Isoardi
UNA NOTTE PER CARUSO 2015: MONTRUCCHIO E ISOARDI ALLA GUIDA DI UNA ‘SERATA PER LA PACE’ RICCA DI OSPITI


Bacio Isoardi - Salvini
DM LIVE24: 8 APRILE 2015. SELVAGGIA ATTAPIRATA E SFASCIATA – CASTING APERTI PER GF 14 – ISOARDI/SALVINI: IL PRIMO BACIO


Leila - GF6 - Secret Story 8
DM LIVE24: 28 SETTEMBRE 2014. LEILA DEL GF6 VINCE SECRET STORY 8 – ELISA ISOARDI FISCA D’OR


Flavio Montrucchio con Elisa Isoardi
UNA NOTTE PER CARUSO 2014: STASERA SU RAI 1 CON ELISA ISOARDI E FLAVIO MONTRUCCHIO

1 Commento dei lettori »

1. tinina ha scritto:

22 giugno 2014 alle 13:12

Ma sto Montrucchio lo devono per forza infilare da qualche parte in Rai?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.