11
giugno

FISICA O CHIMICA: NBC VAGLIA L’ADATTAMENTO USA. UNA BEFFA PER LA RAI

Fisica o Chimica su NBC?

Fisica o Chimica su NBC?

Fisica o Chimica (Fìsica o Quimica in Spagna, FoQ) potrebbe sbarcare, con un remake, anche negli Stati Uniti. Pare che il produttore della serie Boomerang – lo stesso de Il Segreto – abbia firmato con il network statunitense NBC un contratto di opzione per la realizzazione di un adattamento. Per ora il progetto è al vaglio dei vertici della rete, ma se dovesse andare in porto sarebbe un vero trionfo per la Spagna che, nel giro di pochi mesi, potrebbe riuscire a piazzare la bellezza di tre serie originali Oltreoceano. Oltre al teen drama di Antena 3, infatti, approdano negli States anche Braccialetti Rossi (Red Band Society) – già in produzione e in onda dalla prossima stagione su Fox – e I misteri di Laura di La1, in onda su NBC.

Fisica o Chimica: l’ennesimo remake straniero di una serie spagnola

A dimostrazione che gli spagnoli hanno sì dei problemi con il confezionamento e la realizzazione tecnica delle loro serie ma sono dei veri maestri in fatto di sceneggiatura. Per l’Italia e la Rai si tratterebbe dell’ennesima sconfitta nel derby con i cugini iberici e di una doppia beffa, perché un adattamento della serie che vede protagonisti i ragazzi e gli insegnanti dello Zubaran era stato pensato anche nel Belpaese (nel lontano 2009), ad opera di Publispei (per Rai Fiction) che in fatto di possibili successi ci vede sempre lungo. L’azienda pubblica, però, decise di non portare avanti il progetto, mentre Rai4 qualche anno dopo ha trasmesso la versione originale della serie con discreto successo. La storia, poi, è nota: la polemica di Libero in tandem con le associazioni cattoliche con in testa l’Aiart portò l’ex DG Lorenza Lei a stopparne la messa in onda.

La serie, che in Italia ha avuto un percorso particolarmente travagliato e fu addirittura definita pornografica, dunque, pare sia stata particolarmente apprezzata nel mondo, per eccellenza, delle serie. Quello stesso mondo che, invece, snobba qualsiasi prodotto originale targato Rai Fiction, che nella migliore delle ipotesi può aspirare all’est Europa. Certo, “a caval donato non si guarda in bocca”, ma la visibilità internazionale di una serie statunitense surclassa di gran lunga qualsiasi adattamento locale, e il fatto che anche i network  e i produttori spagnoli stiano riuscendo ad affacciarsi negli Stati Uniti dovrebbe far seriamente riflettere i vertici dell’azienda pubblica – a partire da Eleonora Andreatta – e i produttori italiani.

Partita con il 21% di share nel 2008 su Antena3, Fisica o Chimica si è mantenuta su buoni livelli fino alla quarta stagione. Poi, complice il cambio di cast, ha subìto un brusco calo fino al punto più basso raggiunto con la settima e ultima stagione, andata in onda nel 2011. Le insistenze dei fan, però, avevano convinto Antena3 a produrne una sorta di spin off per il canale del digitale terrestre Neox, ma ad oggi ancora non se ne è fatto nulla.

Se il remake statunitense dovesse andare in porto, per NBC sarebbe un deciso e importante cambio di rotta rispetto alla propria linea editoriale che, a differenza di Fox e theCW, punta su prodotti dal target decisamente più adulto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Molly Parker (YouTube CBS)
Molly Parker sarà l’alter ego di Luca Argentero nel remake americano di Doc


Oltre la Soglia Turchia
I turchi vanno Oltre la Soglia. In arrivo il remake della sfortunata serie di Canale 5


Valentina Romani - Mare Fuori
Mare Fuori: in America vorrebbero farne un remake


smith oscar
Pagelle TV della Settimana (21-27/03/2022). Promossi Lunetta Savino e Francesca Fagnani. Bocciati Vento e Will Smith

11 Commenti dei lettori »

1. paky94 ha scritto:

11 giugno 2014 alle 16:32

E’ una serie bellissima! Quanto vorrei la sesta e la settima stagione su Rai4….



2. Daniele Pasquini ha scritto:

11 giugno 2014 alle 18:21

Io sono arrivato alla sesta volutamente e lì mi sono fermato. Già so come finisce la settima e me la risparmio volentieri, meglio finire con il bel ricordo :)



3. iki ha scritto:

11 giugno 2014 alle 19:57

Daniele:hai ragione.
Anche io ho visto le ultime due serie in spagnolo e soprattutto l’ultima è deludente



4. PierVivaCanale5 ha scritto:

11 giugno 2014 alle 20:21

peccato,la vedevo sempre al pomeriggio…mi manca molto



5. Davide Maggio ha scritto:

11 giugno 2014 alle 20:23

Ma rimarrà anche al pomeriggio.



6. iki ha scritto:

11 giugno 2014 alle 20:58

Ma queste ultime due serie arriveranno mai in Italia?



7. dens ha scritto:

11 giugno 2014 alle 21:46

Daniele/Davide secondo voi la serie prima o poi verrà doppiata in italiano e trasmessa???

Stò ancora pensando se vederla in spagnolo..ma le voci diverse rovinerebbero il personaggio



8. nicola83 ha scritto:

11 giugno 2014 alle 22:05

Speriamo che Rai4 decida di acquistare e trasmettere la sesta e la settima stagione, ancora inedite in Italia. Se così non fosse, chissà che qualche altro canale si sostituisca a Rai4 nel trasmetterle.



9. Daniele Pasquini ha scritto:

12 giugno 2014 alle 07:52

dens Non lo so. In spagnolo è godibilissima, e poi ti abitui presto alle voci :)



10. io88 ha scritto:

12 giugno 2014 alle 15:43

speriamo che la rai si sveglia… ma se la comprasse mediaset?



11. Giacomo ha scritto:

12 giugno 2014 alle 19:35

Daniele: avrei dovuto fare come te! Io purtroppo la settima serie l’ho vista!! Spero per tutti i fan della serie che non venga mai trasmessa in Italia.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.