17
giugno

LA BELLA E LA BESTIA: ALESSANDRO PREZIOSI E BLANCA SUAREZ IN AUTUNNO SU RAI1

La Bella e la Bestia

Manca poco alla presentazione dei palinsesti televisivi della prossima stagione e, salvo improbabili colpi di scena dell’ultimo minuto, non correremo certo il rischio di rimanere travolti da un’ondata di novità. Tra crisi economica e d’idee, sia la tv di Stato che la tv commerciale anche per il prossimo anno punteranno su volti e programmi rodati, centellinando i cambiamenti. A farla da padrona sarà ancora una volta la fiction, unico genere a non aver avvertito un particolare calo d’ascolti in quest’ultima stagione. Iniziamo con questo post a scoprire quali saranno gli appuntamenti e le offerte destinate a far compagnia ai telespettatori dal prossimo autunno.

La Bella e la Bestia con Preziosi e Suarez

Dopo il buon successo ottenuto da Pinocchio, Cenerentola, e Le mille e una notte – Aladino e Sherazade, la Rai e Lux Vide proseguono il ciclo di miniserie di stampo fiabesco. Tra le tante favole a disposizione, la scelta è caduta su La Bella e la Bestia, fiaba europea oggetto negli anni di numerosi adattamenti e trasposizioni, tra cui il celebre film d’animazione della Walt Disney del 1991, e la pellicola francese con protagonisti Vincent Cassel e Léa Seydoux, uscita nelle sale lo scorso febbraio.

Alessandro Preziosi è la “bestia”

La versione televisiva, in onda il prossimo autunno su Rai1 nella formula di miniserie in due puntate, avrà per protagonista nel ruolo del Conte Dalville “la bestia”, Alessandro Preziosi. Per l’attore si tratta dell’ennesimo impegno con la tv pubblica. Solo in questa stagione è stato, infatti, protagonista della miniserie Gli Anni Spezzati – Il Giudice, e dei film tv La mia bella famiglia italiana e Per amore del mio popolo.

La Bella e la Bestia – Foto

Blanca Suarez è la “bella”

Il ruolo della bella è invece affidato all’attrice spagnola Blanca Suarez, nota al pubblico per la sua interpretazione nella serie El Internado. La musa di Pedro Almodovar, con il quale ha lavorato nelle pellicole La pelle che abito e Gli amanti passeggeri, è riuscita ad avere la meglio su Vanessa Hessler, protagonista femminile di Cenerentola e Le mille e una notte, che in più occasioni aveva dichiarato di voler proseguire volentieri l’esperienza, interpretando nuovi personaggi delle fiabe.

La Bella e la Bestia – Riprese nel castello di Elisa di Rivombrosa

La miniserie, che vede dietro la macchina da presa Fabrizio Costa, è stata girata interamente in inglese lo scorso autunno nel castello di Agliè, una location ben nota al pubblico televisivo, ma soprattutto ad Alessandro Preziosi, che proprio nel bellissimo castello ducale vestì oltre dieci anni fa i panni de il conte Ristori nella seguitissima fiction di Canale5 Elisa di Rivombrosa. Oltre alla residenza sabauda, le riprese della fiction hanno interessato anche il castello di Stupinigi e diverse altre location del torinese.

La Bella e la Bestia – Trama

Francia, fine Settecento. Questa è la storia di un principe, Leon Dalville, un uomo che aveva tutto: amore bellezza, gioventù. In una notte terribile perse ogni cosa, compreso il suo bel viso, diventando un uomo pieno di segreti, temuto e odiato, con il volto in parte celato da una maschera d’argento. Un seduttore abituato a giocare con la vita altrui. Ma questa è anche la storia di una fanciulla pura e senza paura. Bella Dubois è una ragazza piena di vitalità e di sogni, con il grande desiderio di viaggiare per mare. Ma Bella non sa che ben diverso è il viaggio che l’aspetta. Per salvare il padre da un grande debito, si presenta al castello del Principe per offrirsi come cameriera. Entra nell’antro della Bestia, di cui presto rischia di cadere vittima.  Leon, infatti, istigato dalla cugina Helene, da sempre innamorata di lui, fa una scommessa sull’anima di Bella: riuscirà a sedurla e a “dannarla”, altrimenti accetterà di sposare sua cugina Helene. Ma Leon sottovaluta il coraggio di Bella, la forza e il fascino della sua purezza, e non sa che sarà lui a cadere in una rete. Quella dell’amore, capace di andare oltre ogni bruttura e ogni possibile colpa. La Bella e la Bestia è una fiaba sempre attuale perché narra l’avventura più grande di tutte: quella dell’amore che salva. E questa versione non fa eccezione, riproponendo gli elementi più riconoscibili dell’immaginario collettivo che hanno consacrato la storia di una delle fiabe più amate di tutti i tempi.



Articoli che potrebbero interessarti


La Bella e la Bestia - Alessandro Preziosi e Blanca Suarez
LA BELLA E LA BESTIA: PRIMA PUNTATA TRA BUONE INTUIZIONI E QUALCHE SCIVOLONE


La bella e la bestia
LA BELLA E LA BESTIA: RAI1 PORTA LA FAMOSA FAVOLA IN TV


Per amore del mio popolo - Don Diana
PER AMORE DEL MIO POPOLO: ALESSANDRO PREZIOSI NEI PANNI DI DON DIANA SU RAI 1 (FOTO E ANTICIPAZIONI)


la mia bella famiglia italian
LA MIA BELLA FAMIGLIA ITALIANA: ALESSANDRO PREZIOSI “CERVELLO IN FUGA” NEL TV MOVIE DI RAI1

1 Commento dei lettori »

1. spencer ha scritto:

7 novembre 2014 alle 18:17

si sa già quando esce?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.