5
settembre

IL GRAN CONCERTO

Il Gran Concerto @ Davide Maggio .itUn piccolo Beethoven sul podio che dirige dal vivo l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per “La Marcia Turca”. Le note di “Quadri di un’esposizione” di Musorgskij che diventano un balletto interpretato dai bambini. La musica della “Cenerentola” di Čajkovskij che si anima, e da vita a un principe e ad una principessa, giovanissimi. Un gioco, ma non solo.

E’ “Il Gran Concerto”, il nuovo programma di Raitre – condotto da Alessandro Greco e firmato da Raffaella Carrà e Sergio Japino con Loredana Lipperini e Caterina Manganella – che si propone di “far entrare” i più giovani nella musica classica.

Il programma, del cui arrivo vi avevamo informato in anteprima, segnerà il ritorno in Rai della Carrà (ancor prima di Carramba che Fortuna) e del suo pupillo (Alessandro Greco), che torna in video dopo anni di assenza per condurre le tredici puntate in onda da domenica 7 settembre alle 9.10.

Protagonisti del programma – realizzato lo scorso luglio presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino – l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta per l’occasione dal suo primo violino Alessandro Milani, e oltre 500 bambini dai 5 anni in su che, in ogni puntata, interagiranno con i musicisti, scoprendo dal vivo i segreti di strumenti, musiche e spartiti. E protagonista la musica stessa con i suoi grandi autori e brani concertistici, lirici e per balletto proposti dal “vivo” dall’Orchestra con l’aiuto di solisti e ospiti.

Per l’Italia, una “prima” assoluta, con l’obiettivo di far vivere in prima persona, ai più giovani, la musica: “La filosofia del programma – spiegano gli autori – è quella della ‘musica come divertimento’, per far scoprire ai più giovani una semplice (ma spesso dimenticata) verità: anche la musica classica, al pari di quella che per lo più i giovani conoscono e amano oggi, è nata con lo scopo principale di intrattenere, divertire, rendere più bella la vita di ogni giorno”.



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live 24 31 Luglio 2010
DM LIVE24: 31/7/2010. LA CARRA’ SI LAGNA, BONOLIS REPLICA E DEL MOIGE NON SE NE PUO’ PIU’


dm live 24 - 18 giugno 2012
DM LIVE24: 18 GIUGNO 2012. CARLO CONTI SI SPOSA, CORONA FUORI DI TESTA (LO DICE LA MAMMA), ALESSANDRO GRECO PREMIATO DAL MOIGE


Alessandro Greco e Beatrice Bocci
ALESSANDRO GRECO A DM: “MIA MOGLIE INFLUENZA LE MIE SCELTE PROFESSIONALI? E’ LA STESSA COSA CHE SUCCEDE A BONOLIS-BRUGANELLI, AMADEUS-CIVITILLO O CONTI-MORISE”.


Raffaella Carrà
BOOM! CONFERMATA LA CARRA’ CON CARRAMBA

2 Commenti dei lettori »

1. davide bianco ha scritto:

5 settembre 2008 alle 17:56

Ci tengo a far sapere che il format dal quale è tratto “”Il Gran Concerto”" è spagnolo e si intitola come lesatta traduzione del titolo delledizione italiana di questo programma, cioè “”El Concertazo”" e va in onda ogni sabato su TVE alle 11.30. Ho visto il programma un pò di volte grazie allantenna satellitare che possiede mio nonno. E un programma bellissimo e molto divertente. E altresi divertente notare le facce buffe dei bambini e del conduttore mentre lorchesttra suona i brani proposti in ogni puntata. Ho visto anche qualche bambino annioiarsi. Penso che Il Gran Concerto piacer molto anche in Italia perchè è anche un programma istruttivo dove grandi e piccini possono entrare nellaffascinante scenario della musica classica. Non ne perderò una puntata.



2. Davide Maggio ha scritto:

5 settembre 2008 alle 18:04

@ davide bianco: grazie mille Davide. Ero proprio alloscuro che il programma fosse tratto da un format spagnolo. Ma daltronde la Carr con la Spagna ha un rapporto privilegiato :-)



3. lorena ha scritto:

5 settembre 2008 alle 18:11

ai bambini piacera tanto..e fara divertire anche i grandi..una bella idea per una mattinata di domenica..



4. davide bianco ha scritto:

5 settembre 2008 alle 18:40

La Spagna è uno dei paesi che mi piace moltissimo e che spero di poter visitare un giorno. Daltro canto come non si può amare questo paese.In ambito televisivo continuando a parlare di format guardo anche altri programmi spagnoli specialmente quiz. In futuro vorrei parlare di un quiz che mi piace moltissimo è che seguo da diverse puntate e che potrebbe essere un ottima idea in Italia.



5. Lele ha scritto:

7 settembre 2008 alle 20:00

Greco racconta di Musorgskij che, ispirato dal dipinto di un amico, compone il “”Balletto dei pulcini nel loro guscio”": dopo un breve saggio del “”pio pio”" riprodotto dai fiati, lorchestra sinfonica della Rai inizia lesecuzione e tre bimbi, scelti in precedenza tra il pubblico, entrano sul palco in costume giallo carnevalesco, seguendo le movenze della mamma chioccia che li precede. Durante “”Musica per i fuochi dartificio”" di Haendel (composto per la festa pirotecnica organizzata da non so quale principe) vengono esplosi petardi che fanno piovere coriandoli sulla platea. E poi “”Lamore delle 3 melarance”" di Prokofiev, con agrumi giganti che danzano accarezzandosi; e un brano di Beethoven con piccoli emuli del compositore en travesti che (presentandosi orgogliosamente come “”Ludovic”" van Beethoven) dirigono lorchestra al posto del maestro, accelerando e rallentando lesecuzione con la loro bacchetta. Sono alcuni momenti della prima puntata del programma: breve, aggraziato, indiscutibilmente costruttivo. “”Bell



6. roberto ha scritto:

8 settembre 2008 alle 14:55

Mi è piaciuto, anche se avrei evitato i 4 “”viva”" finali, ed il continuo far ripetere ai bambini il titolo della trasmissione. Simpaticissima, tra le altre, lidea di far indossare il cappello da Capo Stazione al Direttore dorchestra, per dirigere il pezzo di Strauss ispirato ai viaggi in treno. Speriamo che la nostra Raffaella nazionale lanci lidea di un programma che avvicini i bambini anche allopera lirica.



7. davide bianco ha scritto:

8 settembre 2008 alle 19:35

Anche a me è piaciuto “”Il Gran Concerto”". Ho visto tutti bambini presi dai brtani eseguiti dallorchestra. Alessandro Greco è un conduttore molto simpatico che io stimo molto. Estato altresi divertente vedere le coreografie di alcuni brani e vedere un bambino dirigere lorchestra. In questo programma bisogna sempre riuscire a catalizzare lattenzione dei bambini perchè anche un semplice commento sui brani li può distrarre. A Il Gran Concerto non cè modo di annoiarsi perchè la musica classica diventa un gioco istruttivo per grandi e piccini Adesso vi racconto un aneddoto che riguarda sia me che Alessandro Greco. Pensate che 10 anni fa ho parlato con lui al telefono perchè scrissi una lettera alla redazione di Solletico, il programma per ragazzi che è andato in onda su Rai Uno per qualche anno. Chiesi di partecipare a uno dei giochi del programma Stellaris e di parlare in privato appunto con Alessandro Greco perchè ero è sono ancora un suo fan ma anche perchè adoro la sua solarit . Ho giocato in d



8. Antonio ha scritto:

2 novembre 2008 alle 09:38

bellismo ed interesante spettacolo per bambini e non solo! come fare a reperire le registrazione delle puntate?



9. FERRARO MARIELLA ha scritto:

3 novembre 2008 alle 09:32

SONO LA MAMMA DI DUE BIMBI DI 8 E 4 ANNI. VOGLIO MANIFESTARE LA MIA GIOIA PER LA SPLENDIDA OPPORTUNITA CHE OFFRITE A TUTTI NOI DI SCOPRIRE LA MUSICA CLASSICA IN MANIERA COSI FANTASIOSA,TANTO DA ATTIRARE LATTENZIONE ANCHE DEL MIO PICCOLO.GRAZIE ANCORA DI VERO CUORE.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.