14
agosto

AMICI DI MARIA 8: BENVENUTI CANTAUTORI

Marco Carta @ Davide Maggio .it

di Antonio Catania per DavideMaggio.it

Amici vs XFactor – capitolo secondo. La guerra tra i due talent show più famosi d’Italia non ha mietuto vittime. Almeno per il momento. Da un lato giovani telegenici e di belle speranze e, il più delle volte, non particolarmente preparati ad affrontare il grande pubblico, se non con accese liti e polemiche, fomentate dagli autori e dagli insegnanti; dall’altro, interpreti più maturi artisticamente e, spesso e volentieri, parolieri dei propri brani.

E la Sanguinaria, ben consapevole che la partita è ancora tutta da giocare, corre ai ripari inserendo una nuova categoria in quella che sarà l’edizione più sovraesposta di Amici nella storia del programma: dal prossimo ottobre anche i cantautori siederanno tra i banchi della scuola di Cinecittà insieme ai colleghi cantanti, ballerini e attori.

L’ottava edizione di Amici, che partirà per la prima volta non di sabato, bensì di domenica e che, l’anno prossimo, coprirà l’intera settimana nel palinsesto della rete ammiraglia Mediaset, dovrà, tuttavia, vedersela con quello che, dopo un esordio sonnacchioso, puntata dopo puntata, è diventato il programma rivelazione della passata stagione televisiva.

Mentre le selezioni di Amici, dopo un’intera estate di scremature e provini di approfondimento, si avviano alla conclusione, da pochi giorni sono iniziati, sulle note del tormentone estivo “Non ti scordar mai di me”, targato Giusy Ferreri (leggi l’intervista rilasciata a DM), gli spot che pubblicizzano le audizioni per la seconda edizione di XFactor [Per chi fosse interessato a partecipare, basta chiamare il numero 0423/733060 e lasciare i propri dati].

Nonostante il clamore suscitato da Marco Carta, vincitore dell’ultima edizione del programma, sia ancora lontano dallo spegnersi, come non era mai successo a nessuno dei vincitori delle edizioni passate, la concorrenza della rete giovane Rai è sicuramente riuscita nell’intento di offuscare anche il successo discografico del ventitreenne cagliaritano. L’inedito di Giusy Ferreri, secondo la “scostante” classifica Itunes, rimane stabile, da parecchie settimane, in pole position nella classifica degli album più venduti. Gli Aram Quartet sono quindicesimi con “Chiaramente”, seguiti dal disco d’esordio di Roberta Bonanno “Non ho più paura” in ventisettesima posizione.

Di Marco Carta al momento nessuna traccia, ma, conoscendo l’indole volubile della sopracitata classifica, non è detto che non riesca a risalire la china. Stando invece alla classifica settimanale stilata dalla più attendibile FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) le cose cambiano e non poco. Mentre Giusy Ferreri conferma il successo della classifica Itunes, granitica in prima posizione da cinque settimane, ritroviamo Marco Carta in ottava posizione, seguito a ruota dagli Aram Quartet alla nona.

Quando si parla del successo della concorrenza Maria dei Miracoli taglia corto, alludendo al fatto che Amici, a differenza di X Factor, è un format originale. Tanto originale da cavalcare l’onda della polemica tra allievi e insegnanti, inserendo in quest’ultima categoria, tre nuovi professionisti. Saranno infatti Mauro Astolfi per la danza contemporanea, e, per il canto, Pino Perris (volto di costanziana memoria e già noto al pubblico del programma in qualità di sostituto degli insegnanti titolari) e Gabriella Scalise, a rimpinguare il già abbondante corpo docenti.

Basteranno queste novità a vincere la battaglia contro XFactor? Certo per Maria non deve essere stato piacevole vedere arrivare alla finalissima del format targato Magnolia quel Tony Maiello, che venne scartato all’ultima selezione della precedente edizione di Amici. Gli errori di casting, si sa, capitano spesso, ma, viste le premesse, per la prossima edizione Zanforlin (leggi l’intervista a Luca su DM) e soci dovranno essere più attenti e scrupolosi che mai, del resto non sarà comunque facile mantenere il successo ottenuto dall’edizione targata Marco Carta e soci.



Articoli che potrebbero interessarti


X Factor - Casting
Casting di X Factor e Amici al via: ecco le tappe e le modalità di iscrizione


Maria De Filippi: "Sogno una finale di Amici aperta anche ai ragazzi di X factor"
MARIA DE FILIPPI LANCIA FRECCIATE ALLA CLERICI E SOGNA UNA FINALE DI AMICI CON I TALENTI DI X FACTOR


amici casting
AMICI 11: LA QUINTA PUNTATA DI CASTING IN DIRETTA WEB SU DM


Amici 11-casting-
AMICI: LA QUARTA PUNTATA DI CASTING IN DIRETTA WEB SU DM

40 Commenti dei lettori »

1. Mauro ha scritto:

14 agosto 2008 alle 20:33

Io personalmente credo che Marco Carta finito questo periodo di gloria torner nellanonimato..non trovo che sia una voce cosi particolare da crescere e rimanere sulla cresta dellonda…. Ho ascoltato il suo cd x farmi unidea prima di criticare,e limpressione che ho avuta e che sia stato prodotto solo x vendere e sfruttare il piu possibile questo suo momento di popolarit …i testi pessimi,le cover inascoltabili..lalbum è tutto uguale, senza nessuna canzone che rimane e che ti colpisce…tutte cantate nella stessa maniera….sembra il classico cantante da piano bar che canta quelle canzoni ,giusto x guadagnarsi la serata…ma senza cosa importante trasmettere nessuna emozione.. Il singolo “”Per Sempre”" fatto di fretta,ma senza nessuna incisivit …sembra il classico compitino eseguito a casa tanto x farlo… Mi dispiace x Marco che sara pure un bravo ragazzo e si impegna tanto ma la colpa principale e di chi “”manovra”" questi ragazzi, appena uscita da un reality come Amici..vengono buttati nel mercato



2. Raffaele ha scritto:

14 agosto 2008 alle 21:20

Le uniche cantanti che hanno fatto il botto con un reality show sono state le Lollipop, per dopo eclissarsi…



3. FMA ha scritto:

14 agosto 2008 alle 22:45

Be quando si decideranno a togliere Amici e Uomini e Donne dal palinsesto televisivo saprò che è arrivata la fine del mondo… Ora non per attacare polemica, ma io mi chiedo: ma è possibile che ci siano telespettatori cos idioti da seguire programmi del genere? Capisco che la gente vuole vedere programmi leggeri e non molto impegnativi per potersi rilassare un attimo, però continuo a chiedermi cosa ci sia di leggero e poco impegnativo nel seguire delle vere e proprie risse dove cè gente che non fa altro che urlare e insultarsi; poi il bello di tutto questo è che pure Costanzo ha detto (cito testualmente) “”ecco questo [si riferifa alla Corrida] è un vero reality, non quelle cavolate (lui disse peggio) che vi spacciano per reality prendendo 10 persone a caso e riprendendole, ma che vuol dire??”"



4. luca2004 ha scritto:

14 agosto 2008 alle 23:09

Raffaele, le lollipop quanto hanno venduto con il loro cd? e quante settimane sono state al primo posto? siccome non le ho seguite volevo sapere quante copie avevano venduto per confrontarle con le copie che ha vendute Giusy, e le settimane passate al primo Posto!



5. sanjai ha scritto:

14 agosto 2008 alle 23:54

marco carta mi auguro torni presto nellanonimato che merita.si sta gasando un po troppo.il suo successo è costruito dalle continue critiche ricevute durante la scorsa edizione di amici.daltra parte si sa che in italia i casi umani tirano tantissimo. e il suo “”successo”"attuale è dovuto ad una schiera di teenager lobotomizzate.che presto cresceranno e smetteranno di essere cartine.lasciando nella disperazione totale il cagliaritano. per giusy invece le cose le vedo diverse.il suo pubblico secondo me è più eterogeneo (anche solo per il fatto di essere donna) e dunque ci sono maggiori speranze di reggere nel panorama discografico. per quanto riguarda amici/x factor…ma x factor tutta la vita…è vero,non sar un format originale,ma la musica in quel programma è centrale. e lo è rimasta nonostante le sirene del trash abbiamo suonato e non poco nelle teste degli autori quando gli ascolti sono apparsi non proprio esaltanti…



6. Raffaele ha scritto:

14 agosto 2008 alle 23:54

Luca2004 chiedo scusa, ho sbagliato a scrivere “”le uniche cantanti che hanno fatto il botto”". Io non ascolto musica italiana, impazzisco per il pop inglese (tra cui gli Hearsay e i Liberty X entrambi partecipanti alla versione inglese di X Factor) ma da quello che vedevo il cd di debutto delle Lollipo vendeva bene….



7. Raffaele ha scritto:

15 agosto 2008 alle 00:51

@ FMA: Non lo sò come fanno certe persone a osservare Uomini e Donne… Io vedo dai giornali che i fans si appassionano a queste storie damore… Io consiglierei: Ma fidanzatevi anche voi, non limitatevi a guardare un fidanzamento…Che puzzano di falsit lontano un miglio… Comunque ti voglio scrivere una frase che Maria De Filippi ha detto su un intervista a Novella 300: – Non mi sono mai considerata il meglio della televisione, ma nemmeno il peggio. I miei programmi sono fra i più educati. Capito! I suoi programmi sono fra i più educati…. P.S. Daniele Luttazzi ha avanzato il sospetto che per fare la regia dei balletti della De Filippi usino gli stessi effetti speciali di Matrix. Non è lei che si muove ma 24 telecamere poste intorno che danno lidea del movimento.



8. FMA ha scritto:

15 agosto 2008 alle 02:32

@ Raffaele: io devo ancora riuscire a farmi limmagine nella mente di una persona che, appena finito di lavorare, per riposarsi accende la tv, vede Uomini e Donne dove si urla, si litiga e poi dice “”ohh, ora mi sto veramente riposando”"… speriamo di uscirne prima o poi da questo tipo di televisione (anche se io preferirei prima); poi sarei proprio curioso di sapere quali sono i programmi meno educati della tv secondo la De Filippi (che qui nellintervista che mi hai detto, secondo me, ha adottato per i suoi programmi una frase che disse una volta Funari: la tv è come la cacca; devi farla e mai guardarla…)



9. Noumeno1978 ha scritto:

15 agosto 2008 alle 09:27

Siete solo una massa di gufi… Marco Carta HA SFONDATO e vedrete che voler sempre più su… facile che venda di più la Giusy, quella viene pompata dalle radio a manetta e poi il suo cd è un ep quindi costa pochissimo; quanto alle persone che sento, sono più stanche di questa Giusy, che quando canta pare una caricatura, che di Marco.



10. luca2004 ha scritto:

15 agosto 2008 alle 12:39

Cmq il successo di Giusy non è paragonabile a nessuno dei ragazzi usciti dai talent,su vanity fair di questa settimana ci sono tante pagine dedicate a Giusy ferreri e cè scritto che le copie vendute Ammontano a 200 Mila copie, 6 settimane al primo posto in classifica F.I.M.I, altre tanto, quella di musica e dischi, invece per il singolo saranno piu di 10 settimane al primo posto ovunque…. su itunes e sempre prima con tutte e due… penso che non ha precedenti un successo cosi, io sono sicuro che riuscir a confermare ad ottobre il suo successo, perchè quando un è Bravo va avanti… e giusy ha tutte le qualit per farcela!



11. luca2004 ha scritto:

15 agosto 2008 alle 17:04

Noumeno1978 brutta linvidia?? non rispondo nemmeno alle cavolate che hai scritto!



12. Antonio Catania ha scritto:

15 agosto 2008 alle 17:25

@ Noumeno: credo che nessuno qui voglia gufare Marco Carta, tuttvia, dopo sette edizioni di Amici, unidea su come vadano le cose l dentro ce la siamo fatta tutti…



13. Raffaele ha scritto:

15 agosto 2008 alle 17:35

Dennis Fantina (si chiama cosi?), Antonino Spadaccino, Federico Angelucci e Marco Carta faranno la fine di Silvia Salemi, Paola Turci e Marina Rei… Possono sfornare mille cd ma non riusciranno mai a sfondare seriamente… Li compreranno solo i seguaci di Amici… Del resto hanno fatto cantare Wanna Marchi, il sensitivo Solange, Filippo Bisceglia, Ana Laura Ribas e Flavia Vento quindi non mi stupisco se fanno cantare Marco Carta e compagnia briscola.



14. Davide Maggio ha scritto:

15 agosto 2008 alle 17:35

@ FMA: quella sulleffetto riposante delle liti e degli sconti e unosservazione sulla quale ho riflettuto più volte. E lo scorso anno, proprio durante uno di quegli episodi, pensavo tra me e me su quanto, in effetti, fosse stressante riuscire a seguire liti, scontri e voci alte. Ma allo stesso tempo la competizione (non propriamente sana) uno degli ingredienti principali del successo del programma.



15. FMA ha scritto:

15 agosto 2008 alle 17:50

@ Davide Maggio: però secondo me la competizione può anche qui variare in base al programma e al contesto; tanto per fare un esempio a Ciao Darwin (programma pure quello in parte trash) la competizione viene vista in modi sempre diversi: comica per i viaggi nel tempo, un filo di ragionamento per la prova di intelligenza e poi trash per le sfilate e i confronti. Ora ribadisco, non ho preso un esempio proprio calzante di quello che volevo dire, ma in ogni caso è un programma che pone delle alternative: momenti comici per chi li vuole vedere e momenti trash sempre per chi li vuole vedere; cosa che non cè a Uomini e Donne dove cè solo trash e basta!



16. Davide Maggio ha scritto:

15 agosto 2008 alle 17:55

@ FMA: Uomini e Donne lo terrei proprio fuori da ogni discussione. E raccapricciante. Ha inventato un nuovo modo (distorto) di vedere le cose. Su Ciao Darwin… beh… personalmente non mi piace proprio e il fatto che possa avere unattenuante per il sol fatto di essere condotto da Bonolis mi d leggermente fastidio. E ovvio che la competizione cambi a seconda del programma. Ce anche la sana competizione.



17. FMA ha scritto:

15 agosto 2008 alle 18:05

@ Davide Maggio: be neanche a me piace più di tanto Ciao Darwin, ma lho portato come esempio perchè a mio parere è un programma un po più equilibrato rispetto ad altri programmi trash e che sa, nel bene o nel male, soddisfare chi cerca del trash in un programma e chi cerca un momento di svago senza risse e urla; diciamo che lo stesso discorso vale un po per Striscia la Notizia che alterna rubriche completamente trash a inchieste più o meno serie (ora non voglio dilungarmi su questo punto che se no il discorso sarebbe troppo lungo). Quindi secondo me questi programmi sono un po migliori perchè accontentano più fette di pubblico, cosa che non succede per Uomini e Donne dove cè chi lo ama o chi lo odia (e personalmente lo odio).



18. Maria ha scritto:

17 agosto 2008 alle 18:11

Mi sa che siete poco informati. Marco è diventato disco doro dopo la prima settimana di vendite e la settimana scorsa è diventato disco di platino. La notizia ufficiale dovrebbe arrivare a fine agosto.E stato due mesi stabile in top ten nella classifica fimi. Giusy ha avuto un successo enorme, ma diciamoci la verit il 60% del merito è delle radio che la trasmettono non meno di 2 volte al giorno, facendola diventare, volente o nolente, il tormentone dellestate.Per di piu il centro commerciale dove lavorava regala 5 punti fragola per ogni lp comprato. Nel frattempo quelli che dovrebbero essere i vincitori di xfactor si sentono pochissimo e per il momento non hanno raggiunto neanche il disco doro( con rammarico) perche non hanno avuto neanche 1/3 della pubblicita di giusy. Roberta Bonanno è un discorso a parte in quanto i suoi fans stanno comprando dai 20 ai 40 lp a testa per riuscire a mantenerla in classifica. Sinceramente non so che soddisfazione puo provare un artista nel sapere che i suoi fan hann



19. ilaria ha scritto:

17 agosto 2008 alle 18:51

certi commenti lasciano il tempo che trovano e certe persone rimarranno a bocca aperta quando si accorgeranno della realt dei fatti, marco carta ha un grande talento e grazie ai suoi concerti lo sta dimostrando!! se sparir oppure avr un grande futuro non possiamo prevederlo e quelli che gli augurano di sparire si commentano da soli, visto che io mai e poi mai augureri del male agli altri, figurarsi a un ragazzo di 23 anni, quindi sono persone da non considerare neanche, per il resto questa sfida tra x-factor e amici la trovo assurda, ognuno ha un suo percorso e vedremo chi far strada e chi no, però una possibilit bisogna pur lasciargliela, no?? invece di essere accecati dai pregiudizi su amici??



20. luca2004 ha scritto:

17 agosto 2008 alle 22:06

Maria, non regge la storia delle radio, le radio sono quelle che passano madonna fino allo sfinimento, jovanotti ligabue vasco rossi, estelle,jeson marz ecc… fino allo sfinimento, quindi non vedo perchè non debba passare giusy allo stesso modo, con la differenza che giusy rispetto ad una estelle ad un jeson marz che pur passando trenta volte al giorno, non hanno fatto il botto di vendite come giusy,ahh dimenticavo di cesare cremonini unaltro che lo mettono a ripetizione, ti pare che abbbia venduto quando giusy??? a me non risulta… f riflettere cio, giusy piace alla gente! questa è stata la sua grande Vittoria! anche la storia dei punti fragola ti pare che abbia venduto oltre 200 mila copie, grazie ai punti?? gi solo a pensarlo è al quanto assurdo!



21. BoccaDellaVerità ha scritto:

17 agosto 2008 alle 23:33

Beh diciamo le cose come stanno… Marco Carta ha venduto solo per quelli che hanno visto la trasmissione Amici e che si sono affezionati alla sua persona per la sua triste storia, ma non sa cantare e fin qui ci siamo… La signorina Giusy Ferreri sar anche una copia della Winehouse come dice qualcuno, ma almeno sa cantare: ha un suo stile, padronanza della sua vocalit e ha venduto anche a persone che la trasmissione X-factor non lha nemmeno guardata (io conosco ben 7 persone che hanno acquistato il cd e mai visto mezzo minuto della trasmissione della sVentura). Il succo è questo Marco vender sempre ai seguaci del talent show della Maria Nazionale, Giusy potr anche vendere meno in futuro ma vender perchè chi la compra è colpito dalla sua bravura e non dalla dua bellezza o da storie tristi alle spalle. PUNTO!



22. sanjai ha scritto:

18 agosto 2008 alle 00:38

ah ah ah…quella dei punti fragola è fantastica! ve prego…è due ore che rido!uno compra i dischi per i punti fragola! :D spero di non avere figlie femmine…perchè se me ne esce una che fa certi discorsi dovrò rispondere di maltrattamenti in famiglia!



23. ilaria ha scritto:

18 agosto 2008 alle 01:03

ma chi sei per dire che marco non sa cantare??? sturati le orecchie!! siete ridicoli, non lavete mai sentito cantare dal vivo e vi permettete di dire queste stronzate… é inutile discutere con persone con questi pregiudizi, vi auguro soltanto che tutto ciò che dite o fate non vi ritorni indietro!! nessuno può prevedere il futuro, quindi a volte sarebbe meglio tacere, soprattutto se le vostre previsioni saranno smentite dai fatti!! e per precisare di amici ho visto solo la finale, quindi non avevo la più pallida idea di chi fosse marco e quale fosse la sua storia e lho trovato bravissimo… da l non ho smesso di seguire marco, lho visto in concerto e so benissimo quanto é bravo e quanto la sua voce sia unica ed emozionante, in poche parole marco é emozione pura, conosco persone che lhanno conosciuto senza amici e sentendolo cantare dal vivo lhanno subito apprezzato, ma visto che, ripeto, con alcuni é inutile discutere, perché non sanno nemmeno di ciò che parlano, chiudo qui!!



24. Maria ha scritto:

18 agosto 2008 alle 12:40

Luca la storia della radio regge eccome!! Io non sto dicendo che Giusy non piaccia, ma sto dicendo che le radio lhanno fatta diventare un tormentone e come tutti i tormentoni estivi vende tantissimo. Io non ho mai detto che non è una brava cantante o che non possa piacere. Il fatto dei punti fragola è anche importante, la stessa Giusy disse in un intervista che si era comprata 5 suoi lp per prendere i punti.Che fosse una battuta o meno questa è la realt . Fatti altre 4 o 5 risate, evidentemente la tua vita deve essere molto triste. Il tuo spirito “”povero”" si capisce da quello che hai scritto su Marco, non sei nemmeno degno di risposta. Sul fatto che la maggior parte dei fans di Marco siano quelli di Amici è vero, ma ti assicuro che molte persone stanno incominciando a conoscerlo adesso grazie ai concerti nelle piazze. Un esempio è il concerto in sicilia gratuito dove stesso una giornalista è rimasta posivivamente sopresa dal suo concerto. Questo larticolo:Continua incessante e spettacolare la program



25. Maria ha scritto:

18 agosto 2008 alle 13:19

Ovviamnte il post è una risposta anche a sanjai e BoccaDellaVerit , non solo a Luca. Ma se non avete 5 anni lo capirete da soli, anche se da quello che ho letto non ci metterei la mano sul fuoco. Volevo aggiungere che la dimostrazione di quello che dico è anche nelle vendite stabili di Marco dopo due mesi. Dimostrazione che sta conquinstando un pubblico diverso.



26. luca2004 ha scritto:

18 agosto 2008 alle 18:28

sanjai : GRANDEEEEEEE sei Un Mito! ;-) ilaria complimenti per il linguaggio… maria non tutti i tormentoni hanno venduto cosi tanto come lep di giusy… e questa settimana è ancora in testa alla classifica di Musica e Dischi sia con il cd che con il singolo. il tormentone di solito vende il singolo, ma qui parliamo anche del cd! per quanto riguarda i punti, f solo ridere che la gente possa pensare che abbia venduto grazie a quei punti, che tra laltro non ho ben capito che ci puoi fare con questi punti fragola… per il resto io sono del parere che cè spazio per tutti!



27. Maria ha scritto:

18 agosto 2008 alle 19:09

A te fara pure ridere, ma è cosi.Forse non mi sono spiegata bene, certo il suo successo non è nato dai punti fragola, ma ce anche questa iniziativa che aiuta.Non tutti venderanno cosi, ma tormentone rimane e laiuto delle radio anche. Si vede subito il trattamento diverso da parte delle radio e la spinta molto forte da parte degli adetti ai lavori facendo il paragone con gli Aram. Loro che in teoria sono i vincitori in radio passano pochissimo,anzi io non li ho mai sentiti, delluscita del loro cd non ce stato un minimo di promozione, o almeno molto ma molto, ma moloooooolto inferiore a lei, so che hanno fatto un video, ma io non lho visto mezza volta, al contrario quello di giusy mi è capitato di vederlo anche piu volte nello stesso pomeriggio su mtv. Raga anche a me la canzone piace, anche se non è che mi faccia impazzire, ma che lei abbia avuto una grossa spinta non ce dubbio. Questo lo avete detto stesso voi dicendo che molti non la conoscevano ma poi ascoltandola in radio è piaciuta. Io credo ch



28. Davide Maggio ha scritto:

18 agosto 2008 alle 19:22

Faccio una premessa: guardo con costanza Amici perchè mi diverte e seguivo con piacere anche le vicende di Marco Carta: ero il primo a preferirlo a Roberta Bonanno per questioni semplicemente di pelle. Ma da qui a fare di lui unicona della musica italiana…beh…perdonatemi ma non ci sta! Penso che per entrambi (Giusy Ferreri e Marco Carta) sia stato fatto lo stesso “”discorso promozionale”". Se non ci fosse stata promozione… non li avremmo piu visti e sentiti. Credo, al tempo stesso, che mentre la Ferreri abbia uno stile piu caratterizzante e una maturit musicale diciamo avanzata che giustifica la promozione, lo stesso non puo dirsi di Marco. E mi viene il dubbio che tutta la promozione e il successo riscosso da Marco siano frutto di scelte ben oculate proprio per dire a chiare lettere: “”Ehy, Amici non e da meno di XFactor”". Anche se musicalmente, lo e. Eccome se lo è.



29. liana ha scritto:

18 agosto 2008 alle 19:37

lunica cosa certa é che la strada di giusy é tutta in discesa, mentre marco deve sudare per far capire alla gente quanto vale. x-factor é visto da tutti come qualit , amici no e i pregiudizi che la trasmissione si porta dietro ricadono sui ragazzi che sono manovrati da defilippi e co, ragazzi che come marco non hanno alcuna esperienza, ma che hanno fatto e stanno facendo di tutto per togliersi di dosso limmagine che gli hanno affibbiato nella trasmissione da alcuni incompetenti, ma é veramente difficile, anche per chi come marco, non solo é migliorato in modo pazzesco, ma grazie a questo tour di concerti si sta dimostrando capace di reggere il palco per due ore, cantando benissimo e intrattenedo il pubblico che esce sempre e dico sempre soddisfatto di ciò che ha sentito. credo che alcuni sbaglino di grosso a dire che marco non ha personalit , non ha un suo stile e soprattutto non ha una voce particolare, dico scherziamo? invece per giusy e tutti quelli che hanno partecipato ad x-factor il discorso c



30. Maria ha scritto:

18 agosto 2008 alle 19:39

Davide infatti io il paragone sulla promozione lho fatto con gli Aram non con Marco. Io di Marco ho solo detto che sta vendendo bene e che comunque sta piano piano conquistando un pubblico anche fuori da Amici. Io non ho mai paragonato Giusy e Marco. Se la promozione fatta a Marco ha questi obiettivi è comunque andata bene perche ha superato le 70000 copie. Se ce stata questa iniziativa da parte di Amici,il discorso vale anche per x factor. Anzi secondo me la volonta di xfactor di far valere il suo marchio come “”qualita e successo “” è molto forte. Grazie a giusy,infatti, ha avuto molta pubblicita e adesso anche chi non lo conosceva come programma lo conosce come programma rivelazione. Sicuramente lanno prox verra seguito molto di piu. Come vedi trovano vantaggio entrambi i programmi. A me siceramente questa sfida xfactor VS amici interessa molto poco, per me limportante è che Marco cresca artisticamente e che si affermi nel panorama musicale.



31. Maria ha scritto:

18 agosto 2008 alle 20:02

Volevo aggiungere che comunque la promozione a Marco ce stata certo, ma molte cose sono state sudate dai suoi fans. Esempio il video che è stato voluto dai fans, idem per il video su trl che dopo tantissime richieste è stato accettato. Infatti il suo video su mtv per il momento passa solo grazie a trl. Per non parlare del discorso radio. Ce voluto quasi un mese per riuscire ad ascoltare Marco su una radio nazionale, ricevendo alcune volte anche risposte sgarbate.Per il momento passa su r101, radioitalia e r105. Il pregiudizio verso i cantanti di amici è ancora molto forte e ci è voluta non poca fatica aa superare certe barriere. Tecnicamente Giusy sar anche meglio di Marco, ma Marco sicuramernte non ha niente da invidiare in stile e carattere musicale, anche se ammetto che debba maturare musicalmente. Io tutta questa originalita interpretative di giusy non le vedo, certo è molto brava ma copia troppo uno stile.Poi questa originalita guarda caso esce ora, anni fa con la sua prima canzone e video (inci



32. Maria ha scritto:

18 agosto 2008 alle 22:42

Liana ha ragione,lesempio lampante è Tony. Sicuramente un caro ragazzo, ma inferiore a Marco e ad altri entrati ad amici. Lui però non ha subito i pregiudizi da parte del mondo musicale(riuscendo a strappare un contatto di 5 anni con la sony). Quanto scommetete che se fosse riuscito ad entrare ad amici tutto il suo talento andava a farsi benedire?? Gli è andata di lusso!!



33. luca2004 ha scritto:

18 agosto 2008 alle 22:45

maria quante assurdit che hai scritto, siccome non segui giusy di certo non puoi sapere le cose come stanno, leggiti le 8 pagine dedicate a Giusy sul Vanity fair magari ti renderai conto di un sacco di cose… il party non voleva nemmeno farlo uscire come singolo è stata la casa discografica a volerlo come singolo… lei aveva in mente a ben altro, lo ha dichiarato su vanity fair che sperava di uscire con un altro singolo ma invece a quei tempi la casa discografica gli aveva detto che il party era il singolo giusto,pero che ci vuoi fare quando sei una perfetta sconosciuta le radio non ti passa,e le case discografiche difficilmente investono su di te… quindi xfactor è stato un trampolino di lancio,e facile attaccarsi alla storia di Amy, che di amy non ha proprio niente ma f comodo tirar fuori questa cosa perchè è lunico modo per attaccarla, solo perchè linizio della cnzone ricorda molto back to black… ma come voci sono differenti e anche come modo di cantare… si dice che è un clone, cavolo i



34. luca2004 ha scritto:

18 agosto 2008 alle 22:46

maria ma tony ti risulta che stia avendo il successo che tutti si speravano?



35. Raffaele ha scritto:

18 agosto 2008 alle 23:36

Solo il tempo ci dir chi avr più successo… Comunque non mi piacciono nè le canzoni di Giusy ne le canzoni di Marco… Comunque sarei più portato a dire chè scomparir Marco prima di Giusy. (ma non glielo auguro.) Il futuro di Marco deve essere da cantante pieno di talento e amato da tutti, ma sappiamo bene che non è cos lanno prossimo tutti si dimenticheranno di lui e sar il turno del prossimo vincitore di Amici, che verr dimenticato lanno prossimo e cos via. Musicalmente non mi piacciono ma io non ascolto la musica italiana…veramente non mi piace. (Ma non dico che faccia schifo…solamente non piace a me.). E poi diciamocelo…..X Factor Italia (io seguo solo x factor uk pop idol) da quello che ho letto era molto più educato e concentrato sui talenti che Amici di Maria…. Amici ti f vedere 80% baruffe ed insulti…logico che un programma cosi ti penalizzi in futuro…. Ma neanche si diventa bravissimi cantanti partecipando ad un reality show… Ne devono fare di gavetta. Stavo dim



36. liana ha scritto:

19 agosto 2008 alle 00:43

allora ancora non riesco a capire come facciate tutti ad avere la sfera di cristallo e saper cosa accadr tra un anno o un mese, spiegatemelo, cos almeno qualche volta lo faccio anche io… la warner da quando amici é finito ha fatto di tutto per distaccare il più possibile marco dal programma, ne é una dimostrazione il fatto che faccia un tour da solo e soprattutto non faccia il musical di costanzo, cosa che gli altri amici faranno, non ha mai rilasciato interviste sul gossip o cose del genere, purtroppo si é trovato costretto a rispondere a domande sulla sua vita privata, ma lha fatto pochissime volte, ribadendo le stesse identiche cose, per il resto ha parlato sempre di ciò che gli interessa e cioé la musica, dei suoi progetti, del suo cd ecc.. a differenza degli altri amici che ogni volta che fanno una serata tirano in ballo marco imitandolo o deridendolo e qui mi riferisco a pasqualino e roberta, per marco loro non esistono nemmeno, lui pensa solo a cantare. balestra, direttore artistico della



37. Maria ha scritto:

19 agosto 2008 alle 08:53

Luca devi vedere io quante assurdita leggo su Marco. Ti rispondo subito dicendo che Giusy ha dichiarato che anche Non ti scordar di me non è nel suo stile, ma gurada caso non lo rinnega. Le scelte sbagliate possono avvenire chiaro, ma molti parlano dellinterpretazione e originalit di giusy…quindi la mia domanda rimane, perche non è stata notata con la canzone il party?Devo pensare che a spaccare quindi è la canzone …allora tutta questa originalita viene un po pompata?Direi di si. Che abbia una voce particolare non lo metto in dubbio comunque. Il confronto con la Amy lo ha voluto lei, o comunque xfactor e lei di certo non si è tirata indietro, quindi adesso il paragone se lo tiene. Sul fatto che Marco possa scomparire o meno lo stesso discorso vale anche per Giusy, passa lanno nuovi concorrenti e nuovi successi.Lo stesso discorso potrei farlo io dicendo che quella di Giusy è una grossa bolla di sapone, ha spaccato con una canzone, ma chi puo dirmi che il suo nuovo inedito riuscira ad eguagliare il



38. luca2004 ha scritto:

19 agosto 2008 alle 16:20

Maria nuovamente non sono daccordo con te è inutile stare qui a parlare tanto ognuno rimane della propria idea, in tanto buone notizie arrivano dalla classifica dell f.i.m.i giusy è prima per la settima settimana consecutiva con il cd!!



39. Maria ha scritto:

19 agosto 2008 alle 17:45

Luca …Amen! Gia che siamo in vena di festeggiamenti Marco dopo 9 settimane rimane in top ten alla 9 posizione. Direi non male per un non tormentone e snobbato da buona parte delle radio nazionali.



40. francesca ha scritto:

8 ottobre 2008 alle 19:10

CIAO MARCO DOMENICA 6 STATO FAVOLOSO IO TI VOGLIO UN BENE DELLANIMA E PENSARE QUANDO TI HO VISTO A PLOAGHE DAL VIVO NON CI CREDEVO 6 UN RAGAZZO TROPPO SPECIALE MARCOOOOOOOOOO TVTTTTTTTTTTTBXS CIAO



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.