12
agosto

DISTRETTO DI POLIZIA 8: LA RINASCITA?

Simone Corrente @ Davide Maggio .it

Giovedi 4 settembre ritorna su Canale 5 Distretto di Polizia. Ebbene sì, dopo nove anni e otto edizioni, Distretto di Polizia ritorna con le solite premesse: nuove storie, nuovi personaggi, nuove avvincenti trame; e con un obiettivo preciso: arrestare la comprensibile, a tratti inevitabile (siamo all’ottava serie), parabola discendente che ha investito la serie. 

Dopo lo scialbo commissario interpretato da Massimo Dapporto (ancora oggi sfuggono i motivi della scelta di un attore “anziano” in un cast e in una serie “giovane”), quest’anno il capo è Luca Benvenuto (interpretato da Simone Corrente), il poliziotto gay (“e venne il momento in cui il realismo lasciò spazio al pedagogismo”..) presente fin dalla prima edizione. Ad onor del vero, Luca è commissario pro-tempore in attesa che venga nominato il nuovo dirigente.

La consueta linea orizzontale, quella che negli anni ha caratterizzato Distretto, quest’anno appare più lineare e semplice ma comunque promettente. Infatti, l’elemento scatenante della “caccia ai cattivi” è… l’assassinio, nel bel mezzo di una rapina, di Irene Valli, ispettrice del X Tuscolano e fidanzata del collega Alessandro Berti (interpretato da Enrico Silvestrin). Ciò porterà ad un’inevitabile commistione tra sentimenti personali e doveri professionali capace di innescare nuove e interessanti dinamiche tra i poliziotti del Distretto.

A rimpiazzare la scomparsa del personaggio interpretato da Francesca Inaudi troviamo Anna Foglietta che interpreta Elena Argenti, vecchia amica di Irene, già vista nel finale della scorsa stagione. Elena, orfana di entrambi i genitori, vive insieme al fratello venticinquenne, Marco, in preda ad un improvviso e oscuro cambiamento.  Marco, infatti, a causa di debiti di gioco è entrato a far parte di una banda di rapinatori ed è direttamente responsabile, o crede di esserlo, della morte di Irene.

L’agente Anna Gori (interpretata Giulia Bevilacqua), invece, dopo un momento difficile troverà un nuovo grande amore in un chirurgo interpretato dall’ex “fattore” Clemente Pernarella.

[spoiler] I due convoleranno a nozze nel corso della serie vanificando così definitivamente l’interesse sentimentale di Raffaele Marchetti, alias Max Giusti nuovo “signore dei pacchi”, per la collega. [/spoiler]

Distretto di Polizia, ad oggi, nonostante cali di ascolto e di consensi, resta un unicum nel panorama italiano della fiction poiché è più vicino (o forse meno lontano) di altra serialità nostrana agli standard americani: ha (o ha avuto?) infatti personaggi ben definiti, cast azzeccato, storyline coinvolgenti. Non è chiaramente esente da difetti, come la prevedibilità o poca credibilità delle dinamiche tra i personaggi (esempi? un posto di lavoro dove sembrano quasi non esistere gerarchie, le storie d’amore tra colleghi) o l’eccesso di “politically correct” ( tutti buoni e bravi i nostri poliziotti, il gay poco “gay” sempre sul punto di “redimersi” sulla via dell’eterosessualità) è giunto all’ottava serie, record per una fiction lunga italiana. 

A tal proposito si spera che l’accanimento terapeutico che Canale 5 ha riservato ad alcune serie prolungate all’inverosimile (Carabinieri su tutte) non si verifichi. Attualmente la serie, nonostante la suddetta crisi, gode ancora di discreta salute: gli ascolti seppur in calo sono al di sopra delle media di rete, uno zoccolo duro di spettatori la rende un buono strumento di controprogrammazione e alcune potenzialità inespresse potrebbero dare nuova linfa alla serie (ad esempio potrebbe diventare più “dura”). Certo è che se non si “invertisse la rotta” una scelta sensata potrebbe essere quella di varare una stagione conclusiva in modo da non cancellare ciò che di buono è stato fatto negli anni.

[Foto: Delia Woelhert]



Articoli che potrebbero interessarti


DISTRETTO DI POLIZIA 8: LA RINASCITA?
DISTRETTO DI POLIZIA 9: AL X TUSCOLANO ARRIVANO TULLIO SOLENGHI E NATASHA STEFANENKO


Andrea Renzi, Commissario di Distretto di Polizia
DISTRETTO DI POLIZIA 11: ANDREA RENZI SARA’ IL NUOVO COMMISSARIO.


Distretto di Polizia 10, Claudia Pandolfi e Simone Corrente
DISTRETTO DI POLIZIA 10: CLAUDIA PANDOLFI TORNA AL X TUSCOLANO PER CELEBRARE IL DECENNALE DELLA FICTION DI CANALE 5.


Massimo Ciavarro @ Davide Maggio .it
MASSIMO CIAVARRO DA NAUFRAGO A COMMISSARIO DEL X TUSCOLANO?

37 Commenti dei lettori »

1. sanjai ha scritto:

12 agosto 2008 alle 23:34

condivido la riflessione sullaccanimento terapeutico.però è certo che carabinieri,a differenza di distretto,è stata una porcheria sin dalla prima serie. che sappia io cmq la serie non è destinata a durare allinfinito,valsecchi in unintervista aveva dichiarato di voler chiudere con distretto 10. e secondo me per le prossime serie cè ancora un asso nella manica da calare,asso che potrebbe far alzare non di poco gli ascolti:dalla fine della sesta stagione è in sospeso la questione dellispettore belli..



2. Mattia Buonocore ha scritto:

12 agosto 2008 alle 23:51

Sanjai se non erro tempo f Valsecchi dichiarò di aver cambiato idea: distretto sarebbe durato oltre la decima serie.



3. Raffaele ha scritto:

12 agosto 2008 alle 23:51

Bah, non mi pronuncio…. Non ho mai seguito questa serie….



4. sanjai ha scritto:

12 agosto 2008 alle 23:58

@mattia:me lo sono perso allora!!sei più aggiornato di me :-) cmq la linea rossa di questanno ricorda quella della terza stagione,quando si indagò sulla morte di un componente del distretto (la moglie di tirabassi). tolte le linee rosse delle prime du



5. Noumeno1978 ha scritto:

13 agosto 2008 alle 08:35

La cosa che io temo è che non si far il benché minimo accenno allomosessualit di Luca, anzi credo che chi non ha seguito le prime serie, neanche sappia la cosa visto che non se ne è più parlato. Cmq Simone Corrente con questo nuovo look sta molto meglio.



6. TAMMARO ha scritto:

13 agosto 2008 alle 09:57

LA MIGLIORE DELLE PARTI QUELLE CON ISABELLA FERRARI



7. Mattia Buonocore ha scritto:

13 agosto 2008 alle 12:45

Noumeno 1978 , penso che la vita privata di Luca come quella degi altri commissari sar raccontata. Comunque negli anni si è parlato dellomosessualit di Luca,forse sempre meno ma penso fosse lunico modo per far risaltare il personaggio in quanto poliziotto e non in quanto gay e normalizzare/rendere uguali(senza apriorismi) agli occhi del pubblico un poliziotto(e una persona) gay e uno non gay. Forse si sarebbe potuto affrontare di più il tema delle discriminazioni ma questo rientra nel politically correct della serie.



8. Noumeno1978 ha scritto:

13 agosto 2008 alle 15:42

Io spero comunque che non decidano di riconvertirlo ad eterosessuale, perché significherebbe la morte della serie.



9. Mattia Buonocore ha scritto:

13 agosto 2008 alle 17:01

esagerato Noumeno 1978 :-)…una conversione potrebbe essere solo, per dirlo in parole povere,una “”scemenza”"..come tante altre (compreso forse il ritorno di belli)



10. david ha scritto:

13 agosto 2008 alle 20:16

la migliore è stata la quarta, con la morte straziante di pasotti e la questione dei pedofili!!



11. andre ha scritto:

29 agosto 2008 alle 10:10

non mi sembra giusto che muoia anche perche ha un nipote e silvestrin



12. carlotta ha scritto:

1 settembre 2008 alle 14:05

a me disp. molto la morte di irene(francesca inaudi) anke xkè è la mia attrice preferita. ma nn è giusto fare morire unattrice x accendere la trama della fiction. cmnq goved inizier .



13. Mattia Buonocore ha scritto:

1 settembre 2008 alle 14:55

cmq è stata la Inaudi che ha deciso di lasciare il cast. Gli sceneggiatori hanno, poi, deciso di farla morire anzichè farla partire o cose del genere.



14. carlotta ha scritto:

1 settembre 2008 alle 23:18

mattia ma io ho letto ke nn sapendo la trama da dare alla nuova serie hanno scelto di fr morire francesca



15. Mattia Buonocore ha scritto:

1 settembre 2008 alle 23:29

Appunto carlotta spiegato il motivo per cui non hanno fatto partire Francesca. In unintervista, se ben ricordo, lei stessa ha dichiarato che aveva preso la decisione di uscire dal cast ma che non avrebbe voluto che il suo personaggio morisse.



16. carlotta ha scritto:

5 settembre 2008 alle 12:26

ah cpt cmnq ricordo anke ke vi era scritto ke lei usciva dal set a malincuore………. cmnq adesso nn cè +… a proposito: lhai vista la prima puntata???? cm dire, è stata bella e allo stesso tempo brutta povero alessandro….



[...] hanno inserito su YouTube filmati in quantit industriale della prima puntata in 1^ visione di Distretto di Polizia 8, ma hanno fatto di [...]



18. Mattia Buonocore ha scritto:

5 settembre 2008 alle 14:43

Carlotta ho visto solo parte della seconda puntata, vedrç la prima in questi giorni. In quel poco che ho visto ho notato una regia un pò “”schizzofrenica”"..



19. sanjai ha scritto:

5 settembre 2008 alle 15:40

io ho notato una regia strana nel primo episodio…troppo spesso le inquadrature venivano strette in primi piani molto velocemente…



20. carlotta ha scritto:

5 settembre 2008 alle 16:09

in effetti sanjai e mattia avete ragione sulla stranezza dll regia. Cmnq, mettendo da parte la morte di irene, distretto 8 qstanno ha qlcs in + forse la maggiorparte dei protagonisti giovani o nn sò kè: cmnq mi piace tnt…



21. carlotta ha scritto:

5 settembre 2008 alle 16:11

ma voi da dv venite????? qnt anni avete???? io sn dll sicilia, ma nn prendetemi a male xkè provengo di l….



22. carlotta ha scritto:

7 settembre 2008 alle 23:28

le avete viste la prima e la seconda puntata???? s carine,ma da una parte sl!!! e poi ale ha xfettamente ragione e luca ke adesso si sente di comandare ttt xfino i sentimenti di alessandro…



23. Mattia Buonocore ha scritto:

8 settembre 2008 alle 10:27

si,poi ho visto, la linea gialla questanno è effettivamente buona e anche il momento della morte è stato coinvolgente.. Le sottotrame, però, non mi sono piaciute, mi sembrano ripetitive.



24. carlotta ha scritto:

8 settembre 2008 alle 12:22

cosa intendi x sottotrame???? cmnq ieri la puntata nn mi è piaciuta x nnt; innanzi ttt nn hanno ftt neppure il funerale ad irene e poi luca si sente il padrone di ttt…. voglio dire ke alessandro ha ragione( cioè ke luca si stava x dimenticare ke irene nn cè + e xciò di indagare sui rapinatori)……..



25. giulia ha scritto:

9 settembre 2008 alle 14:06

ditemi voi…la figlia di ingargiola e vittoria..nn era gia nata alla fine della 7 stagione???



26. carlotta ha scritto:

9 settembre 2008 alle 17:07

noooooo… nellultima puntata dll 7 stagione è stata vittoria a sentirsi male, nn la bambina a nascere… cpt???………………………..cmnq tu ke ne pensi dll morte di irene????



27. laumat ha scritto:

12 settembre 2008 alle 19:05

W GIULIA&SIMONE : BEVI L ACQUA CORRENTE….



28. laumat ha scritto:

12 settembre 2008 alle 20:15

Ciao a tutti… volevo dire che secondo me nn dovevano fare morire Irene cos presto… anzi=dopo mezza puntata… Cmq io penso che Giulia sia un mito nel recitare. Secondo voi è più brava Giulia di Irene?



29. carlotta ha scritto:

13 settembre 2008 alle 13:46

innanzi tutto irene ovvero francesca inaudi è la mia attrice preferita… giulia e francesca sono entrembe brave e hanno modi di recitare diversi…perciò w irene e w anna



30. laumat ha scritto:

19 settembre 2008 alle 16:18

Ma è possibile che un programma che deve iniziare alle 9.15 inizia a un quarto alle dieci? Io me ne sono stata li mezz ora (perchè ovviamente non hanno avvisato) a girare canale… per delle veline poi che tanto non si vedono gi abbastanza… Che ne pensate? INCA NERA p.s. bella la puntata cmq!



31. Mattia Buonocore ha scritto:

19 settembre 2008 alle 19:01

Laumat hai pienamente ragione, anche perchè lo sforo di veline era preventivato. Io,visto lora, avrei anche mandato un solo episodio.



32. laumat ha scritto:

20 settembre 2008 alle 16:01

Volevo sapere: è vero la domenica mattina fanno le repliche di DDP8 ? Rx



33. Mattia Buonocore ha scritto:

20 settembre 2008 alle 16:43

Si, in effetti è stato replicato la domenica mattina. Per domani è prevista la replica di Verissimo.



34. laumat ha scritto:

22 settembre 2008 alle 20:11

Non lo fanno +? Grazie…



35. francesca ha scritto:

7 novembre 2008 alle 12:50

è bellissima qst 8 edizione mi piace moltissimo,i personaggi sono tt bravissimi…….w distreeto….



36. Francy ha scritto:

7 novembre 2008 alle 12:59

wewe raga,fra un pò finir anke qst 8 edizione di distretto,e dovremmo aspettare quasi 1 anno per la 9 edizione..uff nn ce la fcc ad aspettare tt sto tempo,io ormai seguo distretto da qnd ho 7 anni nn ho mai perso 1 puntata…qst 8 edizione mi piace moltissimo i protagonosti sn tt molto bravi anke se raffaele nn mi piace moltissimo.elene è bravissima anke luca(il commissario)Anna ecc……..però nel mio cuore rimarr sempre Mauro….vbb ciao..w DISTRETTO…



37. Chiara ha scritto:

18 luglio 2009 alle 13:50

ciao a tutti!noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!nella settima serie mauro belli muore noooooooooooooo!!!!!!!!mauro sei 1 grande!sopratuto luca cioe’ simone corrente!simone ti adoro by chiara!
W IL X TUSCOLANO!
roberto nobile (antonio parmisan)sei 1 grndissimO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vi saluto ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.