30
maggio

PER BARBARA D’URSO ANCHE POMERIGGIO CINQUE. AL VIA LA SOVRAESPOSIZIONE!

Barbara D’Urso @ Davide Maggio .it

Diamo spazio a volti nuovi.

Sarà stato questo il pensiero che avrà animato i buoni propositi per l’anno nuovo in quel di Cologno.

Soprattutto in relazione a quello che sembra essere il nuovo contenitore pomeridiano di Canale5.

Per la serie “la fantasia la fa da padrona”, il titolo più accreditato al momento è Pomeriggio Cinque, programma che si porrebbe, finalmente, l’ambizioso obiettivo di colmare un pomeridiano vuoto catodico che si potrae da troppo tempo sulla prima rete del Gruppo, sino ad ora tutto tempestato di film tv e telefilm che oltre a non aver mai entusiasmato, hanno portato al seguente preserale un traino praticamente inesistente.

E chi poteva condurre secondo Voi “Pomeriggio Cinque”?

In linea con un trend ormai consolidato che però ha riguardato principalmente le serie tv (Dr. House e Cesaroni letteralmente consumati), sembra che le intenzioni sarebbero quelle di portare al pomeriggio la coppia mattutina della rete formata da Barbara D’Urso e Claudio Brachino.

Bar-ba-ra D’Ur-so. Tornata ai successi dei tempi del Grande Fratello, sembra che Canale5 non abbia occhi che per Lei (oltre alla De Filippi, s’intende).

La conduttrice napoletana, dunque, non solo avrà modo di essere in video al mattino con Mattino Cinque e alla sera con un paio di show in prime time, ma ora potrebbe arrivare anche il pomeriggio. 

Personalmente continuo a vedere la D’Urso fuori luogo in contesti diversi dalla prima serata dove, in alcuni casi (vedi Show dei Record), non mi dispiace affatto. Ma la malizia perenne che contraddistingue la conduzione della procace napoletana, se la sera ci può stare, di primo mattino risulta vagamente, ma proprio vagamente, inappropriata. E se al mattino è capace di fare questo, figurarsi cosa combinerebbe al pomeriggio.

Ma la Toffanin, garbata dolce e con quella punta di acidità che mi fa impazzire, la vedreste così male? Per quanto mi riguarda, il salotto di Verissimo, opportunamente arricchito, sarebbe una soluzione interessante.

E poi, in relazione al titolo, cosa proporreste? Parto io con una proposta “Il The delle Cinque“.



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24: 20 Febbraio 2010
DM LIVE24: 20 FEBBRAIO 2010


Federica Panicucci
FEDERICA PANICUCCI ALLA CONDUZIONE DI MATTINO 5


Claudio Brachino @ Davide Maggio .it
CERCASI BRACHINO DISPERATAMENTE


PER BARBARA D'URSO ANCHE POMERIGGIO CINQUE. AL VIA LA SOVRAESPOSIZIONE!
POMERIGGIO CINQUE: UN VERISSIMO COL VALORE AGGIUNTO DELLA DIRETTA

37 Commenti dei lettori »

1. forever young ha scritto:

30 maggio 2008 alle 14:58

A me la D’‘Urso non dispiace anzi è proprio il personaggio tv idoneo per fidelizzare il pubblico tv del daytime proprio per le caratteristiche che enunci nel post Davide … Anche se la lascerei alla mattina e al pomeriggio sperimenterei una coppia completamente diversa …



2. Davide Maggio ha scritto:

30 maggio 2008 alle 15:02

@ forever young : beh, se dici ha le caratteristiche per fidelizzare il pubblico in daytime devi sposare l’‘idea di metterla al mattino e al pomeriggio.



3. forever young ha scritto:

30 maggio 2008 alle 15:13

Ed è per questo Davide che c’‘è in ballo da parte di Mediaset questa “”ipotesi”": tutte e 2 i programmi mi sembra però davvero esagerato e una mancanza di fantasia ma soprattutto di fiducia nei confronti di tutte le altre star tv che Mediaset ha sotto contratto.



4. Davide Maggio ha scritto:

30 maggio 2008 alle 15:20

@ forever young : infatti ognuno fa le proprie scelte. Ma in questo caso ci sono due fattori da considerare : il primo, come ho scritto nel post, e’‘ del tutto personale e riguarda l’‘opportunita’‘ di piazzare la D’‘Urso in day time. Il secondo, invece, e’‘ secondo me abbastanza obiettivo e consiste nella sovraesposizione a cui andrebbe incontro la D’‘Urso. E la “”storia”" insegna che qualsiasi sovraesposizione si rivela sempre un boomerang.



5. Vincenzo ha scritto:

30 maggio 2008 alle 15:25

da un punto di vista strettamente legato agli ascolti penso che verissimo con la toffanin opportunamente rivisitato con una formula che comunque si mantenga simile a quella attuale sia la cosa più appropriata. e magari se casomai andasse bene ritaglierei anche uno spazio alla nuova soap my life, al via il prossimo 3 giugno dopo 100vetrine, o comunque, non mi illudo, vedrei ancor meglio tempesta d’‘amore, sistemata che so, dopo le 18 (verissimo in tal caso potrebbe andare dalle 16, o tempesta potrebbe andare alle 16 e verissimo alle 17). amici fa si buoni ascolti, ma penso che magari passarlo ad italia 1 potrebbe oltre a giovare la rete giovane di mediaset liberare uno slot, si redditizio, ma magari rivisitabile. idem per la striscia del grande fratello. ma giacchè verissimo sembra confermato al sabato, iderei un nuovo contenitore, da affidare magari alla marcuzzi con gli orari che ho sopra indicato per verissimo. la d’‘urso eviterei di sovraesporla, e anche se al mattina non mi garba poi tanto, è più tipa d



6. EndRiuU ha scritto:

30 maggio 2008 alle 15:29

Secondo me i vertici di Mediaset stanno esagerando. Questa della D’‘Urso al pomeriggio, oltre alla mattina, può portare risultati negativi per entrambe le trasmissioni. A mio parere la D’‘Urso aveva scocciato fino all’‘anno scorso con le sue trasmissioni e la sua personalità . Poi è stata fortunata che con MattinoCinque ha recuperato un po’‘ di simpatia. Adesso riportarla al pomeriggio potrebbe fare scocciare nuovamente il pubblico, perchè la vedrebbe sempre davanti… Quella di spremere al massimo un prodotto mediatico a tutti i costi, a mio parere, questa volta è troppo azzardato e controproducente!



7. Ale85 ha scritto:

30 maggio 2008 alle 16:22

Oggi è andata in onda l’‘ ultima puntata di “”Piazza Grande”", Davide Maggio tu credi che tornerà ?. E intanto una altra notizia da lunedà “”Senteri”" torna alle ore 16.00 su Rete 4.



8. sanjai ha scritto:

30 maggio 2008 alle 16:48

per il titolo non credo ci siano problemi,insomma è una cosa minore. piuttosto sono perplesso per il raddoppio di barbara,se è vero che avrà anche due programmi in prime time rischia davvero di bruciarsi e stufare. non vorrei che gli sforzi fatti per avere un mattino finalmente competitivo potessero andare alle ortiche. per riassumere bene “”pomeriggio 5″”,male la d’‘urso al pomeriggio…



9. paolidyou ha scritto:

30 maggio 2008 alle 17:17

La D’‘Urso anche alle 17 noooooooooo! Vi predo, è antipatica, altezzosa, finta. Idem comunque la Toffanin solo che Silvietta la veneta ha una punta di classe in piu’‘, cosa che Barbara la napoletana non ha in quanto, secondo me, è una donna rozza. Come conduttrici del pomeriggio avrei visto la Capua, la Bonaccorti o la Messaggio….e l avrei chiamato che so “”Pomeriggio italiano”", “”Ora di sera”" oppure “” Alle 5 della sera”"…..



10. gattoso ha scritto:

30 maggio 2008 alle 17:22

ovvio….visto che di tutti i format che propongono nn se ne salva uno … si tengono stretti quelli che hanno….. fino allo sfinimento



11. Vincenzo HB ha scritto:

30 maggio 2008 alle 17:47

Basta!!! Perego, D’‘Urso, De Filippi, Scotti, Greggio. Ma sono loro la mediaset? Mi sa proprio di si.



12. Davide Maggio ha scritto:

30 maggio 2008 alle 18:01

@ EndRiuU : infatto. E intanto sta diventando come il prezzemolo :-) @ Ale85 : complimenti per i soliti messaggi pertinenti. Comunque spero che Piazza Grande chiuda e non ritorni mai piu’‘. Ancora il camioncino… basta!!! @ sanjai : ovvio che il titolo e’‘ questione di importanza relativa; @ paolidyou : la Toffanin a me piace. Ha quel sorrisino velatamente maligno che mi fa impazzire :-) In quanto a classe…beh… non facciamolo nemmeno il paragone! @ Vincenzo HB : ogni rete ha i propri personaggi di punta.



13. Ash ha scritto:

30 maggio 2008 alle 18:20

la Toffanin messa in settimana flopperebbe di brutto di fatti finito amici che fa da traino l’‘ascolto si sgonfia da un 25% a un 17%. Le uniche adatta a quell’‘ora sono la Perego o la D’‘urso. la capua e la cuccarini flopperebbero



14. Davide Maggio ha scritto:

30 maggio 2008 alle 18:23

@ Ash : amen :-)



15. fd ha scritto:

30 maggio 2008 alle 19:03

il filmato delle tette danzanti, che finora non avevo visto, mi ha fatto morire dal ridere! lei ha quest’‘aria snob e finto – intellettuale che si vede benissimo nascondere una rozzagine inaudita! per il titolo opterei per un “”pomeriggio con barbara”" o “”trashiamo insieme”" , affidandole la conduzione da sola e attorniata da tutta la monnezza vippistica orfana della “”buona domenica”" della Perego! :P



16. luca2004 ha scritto:

30 maggio 2008 alle 19:10

che noia sta durso ci manca solo che gli fanno condurre notte 5 e poi si è presa tutte le fasce orarie!!!!!



17. Davide Maggio ha scritto:

30 maggio 2008 alle 19:10

@ fd : ah ah ah… che ne diresti di “”UN BARBARO POMERIGGIO”"!?! :D



18. Davide Maggio ha scritto:

30 maggio 2008 alle 19:11

@ luca2004 : una notte con Barbara ah ah ah. Oddio sto esagerando. Mi taccio!



19. Mauro ha scritto:

30 maggio 2008 alle 21:53

Io personalmente trovo Barbara D’‘Urso una conduttrice sopravvalutata,con l’‘ultimo reality 1 2 3 Stalla!aveva fatto la fine che meritava…adesso con un colpo di culo è tornata in tv con un programma superficiale e inutile proprio come lei!..Secondo me la fortuna di questa donna è quella di trovarsi sempre nel posto giusto al momento giusto..vedi quando ebbe la fortuna di sostituire Daria Bignardi nel Grande Fratello…e adesso con Mattino 5 sta ottenendo buoni ascolti xkè in verità a Canale 5 si sentiva il bisogno di contenitore mattuttino, e in mancanza d altro si guarda quello..



20. ale ha scritto:

31 maggio 2008 alle 00:21

ogni opinione è personale ed i gusti estremamente soggettivi,quindi l’‘unica cosa che posso fare anch’‘io è dire la mia…secondo me barbarona è una grande conduttrice,sa gestire bene i programmi che le vengono affidati ed anche gestirSI bene nella conduzione..oltre al fatto che è una gran….bella donna!!!quindi, x quel che mi riguarda,nn posso essere affatto d’‘accordo quando d lei s dice che è rozza o finta,anche xchè sono due aggettivi in contrasto fra loro!se cerca di assumere un tono più pacato dite di lei che è finta, se invece si mostra più naturale e alla mano è rozza…insomma decidetevi! In ogni caso,personalmente nn la vedo bene al pomeriggio,x lei l’‘ideale resta una prima serata con un varietà dedicato a tutta la famiglia!



21. Fabio ha scritto:

31 maggio 2008 alle 07:45

scusa davide ma mi fai ridere…..(x il titolo hai ragione) km fa a piacerti una raccomandata km la toffanin….nn sa gestire tempi, nn sa intervistare in pk parole nn sa condurre….. a me il modo di barbarella mi piace trp ank se ce da dire (km hai dett te) k lasciare al mattino e al pomeriggio la stessa copie un pò stanca…io ci vedrei bn pure la capua….k ne dici?



22. gef ha scritto:

31 maggio 2008 alle 12:28

Per me è un’‘idea assurda…Pensate che se la d’‘urso avrà anche qualche prima serata, finiremo di vederla tutta la giornata su canale 5. L’‘ideale sarebbe stato riportare Cristina Parodi il pomeriggio.Non riesco a comprendere questi direttori di rete che ci offrono sempre io soliti volti e sempre i soliti programmi



23. Davide Maggio ha scritto:

31 maggio 2008 alle 16:10

@ Mauro : diciamo anche che, a quanto si dice, è ben voluta da alcune persone; @ ale : certo. Non credo si potrà mai raggiungere l’‘unanimità :-) Pur non essendo il personaggio preferito, non mi dispiace in alcuni contesti (prima serata) ma dire che e’‘ perfetta per un prime time per tutta la famiglia… beh… non mi vede d’‘accordo; @ Fabio : buona risata; @ gef : anche sulla Parodi mi trovi d’‘accordo. Un programma che deve coprire uno spazio decisamente ampio deve necessariamente essere vario e includere anche dei momenti dedicati all’‘approfondimento e la Parodi mi piacerebbe in queste vesti.



24. Antonio ha scritto:

31 maggio 2008 alle 17:09

Pomeriggio 5 con Mike Bongiorno e Fiorello.



25. sanjai ha scritto:

1 giugno 2008 alle 10:47

la parodi sarebbe stata certamente adeguata…non per altro ha condotto per anni verissimo in quella fascia oraria.ma è un’‘ipotesi poco praticabile dal momento che era stata lei a voler lasciare la conduzione del contenitore pomeridiano per dedicarsi di nuovo al tg5. e penso anche che un prestito sia poco praticabili dal momento che pomeriggio 5 è sotto videonews. devo dire che l’‘idea di notte 5 con la d’‘urso sarebbe divertente…la manderei in diretta alle 2 dopo il tg5 notturno…barbara risponde ai telespettatori che “”non riescono a prendere sonno”"…



26. vicio80 ha scritto:

3 giugno 2008 alle 00:18

A me la D’‘Urso alla mattina non mi dispiace.Mi diaspiace molto invece Brachino.Non mi piace come gestisce le rubriche,come si comporta con gli ospiti non mi piace come conduce.Per il pomeriggio penso sia arrivato il momento di rinnovarlo.Basta con i film sdolcinati.A me piace molto la D’‘Urso ma anche al pomeriggio no.Vedrei bene o una conduttrice o conduttore o una coppia.Capua-Bilà li vedrei bene o ancora meglio la splendida Parodi sola.Mi sarebbe piaciuto molto Sposini solo o insieme alla Parodi ma dovrebbe sostituire il re dei giornalisti Italiani dopo Giurato e Giletti ovvero Cucuzza.



27. silvia78 ha scritto:

3 giugno 2008 alle 08:32

Sono d’‘accordo con tutti quanti dicono che i vertici stanno spremendo troppo un prodotto. Mattino5 mi pare di aver capito che va bene come ascolti, allora che fanno, lo ripropongono pure al pm? Io, come voi, vedrei benissimo la Toffanin, è in gamba, simpatica, intelligente ironica e non è la classica bellona rifatta che non sa parlare, mi piace molto. Se volessero andare sul sicuro potrebbero riproporre il vecchio verissimo….non c’‘era storia tra la parodi e cucuzza!!! Per il titolo io metterei “” un rabarbaro pomeriggio..”" oppure “” un d’‘uro pomeriggio..”"



28. Vincenzo ha scritto:

3 giugno 2008 alle 09:58

al mattino o al pomeriggio che io sia darei un posto al bravo alberto bilà , che vedrei bene magari in coppia con la marcuzzi. la d’‘urso è tipa da prima serata, come più volte ribadito, ed è là che secondo me deve restare! oltre lo show dei record qualcosina per lei si trova sempre alla fine.. la toffanin al sabato con signorini mi sta bene, come mi starebbe bene anche con verissimo nei giorni feriali (anche che non sia verissimo alla fine..).



29. MisterMagoo ha scritto:

5 giugno 2008 alle 09:26

A me sinceramente la D’‘urso non dispiace. Certo che piazzarla pure al pomeriggio la trovo una genialata imbarazzante… (senza poi pensare al fatto che mi ci ritroverei pure quel pinguino di Brachino…ODDIOOO). Riguardo al titolo… W la fantasia!!! Vale la pena davvero in questo caso pensare anche a un eventuale “”Notte 5″” giusto giusto per sganasciarsi dal ridere :D La Toffanin sarà raccomandata e tutto quel che si vuole…. ma mi sembra che la sua porca figura al sabato con Verissimo l’‘abbia pur fatta!! Torniamo al passato con la Parodi?? Non ne sono convintissimo e oltretutto non credo che la stessa accetterebbe.. E poi devo dirla tutta? A me questi contenitori stile UnoMattina Mattina 5 et similia mi mettono un pò in tachicardia: si passa da un argomento all’‘altro con una velocità e facilità pazzesca.. Ammetto che mi piacerebbe qualcosa di meno inquietante!



30. alexa ha scritto:

5 giugno 2008 alle 10:40

La Capua, La Leofreddi, la Cuccarini non andrebbero bene per questo pomeriggio???????????????????



31. Davide Maggio ha scritto:

5 giugno 2008 alle 16:37

@ MisterMagoo : genialata imbarazzante e la tachicardia da contenitore sono bellissimi! La Toffanin piace anche a me e la versione di Verissimo al sabato mi e’‘ piaciuta. La Parodi penso che ormai sia tutta dedita al giornalismo da telegiornale :-)



32. MisterMagoo ha scritto:

5 giugno 2008 alle 17:00

@ alexa : la Cucaracia non credo sia adatta per un programma del genere ma forse è solo una mia impressione La capua forse si, l’‘altra sinceramente la conosco poco o nulla (non potrei giudicare…) Ma ho come idea che non sia un problema di CHI ma di COSA… :D



[...] de Lo show dei record, Pier Silvio rivorrebbe ‘Barbarella’ in prima serata e la cosa, come abbiamo avuto modo di vedere, diverrebbe inconciliabile. Sulla base di ciò, la scuderia di Presta non sta certo a guardare e [...]



[...] facile ritenere, però, che il tour di sovraesposizione mediatica duri soltanto per i primi mesi della stagione: l’impegno del venerdi sera si protrarrà  per [...]



35. katia ha scritto:

21 ottobre 2008 alle 18:46

ciao barbara,in questi giorni ho seguito molto la storia di antonello zara…..e mi ha colpito tanto..anche io ho perso un fratello in un ‘‘incidente stradale…..e ti dico soltanto che dopo un’‘anno la signora che ha ucciso mio fratello(con un’‘inversione ad u)ha riavvuto la patente….quindi mi sono convinta che la giustizia non esiste…adesso l’‘unica cosa che mi rimane e’‘ tanta amarezza,e l’‘immenso dolore per la perdita di mio fratello,che aveva appena 20 anni…grazie per l’‘attenzione..ciao



36. raffaela ha scritto:

16 dicembre 2008 alle 18:27

Quella simpatia della D’‘Urso non poteva scegliere momento più giusto per dire che Babbo Natale non esiste !!!!!! Grande oca. Grazie da parte di mio figlio e del suo amichetto che stavano guardando la tv.



37. donatella ha scritto:

26 aprile 2013 alle 18:44

dovrebbe essere più vera basta con le faccette



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.