29
maggio

LO STRANO CASO DI XFACTOR

XFactor (Aram Quartet) @ Davide Maggio .it

L’ultima puntata di XFactor mi è piaciuta.

Riserve a parte, la sensazione è che anche il talent show della Mona Nazionale sia stato una delle vittime della vetustà dell’Auditel.

Al pari di Jackpot, il programma importato in Italia da Giorgio Gori, nonostante gli ascolti non entusiasmanti, ha infervorato gli animi di quel famoso pubblico, dormiente davanti al teleschermo ma mediaticamente attivissimo su altri fronti.

Ma XFactor ha fatto di più. Se in un programma televisivo, infatti, i dati parlano chiaro e decretano la vita stessa della trasmissione, in un talent show musicale c’è un altro aspetto che non può passare inosservato e che, con ogni probabilità, ha un peso pari, se non superiore, a quello degli ascolti del programma : il riscontro discografico!

Ed è del pomeriggio di ieri un comunicato stampa della produzione del programma e di Sony BMG che comunica come a sole 12 ore di distanza dalla pubblicazione digitale su iTunes, la raccolta entra al n.1 della classifica album, Giusy Ferreri al n.1 della classifica singoli e quattro brani entrano nella top 10 della classifica singoli. 

A poche ore dalla fine del programma è già X Factor mania per migliaia di fan: X Factor Compilation, la raccolta delle canzoni della trasmissione, si trova infatti al primo posto tra gli album più scaricati da iTunes davanti a nomi storici del panorama musicale italiano e internazionale.

Tra i singoli, “Remedios” di Giusy Ferreri è il più scaricato in assoluto e si posiziona al n. 1 della classifica dei singoli, mentre i vincitori Aram Quartet sono al secondo con “Per Elisa”. Ilaria è in sesta posizione con il suo cavallo di battaglia, “Oceano”, mentre i Cluster – gruppo rivelazione già ai vertici della Top10 album con “Cement” – rimangono in classifica al decimo posto anche con il singolo “Don’t you worry about a thing”.

Non solo. La vittoria degli Aran Quartet è stata rivelatrice di un aspetto non secondario. Il gruppo pugliese, di sicuro meritevole dell’ambito contratto-premio, era espressione di una musica più sofisticata di quella, apertamente più pop, della “sfidante” Giusy Ferreri. E, nonostante questo, è riuscito a salire sul gradino più alto del podio, riuscendo a sensibilizzare il pubblico televotante, orientato in maniera normalmente differente.

Buona musica, pubblico raffinato e musicalmente competente. Sembrerebbe non potersi volere di più. Ma è stato davvero proficuo far battere una musica del genere su RaiDue?

Televisivamente parlando, dovrebbe dirsi di no. Il talent show ideato da Simon Cowell, nella sua versione italiana, non è stato, al pari dei “colleghi” stranieri, un fenomeno di costume ma è stato un evento “settoriale”, apprezzato da un pubblico di qualità e ben targettizzato. Un lusso che soltanto la tv di Stato può permettersi ma che ha consentito, perserverando, di far emergere un gruppo che fa buona musica.

Ed intanto il vero fenomeno mondiale consegnato allo star system dall’edizione inglese del talent show approderà in Via Mecenate. Per il galà di XFactor di martedi prossimo è infatti prevista la presenza di Leona Lewis (guarda i casting di Leona e la sua vittoria ad XFactor cliccando qui)

Nell’edizione inglese del programma, il valore del contratto discografico ammonta a 1.000.000 di sterline ovvero 1.500.000 di Euro.



Articoli che potrebbero interessarti


Xfactor 2 - Matteo Becucci e Riccardo Cocciante
DM LIVE SPECIALE: IN DIRETTA DALLA SALA STAMPA DEGLI STUDI RAI DI MILANO MECENATE LA FINALE DI X FACTOR. MATTEO BECUCCI SUL PODIO


Facchinetti
X FACTOR – LA FINALE: CHI VINCERA’ TRA JURY, MATTEO E I THE BASTARD? OSPITI RENATO ZERO E COCCIANTE. BOOM DEL TALENT SHOW SU I TUNES


tt86sin.jpg
X FACTOR – PRIMA PUNTATA: LA SECONDA EDIZIONE PARTE SENZA COLPI DI SCENA. ELIMINATI I SINACRIA SYMPHONY, TRA UNA CHIAMATA DI PIPPO BAUDO E UNA TELERISSA MORGAN-GAUDI


LO STRANO CASO DI XFACTOR
AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI X FACTOR. I CASTING DA DOMANI ALLE 19 SU RAIDUE

22 Commenti dei lettori »

1. vicio80 ha scritto:

29 maggio 2008 alle 13:48

Il programma mi è piaciuto, col passare delle puntate mi è parso gradevole anche Francesco Facchinetti che dovrebbe credere un pò di più in quello che pensa e potere confrontarsi con i giurati senza troppo timore.Mi è piaciuto chi ha vinto Gli Aram sono forti anche se il loro inedito proprio no. Bello linedito di Giusy e voce particolarissima. Molto estivo linedito di Tony che ha una bella voce e mi è sembrato anche un ragazzo umile che in un altro contesto visto che è un bel ragazzo poteva tirarsela come una star. Linedito di Emanuele mi sa di qualcosa di gi sentito,lui non mi ha mai entusiasmato. Mitica la Maionchi vera rivelazione. Mitico Elio,mai fuori luogo in quello che dice e sempre rispettoso anche quando deve are un giudizio negativo. Presuntuoso e saccente Morgan.Più avanti andava più lo era La Ventura un pò fuori posto.



2. sanjai ha scritto:

29 maggio 2008 alle 14:32

il sistema di rilevazione auditel andrebbe preso e buttato nel cesso! sono contento che in molti nellultimo periodo notino la vetustit di auditel! qualcuno adesso sar costretto a rivedere il suo atteggiamento critico nei confronti di mediaset quando,qualche anno fa,pretese la pubblicazione dei dati nel target 15-64! tempo fa ci fu proprio su questo blog una polemica in proposito… a proposito di x factor non posso far altro che promuovere la trasmissione.alla vigilia della prima puntata avevo qualche perplessit e invece… e sono certamente da premiare gli autori perchè,nonostante gli ascolti non proprio esaltanti,sono resistiti alle sirene del trash,lasciando che la musica rimanesse il fulcro di tutto. la seconda edizione,gi confermata dalla direzione di rai2,ha le potenzialit per fare molto meglio…speriamo in bene!



3. luca2004 ha scritto:

29 maggio 2008 alle 14:35

Giusy si meritava di vincere, ma con le vendite si vedr chi vincer realmente, giusy si puo dire che con remedius si puo godere un piccolo successo visto che è il piu venduto, da domani sar in vendita su itunes il singolo “” non ti scordar di Me”" e dal 6 giusgno in tutti i negozi di musica, tiziano ferro oltre al singolo gli sta producendo il cd, quindi è in ottime mani giusy credo che ne sentiremo molto parlare di lei, e stando alle vendite lei è quella che si meritava la vittoria… morgan insopportabiole e la canzone che ha scritto non si puo sentire, gli aram meritano di meglio, e poi la spocchia che ha usato morgan ad xfactor è stata davvero pesante prima mi stava simpatico ma con il proseguire delle puntate mi è scaduto! tutto sommato sono contento che il programma sia stato confermato per la prossima stagione!



4. Luca ha scritto:

29 maggio 2008 alle 15:34

Io credo che dal punto di vista televisivo X Factor sia stato confezionato bene. Gli autori sono stati coerenti con il progetto iniziale e non sono scesi a compromessi per guadagnare qualche punto di share. Lobiettivo era trovare dei bravi cantanti da lanciare e mi pare che, a pare di tutti, ci siano riusciti. X Factor ha scontato (oltre la vetustit delle rilevazione Auditel come diceva giustamente Davide) il fatto che non siamo più abituati a seguire un programma senza che ci siano delle polemiche e degli scontri tra i concorrenti. Credo però che il progetto X Factor non sia da accantonare, ma anzi da riproporre a breve nella prossima stagione, perchè a quel punto non partir più dal 10% di share, ma almeno dall 14% (dato medio delle ultime settimane) con la possibilit di incrementare il suo pubblico che lo associer a un programma “”di qualit “”. p.s. grande Giusy



5. silvia78 ha scritto:

29 maggio 2008 alle 16:35

Non ho seguito per factor ( Fiorello insegna.. :D )



6. Davide Maggio ha scritto:

29 maggio 2008 alle 17:21

@ vicio80 : non rilascio dichiarazioni su Facchinetti. Silenzio stampa :-) Concordo per il resto su tutto ciò che hai scritto e aggiungo qualcosa. Morgan rappresenta a mio parere il tipico esempio di chi a parole e lincarnazione dellobiettivit ma nella pratica deve sempre avere ragione e tutti gli altri sono me..a. Molto simpatico, però, nei siparietti in cui prendeva per il culo la Ventura che diventava nera per la rabbia :-) @ sanjai : la seconda edizione si dice gia che sia pronta a debuttare a dicembre. Lunica pecca a mio avviso e la mancanza di quella pomposit che è mancata per 3 motivi fondamentali : studio troppo piccolo e buio, pubblico (poco e mummificato, a parte le inutili e perenni standing ovation che da che mondo e mondo si riservano ai grandi), conduzione; @ luca2004 : per assurdo capita sempre il contrario :-) @ luca : il 14% e stato fatto solo nellultima puntata. La media e ben inferiore. Sono daccordo anche io, per come si e voluto il pro



7. mao ha scritto:

29 maggio 2008 alle 18:20

Ho visto X factor a tratti, sono contento per gli Aram anche se nellinedito (che non mi piace) hanno cantato proprio maluccio. Avrei preferito Giusy che comunque a mio parere avr più successo. Concordo pienamente con i 3 punti di “”mancanza”" elencati da Davide. Avrei detto che il popolo di ragazzine televotanti avrebbe favorito Tony, ma evidentemente anche loro si sono stufate di dover spendere soldi per contribuire alla riuscita di una trasmissione :)



8. gioelisa ha scritto:

29 maggio 2008 alle 19:01

Devo dire che quando è partito non me lo filavo manco di striscio… poi col tempo mi sono interessata a questo talent show! Penso che ci sia un differenza abissale con Amici (o Nemici?), qui la musica era presente dallinizio alla fine!!! Secondo me dovrebbero riproporlo, porterei qualche modifica nei metodi di giudizio e conseguente eliminazione, in quanto è assai scontato e banale il fatto che ogni giudice salvi il suo protetto. Pero….. la Maionchi deve ritornare senno non cè storia!!!!!!!!



9. Davide Maggio ha scritto:

29 maggio 2008 alle 19:46

@ mao : anche io avrei preferito Giusy però se devo essere sincero il vero personaggio che a mio parere rispecchiava il prototipo del vincitore di XFactor era Tony. Peccato che non fosse allaltezza degli altri (musicalmente parlando). Mi ricordava Will Young, vincitore tra laltro di Operazione Trionfo; @ gioelisa : diciamo che il programma e stato in fase di rodaggio per le prime 4 settimane. Poi ha trovato un suo perchè. A proposito della Maionchi… io ve lho intervistata proprio perchè cè la MAIONCHI MANIA e voi non avete commentato. Senza parole!!!



10. CCAABB ha scritto:

29 maggio 2008 alle 22:56

DAVIDE ma davvero si dice che potrebbe partire a Dicembre? Sarebbe una cosa mitica!



11. mibemolle ha scritto:

30 maggio 2008 alle 00:45

io mi trovo concorde con chi dice che gli ARAM sono stati Bluvertigizzati da Morgan… il loro inedito mi ha ricordato in maniera sfacciata “”altre forme di vita”" sin dal primissimo ascolto (nella striscia daytime) …. peccato. Perche senza i deliri di onnipotenza di Morgan sarebbero stati piu spendibili. Morgan che , preciso, adoro letteralmente. Ma loro sono stati presi un po tropo dalla “”sindorme dellallievo perfetto”" e si sono lasciati trascinare dalla mitizzazione mista a riconoscenza dal loro coach. hanno vinto uguale, ma viste tutte le loro precedenti esibizioni avrebbero vinto lo stesso anche con una canzone diversa. Lincognita era Giusy. La davano tutti per vincente e tutti per ultraraccomandata. Io credo che investiranno su di lei e il secondo posto la svincola anche da obblighi, le è adata meglio cosi. Per quanto riguarda il programma io chiunque sento ha vsito x factor. Gente che sta a casa invece di uscire per vederlo..rd è raro se pensi a gente giovane….credo che ilcampione auditel sta



12. Davide Maggio ha scritto:

30 maggio 2008 alle 01:34

@ CCAABB : si. Si parla di dicembre o gennaio; @ mibemolle : quoto TUTTO. Devo pero rinoscere una cosa, come ho gia avuto modo di dire : raccomandata o non raccomandata Giusy è straordinaria.



13. silvia78 ha scritto:

30 maggio 2008 alle 07:46

@Davide, Fiorello a vivaradio2 anzichè dire ics dice per ..una cretinata….. :D



14. mibemolle ha scritto:

30 maggio 2008 alle 12:31

@davide mi trovo concorde sul fatto che giusy sia particolare. è riconoscibile, senti la sua voce e riconosci che è lei. certo, è gia un bel fare… pero a me non piace (anche se la sua canzone era molto azzeccata e gradevole). ha quel timbro acidulo



15. mibemolle ha scritto:

30 maggio 2008 alle 12:34

copia di oltre manIca ..pardon..



16. Marko ha scritto:

30 maggio 2008 alle 13:16

Giusto riproporlo, con alcuni aggiustamenti può essere il programma giusto per lanciare veramente qualche giovane…non cè storia con amici.



17. Marko ha scritto:

30 maggio 2008 alle 13:17

Tra gli aggiustamenti una cosa devono assolutamente cambiare: la conduzione.



18. TETE72 ha scritto:

4 giugno 2008 alle 11:18

Ciao Davide, io ho apprezzato, e molto, xfactor.. ma la settimana prima della finale mi è sorto un piccolo dubbio: comè possibile k in una settimana gli autori(nn quelli televisivi) siano riusciti a scrivere degli inediti “”su misura”" x i finalisti??? Anche perche nn potevano scriverle prima, visto k nn si conoscevano gli esiti della semifinale.. a meno k tutto nn sia stato pilotato(e nn parlo del televoto, ma della scelta dei giudici). mah… sono perplesso, ma nonostante tutto nn mi perdero la seconda edizione.. ciao ciao



19. sanjai ha scritto:

4 giugno 2008 alle 11:42

@tete72:lidea che ci fosse uninedito gi pronto per ciascun cantante non ti è passata per la testa?



20. Dino ha scritto:

4 giugno 2008 alle 15:27

Ciao. Io ho visto il programma fin dalla prima puntata e dallinizio ho apprezzato la bravura di tutti i cantanti, nessuno escluso. Sono mlto contento con la vittoria degli ARAM anche se tifavo per Giusy. Devo dire che mi ha molto stupito Morgan, sar anche un rompiscatole ma veramente dotato di grande cultura: acqua.. ha qualcosa non lavevo colta durante la canzone. La Mara è strepitosa. La Ventura sempre simpatica e attinente, la vera star pop è lei. Facchinetti una vera rivelazione. Vedremo la II edizione.



21. Dino ha scritto:

4 giugno 2008 alle 15:29

Ah dimenticavo. La Bertè è di un altro pianeta comunque, strepitosa ieri.



22. Davide Maggio ha scritto:

4 giugno 2008 alle 16:43

@ sanjai : quoto; @ Dino : ieri sono stato negli studi di Via Mecenate e presto arriver un post perchè le produzioni che vengono realizzate da Magnolia e Ventura hanno sempre un fascino particolare. Almeno dietro le quinte. Poi scoprirete il perchè :-)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.