23
maggio

TELERATTI 2008 : RASSEGNA STAMPA

TeleRatti 2008 @ Davide Maggio .it

Se c’è una cosa che mi rende particolarmente orgoglioso dell’edizione appena terminata dei TeleRatti è l’essere riuscito ad avvicinare due mondi apparentemente molto lontani ma, in alcune situazioni, molto più vicini di quanto si possa immaginare.

Per una volta, l’unica che io ricordi da quando e’ iniziata la mia avventura blogosferica, la carta stampata e il mondo dei blog sono andati a braccetto.

L’essere riuscito a mettere in piedi una giuria di qualità composta da firme prestigiose del nostro giornalismo ha dato ai TeleRatti 2008 un prestigio che ha sicuramente fatto la differenza. E tutti e nove i giurati hanno un loro perchè… Ci sono stati alcuni miei “miti giornalistici” come Paolo Martini e Maurizio Caverzan; ha risposto positivamente al mio invito anche una giornalista al vetriolo come Maria Giovanna Maglie che ha catturato il mio interesse con le sue opinioni televisive all’Isola dei Famosi; non poteva mancare Alessandra Menzani, prima giornalista ad aver “portato sulla carta stampata” questo blog quando non era ancora davidemaggio.it. Non si è tirato indietro neanche lo straordinario caporedattore cultura e società del quotidiano Libero, Francesco Specchia, e non ha detto di no nemmeno Ernesto Assante, critico musicale di Repubblica dal 1978 e guru del web (e’ tra i fondatori di Repubblica.it). E ancora, Mariano Sabatini il critico televisivo che oltre alla carta stampata imperversa in radio e tv, Daniele Passanante che è riuscito a trovare il tempo necessario nonostante gli 8 milioni di contatti giornalieri con i quali ha a che fare tra le pagine di Libero.it e, last but not least, Elmar Buchia che ha avuto modo di consigliarmi, all’inizio della mia “avventura”, su come districarmi tra le innumerevoli fonti “spettacolari” che animano il web.

A loro, prima di ogni altra cosa, va il mio più sincero e sentito grazie!

La risposta, da parte dei media, è stata notevole, andando al di là di ogni aspettativa.

Radio Capital Logo @ Davide Maggio .itInnanzitutto un ringraziamento va a due emittenti radiofoniche. In primis Radio Capital che ha “sposato” l’iniziativa ospitandomi in quattro puntate de I Capitalisti ed assegnando un TeleRatto Speciale di Ferro al programma più votato dai radioascoltatori. A Flavia Cercato e Massimo Cotto un grazie di cuore. Così come un grazie di cuore va ad Alfonso Signorini e Luisella Berrino che mi hanno voluto insieme a loro in una puntata dell’Alfonso Signorini Show di Radio MonteCarlo.

Alla proclamazione dei vincitori, sono state battute tre agenzie : Ansa, AGR e Il Velino.

Tramite i ticker delle agenzie di cui sopra è stata riportata la notizia sulle pagine web di innumerevoli quotidiani, portali ed emittenti radiofoniche e televisive. Per citarne soltanto alcuni, Corriere della Sera, La Stampa e Secolo XIX.

Numerose le testate che hanno dedicato un pezzo ai TeleRatti. Tra queste : Il Giornale (anche on line qui), Libero di Vittorio Feltri (anche on line qui e qui), Metro (anche on line qui), Il Gazzettino (anche on line qui), Eva Tremila e tante, tantissime testate locali.

TeleRatti Home Page Yahoo @ Davide Maggio .itI TeleRatti 2008 hanno “guadagnato” le home page dei più importanti portali di informazione (e testate online) del nostro paese. Tra questi :

Libero.it (articoli archiviati qui e qui)

Yahoo! (speciale archiviato qui)

MSN (articolo archiviato qui)

TgCom (articolo archiviato qui)

Dagospia (articolo archiviato a pagamento).

La notizia e’ stata diffusa, come breaking news, agli abbonati dei servizi sms di RCS Mobile (Dada.net).

I TeleRatti sono stati presenti per una settimana su Mediavideo alla pagina 156.

Ne ha parlato anche Rosaria Renna su RDS.

Tanti i blog, forum e siti web che hanno ripreso la notizia. Un ringraziamento speciale a Striscia La Notizia, ad Avanguard e il suo Stracult, Akio e il suo CaroTeleVip, River col suo River-BlogMatteo Failla con TeleDicoIo e ai tantissimi altri che ne hanno dato notizia.

Tramite TeleDicoIo, la notizia è stata diffusa su tutti i blog del network Blogosfere oltre che su Kataweb News.

Ringrazio anche E’ TV per l’intervento nel programma 80Nostalgia e il fantastico staff di Radio Radio By Night che mi coccola ormai da mesi e che ha dedicato due lanci ai TeleRatti 2008.

Certo, c’è un’unica mancanza in questa edizione dei TeleRatti ovvero la consegna fisica dei premi. In realtà mi sono prodigato affinchè si riuscisse a realizzare una sorta di piccolo evento televisivo e sembrava che ci fossi quasi riuscito. Ma così non è stato. Mea Culpa. Provvederemo l’anno prossimo.

Prima di chiudere questa web-manifestazione, Vi suggerirei di ascoltare il podcast dell’ultima puntata de I Capitalisti. Flavia e Massimo hanno realizzato degli spezzoni audio fa-vo-lo-si per i vincitori.

***ASCOLTATELO QUI***

(selezionando Radio Capital 4)

Ora è davvero tutto. L’appuntamento è per aprile 2009 con la terza edizione.

[Comunicazione : hai parlato dei TeleRatti 2008 sul tuo sito/blog/forum? Segnalalo! Posta un commento oppure invia una mail a pressATdavidemaggio.it e verrai inserito nella rassegna stampa WEB o nella Rassegna Stampa ufficiale qualora il sito/blog sia una testata registrata]

[Per ricevere la rassegna stampa cartacea, invia una mail a pressATdavidemaggio.it]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


TeleRatti 2010, rassegna stampa
TELERATTI 2010: RASSEGNA STAMPA, RADIO E TV.


TeleRatti 2008 - Programma C'ero ma non se n'è accorto Nessuno - Canta e Vinci @ Davide Maggio .it
TELERATTI 2008 : I VINCITORI


TeleRatti 2008 - Le Nominations @ Davide Maggio .it
TELERATTI 2008 : LE NOMINATIONS


TeleRatti - Libero di Vittorio Feltri @ Davide Maggio .it
TELERATTI 2008 : ANDAMENTO DELLE VOTAZIONI

12 Commenti dei lettori »

1. MATT4PRESIDENT ha scritto:

24 maggio 2008 alle 10:23

Non è un successo inaspettato… è un successo MERITATO!!! Sono contento di questo… e spero anchio che, il prossimo anno, ci sia anche la consegna fisica dei premi…



2. Vincenzo ha scritto:

24 maggio 2008 alle 11:57

Gi ….sarebbe bello vedere levento in tv. Forza Davide!



3. gattoso ha scritto:

24 maggio 2008 alle 12:45

al teatro di milano come una volta per i telegatti !!!!!!! ps: prenoto gia un biglietto in prima fila.



4. Mauro ha scritto:

24 maggio 2008 alle 19:18

Complimenti!!!Anche io Davide come ti ho sempre detto piu volte,vorrei tanto che levento venisse trasmesso in tv….sarei proprio curioso di vedere le reazioni di Paola Perego alla consegna del premio x esempio a Buona Domenica…



5. Marko ha scritto:

26 maggio 2008 alle 13:22

Credo che non ci sarebbe nessuno a ritirare il premio di certo non ambito, dovrebbe essere una consegna a sorpresa tipo il tapiro di striscia.



6. Davide Maggio ha scritto:

26 maggio 2008 alle 16:42

@ MATT4PRESIDENT, Vincenzo, gattoso e Mauro : grazie mille; @ Marko : la penso esattamente come te. E mi ero mosso in questo senso.



7. DAVIDE69 ha scritto:

26 maggio 2008 alle 17:45

Non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti,sarebbe bello se un domani tu avessi anche un programma tutto tuo in televisione. P.S:se dovesse succedere ricordati di noi. Ciao!!!!



8. sanjai ha scritto:

27 maggio 2008 alle 00:14

caro davide,so che scrivi certi titoli per farti lodare… :-) però,ora che cala il sipario sui i teleratti 2008,i complimenti te li meriti tutti…so che ti sei fatto il mazzo per questa web manifestazione e quanto ti sei esaurito perchè tutto fosse fatto come doveva essere fatto… bravo bravo… …e da domani si inizia a pensare al 2009! :-)



9. Gerardo ha scritto:

27 maggio 2008 alle 10:00

Da dopodomani si inizia a pensare ai Teleratti 2009, perché è online unultima intervista “”esclusiva”" del nostro padrone di casa. Guardate qua: http://www.italianotizie.it/leggi.asp?idcont=283 Sperando che gli ultimi arrivati saranno i primi! :-D



10. akio ha scritto:

3 giugno 2008 alle 09:50

un successo strameritato perchè stata una iniziativa condotta con la tua solita professionalit e seriet . evviva i teleratti!



11. akio ha scritto:

9 giugno 2008 alle 09:51

linkato



[...] Saranno tanti i parametri da prendere in considerazione per decretare un flop degno del libro nero. Medie di rete non raggiunte, aspettative della vigilia mai riscontrate o cocenti stroncature di pubblico e critica. I più “fortunati”, poi, potranno ambire ad una corsia preferenziale per il fiore all’occhiello di DM: l’assegnazione dei temuti Teleratti. [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.