9
aprile

MATTINOCINQUE SALUTA COLOGNO?

Barbara D�Urso e Claudio Brachino (MattinoCinque) @ Davide Maggio .it

MattinoCinque può essere considerato il vero programma rivelazione di questa stagione televisiva.

Rivelazione per essere riuscito a rilanciare una fascia, quella mattutina dell’ammiraglia Mediaset, considerata talmente ostica dai vertici del Biscione da non essere di fatto presa in considerazione da anni, fatta eccezione per la parentesi poco fortunata di Tutte le Mattine di Maurizio Costanzo.

La seconda parte di questa stagione televisiva, infatti, ha visto nascere una novità : il programma condotto da Claudio Brachino e Barbara D’Urso, un contenitore di news , informazione , approfondimento, costume e di marchette aziendaliste come le ripetute finestre sul Grande Fratello. Una formula che, seppur non particolarmente innovativa, ha permesso alla rete diretta da Massimo Donelli di iniziare a fare le scarpe al nemico inavvicinabile targato Raiuno e di “riconciliare” Canale 5 con la fascia antimeridiana.

Nonostante nemmeno i diretti interessati ci credessero fino in fondo, in pochi mesi MattinoCinque ha raggiunto ascolti più che positivi, arrivando ad ottenere, come nella puntata del 2 aprile, picchi del 31 % di share, superando l’inossidabile Uno Mattina.

Lo stesso direttore di rete, forte di questi risultati, ha recentemente annunciato l’intenzione di introdurre delle novità nel programma a partire da settembre. Più che novità, modifiche doverose che avevamo anche noi caldeggiato in tempi non sospetti.

I risultati conseguiti stanno facendo vivere ad una Barbara D’Urso, tronfia come non mai, un momento di gloria assimilabile a quello dei tempi della casa più spiata d’Italia. La conduttrice partenopea si sta prendendo le sue belle rivincite, in parte meritate, soprattutto nei confronti di quanti l’avevano data per spacciata dopo i flop della scorsa stagione televisiva. E il tour de force che la vede dividersi tra teatro, televisione e tra Milano, Roma e Madrid, sta consacrando la wonder woman del piccolo schermo (così sostiene di essere definita negli ultimi tempi) nella nuova paladina delle donne lavoratrici.

Brava ma capricciosa la nostra Barbara! Sembra, infatti, che ancora una volta si stia “battendo” per ottenere ciò che desidera e che le renderebbe la vita un po’ più facile, almeno dal punto di vista logistico.

Si dice, infatti, che la produzione del programma dagli studi milanesi di Cologno Monzese potrebbe trasferirsi a Roma dal prossimo autunno. Decisione che comporterebbe inevitabili malcontenti tra Videonews, testata trasversale alle tre reti Mediaset a cui fa capo anche MattinoCinque, diretta da Claudio Brachino (che, seppur romano, da anni vive nel capoluogo lombardo) e tra le maestranze del CPTV di Via Cinelandia che si troverebbe privato di un’importante produzione, sempre per mano della D’Urso, come già successo in precedenza per “La Fattoria”.

Fa specie come ancora una volta il Centro di Produzione di punta del Gruppo di Cologno debba essere privato di una produzione a vantaggio di una città che oltre ad un decisamente meno ampio Centro Palatino, fa si che si ricorra agli studi Elios o a quelli di Cinecittà in mancanza di studi adeguati. Scelte aziendali, questo è ovvio, ma probabilmente sarebbe opportuno privilegiare uno status quo piuttosto che soddisfare i desideri di un conduttore in stato di grazia in nome del rispetto per uno staff già consolidato e già al lavoro sul programma.

Questo tra l’altro non accade quasi mai a favore di chi vive e lavora a Milano, come Gerry Scotti che da anni è costretto (si fa per dire) a trasferte romane per condurre “La corrida”. Persone informate sui fatti sostengono che Scotti avrebbe chiesto ripetutamente di poter realizzare il programma a Cologno ma senza un riscontro positivo da parte della produzione del programma. Ma Gerry, da professionista rispettoso anche del lavoro altrui, va nella Capitale ogni venerdi, ritornando a Milano il sabato sera stesso grazie anche ad un piccolo benefit offertogli dall’azienda per ovviare al disagio subito… l’elicottero privato di Mediaset.

Nonostante esista una televisione “milanese” , molto diversa da quella “romana”, perchè più indirizzata verso la sperimentazione di nuovi linguaggi , basti pensare a programmi come “Zelig”, “Striscia la notizia”, “Quelli che il calcio”, “Che tempo che fa”, “Le iene”, oltre che più “flessibile” e “agevole” dal punto di vista strettamente produttivo, lo spostamento di MattinoCinque da Milano a Roma probabilmente interesserà in maniera relativa al telespettatore non impattando in modo così evidente sulla linea editoriale del programma. Ma questo blog si è sempre caratterizzato per la capacità di andare a scandagliare gli aspetti meno evidenti del “dietro le quinte” delle più importanti trasmissioni televisive e di conseguenza sembrava opportuno segnalare quanto potrebbe avvenire da settembre.

Roma o Milano dunque? Due città da sempre rivali ancora una volta si scontreranno seppur in maniera inconsueta. Per scoprire chi la spunterà non ci resta che attendere l’esito di questo inedito derby catodico.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


panicucci e vecchi
Pagelle TV della Settimana (19-25/06/2024). Ecco i promossi e i bocciati


Maria De Filippi
Canale 5 va in vacanza: quando terminano e quando ripartono i programmi di daytime


Federica Panicucci - Mattino Cinque News
Mattino Cinque, Vecchi e Panicucci salutano in gloria: «Grazie per la grande stagione. Eravate in tanti, diciamolo»


Francesco Vecchi - Mattino Cinque News
Mattino Cinque: togliendo la Panicucci, il risultato non cambia

34 Commenti dei lettori »

1. gattoso ha scritto:

9 aprile 2008 alle 11:59

ma perche tutto deve spostarsi a roma? come per “”"”buona domenica”"”"….. che bei tempi quando la facevano a milano. Adesso a milano non c Çù piÇû l’‘atmosfera di un tempo…. niente piÇû scenografie qua Çù la come una volta che testimoniavano la presenza di game show di successo come ok il prezzo Çù giusto per citarne uno…. si respira solo aria di flop perche i pochi successi che si fanno poi vengono spostati…..mah……



2. Paolidyou ha scritto:

9 aprile 2008 alle 13:34

Premetto che la D’‘Urso mi Çù antipatica, comunque Çù vero troppe produzioni Mediaset ( tv nata a Cologno Monzese) si sono spostate a Roma come “”"” Buona Domenica”"”" . Ricordo con nostalgia i vecchi game show che venivano fatti da Cologno come “”"” Ok il prezzo Çù giusto”"”" e “”"”Cari genitori”"”". La D’‘Urso se fa la capricciosa perche’‘ vuole tornare a Roma lasci il posto ad una donna piu’‘ simpatica di lei, allora!



3. Ale85 ha scritto:

9 aprile 2008 alle 13:59

Davide, i studi del Centro Palatino sono cosǪ…….. Lo studio 1 dove va in onda “”"”Matrix”"”" Lo studio 2 dove potrebbe esserci “”"”Mattino Cinque”"”" (in caso di trasferimento) Lo studio 3 costruito nel 1999 dove ospita il TG5 Davide, Çù vero ???.



4. frank ha scritto:

9 aprile 2008 alle 13:59

Forse ti sfugge ma gli studi Elios ormai sono di Mediaset.



5. Andrea Ferrario ha scritto:

9 aprile 2008 alle 14:00

Mediaset Çù nata a Milano e continua ad avere testa e gran parte delle produzioni nell’‘area milanese. Detto questo Çù impensabile che un’‘Azienda di tale importanza non abbia piedi anche a Roma. Non ho nulla contro questo. Da sempre alcuni programmi sono stati fatti a Roma come “”"”Il pranzo Çù servito”"”",”"”"Non Çù la rai”"”",”"”"La corrida”"”", “”"”Il principe azzurro”"”",”"”"Festival”"”",”"”"Finalmente venerdi”"”" e anche Buona Domenica inizialmente veniva realizzata nella Capitale. Non Çù questo il punto. La questione non ha niente di campanilistico. Il concetto Çù il rispetto nei confronti di chi lavora e il prestigio che un centro di produzione come quello di Cologno deve avere. Su Roma Mediaset non ha studi se non il Palatino, usati per infotainment e Tg5. Si deve appoggiare ad una struttura di cui possiede solo il 30% l’‘Elios-Titanus a Settecamini periferia estrema di Roma e a CinecittÇÿ. A maggior ragione Çù assurdo che uno studio come il 20 , il piÇû grande d’‘Europa , venga utilizzato per Controcampo e Stranamore o che lo



6. Teo ha scritto:

9 aprile 2008 alle 14:14

Io l’‘ho sempre detto che mattino cinque meritava; e i risultati sono pienamente meritati!!!! Brava Barbara sei simpaticissima!!!



7. Andrea Ferrario ha scritto:

9 aprile 2008 alle 14:14

@Ale85 No, la divisione Çù Studio 1 : matrix Studio 2: TG5 Studio 3: credo sia utilizzato per i collegamenti @Frank Videotime (societÇÿ Mediaset) detiene il 30% del capitale della Titanus Elios S.p.A., titolare del Centro di Produzione Elios di Roma, util



8. Andrea Ferrario ha scritto:

9 aprile 2008 alle 14:17

Lo studio 3 non Çù stato costruito nel 1999, ma esisteva giÇÿ insieme agli altri studi da quanto la struttura era di SAFA (da cui Fininvest l’‘ha acquistata). In questo studio venivano realizzate le prime edizioni di “”"”Forum”"”". Intorno al 2000 sono iniziati i lavori di ristrutturazione del Palatino dove sono Çù stata trasferita anche la redazione del TG5 (prima era da tutt’‘altra parte di Roma) e le redazioni romane di Tg4 e Studio Aperto. Attualmente il centro dovrebbe avere 4 studi, uno ricavato da parte dello studio 1 notevolmente ridimensionato



9. Alex ha scritto:

9 aprile 2008 alle 16:29

Non confondete “”"”1 2 3 stalla”"”" con “”"” la fattoria”"”". La prima Çù nata e morta a Roma, la seconda non si Çù mai spostata da Milano. Un lavoro di redazione Çù dinamico per definizione. Il vero capriccio lo fa chi punta i piedi per andar contro alla natura del proprio lavoro non una conduttrice che -causa numerosi impegni- prova a chiedere un trasferimento. E poi sta storia Roma Milano … Ci sarÇÿ un motivo se tutte le trasmissioni cult sono trasmesse da Roma , lo stesso motivo che spinge ad affittare gli studi piuttosto che trasmettere da quelli di proprietÇÿ. PerÇý il dato di fatto Çù che l’‘atmosfera negli studi romani (vedi amici su tutti ) Çù particolarmente calda e avvolgente non per niente accompagna quasi sempre(per non dire sempre) programmi di successo. Con questo non voglio sminuire l’‘atmosfera degli studi milanesi, ma la differenza di vede e di conseguenza pesa nelle scelte aziendali



10. Ale85 ha scritto:

9 aprile 2008 alle 16:48

Il Centro Palatino Çù stato lo studio del “”"”Il pranzo Çù servito”"”" dal 1984 al 1985, dal 1988 al 1991. E’‘ stato fatto sia nello studio 1 (dal 1988 al 1990) e sia nello studio 2 (dal 1984 al 1985 e dal 1990 al 1991) Ora mi fa dispiacere che sono solo dedicati all’‘ informazione, lo studio 2 che era piccolo, ora si Çù ingradito per ospitare il TG5, lo studio 1 si Çù ridotto e ora ospita “”"”Matrix”"”". Vorrei sapere se il TG5 nel 1992 quando Çù nato trasmetteva al Clodio ???



11. vicio80 ha scritto:

9 aprile 2008 alle 18:58

Non so se giornalisticamente si possano mettere a paragone Mattino5 e 1mattina,ma io quando guardo 1mattina ho un crollo narcolettico.E’‘ molto piÇû allegro e vivace.Penso che meriti il successo che sta avendo e anche di piÇû.Spero che Milano o Roma che sia la nuova cittÇÿ il programma ne guadagni.Certo se permettono lo spostamento del programma a Roma solo per la D’‘urso,Çù perchÇù non vogliono sostituirla.PerchÇù per Mediaset rappresenta un punto di forza per il programma.



12. sanjai ha scritto:

9 aprile 2008 alle 19:25

Donelli in una recente intervista,mi pare a tgcom,aveva avanzato anche la possibilitÇÿ di realizzare mattino 5 per una parte della stagione a milano e per una parte a roma…



13. Andrea Ferrario ha scritto:

9 aprile 2008 alle 19:31

@Alex Quanto dici non corrisponde alla realtÇÿ dei fatti. La fattoria venne spostata a Roma per la terza edizione (seconda della D’‘Urso). La prima edizione venne realizzata allo studio 20 di Cologno, la seconda allo studio 11 di Cologno, la terza al teat



14. sanjai ha scritto:

9 aprile 2008 alle 19:43

@andrea ferrario:avevo capito male…bella porcata sarebbe allora…non mi piace niente l’‘idea di due studi contemporaneamente..



15. Andrea Ferrario ha scritto:

9 aprile 2008 alle 19:45

E poi come si puo’‘ essere cosǪ ingenui da pensare che alcune scelte siano dettate dall’‘atmosfere del pubblico presente in studio. Ancora questi luoghi comuni per cui i milanesi sono freddi? Ammesso e non concesso che sia vero, credete che a Milano ce ne siano molti ? Alex fai riferimenrto ad “”"”Amici”"”" , programma che viene fatto a Roma non certo perchǸ solo li’‘ ci sono ragazzine deliranti (ci sarebbero pure a Bologna Torino o Bari), ma solo perchǸ la Fascino , Costanzo&c. non si schiodano da li’‘.



16. Andrea Ferrario ha scritto:

9 aprile 2008 alle 19:47

@SANJAI Sarebbe un modo per salvare capre e cavoli. Comunque non credo verrÇÿ presa questa decisione, fosse solo perchǸ significherebbe raddoppiare i costi inutilmente, poi.



17. teo ha scritto:

9 aprile 2008 alle 20:20

@ Andrea Ferrario Una piccola precisazione ai tuoi commenti, sempre precisi e densi di informazioni. La primissima edizione della Fattoria (quella per intenderci condotta da Daria Bignardi) non venne realizzata allo Studio 20, ma giÇÿ allo Studio 11.



18. Andrea Ferrario ha scritto:

9 aprile 2008 alle 20:45

@Teo Ti ringrazio, ma sono sicuro che la prima edizione fosse al 20 diviso con “”"”Le iene”"”". Tant’‘Çù che nell’‘ultima puntata che puoi reperire la Bignardi annuncia il vincitore Danny Quinn con la frase “”"”Allo studio 20 di Milano Danny Quinn”"”". Per maggio



19. teo ha scritto:

9 aprile 2008 alle 21:15

Non mi voglio impuntare, ma ho dei ricordi abbastanza precisi sul fatto che la prima Fattoria fosse allo Studio 11. Per quanto riguarda il TgCom, potrebbe anche essere scappato un errore.



20. Andrea Ferrario ha scritto:

9 aprile 2008 alle 21:17

@Teo Potrebbe essere un errore quanto riportato dal tgcom,certo, ma credimi, non voglio impuntarmi nemmeno io, nǸ voglio sembrare presuntuoso,ma sono veramente sicuro :)



21. teo ha scritto:

9 aprile 2008 alle 21:27

Ho cercato di reperie qualche altra info sulla prima Fattoria ed in effetti ho trovato un altro articolo che parla di Studio 20. SarÇÿ cosǪ, ma avete presente quando siete assolutamente certi di una cosa e scoprite che non Çù cosǪ? :-) Una domanda estemporanea an Andrea, mi scuso per l’‘off-topic e prometto di non tornarci piÇû su: tu sai con presione quale studio/studi hanno ospitato Casa Vianello, nel lungo periodo in cui Çù stato realizzato al CPTV di Cologno?



22. Davide Maggio ha scritto:

9 aprile 2008 alle 22:27

Vedo che la discussione si Çù spostata sulla diatriba studio 11 / studio 20 :-) Se puoÇý servire il mio umile parere… confermo la versione di Andrea, new entry di questo blog… che se non fosse stato cosǪ preparato a quest’‘ora starebbe da tutt’‘altra parte!!! Relativamente alle atmosfere romana e milanese, Çù vero che il modo di lavorare Çù davvero diverso. In quel di Roma l’‘atmosfera Çù certamente piÇû allegra e rilassata, a Milano sono tutti un po’‘ nervosetti ma piÇû pignoli. Da qui a dire che la realizzazione di una produzione venga scelta sulla base di quest’‘atmosfera… ce ne passa :-) Diciamo che Çù decisamente improbabile. @ teo : non andiamo troppo OT;



23. teo ha scritto:

9 aprile 2008 alle 22:55

Agli ordini.



24. Antonio ha scritto:

10 aprile 2008 alle 00:29

@ teo: “”"”casa vianello”"”" ultimamente veniva girato presso lo studio 14 del centro di produzione di Cologno, se andiamo indietro di qualche anno invece veniva realizzato agli studi “”"”Icet”"”" di Cologno distanti pochi metri dal centro di produzione Mediaset. Per quanto riguarda “”"”La fattoria”"”" pirma edizione condotto da nostra Signora Bignardi confermo che era allo studio 20, ci lavoravo quindi posso confermarlo. saluti ad Andrea Ferrario e a Davide Aprile ciao Antonio



25. Davide Maggio ha scritto:

10 aprile 2008 alle 00:38

@ Antonio : grazie mille :-) Mi preoccupa solo l’‘APRILE… alcune mie spasimanti mi chiamano cosi’‘ ah ah ah



26. Andrea Ferrario ha scritto:

10 aprile 2008 alle 14:19

@teo confermo la versione di Antonio che saluto e aggiungo che per un periodo Casa Vianello veniva registrato anche allo studio 4 di Cologno (nel 1994) dividendolo con il set di “”"”Perdonami”"”" di Davide Mengacci



27. sandrus ha scritto:

10 aprile 2008 alle 14:56

mentre la prima edizione dic asa vianellov eniva realizzata rom



28. Andrea Ferrario ha scritto:

10 aprile 2008 alle 15:59

@sandrus si, come viene specificato nel post “”"”Crociera Vianello”"”" La seconda edizione, seppur girata a Milano, continuava ad essere ambientata a Roma, mentre dalla successiva nessun riferimento “”"”geografico”"”"



29. Cristiano ha scritto:

10 aprile 2008 alle 19:31

incredibile…ci fottono pure questo…!



30. Andrea Ferrario ha scritto:

10 aprile 2008 alle 20:41

@ Cristiano : temo di sǪ



31. teo ha scritto:

10 aprile 2008 alle 20:52

Grazie a tutti, in particolare ad Antonio e ad Andrea per le loro preziose informazioni. :-()



32. Capitano Sal ha scritto:

12 aprile 2008 alle 14:12

anche paolo bonolis da qualche anno lavora solo a roma,mi pare perÇý che qualche “”"”ciao darwin”"”" sia andato in onda da milano!



33. Always ha scritto:

13 aprile 2008 alle 02:44

Io cambierei la conduttrice, ecco la novitÇÿ!



34. Andrea Ferrario ha scritto:

13 aprile 2008 alle 09:37

@Always d’‘accordo al 100% @Capitano Sal @Capitano Sal L’‘edizione del 2003 (la quarta) andÇý in onda dallo studio 20 di Cologno. Le altre sempre a CinecittÇÿ. Questo perchǸ, in quel periodo Bonolis era quotidianamente impegnato con “”"”Striscia”"”". Ricordo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.