25
marzo

SU RETE4 LA FORTUNA HA FATTO 90. UNA SOLA VOLTA, con IVA ZANICCHI. GUARDATELA!

La Fortuna fa 90 @ Davide Maggio .it

Cari lettori, ricordate quando, tempo addietro, Vi parlai della puntata zero di un nuovo quiz su Rete4 condotto da Iva Zanicchi?

Si trattava de La Fortuna fa 90, programma che, oltre ad avere una caratteristica interessante (come vedremo a breve), si dice avesse già uno sponsor pronto a sostenere Iva e il suo show per un’eventuale realizzazione di questo quiz.

Al momento sembrano non esserci novità al riguardo ma, cosa decisamente singolare se non unica, potrete vedere uno spezzone della puntata zero registrata a Cologno Monzese e, in quanto tale, MAI ANDATA IN ONDA.

Inutile invitarVi ad apprezzare la scenografia completamente virtuale oltre all’exploit della concorrente in chiusura di programma!

Per informazioni sulla struttura de La Fortuna fa 90, visitate questo post. Per dire la Vostra, i commenti sono aperti!

[Ringrazio MAD Entertainment per la gentile concessione dei diritti di riproduzione del video]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


SU RETE4 LA FORTUNA HA FATTO 90. UNA SOLA VOLTA, con IVA ZANICCHI. GUARDATELA!
LA GRANDE AVVENTURA (4^ PUNTATA) : STAGIONE 1985/1986 e LA SERATA SINGOLA PIU’ COSTOSA DELLA STORIA DELLA TV


La Fortuna fa 90 - Agon Channel
LA FORTUNA FA 90: AGON CHANNEL INIZIA COL PASSATO E ‘RICICCIA’ UN GAME TESTATO DALLA ZANICCHI NEL 2007


SU RETE4 LA FORTUNA HA FATTO 90. UNA SOLA VOLTA, con IVA ZANICCHI. GUARDATELA!
JIMMY GHIONE A DM: SORPRESA A STRISCIA! NUOVI AVVICENDAMENTI ALLA CONDUZIONE


Lory-Del-Santo
LORY DEL SANTO A DM TV: HO RINUNCIATO A UOMINI E DONNE PERCHE’ AVEVO ALTRI IMPEGNI. SARO’ OVUNQUE!

38 Commenti dei lettori »

1. sanjai ha scritto:

25 marzo 2008 alle 18:58

oh mio dio! manca poco che cadessi dalla sedia per quant’‘è brutto…meno male che non l’‘hanno realizzato! e quella scenografia virtuale?degna delle peggiori tv locali…o delle peggiori televendite…o dei giochini ruba soldi che si vedono di notte… vogliamo parlare del jingle?ma no…non voglio infierire…



2. Genius91 ha scritto:

25 marzo 2008 alle 19:15

Da quel poco che ho visto sembra un mix tra affari tuoi e un gioco del caro Mike (non ricordo il nome, sono giovane ho 17 anni!). Comunque non credo che possa piacere, basti vedere i due format che durano nel tempo come L’‘eredità e Il milionario. Insomma, fare un mix di tutto ciò!



3. Lele ha scritto:

25 marzo 2008 alle 19:20

A me invece piace: sono un estimatore delle scenografie virtuali! Non lavoreranno gli allestitori, i falegnami e gli elettricisti ma sai quanti sprechi in meno e quanto ci si può sbizzarrire? Dal leit motiv e dai colori posso immaginare quale sia il “”pantalone”" pronto a finanziarne la produzione. E un quiz semplice e veloce (che non sia un mangiasoldi per lo spettatore né il solito “”scelta multipla-luci blu-concorrente solitario”") in questo periodo ce lo vedrei proprio!



4. Vito ha scritto:

25 marzo 2008 alle 20:01

x me la zanicchi c sa fare in queste cose e su rete quattro sarebbe andato bene…potrebbero provarlo.



5. memedesimo ha scritto:

25 marzo 2008 alle 20:29

ma come mai la Iva in questo spezzone dice… Benvenuti alla 29^(VENTINOVESIMA) puntata di “”La fortuna fa 90″”???



6. Davide Maggio ha scritto:

25 marzo 2008 alle 20:41

@ memedesimo : normalmente nelle puntate zero si fa finta che sia una puntata qualunque del programma che si deve testare proprio per avere a disposizione per la visione una puntata qualunque e non la numero zero con tutte le eccezioni del caso. Non abbiamo la certezza, ma anche in questo caso dovrebbe essere stato cosÃ. Tra l’‘altro il programma, se non erro, la puntata fu registrata il 29 maggio. Il 29 potrebbe essere venuto fuori cosi:-)



7. Giò ha scritto:

25 marzo 2008 alle 21:11

Dai, non male. A me ricorda un po’‘, come atmosfera, i giochi anni ‘‘80 ma la scenografia virtuale dà quel tocco di novità … Sinceramente, a proposito di questa scenografia, caro sanjai, non mi pare che si possa paragonare ad una tv locale. Non sono un esperto ma non credo sia facile rendere virtualmente una scenografia che segue l’‘obiettivo della telecamera. Quelle delle tv locali mi sembrano più semplicemente delle applicazioni di croma-key, che, cosà a occhio, mi sembrano meno costose… Il contenuto del gioco non saprei giudicarlo, dato che da questo preziosissimo minuto di video si riesce ad apprezzare quasi esclusivamente la grafica, però io un test su Rete4 lo farei. Comunque, fortunatamente era una puntata 0, perchè non so se l’‘esclamazione della concorrente sarebbe potuta andare in onda ;)



8. Ale85 ha scritto:

25 marzo 2008 alle 21:45

Se “”La fortuna fa 90″” andasse in onda sarebbe un flop sicuro. Davide, cosa diresti ?.



9. Andrea Ferrario ha scritto:

25 marzo 2008 alle 21:58

Fu registrato agli studi VISO di Cologno Monzese, società specializzata in realizzazioni virtuali. Non piacciono nemmeno a me, ma trattandosi di un numero zero abbatte i costi ed è una valida alternativa all’‘utilizzo di scenografie di altri programmi.



10. Davide Maggio ha scritto:

25 marzo 2008 alle 22:11

@ Andrea Ferrario : l’‘avevo detto nel post in cui parlai del programma http://www.davidemaggio.it/2007/05/30/la-fortuna-fa-90/ Le scenografie virtuali piacciono anche a me. Ce ne sono alcune davvero simpatiche (con tutti i limiti che hanno).



11. Capitano Sal ha scritto:

25 marzo 2008 alle 22:14

Io odio le scenografie virtuali,mi stancano subito gli occhi! la zanicchi può funzionare con programmi come “”iva show”" o “”sembra ieri”" entrambi molto seguiti ed inspiegabilmente chiusi!



12. Davide Maggio ha scritto:

25 marzo 2008 alle 22:20

@ Giò : in realtà il gioco e’‘ sempre lo stesso. Se leggi il primo post sull’‘argomento e poi guardi il video… risulterà facile capire! @ Capitano Sal : ora, se proprio vogliamo dirla tutta, io la Zanicchi non la vedrei male in un pomeriggio tutta al femminile come era un tempo con Patrizia Rossetti che riesumerei volentieri. Il problema fu che si allontanò dagli schermi per una sovraesposizione :-) Pensate un po’‘ …



13. Capitano Sal ha scritto:

25 marzo 2008 alle 22:22

la zanicchi a rete 4,potrebbe fare qualsiasi cosa.è la rete giusta per lei! anche il pomeriggio con una sorta di “”perdonami”" stile mengacci,non sarebbe male!



14. Noumeno1978 ha scritto:

25 marzo 2008 alle 23:50

Mi potreste dire che cos’‘è una scenografia virtuale? Io non ho notato niente di diverso da una non-virtuale ma la cosa mi incuriosisce… qualcuno me la può spiegare meglio?



15. Davide Maggio ha scritto:

26 marzo 2008 alle 00:03

@ Noumeno1978 : certo Noumeno. La scenografia virtuale è una scenografia che, in pratica, non esiste poichè si basa su un progetto grafico tridimensionale realizzato al computer. Il conduttore si muove all’‘interno dello studio senza che ci sia la scenografia al posto della quale ci sono dei pannelli/teloni a tinta unita (normalmente blu) e vengono fornite delle coordinate per muoversi all’‘interno dello studio “”rispettando”" la scenografia. Attraverso la tecnica del CromaKey, poi, il conduttore e gli altri personaggi presenti in studio vengono “”amalgamati”" con la scenografia virtuale.



16. Astrix ha scritto:

26 marzo 2008 alle 00:30

ma daaaiiiii! ma che carinoooo! lo voglio vedere in onda sto quiz! con tanto di scenografia virtuale che mi sembrava proprio ben fatta!



17. Davide Maggio ha scritto:

26 marzo 2008 alle 00:32

@ Astrix : sono due giorni che non ti riconosco :-) Tutto e’‘ bello, tutto è buono e sei addirittura concorde con cio’‘ che scrivo. Cos’‘e’‘ successo? Ti sei fidanzato? Hai vinto al SuperEnalotto? :-)



18. CeleTheRef ha scritto:

26 marzo 2008 alle 01:22

beh, la tecnologia mi pare matura. magari non sarà QUESTO quiz ad inaugurarla in Italia, ma le premesse ci sono tutte



19. Davide Maggio ha scritto:

26 marzo 2008 alle 01:40

@ CeleTheRef : l’‘utilizzo della scenografia virtuale è usanza antica a Mediaset che sin dai primi anni utilizzò questa tecnica negli studi 4,5,6 e 7 di Cologno Monzese. Trovate dei dettagli nella prima puntata de La Grande Avventura. http://www.davidemaggio.it/category/storia-della-tv-commerciale/



20. DAVIDE69 ha scritto:

26 marzo 2008 alle 06:44

Mi ricorda il format di un “”bravissimo”" autore!!!!!. A parte gli scherzi, bella la scenografia e poi la Zanicchi e’‘ una grande.



21. mimmo1978 ha scritto:

26 marzo 2008 alle 10:09

Sapete dove lo vedrei bene questo quiz, all’‘interno di buona domenica, dove Iva fa parte del cast fisso.



22. vicio80 ha scritto:

26 marzo 2008 alle 10:10

La scenografia non mi è piaciuta.Visto che era virtuale potevano sbizzarrirsi di più.Il gioco non è che possa essere giudicato da quel poco che si è visto.Invece la Zanicchi mi piace e la rivedrei volentieri il pomeriggio su rete 4 e non solo.Anche io RIVOGLIO LA ROSSETTI.



23. Ale85 ha scritto:

26 marzo 2008 alle 12:02

Questo numero zero di “”La fortuna fa 90″” è da mandare al Merano Film Festival.



24. Gerardo ha scritto:

26 marzo 2008 alle 12:14

Bellissimo!!! Iva è sempre la migliore. Io non la vedo a presentare il solito talk show. Lei va meglio per i quiz movimentati come questo. Questo è il mio modesto parere. La scenografia virtuale è geniale. Sperimentare un po’‘ fa bene, soprattutto per una tv commerciale che ne dite? Un saluto al padrone di casa ;)



25. camo71 ha scritto:

26 marzo 2008 alle 13:08

E’‘ veramente incredibile. E’‘ incredibile che basti un minuto solo per poter esprimere un giudizio. Per forza che poi tutto viene fatto con sufficienza. E’‘ la sufficienza che rispecchia chi si sente in dovere e soprattutto in grado di giudicare. Clap clap clap (agli ipocriti).



26. Giò ha scritto:

26 marzo 2008 alle 13:51

@camo71: mi pare che il giudizio sia stato dato dalla maggioranza delle persone proprio precisando che ci si può basare solo su questo minuto di video. Io stesso ho fatto notare che per quanto riguarda il contenuto del gioco (e non mi riferisco tanto al



27. gigi90 ha scritto:

26 marzo 2008 alle 15:38

Scusate ma la concorrente sbaglio o dice “”che culo!”"? eheh lol! meno male che era una puntata zero!



28. Antonio C. ha scritto:

26 marzo 2008 alle 15:41

Ma ai concorrenti che partecipano ai numeri 0 , i premi e i soldi delle vincite vengono dati? Ps. ciao a tutti questo è il mio primo commento ( e forse anche il piu’‘ stupido ;-D)



29. Davide Maggio ha scritto:

26 marzo 2008 alle 15:44

@ camo71 : i giudizi veloci non li gradisco nemmeno io ma allo stesso tempo è opportuno che si dica la propria anche in relazione ad un breve, ma indicativo, spezzone. In relazione al sentirsi in dovere e in grado di giudicare, beh… chi ha in mano il telecomando, in dovere o meno, in grado o meno, ma giudica molto più di chi scrive. @ gigi90 : e mica solo una volta :-)



30. Lele ha scritto:

26 marzo 2008 alle 16:08

Per citare qualche esempio, il set virtuale viene utilizzato da alcuni anni in Rai per gli speciali in diretta dei gran premi di Formula 1 e per il TGR Neapolis. I matusa come me ricorderanno invece i primi tentativi di ambientazioni simulate nei giochi di Tandem sulla Rete 2 :)



31. Astrix ha scritto:

26 marzo 2008 alle 21:35

@Davide ma no! :D forse è perché la Zanicchi mi è molto simpatica! ahah



32. Davide Maggio ha scritto:

26 marzo 2008 alle 22:47

@ Antonio C. : benvenuto. Nessun commento stupido. Sempre che io non ricordi male, viene dato solo un rimborso ai figuranti/concorrenti che vengono normalmente chiamati per registrare le puntate zero. Nel caso specifico non so.

@ Astrix : bene bene. Finalmente hai sorriso pure tu. Meno male!



33. erodio76 ha scritto:

27 marzo 2008 alle 12:01

Ma chi decide che questi numeri zero possono funzionare o no? Io li manderei in onda comunque, anche perche’‘ le scenografie e le spese varie sono state sostenute e poi in base al riscontro del pubblico deciderei. Invece mi pare che la maggior parte di questi “”esperimenti”" rimangono negli archivi. Uno spreco! Poi che ci perdevano a trovare uno spazio su R4? Io anzi farei uno speciale di Ieri e oggi in tv con spezzoni di tutti questi numeri zero!



34. Ash ha scritto:

27 marzo 2008 alle 12:32

non mi sembra male come gioco



35. Noumeno1978 ha scritto:

28 marzo 2008 alle 09:31

Incredibile questa cosa, Davide… pensavo che queste cose fossero possibili solo per i programmi in cui il presentatore è inquadrato fisso a mezzobusto e non si muove (tipo i programmi di cartomanzia) perché rimangono fisse mentre ti muovi…. incredibile, peccato non vengano usate più spesso.



36. Ruben ha scritto:

29 marzo 2008 alle 22:29

Quanto mi piacciono queste anticipazioni spettacolari. Per Rete4,il programma sarebbe andato benissimo,se poi quei soldi li avessero messi gli sponsor, che dire…



37. Vincenzo ha scritto:

12 aprile 2008 alle 12:07

con tempesta d’‘amore e walker texas ranger penso che l’‘access di rete 4 sia apposto cosÃ. e poi vista la presenza della ruota della fortuna su italia 1 a quell’‘ora sarebbe anche come un controsenso programmare un qualcosa di simile.. che stando a quanto ho visto non è che poi sia cosà interessante! la zanicchi sa il fatto suo, ma non la vedo all’‘altezza della situazione. :-)



38. TELEFABRY ha scritto:

4 dicembre 2009 alle 14:08

assolutamente bello il gioco e una grande iva . rete 4 dovrebbe puntare a questo tipo di programma perchè dopo la scomparsa del mitico mike non c’è più un quiz nuovo .



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.