27
gennaio

PASSAPAROLA IN PRESERALE?

Passaparola (Gerry Scotti, Anna Gigli Molinari) @ Davide Maggio .it

La versione in access prime time di Passaparola, testata e programmata per le strenne natalizie, era stata prorogata e avrebbe dovuto proseguire nell’attuale collocazione, ogni domenica sera su Canale5.

Una recente riunione in quel di Cologno, lo scorso venerdi, avrebbe invece scombussolato la programmazione dell’ammiraglia del Biscione andando a colpire, tra gli altri, anche Passaparola.

Il quiz tanto caro a Gerry Scotti, stando alle indiscrezioni, vedrebbe la sua conclusione allo scadere delle 7 puntate previste senza godere di alcuna proroga, come era stato inizialmente deciso e dichiarato, tra l’altro, dallo stesso Donelli durante una puntata di TvTalk.

Ma gli affezionati del programma hanno motivo di gioire anzichè disperarsi.

Si dice, infatti, che lo Zio Gerry abbia chiesto esplicitamente (a fronte dello stop in access prime time) il ritorno di Passaparola in preserale, dal prossimo marzo.

E, in realtà, i conti tornerebbero.

La consueta staffetta tra Chi Vuol Essere Milionario e un altro quiz-preserale si pone come necessaria per i “problemi” legati al format di 2WayTraffic che non concederebbe una messa in onda troppo prolungata della scalata verso il milione.

Lo stesso Scotti ha recentemente indicato marzo come il mese nel quale effettuare il “passaggio di consegne“.

Passaparola, dopo un esordio che personalmente non mi ha esaltato, è riuscita a riconquistare il pubblico di aficionados che non riesce a fare a meno della “ruota quizzarola” più celebre del belpaese. Se a ciò s’aggiunge che, a mio parere, è attualmente l’unico format in grado di contrastare, per come è strutturato, l’inossidabile Eredità di Carlo Conti, il giudizio su questo, per il momento ipotetico, ritorno non può che essere positivo in attesa che nuovi programmi possano essere vagliati per rinnovare l’offerta televisiva per gli amanti del quiz.

Proprio in tema di rinnovamenti, domani DM lancerà una sorta di “concorso di idee” che potrebbe vedere in Passaparola il “bersaglio” ideale dei lettori di davidemaggio.it.

Il quiz del quale parliamo, infatti, non può essere definito propriamente un format ma piuttosto una somma di  mini-format che compongono il programma nella sua interezza : parole impossibili, date impossibili, caccia al 21 e la celeberrima ruota finale.

Una nuova versione preserale dovrebbe essere necessariamente essere arricchita. Proprio sulla base di questa semplice ma ovvia considerazione, domani i lettori di DM avranno la possibilità di dire la propria.

Nel frattempo, siete favorevoli ad un eventuale ritorno di Passaparola in preserale?

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


Passaparola su La7 con Amadeus
BOOM! PASSAPAROLA POTREBBE APPRODARE SU LA7 CON AMADEUS. MA GERRY BUTTA LE MANI AVANTI.


PASSAPAROLA IN PRESERALE?
CHI VOLEVA ESSERE MILIONARIO?


Passaparola @ Davide Maggio .it
RITORNA o NON RITORNA?


Caduta Libera - Promo
Caduta Libera: Gerry Scotti ‘capocantiere’ apre la stagione di Canale 5 – Video

1 Commento dei lettori »

1. sanjai ha scritto:

27 gennaio 2008 alle 17:56

se sono favorevole???belin!!subito!!passaparola tutta la vita!!!:-) andrebbe bene anche il passaparola attuale ma quello “”colorato e musicale”" dei primi anni sarebbe una bomba!! e poi finalmente si riesce a staccare per un po la spina del milionario!



2. Mibemolle ha scritto:

27 gennaio 2008 alle 18:04

si, d’‘accordo al suo ritorno in preserale… perchè il programma mi piace e l’‘idea di “”tanti giochi e un gioco finale”" (come l’‘eredità d’‘altronde) funziona.. certo, quando non c’‘e’‘ altro con la moglie si va a letto, si dice…e finchè a mediaset non partoriranno un idea fotonica, Passaparola mi sembra la cosa piu adatta a prendere il posto in preserale… (certo arrivasse l’‘idea fotonica, la preferirei….)



3. M/F Vst ha scritto:

27 gennaio 2008 alle 18:07

Favorevole ma naturalmente in una versone come quelle iniziali…



4. Felix` ha scritto:

27 gennaio 2008 alle 18:16

Io sono favorevole… però una versione come quelle vecchie, non sta cosa orribile di adesso.



5. Ash ha scritto:

27 gennaio 2008 alle 18:23

io sono favorevole però deve tornare la passaparla degli inizi e non quello stile 1 contro 100 o questa versione orribile di adesso



6. Davide Maggio ha scritto:

27 gennaio 2008 alle 18:29

@ sanjai : che le prime versioni fossero entusiasmanti è un dato di fatto. Vedremo cosa riusciremo a fare :-) @ MIbemolle : hai centrato il problema. Credo che la struttura dell’‘Eredità sia l’‘unica chiave per mantenere i telespettatori davanti al video tutta la puntata. In programmi come Chi Vuol Essere Milionario si segue il concorrente più che il programma; @ sanjai, M/F Vst, Felix e Ash : domani avrete la possibilità di dire la vostra in maniera decisamente PRATICA. Mi piace che alle critiche seguano proposte concrete. Con questa specie di concorso di idee cercheremo di farlo.



7. Luigi ha scritto:

27 gennaio 2008 alle 18:52

Ma magari Passaparola tornasse al preserale!!Sto aspettando questa notizia dal giorno in cui è andata in onda l’‘ultima puntata!!!!! Comunque spero che quelli di Passaparola creino una grafica piu’‘ vivace e che rimettino la mitica sigla!!! Speriamo che la notizia trovi davvero conferma nel palinsesto di canale 5…



8. mARKO ha scritto:

27 gennaio 2008 alle 19:56

un ritorno in preserale che ben venga… anch’‘io però gradirei qualcosa di simile alle prime edizioni…



9. MATT4PRESIDENT ha scritto:

27 gennaio 2008 alle 20:51

Anch’‘io sono contento per il ritorno in preserale. Spero soltanto che ci siano giochi interessanti e divertenti, e concorrenti bravi e preparati.



10. Astrix ha scritto:

27 gennaio 2008 alle 21:28

NO NO E NO!!! passaparola è un programma che non sono mai riuscito a soffrire! forse mi era piaciuto soltanto il primo anno di programmazione, in cui c’‘erano due concorrenti e 4 vip a sostenerli. dopo il primo anno passaparola non l’‘ho più potuto sopportare! o lo cambiano radicalmente o che lo chiudano! per come poi è adesso, di domenica sera, è diventato ancora più noioso di come lo ricordavo!!! noooo!



11. Dynit ha scritto:

27 gennaio 2008 alle 21:52

Scusami Davide se vado un po’‘ fuori argomenti (ma non più di tanto direi) ma a proposito di questa fantomatica riunione fra i vertici di mediaset volevo chiederti se è confermato al 100% la ricollocazione di Amici alla domenica. Anche perché a poco meno di una settimana dall’‘inizio della trasmissione va ancora in onda lo spot con un poco indicativo “”prossimamente”" e poi Amici di domenica farebbe saltare l’‘idea della prima serata “”alternativa”" di cui avevi parlato qualche post fa che avrebbe visto l’‘accoppiata Dr. House 4^ stagione + Il senso della vita. Per quanto riguarda Passaparola sono ovviamente favorevole ad un suo ritorno in preserale, ma spero che apportino alcuni cambiamenti :D (come un cambio delle varie musiche, qualche stacchetto delle letterine ecc).



12. Davide Maggio ha scritto:

27 gennaio 2008 alle 21:58

@ Luigi, mARKO e MATT4PRESIDENT : ormai e’‘ assodato che tutti gradiamo le prime edizioni di Passaparola ora tocca dare idee concrete :-) @ Astrix : non t’‘agitare che ti fa male :-) @ Dynit : ottima osservazione. L’‘ho fatta anche io. Sto infatti ancora aspettando prima di pubblicare delle possibili modifiche. Qualcuno aveva addirittura scritto che sarebbe stato chiuso il Bagaglino. Cosa rivelatasi non vera. Bisogna aspettare un po’‘.



13. Dynit ha scritto:

27 gennaio 2008 alle 22:14

Bene allora attendo fremente che si sappia qualcosa di più, sai com’‘è essendo un appassionato di Amici (e più in generale dei reality show e dei talent show) non mi sarebbe dispiaciuto il fatto che venisse tolto alla trasmissione il fardello della domenica il quale, a mio parere, è un giorno molto penalizzante per gli ascolti qualsiasi sia il programma collocato (non a caso la fiction “”La figlia di Elisa”" è cresciuta negli ascolti dopo lo spostamento dalla domenica al giovedÃ). D’‘altronde capisco anche la necessità di Mediaset di correre ai ripari dopo i non troppo esaltanti risultati di questo inizio del secondo periodo di garanzia (Ris non sta dando i frutti sperati, Gabbia di matti addirittura perde contro oltre 10 punti di share rispetto a Raiuno, il Grande Fratello è partito senza infamia e senza lode, Questa è la mia terra non va bene pur essendo a mio avviso un’‘ottima fiction) ma secondo me l’‘errore di fondo è stato il voler rivoluzionare i giorni di messa onda dei vari programmi… Non aggiu



14. vicio80 ha scritto:

28 gennaio 2008 alle 00:05

Ottimo il ritorno di passaparola al preserale.Come praticamente avete detto tutti Passaparola prima maniera.Spero che aboliscano il gioco delle date impossibili e che cambino anche la boss delle letterine,ovvero la Gigli Molinari.A mio modesto parere insopportabile,saccente e presuntuosa pur non avendone le carte.Mi dà l’‘impressione di fare la saputella con le nuove arrivate(mi riferisco anche a cose fatte in trasmissione)una sorta di nonna(militarmente parlando.Forse mi sono fatto prendere la mano ma proprio non la digerisco.



15. silvia78 ha scritto:

28 gennaio 2008 alle 08:28

Anche io sono favorevole e anche io come tutti voi vorrei il ritorno del VERO passaparola, quello di una volta non di certo quiello di adesso ( tra l’‘altro ieri sera hanno proprio datto che era l’‘ultima puntata ) aspetto l’‘altro post per gli approfondimenti :)



16. Mirko S. ha scritto:

28 gennaio 2008 alle 09:00

ancora passaparola? ma se è stato un flop da 16%? ma ieri nn doveva andare in onda speciale grande fratello? io sono contrario propongo uno contro cento o altro quiz in preserale.



17. Giulio ha scritto:

28 gennaio 2008 alle 09:31

Sarebbe molto bello rivedere Passaparola in preserale; ma sarebbe bello vederlo come ai vecchi tempi: stessi giochi, magari cambiare le letterine ecc… Cmq saono favorevole!!!



18. Dado83 ha scritto:

28 gennaio 2008 alle 11:00

Si…un ritorno di Passaparola in preserale…con le dovute modifiche e qualche aggiustamento sarebbe perfetto! :-) Speriamo!



19. michele ha scritto:

28 gennaio 2008 alle 11:31

no nn sono d’‘accordo per il suo ritorno,l’‘ultima vlta è stato un flop totale lo hanno chiuso gia dopo alcuni mesi.Meglio il ritorno di un quiz storico cm ok il prezzo è giusto



20. Diegoz ha scritto:

28 gennaio 2008 alle 11:59

Direi non male il ritorno di Passaparola in preserale (ma rifatto, quello attuale non mi piace).. ma avrei preferito di gran lunga 1 contro 100.



[...] probabile ritorno di Passaparola in preserale e la conseguente, necessaria revisione del programma mi ha fatto ritenere che fosse questo il [...]



22. mimmo1978 ha scritto:

28 gennaio 2008 alle 14:34

Anch’‘io spero che torni in preserale, ma con alcune modifiche. Intanto andrebbe eliminato il caccia al ventuno, inoltre dovrebbero diminuire il jackpot alla ruota finale, con un montepremio più basso le ruote sarebbero più entusiasmanti.



23. Davide Maggio ha scritto:

28 gennaio 2008 alle 16:46

@ vicio80, Dado83 : se hai idee… ora sai che c’‘e’‘ TI FACCIO UN FORMAT COSI’‘; @ Giulio : sulle letterine sono d’‘accordissimo :-) @ mimmo1978 : questa me la devi veramente spiegare perchè mi sto sforzando ma non riesco a capirla :-)



24. Enzo ha scritto:

28 gennaio 2008 alle 17:32

Sono d’‘accordo, ma con le letterine vestite come si deve e che siano piu presenti. Ciao



25. MATT4PRESIDENT ha scritto:

28 gennaio 2008 alle 17:37

@ mimmo1978: le ruote sarebbero più entusiasmanti INDIPENDENTEMENTE dal montepremio, alto o basso che sia. Il “”caccia al ventuno”", secondo me, non deve essere eliminato ma semplicemente rivisto.



26. mimmo1978 ha scritto:

29 gennaio 2008 alle 18:00

Intendevo dire che nella terza e quarta edizione c’‘era in ogni puntata mezzo miliardo di vecchie lire con dei gradini intermedi abbastanza alti se non si arrivava a ventuno. Nelle edizioni che dico io non si arrivava quasi mai a dare più di diciassette risposte esatte. Nella quinta edizione, quella con Andreina Carfagna ogni concorrente aveva il suo jackpot personale che quando non era ancora alto i concorrenti arrivavano quanto meno a sfiorare il ventuno. In questa edizione si è nuovamente alzata la posta in palio e il numero di risposte è sceso, ecco cosa intendo per ruote entusiasmanti. Per concludere (però è solo una mia opinione personale) il caccia al ventuno andrebbe tolto in quanto è troppo basato sulla fortuna, cosa che non si addice molto a passaparola, per esempio domenica meritava di vincere il professore.



27. Richard ha scritto:

30 gennaio 2008 alle 09:27

Propenso al ritorno del vecchio passaparole, come tutti del resto. Ma la mia domanda è: Come mai un format che nella sua prova ha avuto ascolti poco convincenti(almeno mi è parso di capire) viene comunque utilizzato e altri non hanno nemmeno la possibilità di farsi conoscere? A me Passaparola nel vecchio metodo piaceva moltissimo. Ho detto in più post che lo aspettavo :P. Però non come è adesso. Insomma dovrebebro tornare il gioco musicale e un pò di intrattenimento. Non penso siano indispensabili i Vip, anche se, i comici in particolare, possono aumentare l’‘intrattenimento. Ma se devono esserci i vip fasulli è meglio avere gruppi di amici o parenti ben selezionati. Magari mettere quei giochi meno impegnati e più allegorici. Tra uno sfoggio di cultura e l’‘altro facevano simpatia. Adesso aspetto che si parta a scrivere il format, penso di averne ideato uno carino, ma devo ancora decidere uan cosa, dicci quando si inizia :P Saluti



28. mimmo1978 ha scritto:

30 gennaio 2008 alle 21:46

Premettendo che passaparola tornerà di sicuro ssicuramente, nutro dei dubbi che almeno per quest’‘anno torni in preserale per un paio di motivi. Intanto non sappiamo con certezza se il milionario durerà fino a marzo o se verrà allungato. Inoltre dal 2 marzo l’‘access della domenica sarà nuovamente libero da dr house che inizierà in prima serata, quindi Scotti può riprendersi l’‘access. Per un ritorno al preserale vedrei più probabile settembre. Ah scusate per l’‘errore di sintassi!



[...] Un documento presente sul sito di Publitalia, modificato in data 7 febbraio, riporta una novità della quale avevamo parlato in questo post. [...]



30. Fabio ha scritto:

9 marzo 2008 alle 13:07

Mi farebbe piacere che Gerry Scotti la smettesse per un pò col milionario e ritornasse ad un preserale come “”Passaparola”" le cui prime edizioni, a furor di popolo, sono state enormemente migliori dell’‘ultima, per non parlare poi della catastrofe delle puntate d’‘assaggio in access prime-time. Solo che secondo me a rifare il quiz delle prime edizioni si rischierebbe un pò l’‘effetto “”minestra riscaldata”", quando una cosa è piaciuta molto, ogni riedizione viene vista come una brutta copia, non riuscirà mai a bissare il successo dell’‘originale.



31. Andrea ha scritto:

29 ottobre 2008 alle 23:01

Cari lettori Mi chiamo Andrea Pretorino voglio sapere se a settembre di l’‘anno prossimo nel preserale di canale5 cambia qualcosa.Perchè sono nove anni vedere Gerry Scotti nel preserale sarebbe meglio vedere qualcosa di diverso,ormai la gente si è stufata di vedere sempre lui su canale5 prima di cena.Sarebbe meglio vedere Enrico Papi con jackpot al posto dell’‘estate perchè cosà in autunno lo possono vederlo di più.Sarebbe meglio vedere a lui prima di cena cosà ci darà tanta allegria.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.