13
novembre

ANCHE A CANALE 5 E’ FINALMENTE… MATTINO!

Mattino Canale 5 @ Davide Maggio .it

Ho acquisito da Il Giornale [via Dagospia] “sommarie informazioni” circa un interessante, nuovo progetto di Mediaset del quale non ero a conoscenza.

Mettendo per un attimo da parte la fertile attività di Maurizio Caverzan che inizia, ultimamente, a farmi troppa concorrenza (ah ah ah),
non potevo non accogliere col massimo entusiasmo una notizia che segue e si aggiunge a quelle, già molto positive di alcuni giorni fa, che annunciavano per gennaio il ritorno sull’ammiraglia del celebre tribunale televisivo e la partenza (già avvenuta) della “breve ma intensa” rubrica di approfondimento di Maurizio Belpietro che, in soli sei minuti, ci offre il suo… Panorama del Giorno.

Se l’anticipazione dovesse trovare conferma, proprio tra questi due programmi (Panorama del Giorno – che termina alle 9.06 - e Forum – che parte alle 11), dovrebbe vedere la luce un nuovo contenitore che completerebbe un tanto anelato  quanto necessario restyling della fascia mattutina di Canale5.

Mattino o Mattino 5, questi i probabili nomi del programma, potrebbe avere “sembianze simili” a quelle delle prime versioni di Verissimo. Non a caso il progetto dovrebbe essere ideato e curato da Mauro Crippa, direttore generale dell’area informazione, e Claudio Brachino neodirettore di Videonews, partirà sperimentando, senza ansie per trovare l’equilibrio tra le morning news di “Omnibus” e il talk show di servizio di “Unomattina”, inavvicinabile con i suoi share da capogiro.

A prescindere dal risultato, il primo commento a caldo non può che essere positivo e sfociare in un semplice ma efficace ”finalmente”!

Per troppo tempo, infatti, Canale5 ha abbassato la guardia in una fascia oraria nella quale è stata la prima a debuttare (ricordate BIS? Ne abbiamo parlato ne La Grande Avventura) offrendo un palinsesto ricco e prestigioso che le ha fatto guadagnare uno straodinario primato in termini di ascolti.

Un’esperienza gloriosa, quella dei programmi mattutini Fininvest, che è terminata, sempre che la memoria non mi tradisca, nel 1991 con il programma “Ore 12″ che non riuscì a riscuotere i consensi dei “colleghi” precedenti. E così come Ore 12 anche i pochi programmi che gli fecero seguito.

16 anni di “poca combattività” ma che, a quanto pare, stanno per giungere al capolinea.

Questo nuovo “pacchetto televisivo” testimonia, infatti, una ben precisa volontà di recuperare quel primato e il risultato, positivo o negativo che sia, non importa. Ciò che importa è che, dopo anni in cui si è osato ben poco, ci si risvegli da un “torpore produttivo” e torni la voglia di riprovarci.

Quando tutti gli studi di Cologno Monzese saranno occupati come un tempo, solo allora riuscirò a darmi pace!

[Live @ ES 9410]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Maria De Filippi
Canale 5 va in vacanza: quando terminano e quando ripartono i programmi di daytime


Federica Panicucci, Barbara D'Urso
BOOM! D’Urso confermata, Panicucci verso l’addio al daytime


Francesco Vecchi, Federica Panicucci
Canale5, Francesco Vecchi ‘manda in vacanza’ la Panicucci durante le feste


Victor Ros - Megan Montaner
CANALE 5, DAYTIME DELLE FESTE: DE FILIPPI E D’URSO GIA’ IN VACANZA, BEAUTIFUL RIMPIAZZATO DA UNA VITA

32 Commenti dei lettori »

1. tete72 ha scritto:

13 novembre 2007 alle 10:00

FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! era ora k si svegliassero da sto letargo…. insomma xche lasciare campo libero alla rai, k grazie anche agli ascolti stratosferici di unomattina risulta spesso vincente nelle 24 ore??? secondo me sara un bel programma, ma anche se nn lo fosse ed alla fine fosse una boiata stratosferica nn importa.. limportante è sperimentare e soprattutto controprogrammare il mattino targato rai ..



2. Ruben ha scritto:

13 novembre 2007 alle 10:45

Limportante è non metterci Costanzo e cose De Filippiche,oltre ad ore 12,ci fu anche Ciao Mara intorno al 2000?



3. Ruben ha scritto:

13 novembre 2007 alle 10:46

Ho trovato i nomi dei conduttori,ora mi prenderete come Flavio per il Pranzo,ma io Propongo Marco Columbro ed Elisabetta Viviani (bene che vada Lorella Cuccarini).



4. Davide Maggio ha scritto:

13 novembre 2007 alle 10:49

@ tete72 : quoto! @ Ruben : ci fu anche Non è la Rai che esordi proprio nel mezzogiorno di Canale5 con Enrica Bonaccorti.



5. mimmo1978 ha scritto:

13 novembre 2007 alle 11:15

Sono contento che la mattina di canale 5 stia per riavere dei programmi, ma non del tutto. Donelli secondo me ha capito che quella fascia oraria andava ripresa in considerazione, ma si è mosso nella direzione forse un po sbagliata. Nel mezzogiorno ci sarebbe stato bene (Davide non voglio toccare tasti a te dolenti) un game show anche nuovo, in modo da ricordare un po il passato dellammiraglia. E poi dovrebbero prendere in considerazione anche il pomeriggio, basta coi tv movie!



6. Elena ha scritto:

13 novembre 2007 alle 11:19

Basta con sti tv movie davvero!Hanno stancato più dei Reality .Vorrei rivedere Columbro anche io ma in un intervista poco tempo fa disse che tornare in tv ora non gli interessa e preferisce continuare con il teatro…



7. Ale85 ha scritto:

13 novembre 2007 alle 16:00

Davide, “”Ore 12″” andò in onda nella stagione 1992-93, fino al 1992 cera Il Pranzo. “”Non è la rai”" debuttò nel settembre 1991 alle ore 13 subito dopo il Pranzo. Nel estate del 1991 ci fu Estate 5 con Iva Zanicchi che venne registrata 15 minuti prima della messa in onda. E sabato notte le repliche del “”Il pranzo è servito”" su Rete 4 hanno toccato il 15% di share, sarebbe meglio fare un post al riguardo, e magari Mentana farebbe una puntata di “”Matrix”" dedicata al Pranzo con tutti i protagonisti in studio, è il nostro sogno di tutti noi appassionati del Pranzo!!!.



8. tete72 ha scritto:

13 novembre 2007 alle 16:32

Caro Davide nn so tu.. a me piaceva il pranzo è servito… ma da un po di tenpo a sta parte nn ne posso piu… cosa vuol dire fare un post xchè le repliche hanno fatto il 15%, ma basta… capisco k alcuni hanno la passione x il pranzo, ma a tutto cè un limite… ok.. scusa mi sono sfogato… ciao e buon lavoro



9. Davide Maggio ha scritto:

13 novembre 2007 alle 16:42

@ mimmo1978 : io, invece, in questo caso approvo le scelte che sono state fatte. E un primo passo importante;



10. M-marko ha scritto:

13 novembre 2007 alle 18:46

benissimo! un passo avanti per canale 5, che comunque deve fare ancora parecchio per cercare di recuperare un pò nel day time, che negli anni ha perso sempre più colpi, fino ad arrivare al disastro attuale, che a quanto sembra ci toccher sorbirci ancora per poco. ora mi aspetto anche qualcosa nel pomeriggio. il tv movie che trasmettono alle 17 comunque, nonostante non sia adatto a quella fascia per canale 5, fa la sua parte, e il milione e mezzo lo supera sempre, sfiorando anche i due milioni il gioved, quando trasmettono i tv movie del ciclo rosamunde pilcher. cucuzza invece arriva e supera sempre i tre milioni! ora sto andando un pò fuori argomento! tornando al mattino. lidea mi piace. ora sta a loro. il titolo non è dei migliori, e me sinceramente non mi attira. spero facciano anche una buona scelta per la conduzione! saluti



11. paolidyou ha scritto:

13 novembre 2007 alle 21:50

io lo chiamerei nuovamente “”Buongiorno Italia”" come avvenne negli anni 80. A condurre vedrei bene come donne Enrica Bonaccorti, Mariateresa Ruta oppure Laura Freddi mentre tra gli uomini Corrado Tedeschi , Giorgio Mastrota o Claudio Lippi….ovviamente a rotazione un giornalista del Tg5…



12. mimmo1978 ha scritto:

14 novembre 2007 alle 01:24

@davide: è un passo importante come hai detto tu, non cè dubbio, ma spero che questo passo porti in un futuro a mettere un programma a base di giochi dalle 12 alle 13. Scusa se mi ripeto, ma è che ho nostalgia del passato. Con questo non voglio dire



13. tete72 ha scritto:

14 novembre 2007 alle 12:21

Buongiorno Italia… si, un richiamo al passato… ottima idea.. speriamo…



14. silvia78 ha scritto:

15 novembre 2007 alle 08:35

Finalmente si danno una scossa…ci avevano gi provato lanno scorso con costanzo raccontando ogni tipo di disgrazia accaduta a questo o a quello…lho guardato 2 giorni e mi è venuta la depressione..mamma non si poteva vedere…speriamo soltanto che non prendano “” defilippiche e costanzistiche decisioni..”" altrimenti ciaooo! Io mi ci vedrei un programma che sia una via di mezzo tra vivere meglio rivisto e modernizzato e la domenica del villaggio ( ogni 2-3 giorni un posto diverso dove riuscire a scovare prodotti e piatti tipici di piccoli paesi dimenticati da tutti – e non le solite citt di cui si sa ormai tutto-) e poi accosterei un quiz a tutto questo con domande curiose su questi luoghi………………troppo??forse si eh??



15. TETE72 ha scritto:

15 novembre 2007 alle 10:45

ok.. ho riflettuto… il titolo del programma come dicevo ieri “”buongiorno Italia”", come legame col passato e alla conduzione metterei Lorella Cuccarini affiancata da un giornalista… si lo so è una showgirl, è piu adatta alla prima serata, ma visto k nn la fanno lavorare , questa sarebbe unottima opportunita x rientrare a pieno regime in tv…



16. TETE72 ha scritto:

15 novembre 2007 alle 11:27

ok… ho pensato anche al giornalista… Sposini… e se la Cucca vi sembra nn adatta ho pensato alla Capua..



17. TETE72 ha scritto:

15 novembre 2007 alle 11:29

anche se lidea di farlo condrre alla Toffani nn era male, visto k lei conduce gia un programma giornalistico….



18. aury ha scritto:

15 novembre 2007 alle 12:52

I conduttori secondo DAGOSPIA sono Barbara DUrso e Claudio Brachino da Milano. un terzo conduttore(che invece condurr da Roma) da scegliere. Dai che Canale 5 si risveglia!



19. Davide Maggio ha scritto:

15 novembre 2007 alle 13:23

@ mimmo1978 : beh, potrebbe anche starci un quiz “”casereccio”"; @ TETE72 : se concentrassimo i commenti in un unico commento? :-) @ aury : grazie mille… forse non sarebbe male la DUrso con Brachino… io cavrei visto bene la Toffanin che mi piace poichè è educata e garbata



20. TETE72 ha scritto:

15 novembre 2007 alle 15:16

passi x la DUrso ma Brachino.. vi prego noooooooooooooo…



21. paolidyou ha scritto:

15 novembre 2007 alle 21:02

la durso non la vedo al mattino, ma perchè non hanno chiamato la Bonaccorti? Negli anni 80 era un personaggione al pari di Baudo e Carr e oltretutto , condusse gia diverse dirette quotidiane come “”Pronto…chi gioca?”", “”Italia sera”" e “”Non è la Rai”"…



22. M-marko ha scritto:

15 novembre 2007 alle 22:38

so che vado un pò fuori argomento forse, ma penso che la domanda che sto per fare non interessi solo me. è solo una curiosit . il programma di belpietro, “”panorama del giorno”", che trovo del tutto inutile, quanto fa in ascolti?



[...] Mattino 5, dal 7 gennaio, dalle 9 alle 11; [...]



24. Vicio80 ha scritto:

24 dicembre 2007 alle 15:41

sono molto contento per Barbara DUrso, ma sono daccordo con chi non gradisce Brachino. lui proprio no.ci sono tantissimi giornalisti in gamba che potrebbero ricoprire questo ruolo egregiamente,come Alberto Bil o (azzardo)Lamberto Sposini



25. mARKO ha scritto:

24 dicembre 2007 alle 16:14

alberto bil mi piacerebbe. sposino no! e poi io a quellora non sar quasi mai in casa!



26. vicio80 ha scritto:

3 gennaio 2008 alle 20:44

@ Davide: Ma hai notizie su Mattino 5. Non ne ho sentito parlare, ne ho letto niente a parte in qualche sito dove si mette in discussione la partenza perchè il prodotto non sarebbe ancora allaltezza. che dici?



27. Davide Maggio ha scritto:

3 gennaio 2008 alle 22:45

@ vicio80 : dal 21 gennaio con la DUrso e Brachino. Lavevo segnalato anche nella barra laterale. Per il momento questa sembra lunica certezza.



28. Diegoz ha scritto:

16 gennaio 2008 alle 20:05

A me sto mattino 5 mi sa di clone di Uno Mattina



29. passiontv ha scritto:

18 gennaio 2008 alle 00:19

Salve a tutti. A prescindere dai risultati auditel che dar il programma, io avrei lasciato Forum su Rete 4 (diviso in due parti, una su Canale 5 e laltra su Rete 4 per me è una boiata; è come suddividere i due tempi di una partita di calcio su due reti) e avrei esteso la durata del nuovo contenitore mattutino fino alle 13. Inoltre, ne avrei affidata la conduzione a una showgirl, come la Cuccarini, per riportarla in tv in una veste nuova (come avvenne con la Carr alla conduzione di Pronto, Raffaella?). In ogni caso sperto tanto in una idea vincente e che il tutto non si risolva in una sterile imitazione di UnoMattina o di Verissimo. Ricordiamo che spesso i cloni non hanno avuto i risultati sperati (basti pensare a Ore12, che voleva imitare I fatti vostri, o Ciao Mara, che voleva fare il verso a Domenica In). Vedremo i risultati.



30. Rosa ha scritto:

6 aprile 2008 alle 16:31

Gentillissimi Barbara D´urso e Claudio Branchino, sono Rosa dalla Germania, seguo il vostro programma tutti i giorni e vi ammiro tanto. Siete due simpaticissimi Presentatori ! Vorrei chiedervi un piacere, siccome presentate dei libri e io esendo appassionata di leggere, vorrei chiedervi se potrei avere qualche lista dei libri da voi presentati, ne sarei tanta felice. Un carissimo distinto saluto a voi due e tutti quelli dietro le quinte Rosa De Maria



31. Enza ha scritto:

22 aprile 2008 alle 18:13

Buongiorno a voi di mattino5.spero di nn essere maleducata nel kiedervi se potete invitare in trasmissione franceco e christine del gf8 cos noi fan li potremmo rivedere e sapere tra loro com va vi prego invitateli



32. Critico senza mezze parole ha scritto:

24 aprile 2008 alle 14:04

Il Mattina 5 diventa una trasmissione melmosa, i conduttori invitano gli PSEUDO EROI DI GRANDE FANNULLONE. Basta parlare di grande fratello una trasmissione MELMOSA che demoralizza i giovani dando a loro un cattivo esempio, stravolgendo i sani valori. Questa trasmissione melmosa premia i fannulloni , lavativi rinchiusi per tre mesi in una prigione lussuosa , Questi personaggi mediocri, sdraiati in pancia in su che girano i pollici e blaterano sulle noiosissime stupidate, spesso usando un linguaggio volgare , copulano sotto le coperte fregandosene delle telecamere adesso sono elevati al livello di eroi nazionali. ECCO ADESSO UN FANNULLONE CHE SI HA FATTO 3 MESI DI PRIGIONE LUSSUOSA, BLATERAVA DELLE CAVOLATE, VIENE PREMIATO CON 500 000 EURO MENTRE MOLTI RAGAZZI CHE SI FANNO IN 4 PER STUDIARE E FARE QUALCOSA VERAMENTE DI COSTRUTTIVO PER SE STESSI E PER LA SOCIETA, SPESSO NON HANNO POSSIBILITA DI RICEVERE UNA BORSA DI STUDIO ADEGUATA. IN ITALIA CE FUGA DI CERVELLI PERCHE QUI SI ELEVA E PREMIA LE PERSONE CHE NON



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.