10
ottobre

DR. HOUSE SU CANALE5 : LA FELICITA’ DI TIRABOSCHI?

Dr. House / Luca Tiraboschi @ Davide Maggio .it

Probabilmente Antonio Ricci non aveva tutti i torti.

Quando lo scorso settembre, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Striscia la Notizia, il patron del ventennale TG satirico ironizzava sulle mire “ammiragliesche” di Luca Tiraboschi forse non si sbagliava.

A ben guardare, infatti, il direttore della rete giovane di Italia1 oltre a gestire una rete “in salute” non perderebbe occasione di “mettere in difficoltà” i capisaldi della programmazione di Canale5.

L’obiettivo sarebbe, in pratica, quello di dar prova di sè con la realizzazione di prodotti che superano le medie di rete ed essere chiamato, conseguentemente, alla Direzione dell’ammiraglia del Biscione onde evitare inopportune controprogrammazioni interne.

La domanda che un lettore mi ha posto questo pomeriggio mi ha spinto a scrivere questo post.

Mi si chiedeva come mai Luca Tiraboschi non si fosse lamentato, quanto meno pubblicamente, del trasloco di Dr. House che, come saprete, dal 17 ottobre prossimo occuperà il prime time del mercoledi di Canale5 abbandonando quello di Italia1.

Ebbene, a prescindere dal fastidioso ma obbligato equilibrio che deve necessariamente venirsi a creare tra le reti del Gruppo e che rappresenta per lo meno all’esterno la ratio del trasloco, nutro serie perplessità sul fatto che il direttore di Italia1 possa essersela presa a male per lo spostamento.

Quale testimonianza più forte e palese potrebbe esserci per la bravura e i successi di Luca Tiraboschi se non la promozione a Canale5 di un prodotto di Italia1? Probabilmente nessuna.

C’è un però! Non capisco, infatti, come mai questo spostamento avvenga proprio ora.

E’, infatti, sotto gli occhi di tutti che la debolissima programmazione del mercoledi sera di Canale5 ha dato, in primis, il via libera al “successo” dell’Isola dei Famosi e in secondo luogo ha fatto si che la controprogrammazione fosse messa in atto proprio da Italia1 con la sua serata DOC.

Perchè dunque non si è deciso da subito di promuovere Dr. House alla prima serata di Canale5 senza aspettare 3 settimane di “ISOLAmento”?

Mi vengono due dubbi, contrapposti tra loro.

Mi chiedo, da una parte, se questa questa situazione non sia stata preordinata per far si che il trasloco esaltasse in maniera ancor più amplificata i successi della rete giovane di Mediaset (alias Tiraboschi) tanto da rappresentare l’unica ancora di salvezza per il mercoledi di Canale5; dall’altra, invece, mi viene il dubbio che si sia realmente tentata una controprogrammazione con un mercoledi cinematografico proprio per evitare l’esaltazione di cui al ”dubbio precedente”, salvo poi ricorrere ugualmente alle cure del Dr. House per questioni di necessità (scarsi ascolti del film del mercoledi).

E’ chiaro che nel primo caso una situazione del genere sarebbe manifestazione di una volontà ben precisa di far fare il salto di qualità (rectius di rete) al Direttore Tiraboschi mentre nel secondo caso, il ricorso in extremis al medico più famoso della tv, testimonierebbe proprio l’esatto contrario. 

Insomma, Donelli deve preoccuparsi o no?

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...


Articoli che potrebbero interessarti


Luca Tiraboschi
BOOM! WILD BOYS E PASSION: ITALIA1 A TUTTO SESSO IN UN’ESTATE ALL’INSEGNA DEGLI ANNI 80. LO RIVELA LUCA TIRABOSCHI.


Mediaset, palinsesti gennaio-febbraio 2010
MEDIASET, PALINSESTI GENNAIO-FEBBRAIO 2010: NUOVE EDIZIONI PER BRAVO BRAVISSIMO E MATRICOLE E METEORE. AMICI RITORNA ALLA DOMENICA SERA E DR.HOUSE SU ITALIA1


Vivere e Dr. House @ Davide Maggio .it
VIVERE CHIUDE I BATTENTI e DR. HOUSE VIENE PROMOSSO


DR. HOUSE SU CANALE5 : LA FELICITA' DI TIRABOSCHI?
DR. HOUSE : TRASLOCO IMMINENTE?

25 Commenti dei lettori »

1. matteo ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 07:35

ma è la vertà togliete donelli e mettete tiraboschi il rimo sta rovinando c5 pensa solo al prime time, niente da dire xke ha fatto geste giuste e iun mix di vari generi, ma l’‘intera giornata di c5 va a farsi benedire io nn dico il mattino ma almno il pomeriggio si non costa niente mettere forum prima del tg5 delle 13



2. Capitano Sal ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 11:07

Al di là del trasloco di House,bisogna dire che la situazione della televisione italiana è molto triste.E’‘ un peccato che le principali reti facciano capo a sole aziende.In questo modo il telespettatore anzichè avere proposte valide se è fortunato ne trova o al massimo .Ci sono stati dei casi in cui raiuno per non creare problemi all’‘isola ha mandato in prima serata in autunno le repliche del maresciallo rocca.per non parlare di canale che decise di sospendere la fiction “”cuore contro cuore “” della ferrai (4.500.000)per non bruciarsi il prodotto contro la ventura.In questo ultimo caso il telespettatore aveva 1 sola possibilità di scelta,ovvero l’‘isola.Sarebbe bellissimo avere 6 reti autonome,pensiamo ad una italiauno che non deve rendere conto a canale 5 e che mi piazza i simpson alle otto di sera! ps:Davide l’‘errore della freddi era solo una segnalazione,mica una critica!:)



3. Capitano Sal ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 11:10

mi si erano bloccati i numeri della tastiera mannaggia! dicevo che è un peccato che 6 reti alla fine offrano ogni sera solo 2 proposte di un certo valore!



4. France ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 12:47

La serata DOC nel bel mezzo della settimana era proprio azzeccata…



5. rick ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 12:57

VIA DONELLI L’‘INCAPACEEEEEEEEE E’‘ BENVENUTO TIRABOSCHIIIIIIIIIII SAREBBE BELLISSIMO



6. Marko ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 13:18

Credo sia normale che un direttore di rete abbia l’‘ambizione di guidare la rete ammiraglia ed in fondo i risultati di italia1 sono pro Tiraboschi….non saprei comunque se il ritardo nello spostamento di house sia a favore o contro quest’‘ultimo.



7. Ruben ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 13:45

Il Direttore di Canale 5 c’‘è già ed il suo nome è Marco Bassetti.



8. Davide Maggio ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 14:20

@ Capitano Sal : ?? @ rick : carattere minuscolo e toni meno alti, please! @ Ruben : mah…



9. silvia78 ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 14:52

Sono un pò perplessa..qualcuno mi spieghi se c’‘è una regola che dice che una trasmissione che passa da una rete ad un’‘altra deve necessariamente avere più ascolti….oppure sta tutto nel portare gli ascolti da italia 1 a can.5..ma a che gli serve poi se vengono tutte dalla stessa “”madre”"??capirei se si trattasse di cambio tra mediaset e rai…



10. Davide Maggio ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 14:58

@ silvia78 : bisogna considerare una cosa… le reti hanno dei propri obiettivi che devono essere garantiti agli investitori pubblicitari nel periodo di Garanzia. Per questo motivo se un programma di Italia1 supera il proprio obiettivo è opportuno spostarlo sulla rete ammiraglia per “”sfruttare”" i risultati che riesce a realizzare soprattutto quando, nella stessa giornata, gli obiettivi della rete non vengono piemanente centrati. E’‘ vero che la madre è la stessa ma questo particolare non viene considerato da chi compra pubblicità . Se, infatti, compro uno spazio pubblicitario e mi viene garantito “”100″” ma ottengo “”70″”, poco importa che un’‘altra rete, anche se dello stesso gruppo fa “”120″”. Come ho scritto nel post è fastidioso ma d’‘obbligo. Spero di essermi spiegato.



11. sanjai ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 15:04

e tu davide cosa pensi?perchè non ti sbilanci?:) pensi davvero che a mediaset si stia pensando di far fuori donelli in favore di tiraboschi? tra i due dubbi che descrivi nel post quale ti pare più verosimile?



12. Davide Maggio ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 15:08

@ sanjai : ho realmente i dubbi che vi ho palesato nel post. Dubbi a parte, Tiraboschi lo vedrei bene alla direzione di C5.



13. Ale85 ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 15:30

Anch’‘ io vedo bene il Dottor House su Canale 5!!!.



14. rick ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 15:43

Anche io lo vedrei bene! darebbe una ventata di novità e freschezza a canale 5 ma la cosa che mi incuriosisce e che se lui potrebbe andare a dirigere c5 chi potrebbe dirigere italia1?



15. silvia78 ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 16:11

grazie davide, non avevo minimamente pensato alla pubblicità !



16. Dynit ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 16:41

Davide ma il post de “”La Grande avventura”" che fine ha fatto? :P



17. Davide Maggio ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 16:46

@ Dynit : arriva lunedi prossimo :-) Questa settimana ho tante cose da fare e La Grande Avventura (che è il post più impegnativo) non sono riuscito a scriverla e soprattutto a organizzare i video.



18. Dynit ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 21:05

L’‘avevo immaginato ehehhe però sai avevo messo anche in preventivo il fatto che te ne fossi dimenticato gh!



19. phoebe ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 21:25

io ho votato per tiraboschi su canale 5……non so spiegarne il perchè ma lo vedrei proprio bene….beh dottor house in contrapposizione all’‘isola toglierà ascolti alla mona nazionale…beh staremo a vedere….eheh la competizione è sempre più spietata… :P



20. Francesco Amico ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 23:55

Era mia intenzione chiederti de “”La grande avventura”" ma hai già risposto caro Davide.. essendo io un malato delle commerciali, sono molto interessato a questa cosa.. per quel che concerne il post ti dico: Tiraboschi sta facendo molto bene con le risorse che ha ad organizzare un palinsesto e una rete “”difficile”" come Italia 1.. dico difficile perchè non è semplice rivolgersi ad un tipo di pubblico come quello prettamente giovanile, dai 4 ai 25 anni.. è più impegnativo dirigere invece Canale 5, visto che devi rivolgerti a tutti, senza distinzione d’‘età .. Donelli se la sta cavando abbastanza bene, ha trovato il coraggio nel riproporre show storici della tv come il “”Costanzo show”" e “”Ciao Darwin”" avendo ragione anche nei risultati.. Tiraboschi invece fa su Italia 1 quello che su Canale 5 non potrebbe fare: sperimentare.. a differenza di Italia 1 (che se una sera fa l’‘8% di share non è un dramma), su Canale 5 c’‘è anche l’‘obbligo di fare un determinato risultato.. e Donelli questo lo sa..



21. Davide Maggio ha scritto:

10 ottobre 2007 alle 23:59

@ Francesco Amico : a dire il vero da una parte sono felice che reclamiate La Grande Avventura. E’‘ uno dei post che faccio con più gusto. Non vi nascondo però che mi piacerebbe anche che quando viene pubblicato fosse commentato a dovere altrimenti perdo lo stimolo :-) Per quanto riguarda le tue osservazioni sono tutte giustissime.



22. Francesco Amico ha scritto:

11 ottobre 2007 alle 00:09

Non sono falso dicendo che leggo il tuo blog soprattutto per “”La grande avventura”".. perchè, più che altro, mi diverto a “”scovare”" le cose che salti o che eviti (o dimentichi) di evidenziare.. poi.. io curo un sito che ben conosci e che, restando in post, confida molto in Donelli soprattutto per un programma che ha a che fare con l’‘ora di PRANZO.. e ti dico che le cose vanno commentate quando sono ultimate, e non in corso d’‘opera.. Tiraboschi ha un pregio: sa il mestiere.. lui faceva il produttore, ricordo ad esempio “”Tira e molla”", quindi dalla sua ha il fatto di conoscere molto bene lo show-business.. ha lanciato Dr House e gli è andata bene.. però lancio un quesito: Dr House su Italia 1 fa il 16-17% di share ed è considerato un successo (considerata la media di rete di Italia 1, che è il 10%).. se House dovesse fare la stessa percentuale su Canale 5 (considerato che l’‘ammiraglia deve viaggiare attorno al 20-25%) è lo stesso un successo? Boh..



23. Marco ha scritto:

11 ottobre 2007 alle 17:51

Tiraboschi a canale 5? Lo vedrei bene, dovrebbe però rivoluzionare completamente i palinsesti..



[...] TvShows4Fans: [...]



25. Luna ha scritto:

21 ottobre 2007 alle 12:46

Ciao, mi intrometto perchè sono arrabbiatissima con Tiraboschi. Sta facendo di tutto per perdere ascolti; dopo Dr. House e i ritardi a Prison Break, tanto per citare alcuni esempi ma ce ne sarebbero tanti, adesso elimina anche Una mamma per amica. Per me Italia 1 è sempre stata motivo di soddisfazione ma ora….direi di no. Bellissimo e interessante il blog. Ciao



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.