19
luglio

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…LE SHOWGIRL DEGLI ANNI 80?

showgirl

Negli anni 80 a differenza di quanto avviene oggi, un programma televisivo per definirsi tale non poteva privarsi di figure considerate imprescindibili come la valletta e la showgirl. Tanti sono i programmi che hanno lanciato ragazze piuttosto avvenenti ed in qualche caso dotate di un certo talento. Se le varie Carmen Russo e Lory Del Santo sono riuscite a riciclarsi partecipando all’Isola dei Famosi e altri show di dubbio gusto, a molte loro colleghe non è andata altrettanto bene.

Vediamo quindi che fine hanno fatto alcune delle showgirl che hanno dominato gli anni 80.

TINI’ CANSINO

Tinì Cansino

Insieme a Lory Del Santo è stata una delle icone sexy degli anni 80 ed in particolare del Drive In, il programma cult che l’ha lanciata. Dopo aver abbandonato lo show ha tentato la strada del cinema partecipando a Arrapaho, definito dalla critica uno dei film più brutti della storia. Ci ha riprovato nel 1985 con Carabinieri si nasce e l’anno dopo con Doppio Misto, film che l’ha vista recitare al fianco di Moana Pozzi. A questo hanno fatto seguito la fiction “Provare per chiedere”, il pruriginoso “Delizia”, “Ad un passo dall’aurora” e la produzione internazionale Arabella Angelo. Subito dopo si è ritirata dalla scene principalmente per assenza di proposte. L’anno scorso in questo periodo era stata data per certa la sua partecipazione all’Isola dei Famosi. La notizia però si è rivelata infondata. Oggi Tinì, è entrata nel mondo dell’imprenditoria e si occupa della gestione di alcuni locali. Si è molto parlato di lei nel blog del suo ex fidanzato, l’artista di strada Cosmo della Fuente. Secondo alcune indiscrezioni ai due sarebbe stata offerta la partecipazione ad un reality show. Anche Vladimir Luxuria ha provato ad invitare alla trasmissione che conduceva su All Music, l’ex coppia, senza ottenere alcun risultato. Tinì è stata ospite di una puntata dell’ultima edizione di Paperissima. Oggi ha 47 anni.

NADIA CASSINI (GIANNA LOU MULLER)

Nadia Cassini

Ha debuttato giovanissima nel mondo dello spettacolo proponendosi come ballerina di fila, fotomodella e cantante di pianobar e nightclub. Alla fine degli anni 60 ha sposato il conte Igor Cassini, fratello dello stilista Oleg. Questa parentela l’ha condotta in Italia, dove ha debuttato poco dopo come attrice. Dopo la separazione dal marito è tornata a Londra. La televisione italiana però l’ha richiamata. E proprio in tv Nadia, verso la fine degli anni 70, ha dato grande scandalo: durante un’ospitata in una trasmissione Rai si è mostrata in perizoma sconvolgendo i telespettatori non ancora abituati a certi spettacoli. Tra gli anni 70 e 80 è stata una delle protagoniste più amate della Commedia Sexy. Tra i suoi film ricordiamo “L’infermiera nella corsia dei militari”, “Io zombo, tu zombi egli zomba” e “La dottoressa ci sta col colonnello”. In televisione ha partecipato agli show Premiatissima e Grand Hotel. Ha inciso anche alcuni dischi di discreto successo, oggi considerati rarità dai collezionisti. Verso la metà degli anni 80 si è ritirata dalle scene per riprendere a viaggiare e cercare fortuna altrove. Oggi vive a Londra ed è organizzatrice di eventi. Ha 58 anni.

SYDNE ROME

Sydne Rome

L’attrice americana, ha esordito come modella. Poco tempo dopo è stata notata da alcuni produttori cinematografici che hanno dato il via alla sua carriera. E’ stata diretta da Roman Polansky nel film Che e ha lavorato con David Bowie nel film Sculacciata e Gigolò. Alla fine degli anni 70 si è trasferita in Italia e ha iniziato a lavorare per la tv, partecipando agli show Grand Hotel e Hotel Paradise tra gli altri. Agli inizio degli anni 80, sulla scia del successo ottenuto da Jane Fonda, ha lanciato un corso di ginnastica aerobica in vhs che ha avuto grande successo. Canale 5 le ha affidato un programma mattutino che si occupava di fitness. In un secondo tempo ha deciso di trasferirsi in Germania dove è diventata una vera e proprio icona, conducendo trasmissioni e recitando in pellicole di grande successo. Si è trasferita poi in Inghilterra dove ha bissato il successo ottenuto precendemente. Nel 2000 è tornata in Italia, specializzandosi in fiction a sfondo religioso. Ha recitato in Padre Pio, Lourdes e Santa Rita. E’ stata anche cantante di successo. Oggi ha 56 anni.

CRISTINA MOFFA

Cristina Moffa

Figlia di una dipendente Rai e figliastra di un noto regista televisivo, già da piccola ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo, prestando il suo volto a numerosi spot. Appassionata di danza, dopo anni di studio e grazie ad un colpo di fortuna è riuscita a farsi notare. Per lei sono arrivati lo sceneggiato Rai Ligabue, che l’ha lanciata ma soprattutto la partecipazione al programma cult  Drive In. Nonostante il gradimento ottenuto, non è stata confermata per la seconda edizione del programma. Poco dopo ha partecipato allo show Grand Hotel. Non solo tv però per lei, anche musica: ha inciso svariate sigle di programmi televisive, una su tutte, quella di “Black Out”, trasmissione Rai. Al cinema, ha partecipa ai film “Pierino contro tutti” e a “Sbam sbam”, ideato da Ezio Greggio. Negli anni 90, stanca dell’ambiente televisivo ha fondato il Teatro Spazio Danza, centro polifunzionale nei pressi di Piazza Navona. Questo le ha permesso di passare dietro le quinte, diventando coreografa. Ha curato le coreografie di programmi come “Fantastico”, delle piece teatrali “Good Morning Betlemme” e “Gli angeli tra di noi” e de La Fattoria, edizione 2006. E’ stata lei di fatto la prima a proporre gli stacchetti che hanno reso famose le Veline. Oggi è insegnante e coreografa ma soprattutto madre di due bambine adottate in Russia. Ha 50 anni.

ELISABETTA VIVIANI

Elisabetta Viviani

Ha esordito in tv in Carosello. In seguito ha preso parte allo sceneggiato No, no Nanette che le ha permesso di farsi amare dal grande pubblico. Ha bissato il successo interpretando un altro sceneggiato di culto: Valentina la ragazza che ha fretta. In teatro ha lavorato con Macario e Calindri. In seguito si è specializzata come interprete di sigle televisive. Il grande successo è arrivato grazie alla sigla del cartone animato Heidi, che vendendo in breve tempo più di un milione e mezzo di copie, ha sconvolto l’industria discografica e non solo. Ha partecipato a trasmissioni Rai e Mediaset. Tra queste ricordiamo La sai l’ultima, Buongiorno Italia, Telesveglia ed E’ Domenica. Ha recitato anche nella soap opera Passioni ed ha preso parte al Festival di Sanremo con la canzone “C’è” che ha ricevuto grandi consensi in Europa. Si è poi avvicinata alla pittura, diventando l’allieva prediletta del maestro Luigi Regianini. A sorpresa le sue mostre hanno ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. Grande scandalo ha fatto la sua storia con il calciatore Gianni Rivera. Dalla loro unione è nata una bimba. Ultimamente si dedica in via quasi esclusiva alla pittura e alla musica. E’ possibile vederla di tanto in tanto ospite in qualche talk-show. Ha recentemente interpretato la sigla Barbie RockStar. Oggi ha 50 anni.



Articoli che potrebbero interessarti


Herve Villechaize
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI FANTASILANDIA?


logo-per-avan.jpg
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI..I CINQUE DEL QUINTO PIANO?


Mario Appignani (Cavallo Pazzo) @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CAVALLO PAZZO?


Tre nipoti e un maggiordomo @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI “TRE NIPOTI E UN MAGGIORDOMO”?

15 Commenti dei lettori »

1. Riccardo81 ha scritto:

19 luglio 2007 alle 08:24

Nadia Cassini è stata una bravissima cantante, meriterebbe di andare a un possibile “”50 canzonissime”" sulle canzoni dei personaggi famosi.



2. Riccardo81 ha scritto:

19 luglio 2007 alle 11:35

Mi ricordo Sydne Rome che fece un memorabile gesto davanti alle telecamere, si presentò in imperdiabile, lo tolse e si mostrò nuda con le parte intime coperte da cartocini neri. Nadia Cassini è il marito di Oleg Cassini propietario del profumo Reporter, di cui cè uno spot del 1986 presente in rete su Spot80, se volete guardarlo voi di “”Davidemaggio.it”" cliccate su: http://www.spot80.it Tin Cansino ebbe una piccola parte nella fiction “”La villa dei misteri”" con Alberto Castagna. Elisabetta Viviani negli anni 90 è stato spesso ospite di “”Quelli che il calcio”" allora condotto da Fabio Fazio e questanno è stata concorrente nel quiz “”Il migliore”" con Mike Bongiorno nella puntata con i cantanti degli anni 60 e 70.



3. silvia78 ha scritto:

19 luglio 2007 alle 14:01

mamma mia..quante cose mi fai ricordare..avevo rimosso completamente certi programmi come grand hotel e il corso di ginnastica…….i film di pierino invece li ho visti quando ero un pò più cresciutella ( ….la mamma li proibiva…….) non smetterò mai di ringraziarvi perchè tramite voi scopro continuamente cose nuove e vecchie che non ricordavo più…..



4. Avanguard ha scritto:

19 luglio 2007 alle 14:21

Riccardo quello che dici tu non lo ha fatto Sydne Rome ma Nadia Cassini che non era il marito (?) di Oleg ma la cognata: tutto questo cè scritto nel post. E alla Valle dei Misteri non ha preso parte la Cansino ma Anna Maria Rizzoli. Inoltre La Valle dei Misteri non era una fiction ma una sorta di docu-quiz. Silvia grazie mille! Contentissimo di contribuire alle tue reminiscenze :-) Io i filmdi Pierino li guardavo di nascosto :-P Grand Hotel e il corso di ginnastica invece sono due pietre miliari della tv anni 80 ;-)



5. Multimedia Player Tv ha scritto:

19 luglio 2007 alle 15:37

Anchio le avevo rimosse, su questo blogs ci si imparano e ci si ricordano sempre cose nuove ;-) Crazie Davide! :-)



6. France ha scritto:

19 luglio 2007 alle 15:44

Sydne Rome specializzata in fiction religiose…..troppo bello!



7. France ha scritto:

19 luglio 2007 alle 15:44

Sydne Rome specializzata in fiction religiose…..bellissimo!



8. Avanguard ha scritto:

19 luglio 2007 alle 16:06

France sta facendo penitenza per tutte le volte che in Grand Hotel si è spogliata :-) Il parroco non gli ha dato 100 Atti di Dolore ma 100 fiction a sfondo religioso da interpretare per punizione :-P



9. Riccardo81 ha scritto:

19 luglio 2007 alle 19:20

E ve la ricordate “”W le donne”" con Amanda Lear di cui parteciparono come come concorrenti anche quelle che fino al 1983 erano telefoniste di “”Portobello”" con Enzo Tortora come Susanna Messaggio e Cinzia Petrini che hanno poi spiccato il volo, cè prove come quelle di ballo, della seduzione con la candid camera e il discorso sui fatti di curiosit e di attualit e alla fine si eleggeva la “”ragazza più”", era un bellissimo programma con bellissime e bravissime donne!!!.



10. Avanguard ha scritto:

19 luglio 2007 alle 21:03

Flavio-Alessandro-Riccard81 quando lavrai finita di ammorbarci con Cinzia Petrini ce lo fai sapere?



11. giunik ha scritto:

19 luglio 2007 alle 23:23

ciao ci AVEVI promesso di andare alla ricerca degli interpreti di pippi calzelunghe mi dici quando lo farai sono davvero curiosa è il mio mito un caro ricordo di quando ero bambina grazie e ciao



12. Avanguard ha scritto:

20 luglio 2007 alle 03:13

Giunik infatti lo farò. Ho dato la priorit ad altri argomenti ma questo non significa che mi sia dimenticato di Pippi Calzelunghe. Non vi AVEVO, vi HO :-) Un pò di pazienza e arriver anche questo :-)



[...] Band tra gli autori) e in Che piacere averti qui. Nel 1987 è la volta di Trisitors con Tin Cansino ed Angela Cavagna. Nel 1989 portano in scena la fiction I-taliani, uno dei primi esperimenti di [...]



14. jackie ha scritto:

24 luglio 2008 alle 14:34

…gentile amico questo spazio sugli amarcord è veramente interessante..vn plauso quindi..vorrei linkarlo se possibile…nadia cassini mi ha molto colpita,per le vicissitudini che lhanno colpita,quando alla viglia dei suoi quarantanni decisa a sottoporsi ad un lifting,ne ha subito invece dei risultati sperati un grave danno al volto,con delle lesioni,ustioni di terzo grado!..decretando cos la fine della sua carriera come attrice..ma la sua familiga in america la molto aiutata,riparando dopo un ricovero molto lungo parte dei danni subiti..nadia è una donna,che ha pagato tantissimo il prezzo della sua bellezza,animo gentile e semplice,ma duna spiccata allegria frizzante,che lha protetta dagli strali della vita..non dimentico questa donna molto affascinante ed intelligente..che nonostante le apparenze è intelligente e profonda..chiedo scusa per la lunghezza del mio intervento,ma laver assistito allintervista ieri,21 jul 08,nel programma della de usanimdove ha spiegato i suoi trascorsi e mostrato i se



15. Fabio ha scritto:

20 luglio 2015 alle 16:54

CRISTINA MOFFA: “Appassionata di danza, dopo anni di studio e grazie ad un colpo di fortuna è riuscita a farsi notare.”
Adesso si chiama “colpo di fortuna”…..?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.