5
luglio

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…I PROTAGONISTI DE “IL GIOCO DELLE COPPIE”?

Il Gioco delle Coppie

Se oggi i quiz televisivi sembrano tutti più o meno simili tra loro, un tempo il trend era decisamente diverso. Quiz impegnativi che richiedevano una discreta cultura ai concorrenti come Doppio SlalomTeleMike ma anche giocosi e all’insegna del puro divertimento. Tra questi è impossibile non ricordarne uno che in breve tempo è diventato un piccolo cult: Il gioco delle coppie.

Il quiz ispirato al format americano “The Dating Game” è andato in onda a partire dal 1985 su Italia 1, riscuotendo subito un grande successo soprattutto tra il pubblico giovane.

Semplice lo svolgimento: due cacciatori (un uomo e una donna) avevano a loro disposizione una manche a testa per scegliere una persona del sesso opposto da portare in vacanza. I cacciatori dovevano fare la loro scelta basandosi esclusivamente sulla voce delle loro prede, dal momento che un muro magico impediva loro di vedersi.

Il quiz diventava quindi una sorta di talk-game che permetteva ai concorrenti di affrontare svariati argomenti tutti ovviamente molto leggeri.

Nel 1986 il programma è stato spostato su Rete 4 nella fascia preserale , trovando ancora una volta il successo. Si pensi che la puntata del 7 gennaio 1987 è stata seguita da 3.977.000 telespettatori, totalizzando un share del 22,19%.

Grazie a questo successo il programma nel 1989 è stato nuovamente spostato sulla Canale 5 (ore 14.15). L’anno dopo, in seguito all’abbandono di Predolin, desideroso di fare nuove esperienze professionali, Il gioco delle coppie è stato affidato a Corrado Tedeschi, che aveva a sua volta lasciato Doppio Slalom per lanciarsi in quella nuova avventura.

Nonostante gli ottimi ascolti il programmi due anni dopo è stato chiuso. E’ tornato nel 1993 e nel 1994 nella sua versione estiva, condotta prima da Giorgio Mastrota e l’anno dopo dai Trettrè.

Vediamo ora che fine hanno fatto alcuni dei protagonisti.

MARCO PREDOLIN

Marco Predolin

La decisione di lasciare Il gioco delle coppie non poteva rivelarsi più infelice per il conduttore. Qualche tempo dopo il suo abbandono è stato dato il falso annuncio della sua morte, si è detto che Predolin aveva l’AIDS ed infine che portava iella.  Il conduttore dopo qualche tempo si è ripreso da quest’accanimento mediatico e, passato in Rai, ha condotto programmi come “I circhi del mondo” e “La cultura dell’occhio”. Da lì a poco però la sua popolarità è scemata del tutto e già a metà degli anni 90 è stato costretto a tornare a lavorare per le tv locali. In particolare nel 1994 ha condotto su Italia 7, una nuova versione di M’ama non m’ama intitolata “Ma quanto mi ami?”.. E’ stato anche conduttore radiofonico (Rtl e Radio DeeJay). Nel 2004 ha partecipato alla prima edizione de La Talpa (era proprio lui il traditore) ed al contempo ha iniziato a condurre televendite. A quest’attività ha affiancato quella di musicista. Cinque anni fa ha fondato la PredoBand. Ultimamente è tornato a far parlare di sé per via di un suo presunto coinvolgimento nell’inchiesta Vallettopoli. Oggi ha 56 anni.

FEDERICA PANICUCCI

Federica Panicucci

Ha esordito nella trasmissione PortoBello. In seguito per un breve periodo è stata annunciatrice di Rai 3. La grande popolarità l’ha trovata affiancando Marco Predolin ne Il gioco delle coppie dal 1988 al 1990. Passata ad Italia Uno ha condotto tutti i programmi più famosi del periodo come Twin Clips, Smile, Jammin’, Festivalbar e Volevo Salutare. Il passaggio in Rai e la conduzione di programmi disimpegnati come Scherzi D’Amore e Bulldozer hanno dato un nuovo significato alla sua carriera. Passata nuovamente in Mediaset ha condotto il programma cult La Pupa e il Secchione. E’ legata a Mario Fargetta con il quale ha avuto una figlia e ha dato alla luce da pochi giorni il secondo figlio. Oggi ha 39 anni.

ELENA GUARNIERI

elena-guarnieri.jpg

Ha debuttato come comparsa in questo programma. In seguito all’abbandono di Federica Panicucci, è diventata la valletta de Il Gioco delle Coppie. Decisa a diventare giornalista, ha partecipato  a programmi come Planet, Village, Secondo Noi e Guida al Campionato. Nel 1996 è entrata a far parte della redazione di Studio Aperto. Nel 2000 Emilio Fede l’ha scelta per condurre Sipario. Contemporaneamente ha affiancato Piero Vigorelli nella trasmissione Miracoli. Sempre per Rete 4 ha condotto Gentes e Sulle Tracce dei Grandi. Oggi è vice caporedattore di Studio Aperto e conduce Vite Straordinarie. Ha 39 anni.

CORRADO TEDESCHI

Corrado Tedeschi

Ha esordito nel 1980, vincendo il concorso indetto dalla Rai “Un nuovo volto per gli anni 80”. Dal 1984 al 1989 ha presentato Doppio Slalom su Canale 5. A quest’attività ha affiancato quella di attore teatrale, recitando tra gli altri con Gigi Proietti e Anna Galiena. Ha preso parte a Miss Italia, Look of The Year, Stranamore (inviato) ma anche trasmissioni sportive come Italia e Sport (Italia 1). A partire dal 2001 ha presentato Cominciamo Bene Estate ma anche l’edizione invernale del programma ed ancora Sabato Domenica &. A breve compirà 55 anni.

GIORGIO MASTROTA

Giorgio Mastrota

E’ apparso in video per la prima nel corso della trasmissione Mezzogiorno E’, condotta da Gianfranco Funari. Ha partecipato anche a Mister Italia conquistando il titolo di Uomo Ideale. Dopo altre esperienze telesivive come Improvvisando e Smile è passato a Mediaset. E’ stato l’inviato della trasmissione Buon Pomeriggio. Da quel momento è diventato uno dei conduttori più amati della rete. Ha condotto Buongiorno Amica, Bellezze al Bagno e Il Nuovo Gioco delle Coppie con la moglie Natalia Estrada. Nel 1995 ha iniziato la sua attività di conduttore di televendite. Ha recitato anche nella telenovelas Manuela. L’ultima sua esperienza televisiva di rilievo è la conduzione del programma Meteore (1999) in coppia con Gene Gnocchi. Nel 1999 la moglie lo ha lasciato per il ballerino Valeriano Longoni. E’ stato anche tronista di Uomini e Donne ed ha condotto La carica dei CentoCelle. Ha due figli. Oggi continua la sua attività di televenditore ed ha 43 anni.

ELEONORA BENFATTO

Eleonora Benfatto

Ha fatto il suo esordio vincendo Miss Italia 1989. Nel 1992 è stata la valletta de Il gioco dei 9 e due anni nel programma Il gioco delle Coppie Beach, condotto dai Tretrè. Dopo quest’esperienza ha condotto svariati programmi tra i quali ricordiamo Punti di Svista, Miss Italia nel Mondo, Sapore di Vino, Fornelli d’Italia e Vivere Meglio. Ha partecipato anche a Donnavventura. Al cinema ha preso parte al film South Kensington. Oggi ha 34 anni.

QUALCHE CURIOSITA’:

  • Al programma hanno partecipato in qualità di concorrenti Simona Ventura, Maria Grazia Cucinotta e Carolina Morace.

  • Anche Linda Lorenzi è stata tra le vallette del programma.



Articoli che potrebbero interessarti


Doppio Slalom @ Davide Maggio .it
AMARCORD : DOPPIO SLALOM


Herve Villechaize
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI FANTASILANDIA?


logo-per-avan.jpg
AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI..I CINQUE DEL QUINTO PIANO?


Mario Appignani (Cavallo Pazzo) @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…CAVALLO PAZZO?

27 Commenti dei lettori »

1. silvia78 ha scritto:

5 luglio 2007 alle 15:16

come mi piaceva questo gioco!!!!che bei ricordi. dovrebbero tornare a fare queste trasmissioni anche se, come detto e stradetto in altri post, probabilmente non avrebbero il successo che avevano. Però potrebbero riproporli proprio in estate al posto di quei noiosissimi e stravisti film che si ostinano a propinarci tutte le estati…dovrebero pensare meno allauditel in questi tre mesi e tentare di trasmettere qcosa di carino e simpatico per la gente che non può andare al mare o montagna…sicuramente la gente anzichè spegnerla la tv la guarderebbe volentieri ( ovviamente parlo per me..)



2. Reikasanjo ha scritto:

5 luglio 2007 alle 15:58

Ciao collega, un piccolo appunto sulla Panicucci: ha gi partorito una settimana fa un maschietto di nome Mattia! Scusami per la pignoleria ma visto che lhai postato oggi era giusto aggiornare la notizia!



3. Davide Maggio ha scritto:

5 luglio 2007 alle 15:59

@ Reikasanjo : ehil … benvenuta! Informo subito Avanguard che cura questa rubrica e modifichiamo subito :-) Baci



4. Avanguard ha scritto:

5 luglio 2007 alle 16:00

Accidenti mi era sfuggito il parto della Panicucci! Grazie :-)



5. Avanguard ha scritto:

5 luglio 2007 alle 16:06

Silvia78 hai assolutamente ragione. Un tempo destate venivano proposti programmi leggeri e senza troppe pretese. Oggi questi stessi programmi vengono mandati in replica. Vedi il caso de La sai lultima, che pur non essendo niente di speciale, aveva la capacit di intrattenere simpaticamente chi destate continuava a guardare la tv. Oggi a quanto pare si tira al risparmio…



6. silvia78 ha scritto:

5 luglio 2007 alle 16:11

alla faccia del risparmio..mi sono veramente stufata di repliche..a forza di vederle se prima le “”amavi”" adesso te le fannno odiare…lestate scorsa almeno avevano provato a fare proposte vedi tempesta damore che ha avuto un successo inatteso, ewerwood che poi hanno troncato alla 2^ ( o3^ serie) oggi proprio non si sforzano minimamente..pensano solo ad andare al mare e godersi lestate anzichè lavorare..( beati loro aggiungo..)



7. Luciano ha scritto:

5 luglio 2007 alle 16:32

Concordo queste trasmissioni divertivano di più anche perché più genuine e meno artefatte..oggi con leffetto share uno che ha un po di cultura e intelligenza si accorge subito di come sono preparate a tavolino per creare leffetto share….purtroppo!!! http://www.lucianobove.blogspot.com



8. Alessandro ha scritto:

5 luglio 2007 alle 17:27

Bello il post!!!, e inoltre caro Avanguard ci parli presto di “”Portobello”" con Enzo Tortora!!!



9. Avanguard ha scritto:

5 luglio 2007 alle 19:59

Silvia infatti :-) Lunica rete che si distingue questanno è Rai Due con prime tv di tutto rispetto. Luciano è vero anche se va detto che anche Il gioco delle coppie nel suo piccolo era un pò taroccato. Non a caso la Guarnieri è stata arruolata prima come comparsa e solo in un secondo momento come valletta. Nulla di paragonabile ad oggi ovviamente :-) Caro Alessandro tu mi ricordi il caro Flavio….



10. matteoc4 ha scritto:

5 luglio 2007 alle 20:27

al gioco delle coppie parteciparono anche due vecchi amici della mia famiglia, peccato che erano sposati. ecco un tarocco.



11. Avanguard ha scritto:

5 luglio 2007 alle 20:36

S MatteoC4 lho detto anche io però non esageriamo. Ogni tanto taroccavano anche per mancanza di mezzi ma non succedeva sempre.



12. Davide Maggio ha scritto:

5 luglio 2007 alle 20:37

@ Avanguard : non sei il solo a cui Alessandro ricorda Flavio :-) Ah ah ah



13. France ha scritto:

5 luglio 2007 alle 21:05

Dai, però potrebbero rifarlo, non era male come programma! Era bellissimo perchè i partecipanti cercavano di dare delle risposte assurde, al limite del ridicolo…ma in vacanza candavano in coppia? Secondo me no… La scelta di Predolin come talpa è stta fortissima!



14. Avanguard ha scritto:

5 luglio 2007 alle 21:50

Caro Davide, se fossimo stati concorrenti di Cultura Moderna avremmo gi vinto :-D France da quel che si dice in vacanza ci andavano ma in gruppo. In genere partivano le 2 coppie insieme ed a loro si aggiungeva qualcunaltro…Ledizione estiva con Mastrota e la Estrada era tutto sommato carina. Su quella con i Trettrè no comment :-P P.S. Hai visto che ti ho accontentata subito? Le richieste velate funzionano sempre ;-)



15. Leleconmascherinadizorro ha scritto:

5 luglio 2007 alle 23:32

@DM e Avanguard E qui che si gioca a “”Soliti ignoti – Identit nascoste”"? :-D



16. awi ha scritto:

6 luglio 2007 alle 10:02

Predolin ora conduce su “”canale italia”" un programma in cui ci sono orchestre dal vivo e si ca***eggia in allegria. Eleonora Benfatto invece è una delle conduttrici di punta di Telenova.



17. Alessandro ha scritto:

6 luglio 2007 alle 10:51

Il gioco delle coppie è stato un trampolino di lancio per tanti concorrenti che sono diventati famosi!!!



18. Avanguard ha scritto:

6 luglio 2007 alle 14:12

Eh gi Lele :-) Awi si Predolin conduceva quel programma su Canale Italia che ora va in replica. Eleonora Benfatto invece probabilmente torner su Rete 4 nella prossima stagione.



19. Flavio ha scritto:

6 luglio 2007 alle 23:03

Sono Flavio e torno a scrivere su questo blog dopo tanto tempo!!!!, “”Il gioco delle coppie”" mi piaceva sopratutto per quelle ragazze avevano la chioma, era la moda degli anni 80!!!!



20. Davide Maggio ha scritto:

6 luglio 2007 alle 23:09

@ Flavio : Flavio, detto tra noi, io credo che tu abbia qualche serio problema.



21. Elena ha scritto:

12 agosto 2007 alle 09:59

Lo seguivo ogni giorni mentre facevo i compiti per casa.Avete dimenticato di citare la valletta di colore:Coco si chiamava,era simpaticissima!



[...] in Mediaset : partecipano a tre edizioni di Buona Domenica e conducono con Eleonora Benfatto Il gioco delle coppie beach. E’ la volta poi dello show Caro bebè con Marisa Laurito su Rai 1 e Retromarsch su TMC. Al [...]



[...] e coinvolgente di Corrado Tedeschi. Il conduttore nel 1989 ha abbandonato il quiz, per condurre Il gioco delle coppie in sostituizione di Marco Predolin. Doppio Slalom è cos passato nella mani, di un ancora [...]



24. francesco ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 12:24

desidero ricevere le informazioni come ricevere una copia della trasmissione del gioco delle coppie andata inn onda 14 febraio 1989 vi sono io come concorrente grazie



25. H. ha scritto:

29 luglio 2011 alle 23:02

Salve, cerco un ragazzo che partecipò al gioco delle coppie nel 1985. Alto, bello, simpatico, gentile. Il suo nome : Gaetano. La sua regione : Calabria. Non so altro. Insieme abbiamo visitato il duomo di Milano, ci siamo divertiti un mondo … Se ti riconosci RISPONDIMI ! Bacio !



26. mariarosaria cianciulli ha scritto:

8 gennaio 2014 alle 16:02

salve sono di napoli ho partecipato al gioco della coppie con marco predolin a canale 5nel lontano ottobre 1986…ho un ricordo meravigloso di quel gioco ma purtroppo non ho conservato la registrazione potreste aiutarmi? grazie in anticipo



27. mariarosaria cianciulli ha scritto:

12 gennaio 2016 alle 10:40

salve sono di napoli ho partecipato al gioco della coppie con marco predolin a canale 5nel lontano ottobre 1986…ho un ricordo meravigloso di quel gioco ma purtroppo non ho conservato la registrazione potreste aiutarmi? grazie in anticipo



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.